1. Account congelato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5648370
    Che meraviglia.
    Sarà che mio padre mi ha trasmesso la passione per 'il fare' ma adoro tutto quello che è studio e processo creativo.
    Mi capita spesso di trovare molto più stimolanti i 'retroscena' e tutto quello che c'è dietro lo sviluppo di un titolo che giocare e fruire il titolo stesso.
    Alla retrospettiva di BG potrei morire per disidratazione.
    /!\ Il Replicante di Nextgame /!\
    "Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"
  2. A riposo  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5648452
    Bruce Campbell87 ha scritto:
    ahuahuahua, alla retrospettiva di baldur's gate, comunque direi a bioware "bravi eh, good game con dao2 sminchiato, questa è la direzione". Ma non parlerete con cd projekt red, con tripwire? |-[

Andrea e Fotone sono in viaggio, appunto, per raggiungere Colonia e la GDCE. Gli appuntamenti interessanti sono moltissimi, e purtroppo il secondo giorno ci saranno sovrapposizioni con le prime cose della Gamescom (conferenze Microsoft-EA-Sony) e, nonostante noi altri li si raggiunga appunto il 17 (saremo nove in tutto, quest'anno) non sono sicuro che potranno seguire la GDC anche il 17.

In più, l'agenda dell'evento l'ha gestita Andrea quindi non so se sono previsti interventi di CD Projeck Red o altri. Posso però darti l'agenda di massima delle conferenze che seguiranno:

Why Movie Stories in Videogames
    Rarely Work: A Tale of Missing Catharsis
    Edward J Douglas (Ubisoft)

Videogames vs. Movies: Fight!
    Gunnar Lott (IDG Entertainment Media GmbH), Jan Klose (Deck13 GmbH) and Phillip Stennert (bossstennert.
    de)

Heavy Rain: How Far Are you Prepared to Go to Develop an Original Project?
    David Cage (Quantic Dream)

Baldur's Gate: A 10 Year Retrospective
    Ray Muzyka (BioWare), Greg Zeschuk (BioWare Corp.) and Bob Wallace (Strategic Alternatives)

Chilling Tales from Red Steel 2: How Motion Control Will/Won't Change The Future
    Jason VandenBerghe (Ubisoft)

What Videogames Can Learn from Other Media What We Can't And What We Shouldn't
    Warren Spector (Junction Point Studios)

Limbo: Balancing Fun and Frustration in Puzzle Design
    Jeppe Carlsen (Playdead)

Alan Wake: Light and Dark
    Saku Lehtinen (Remedy Entertainment)

The Tao of Level Design: A Study of 3 AAA Games
    Saku Lehtinen (Remedy Entertainment), Neil Alphonso (Splash Damage) and Elisabetta Silli (EA DICE)

Art Direction in the YouTube Era
    Rasmus Poulsen (IO Interactive)

Imaginary Places, Strange Maps, and How Pop Culture Resonates Past Media Borders
    Bernd Diemer (Crytek Hungary)

Casual Is the New Hardcore
    Matt Firor (ZeniMax Online Studios)

Bottled Storm: Game Development Guerrilla Style
    Hermen Hulst (Guerrilla Games)

A Challenging Production: Heavy Rain
    Charles Coutier (QUANTIC DREAM)

Kinecting With A New Audience
    Andrew Oliver (Blitz Games) and Nick Burton (Rare Ltd.)

Queste sono quelle di base, poi di volta in volta si infileranno anche in altre. Aspettatevi un coverage "massiccio". :)
    http://www.facebook.com/VITSole
  3. A riposo  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5648456
    joint ha scritto:
    Ragazzi, non fate scherzi, portatevi dietro qualcuno che si occupi anche del servizio sulle Booth Babes!  :P

Booth Babes alla GDCE non ce ne sarà manco una scannata. Non esiste cosa più distante dalla possibilità di vederne una di una GDC, di solito.

Ma non mancheremo di proporre quelle dalla Gamescom, ovviamente :D
  4. A riposo  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5648459
    bocte ha scritto:
    Che meraviglia.
    Sarà che mio padre mi ha trasmesso la passione per 'il fare' ma adoro tutto quello che è studio e processo creativo.
    Mi capita spesso di trovare molto più stimolanti i 'retroscena' e tutto quello che c'è dietro lo sviluppo di un titolo che giocare e fruire il titolo stesso.
    Alla retrospettiva di BG potrei morire per disidratazione.

Beh, una volta potresti unirti a noi :D
  5.     Mi trovi su: Homepage #5648461
    |Sole| ha scritto:
    Booth Babes alla GDCE non ce ne sarà manco una scannata. Non esiste cosa più distante dalla possibilità di vederne una di una GDC, di solito.
    Ma non mancheremo di proporre quelle dalla Gamescom, ovviamente :D
    Ma infatti Sole, hai perfettamente ragione, sono un pirla.  :DD
    Ho confuso la GDCE con la Gamescom, sorry.   :*)
    Der Wille Zur Macht!
    La frase più detta dai francesi? "Mi arrendo!"
  6. Vi mando affanculo ma vi voglio bene  
        Mi trovi su: Homepage #5648464
    grazie per la spiegazione sole. 
    Per Red Orchestra: heroes of stalingrad e the ball, dal loro sito:
    16-22 August, Cologne - GDC Europe/Gamescom: some of the team will be flying over for this one. We’ll be showing Heroes on the 1C stand, as well as chatting about Rising Storm. There will also be material on The Ball – and another venture or two that we haven’t announced yet! The 1C booth is in Hall 4.2 - booth #18, Aisle B.
    per cd projekt red, a quanto ho capito stanno lì dal 18 al 22, dai mandateci teo che è fresco di the witcher :DDAt CD Projekt RED's booth in the business area (hall 4.1, aisle E No: 047, aisle F No: 046),
    we'll be showing previously unrevealed segments of TW2 in a series of
    presentations limited to press and trade visitors. PLEASE NOTE! We've
    only gotta few spots left, so if you haven't made your reservation yet,
    this is your last chance! If you qualify, contact
    marcin.marzecki@cdprojektred.com to reserve your spot at one of our
    showings! Don't miss this chance to be among the first to see previously
    unrevealed game segments!

We'll also be screening previously unpublished video of The Witcher 2 on a huge screen inthe entertainment area (hall 6, entrance 6.1-H/6.1-I).

More previously unrevealed video of The Witcher 2 will be screened at another spot in the entertainment area (hall 8, stand B030), where we'll also be handing out game posters, Geralt figurines and other goodies related toThe Witcher 2: Assassins of Kings.

New
    locations, new foes, and... a new Geralt! All to be seen at GamesCom
    2010. We eagerly await all fans of The Witcher 2 in Cologne 2010!
  7. A riposo  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5648473
    grazie per la spiegazione sole. 
    Per Red Orchestra:

LOL, frena.

Una cosa è Gamescom, una cosa è GDCE.

L'appuntamento per The Witcher al booth, ovviamente, l'abbiamo. Ma quella è Gamescom, non Game Developers Conference. Non ricordo ora se anche gli altri giochi sono nella nostra agenda, tieni presente che ci sono momenti in cui dobbiamo seguire fino a cinque presentazioni in contemporanea, alcune obbligatoriamente con due persone!

Si farà il possibile, al solito, per coprire tutto con articoli, notizie, video, stand-up, approfondimenti, tavole rotonde in video (abbiamo un paio di idee in merito, vediamo se funzionano!) e, mi sbilancio, sto testando la chat e pare funzionare, messi a posto alcune cazzimme di layout.

Io sarò, nuovamente, fisso in sala stampa a montare video e nei tempi morti sarò in chat per chiacchierare con chiunque abbia voglia di fare un salto. Questo dal 18 in poi, Gamescom appunto. E tornerò il 19 solo se la Samp eviterà la disfatta a Brema :D

EDIT: Ecco la nostra agenda, ancora non definitiva (perché c'è sempre quello che si aggiunge all'ultimo, e di solito arrivano il giorno prima dell'evento le telefonate contemporanee di Sony, Microsoft e Halifax che "mescolano" gli appuntamenti, tanto per gradire).
  8. A riposo  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5648494
    ma non è nella stessa struttura?Io credevo fosse il chiamare la stessa cosa in due modi diversi :DD

No, sono due cose completamente differenti nella filosofia innanzitutto, e poi sono anche organizzate in posti diversi.

La Game Developers Conference è una due-giorni di conferenze dedicate agli addetti ai lavori, in cui ci sono diversi "percorsi" legati alle differenti attività legate al mondo dei videogiochi. Immaginala come una serie di lezioni universitarie in cui vari soggetti del mondo dei videogiochi insegnano ai partecipanti il loro lavoro, partendo dall'esperienza fatta sui giochi già pubblicati.
    Non c'è quasi mai nulla da provare a una GDC, c'è solo da ascoltare e imparare, si colgono le dinamiche di sviluppo dei giochi, si approfondiscono i problemi e le soluzioni, si apprendono tecniche e idee che poi ci aiutano a fare meglio il nostro lavoro. Non per niente, chi non è giornalista paga fior di soldi per poter assistere alle lezioni, alle tavole rotonde, ai panel che vengono organizzate a una GDC.

La Gamescom è invece la "fiera" in cui vengono presentati e mostrati i giochi che usciranno (tipo E3), in cui si fanno interviste, si provano i titoli e così via.

La GDCE comincia lunedì e finisce martedì. La Gamescom comincia mercoledì e finisce - per noi - sabato mattina (primo giorno di apertura al pubblico: noi scappiamo, ovviamente!).

Se vuoi un'idea di cosa sia una GDC, ti linko il coverage che io e Andrea abbiamo fatto da quella di San Francisco, lo scorso marzo. In quel caso, essendo distante da una fiera "classica", capita di avere occasione di provare anche dei giochi (tipicamente fuori dall'evento, negli hotel circostanti), ma il "succo" sono le conferenze e le lezioni.

http://next.videogame.it/gdc2010/

Per esempio, questi sono due tipici contenuti da GDC:

Peter Molyneux spiega le scelte alla base delle dinamiche ludiche di Fable III, le differenze con il passato e perché sono state introdotte.
    http://next.videogame.it/fable-iii/85442/

Tre pagine di speciale sulla realizzazione di Uncharted 2
    http://next.videogame.it/uncharted-2-il-covo-dei-ladri/85482/

I segreti della realizzazione di Shadow Complex
    http://next.videogame.it/shadow-complex/85652/

... e tanti altri. :)
  9. Sbalestrato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5648833
    |Sole| ha scritto:
    La GDCE comincia lunedì e finisce martedì. La Gamescom comincia mercoledì e finisce - per noi - sabato mattina (primo giorno di apertura al pubblico: noi scappiamo, ovviamente!).

Una piccola correzione: la GDCE comincia lunedì e finisce mercoledì. Gli appuntamenti più interessanti, però, sono lunedì e martedì, e a occhio dovremmo essere in grado di seguirli tutti. Mercoledì, ovviamente, la GDCE passa un po' in secondo piano, dato che inizia la GamesCom, ma ci sono comunque poche cose di peso, e magari riusciamo comunque a "frequentarle". :)
    In ogni caso qua ci stiamo già dando da fare, per il momento con le fesserie: stiamo cercando di preparare un reportage stupidissimo sull'arrivo in città. :)
    L'Edicola di giopep, better than sex!
    Tumblerpep, almost like sex!
    Il Podcast del Tentacolo Viola & Outcast - La voce dei videogiocatori borderline

[Blog GDC Europe 2010] La mia prima GDC Europe

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina