1. Forest of Jigramunt  
        Mi trovi su: Homepage #5645167
    l'articolo non va, dice che non è stato ancora abilitato alla lettura pubblica.
    You say that I can't wait for nothing, alone
    Too far from here, where the time it's just a memory
    Too far form here, where the cold dust lacerate the streets
    Too far from here, in a desolate illusory mobility
  2. Forest of Jigramunt  
        Mi trovi su: Homepage #5645605
    Non è che qualcuno può sistemare la cosa? Penso si tratti di un banalissimo flag nel vostro CMS. Son molto curioso di leggere questo articolo! :(
  3. A riposo  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5645788
    Da Hammer ha scritto:
    Io lo vedo, ma perché ho un accesso da staff di Next. Vedo se trovo qualcuno non ancora in ferie per sistemare la cosa.

L'articolo è stato pubblicato per sbaglio. La colpa è di checco, pigliatevela con lui. :)

Domani lo pubblico, ok? :)

S.
    http://www.facebook.com/VITSole
  4. Forest of Jigramunt  
        Mi trovi su: Homepage #5646054
    "Difficile dire se questi problemi possano essere rimandati all'utilizzo di una configurazione (mouse e tastiera) “standard” e quindi poco adatta ai nostri gusti particolari, o addirittura allo studio di un sistema di combattimento che trova la sua migliore dimensione nell'utilizzo di un joypad."

Nono, niente dubbi, è proprio così purtroppo. Apparte i problemi di targeting (e dei comandi via keyboard) i controlli son proprio quelli e indubbiamente non sono ottimali per chi è abituato a MMORPG pensati chiaramente su mouse e tastiera. Su questo ci saranno sicuramente delle rifiniture e miglioramenti, ma la situazione complessivmaente rimarrà quella visto che il gioco è chiaramente pensato col pad in mano.
    Non è cmq una situazione particolarmente diversa da quella di FFXI (che già non brillava per i controlli via tastiera).

Sulla "lentezza" invece non vedo problemi. Perchè lo definite "problema"? In realtà moltissimi l'han definito tale. A mio avviso è una "caratteristica". In un epoca in cui sempre + giochi di questo tipo tendono verso l'action ed il frenetismo personalmente una scelta controcorrente di questo tipo non può che farmi piacere, e son convinto che le altre persone in fase di rigetto causa "overdose da frenetismo" la pensano come me.
    Oltretutto sono particolarmente convinto che il gioco diventerà molto + veloce col procedere dei livelli e l'arrivo di abilità e gear sempre nuovi che, direttamente o indirettamente, andranno anche a influenzare la velocità di gioco.
  5.     Mi trovi su: Homepage #5646214
    SechsSulla "lentezza" invece non vedo problemi. Perchè lo definite "problema"? In realtà moltissimi l'han definito tale. A mio avviso è una "caratteristica". In un epoca in cui sempre + giochi di questo tipo tendono verso l'action ed il frenetismo personalmente una scelta controcorrente di questo tipo non può che farmi piacere, e son convinto che le altre persone in fase di rigetto causa "overdose da frenetismo" la pensano come me.
    Oltretutto sono particolarmente convinto che il gioco diventerà molto + veloce col procedere dei livelli e l'arrivo di abilità e gear sempre nuovi che, direttamente o indirettamente, andranno anche a influenzare la velocità di gioco.

La lentezza è un "problema"... lo sanno bene anche i Goblin quando dicono "time is money". Il tempo, per chi gioca a questo genere è un fattore importante e lo sanno bene anche i goldseller, che è proprio in titoli "lenti" come questo che fanno i loro maggiori affari. :P
    Ma qui la lentezza, e lo sia bene perchè ne abbiamo parlato lungamente, non è relativa solo a certi processi, attendere una barra che si riempia prima di premere il bottone... ma anche alla risposta ai comandi: passare da Active mode a Passive, ha un delay insopportabile, così come gli accessi ai menu, alle funzioni di base, cambiare arma non è così immediato, ogni passaggio richiede continue conferme via menu.
    Poi per me personalmente è un controsenso "MASSIVE MULTIPLAYER" e "lentezza" sono due concetti che non si legano. Un titolo "massivo" e in "multygiocatore" mi fa pensare a qualsiasi cosa tranne che a un gioco lento. E poi c'è il dubbio che non sia una scelta... ma un'incapacità di risolvere a livello di game design alcune problematiche, ma quello è un altro discorso ed è più sul mio scetticismo verso SE come sviluppatore in questo campo. 
    La mia sensazione è che Final Fantasy XIV sia un normalissimo Final Fantasy per console traslato in un mondo persistente, SE ha preso le meccaniche di un titolo offline e le ha sbattute online... e dopo quasi 10 anni, più che riproporre quasi lo stesso gioco, sarebbe stato preferibile vedere qualche evoluzione, magari osare qualcosa di più.
    Per fortuna loro è un franchise che conta su un nutrito fanbase, se SE punta ad un target giovane per lo più proveniente dal mercato console, va anche bene, se puntano invece ai giocatori di mmorpg, direi che proporgli un titolo che sa già di vecchio e in più lento, direi che è un'azzardo.
  6. Forest of Jigramunt  
        Mi trovi su: Homepage #5646250
    Tifa Lockheart ha scritto:
    Ma qui la lentezza, e lo sia bene perchè ne abbiamo parlato lungamente, non è relativa solo a certi processi

Si ma l'articolo di Cecco e la parte da me quotata si riferiva esclusivamente alla lentezza del BS, che per me è un pregio e non un difetto, per questo ho detto che sarebbe stato più opportuno definirla "caratteristica" invece che "problema".
    Se la gente non vuole addentrarsi in un time-sinker possono tranquillamente andare a giocarsi WoW o tanti altri giochi che fanno della velocità di accesso alle risorse ludiche uno dei loro pregi principali.
    Perchè pretendere che un gioco che non gli piace (ma che piace ad altri) si trasformi e diventi qualcos'altro per aggradare i loro gusti?
    Se qualcosa non va bene a loro non ha dignità di esistere?
    Io mi sento più di promuovere la varietà dell'offerta del mercato, onestamente.

FFXI è agli sgoccioli, e mi pare più che giusto che ci siano titoli nuovi che si propongono di riprendere la filosofia ludica che c'è dietro la quale, nonostante tutto, apparentemente piace ancora a molti giocatori.

Comprendo il fatto che non possa essere condivisa da tanti altri, non condivido affatto chi pretende che questo non possa esistere delegittimando la dignità dei gusti di chi invece apprezza tali soluzioni.

Poi per me personalmente è un controsenso "MASSIVE MULTIPLAYER" e "lentezza" sono due concetti che non si legano. Un titolo "massivo" e in "multygiocatore" mi fa pensare a qualsiasi cosa tranne che a un gioco lento.

Appunto!

E poi c'è il dubbio che non sia una scelta

Mi sa che stai volando un po' troppo in alto con questi concetti, il gioco manco è uscito ti ricordo :P
    A me sembra proprio lampante invece che sia frutto di una scelta e di una presa di posizione forse non troppo popolari ma altresì coerenti con ciò che SE ha fatto in passato in questi ultimi 8 anni con il precedente titolo appartenente al genere.

La mia sensazione è che Final Fantasy XIV sia un normalissimo Final Fantasy per console traslato in un mondo persistente

E' esattamente quello che han provato a fare con FFXI, ed è probabilmente quello che cercheranno di riproporre con FFXIV.

SE ha preso le meccaniche di un titolo offline e le ha sbattute online

Ha anche fatto il contrario se è per questo (vedi FFXII)

... e dopo quasi 10 anni, più che riproporre quasi lo stesso gioco, sarebbe stato preferibile

Parla per te! ;P

se SE punta ad un target giovane per lo più proveniente dal mercato console, va anche bene, se puntano invece ai giocatori di mmorpg, direi che proporgli un titolo che sa già di vecchio e in più lento, direi che è un'azzardo.

Non penso assolutamente che SE punti troppo più in alto di quanto già non han fatto con FFXI :)
  7.     Mi trovi su: Homepage #5646488
    Sechs ha scritto:
    Non penso assolutamente che SE punti troppo più in alto di quanto già non han fatto con FFXI :)
     Quindi tipo Aion, 1 milione e rotti all'uscita per poi finire sui 350.000 abbonati in meno di un anno :P
    Per fortuna SE ha molti più fan^^;

[size= x-small]Comunque dire che un sistema è lento e che è un "problema" non significa delegittimare chi lo apprezza, ma è dire le cose come stanno. Del resto quella è la sua prospettiva ma è anche la prospettiva di chi normalmente gioca con il pc, gioca ai mmorpg o online.
    E non puoi neppure sapere fino a che punto è una "caratteristica" perchè in Alpha il BS era ancora più lento (han poi detto che era provvisorio) e non hai ancora la certezza di come sarà una volta pubblicato. Senza contare che, al di là del BS, poi loro vanno a ridurre altri tipi di "lentazza", ad esmepio quella degli spostamenti introducendo l'uso dei portali, caspita magari ogni mmorpg finita la quest ti riportasse in automatico e gratis dal quest-giver. Sentono il bisogno di compensare?  
    [/size]
    Perchè pretendere che un gioco che non gli piace (ma che piace ad altri) si trasformi e diventi qualcos'altro per aggradare i loro gusti? Se qualcosa non va bene a loro non ha dignità di esistere?

A loro chi scusa? C'è qui qualcuno che ha il potere di trasformare FF14 in qualcosa d'altro o ti riferisci a tutti quelli del forum della beta che si lamentano della lentezza?
    A parte che cercare di ottenere un prodotto migliore attraverso delle critiche non significa minare la varietà del marcato, ma non è di certo FFXIV che rappresenta la varietà del mercato dei mmorpg per pc, categoria cui entra veramente a fatica.
    FF14 è un prodotto per certi versi unico, dato che è un prodotto per console, purtroppo però mentre da una parte è quasi un prodotto unico, dall'altra inevitabilmente devi fare i conti con un mercato ricco. Se da una parte non hai nè concorrenza nè confronti, dall'altra vieni giudicato e valutato con lo stesso metro con cui vengono valutati tutti gli altri mmorpg.
     Con FF12 non hanno preso un gioco online e lo hanno portato offline, hanno scoperto che era possibile crare un JRPG senza scontri random assegnando un'IA agli altri membre del gruppo, cosa rivoluzionaria per un FF, ma non una novità per il mercato.. ci aveva provato prima la serie .hack.
    Per altro in FF12 ricordo che gli NPC con cui potevi interagire o che ti davano quest avevano l'icona sulla testa, cosa che in FF14 non hanno più^^;  C'erano pure le hunting quest che erano fighe, le avessere mantenute pure qui sarebbe stato figo così diventata un Final Fantasy Star online- Tri ;P

FFXI è agli sgoccioli, e mi pare più che giusto che ci siano titoli nuovi che si propongono di riprendere la filosofia ludica che c'è dietro la quale, nonostante tutto, apparentemente piace ancora a molti giocatori.

Trovo che sia un controsenso rilasciare interviste dicendo che "Final Fantasy XIV as a serious rival to Blizzard’s World of Warcraft series", per fortuna che poi Wada aggiunge "yes, but the flipside is that they are a tough competition" e poi fare un gioco di nicchia.
    Inoltre dove va a finire la varietà del mercato se un titolo riprende la filosofia del precedente? Certo il loro è un po' un ibrido, non è un'espansione ma non è neppure un titolo nuovo. 

Sia chiaro io non ho nulla contro i titoli di nicchia, basta che sia un intento chiaro e non si tenti di spacciarli per qualcosa d'altro.  
    NB: scusatemi ma non so perchè ma sul pc qui al lavoro non funziona la formattazione del testo!

8. Forest of Jigramunt  
        Mi trovi su: Homepage #5646823
    Tifa Lockheart ha scritto:
    Quindi tipo Aion, 1 milione e rotti all'uscita per poi finire sui 350.000 abbonati in meno di un anno

No, direi con cifre + basse al lancio, ma crescita regolare per arrivare successivamente sui 700.000 utenti solidi e costanti.
    Ho detto come FFXI, non come Aion :D

Comunque dire che un sistema è lento e che è un "problema" non significa delegittimare chi lo apprezza

Se dici che è lento e non ti piace non lo è assolutamente. In questo caso dici le cose come stanno (dato oggettivo) e ci aggiungi una valutazione strettamente personale.
    Se dici che è lento e che non è concepibile che esca un gioco così nel 2010 invece direi di si :DD

E non puoi neppure sapere fino a che punto è una "caratteristica" perchè in Alpha il BS era ancora più lento,e non hai ancora la certezza di come sarà una volta pubblicato.

Han pubblicizzato il nuovo BS come molto + veloce, ma in verità (e se hai giocato l'alpha sai a cosa mi riferisco) non c'è tutta questa differenza ENORME.
    Buona parte della lentezza del vecchio sistema era cmq dovuta a problemi tecnici (lag) e non al BS in sè. Quello nuovo è un pelo + veloce ma sono piuttosto simili direi.
    La certezza di come sarà in retail non ce l'ha nessuno, ma continuo a dire che visto il cambiamento da Alpha a Beta, non è particolarmente plausibile aspettarsi chissà quali rivoluzioni sul BS nel retail, a maggior ragione ora che manca un mese all'uscita del gioco.

Trovo che sia un controsenso rilasciare interviste dicendo che "Final Fantasy XIV as a serious rival to Blizzard’s World of Warcraft series", per fortuna che poi Wada aggiunge "yes, but the flipside is that they are a tough competition" e poi fare un gioco di nicchia.

UN controsenso? Beata te che ne trovi uno solo.
    E perchè, nelle interviste di FFXI non ci sono? E nelle interviste di FFXIII? O di Versus?
    Dai... SE è l'apoteosi, l'epitomo, l'araldo del controsenso quando si tratta di rilasciare interviste in occidente, di cosa ti stupisci? :DD
    Vogliamo parlare dei messaggi pubblici fintissimi che continuano a pubblicare nel forum beta? Dai... basta conoscere un po' il modus operandi di SE per vedere dietro alle cazzate del loro approccio di public relations :D

A loro chi scusa? C'è qui qualcuno che ha il potere di trasformare FF14 in qualcosa d'altro o ti riferisci a tutti quelli del forum della beta che si lamentano della lentezza?

Mi riferisco alle persone che definiscono caratteristiche del gioco come degli inaccettabili e improponibili difetti quando sono solo, appunto, caratteristiche e laddove loro non apprezzano, ci sono altri che lo fanno.
    "Pretendere" che queste cose siano eliminate sostenendo che sono improponibili per chiunque è un modo per sminuire l'importanza dei gusti altrui. Dicevo questo ^^

C'erano pure le hunting quest che erano fighe, le avessere mantenute pure qui sarebbe stato figo così diventata un Final Fantasy Star online- Tri

I Behest sono concettualmente piuttosto simili imho, vedremo come si evolvono

Inoltre dove va a finire la varietà del mercato se un titolo riprende la filosofia del precedente?

Mantiene la varietà, visto che quella varietà andrebbe a morire se un titolo muore e il "successore" invece di riprenderne la filosofia si mette ad adattarsi agli "standard" degli altri. Mi pare ovvio no?

Sia chiaro io non ho nulla contro i titoli di nicchia, basta che sia un intento chiaro e non si tenti di spacciarli per qualcosa d'altro.  

Bisogna anche definire in relazione a cosa si stabilisce cosa è nicchia e cosa no.
    Perchè se usi WoW come termine di paragone allora qualsiasi titolo che non sia WoW è di nicchia.
    Se FFXIV ripercorrerà i numeri fatti da FFXI direi che si può tranquillamente parlare di "grosso titolo", e non di mmorpg di nicchia.
    Che poi si rivolga ad un target particolare e non allo stesso target a cui si rivolgono altri titoli (Come WoW o W:AoR e tanti altri) mi pare ovvio, così come mi pare ovvio che ci siano differenze numeriche consistenti fra questi diversi bacini d'utenza a cui i suddetti titoli rispettivamente si rivolgono.

scusatemi ma non so perchè ma sul pc qui al lavoro non funziona la formattazione del testo!

Lo faceva anche a me, prova a disattivare l'editing avanzato. Dovrai mettere tutti i tag BBC a mano ma dovrebbe funzionare tutto senza casini da parte dell'editor :)
  9. Forest of Jigramunt  
        Mi trovi su: Homepage #5646838
    Cmq, adesso alcune considerazioni veloci dopo l'inizio della fase 3

• Graficamente a me gira più veloce, non so gli altri. 'sta volta funziona il setting delle shadow su "highest" (prima non andava, lo tenevo su standard) e hanno aggiunto dei nuovi effettini grafici. C'è pure una nuova opzione per Texture Filtering. In compenso durante le c/s mi va più lento di prima, e ho avuto l'impressione (magari mi sbaglio?) che la qualità delle textures o senonaltro di alcune sia calata SENSIBILMENTE. Forse ha a che fare con la nuova opzione filtering. Anche i rallentamenti potrebbero essere causati dal fatto che, rispetto ai miei precedenti test, adesso ho le shadows messe su highest invece che su normal

• Ho provato ancora classi melee, e continuo a dire che l'active/passive si switcha in 1 secondo circa, escluse le situazioni in cui ci sono degli evidenti (e fastidiosissimi) lag spikes. Adesso si attiva automaticamente e la cosa è ok, anche se uhm, boh, poco intuitiva. Onestamente questa cosa dell'attivazione automatica a me non piace, preferivo quella esclusivamente manuale di prima, ma viste le critiche immagino che molti saranno contenti?

• L'inventario adesso mi piace, è veloce e nell'anteprima ci sono quasi tutti i dati che mi servivano (un paio in più non scomoderebbero, ma nel preview box c'è ancora spazio libero, spero ci penseranno in futuro). La schermata dell'equip ancora non mi convince, ma di sicuro è + gradevole di prima. Non ho provato il trade

• L'interazione con l'ambiente circostante (mostri, oggetti, npc, altri pc etc) non avviene più tramite l'icona che compariva in basso a sinistra rispetto all'action bar. Compare un'icona nella status bar (accessibile con select o con un apposito pulsante sulla tastiera). In teoria quell'icona dovrebbe essere selezionabile/cliccabile e dovrebbero comparire delle opzioni, di fatto così non è... quindi bisogna aprire il main menu e selezionare le opzioni specifiche dalla sezione "contestuale" del menu, in alto.
      Che dire? Non mi piace molto. Cioè, può anche andare come scelta standard, ma dovrebbero aggiungerci un qualcosa di "cuick", tipo un box piccolino che compare da qualche altra parte, senza per forza dover aprire il menu. Già se implementano l'icona cliccabile (come dovrebbe già essere cmq!) è un passo avanti. Continua a mancare l'opzione per checkare i target etc. Insomma, da questo punto di vista mi sembra fosse fatto meglio il sistema di FFXI, dove avevi il menu principale con tutte le opzioni, e un minimenu contestuale con opzioni variabili che comparivano quando cliccavi su un target, a seconda del target su cui cliccavi.

• Quando parli con gli NPC (o durante le cut-scene) i dialoghi compaiono al centro al posto dell'action bar. SIIIIIII alleluja, finalmente adesso sono leggibili :D

• C'è qualche problemino nel menu delle Actions, che è cmq rimasto troppo lento. Boh, baggianate cmq, do per scontato che qui risolveranno.

• Mi faceva notare un amico (che gioca molto da notebook su FFXI) che il layout tastiera di FFXIV, escludendo i pulsanti aggiuntivi, è IDENTICO a quello di FFXI quando selezioni l'opzione "Compact". Il mouse dicevano di averlo fixato e invece, come avevo previsto, non han fixato un caxxo e a parte rimappare un paio di funzioni continua a rimanere laggatissimo ed inutilizzabile. Da questo cosa dovremmo dedurre?
      Direi innanzitutto che dubito questo layout subirà grossi cambiamenti, se non piccole rifiniture. Forse però c'è una remota possibilità che aggiungano anche un setup "non compact" e che quindi la tastiera torni ad essere utilizzabile direttamente per chattare senza richiedere la pressione di alt+p (o altre opzioni) o della barra spaziatrice.
      Ci spero! E' scomodissimo chattare così >_>

• Come volevasi dimostrare manca un bordello di roba nei comandi via keyboard (gli emote ad esempio! Hanno cmq cambiato il menu in previsione di qualcosa, adesso ci sono 4 differenti tab, anche se gli altri 3 non son selezionabili. Chiaramente hanno in mente qualcosa a riguardo, vedremo in futuro), mentre invece l'autotranslate è + completo di quanto mi aspettassi

• Nel menu di creazione PG ancora non hanno aggiunto un CAXXO. Ci sono ancora le solite 4 opzioni in croce, che per alcune razze sono in numero volendo pure accettabile, per altre decisamente NO. Idem per la presenza di opzioni la cui utilità rimane dubbia (ovvero: qualsiasi cosa imposti non cambia praticamente un tubo...) ma è un vizio presente in molti altri MMO game jappi, quindi nutro poche speranze a riguardo.
      Hanno aggiunto un paio di characteristics qua e là e un paio di rifiniture al menu, ma niente di particolare. Spero seriamente che le opzioni per la retail saranno molte di più, sennò ricadremo di nuovo nel problema dei PG "tutti uguali" di FFXI.

La lista delle features che contano di aggiungere "a brevissimo" è cmq desolante. Ci sono alcune cose che sono così banali e così semplici da realizzare che viene da chiedersi perchè non le abbiano GIA' inserite. Si parla di 10 minuti di coding eh, non di roba che ti tiene occupati i programmatori 1 settimana.
  10. Forest of Jigramunt  
        Mi trovi su: Homepage #5646840
    Ah mi ero dimenticato che l'effetto di Ambient Occlusion adesso funziona male, è buggato almeno sul mio setup, e che ci sono ancora dei problemi sulle animazioni di alcuni PG.

[Anteprima Final Fantasy XIV Online] La Fantasia va Online

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina