1.     Mi trovi su: Homepage #5650359
    Vedo che non c'è ancora un topic e mi pare giusto aprirlo. Era comunque un caposaldo della politica italiana nel bene e nel male.
    Se evitiamo di scadere nel becero, se ne può discutere un po'. Prego però che sia pacatamente, perché è comunque morta una persona.
    A me, personalmente, piaceva come persona, per come parlava, per la sua schiettezza. Negli ultimi anni era un po' appannato e spesso "delirava" un po', questo è vero. Ma Cossiga (sebbene per molti di noi sia così) non era solo questo, ma soprattutto quello della Prima Repubblica. Lì ce ne sarebbe da parlare... Soprattutto, chissà quanti segreti si porta nella tomba: rimane solo Andreotti a custodirli, ormai. Da un lato, avevo sperato che con la morta decidesse di aprire il vaso di Pandora, ma pare che queste quattro missive sigillate siano piuttosto istituzionali (quella a Schifani, almeno). Con Andreotti ho più speranze...a meno che non dia fuoco al suo archivio segreto in punto di morte...
    Comunque, qualunque sia il giudizio, un altro pezzo di Storia italiana se ne va...lo scorrere del Tempo genera sempre un po' di timore, in fondo.
    "Love looks not with the eyes, but with the mind;
    And therefore is wing'd Cupid painted blind." (W. Shakespeare)
  2. Digital Japan  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5650369
    Detta sinceramente la morte non me lo fa diventare un sant'uomo, non me lo fa diventare simpatico o migliora la mia affinità politica con lui.
    Sinceramente è ora che geriatriarchi del genere uscissero dalla politica (visto che c'è quella cavolata concettuale del "senatore a vita" uno deve aspettare che finisca la vita). E' vero che si è portato diversi segreti nella tomba, ma da uno dei pilastri (l'altro era Aldo Moro!) di una associazione clandestina Stay-Behind Spyro come la Gladio non mi aspettavo di meno!
    Chissà se a Cossiga gli hanno mai reso conto di queste sue affermazioni:
    http://www.youtube.com/watch?v=Q7WvLwmgqn4
    Sopratutto se mai avesse autorizzato una pratica del genere o sia a conoscenza di qualcuno che l'abbia autorizzata.
  3.     Mi trovi su: Homepage #5650407
    Lo ammetto, a me nonostante tutto stava simpatico.

Ma tante, troppe cose gridano vendetta: la vita spezzata di Giorgiana Masi su tutte.
    Morta perché i simpatizzanti come lei del Partito Radicale negli anni '70 erano gli unici che facevano le manifestazioni pacifiche, quindi Cossiga pensò bene di riempire la manifestazione sull'anniversario del referendum sul divorzio (quindi niente a che fare con l'eversione. vabbè ok, era eversione vaticana) con agenti provocatori, che hanno sparato ed ucciso una manifestante 19enne.

E l'Amerikano ha sempre ammesso di coprire il colpevole.
    Non è degno di chiamarsi Amerikano.. anche se poi si batté fortemente per veder riconosciute l'innocenza di Mambro e Fioravanti nella strage di Bologna.

Nonostante tutto, spero per lui abbia fatto i conti con la propria coscienza affinché riposi in pace.
    La stoffa l'aveva, magari se non fosse cresciuto in questo Paese non si sarebbe "rovinato eticamente" e sarebbe stato di tutt'altro apprezzamento.
    http://www.girodivite.it/Kossiga-confessa-ho-fatto-uccidere.html
    www.karfree.it - il kart finalmente libero!
    www.vroom.it
  4.     Mi trovi su: Homepage #5650572
    Questa dichiarazione non me la ricordavo:

"Fermate i servizi di scorta, non pattugliate più le nostre terre, i nostri cieli e i nostri mari, aprite le porte delle carceri, rientrate nelle vostre caserme in Kosovo, in Afghanistan, in Bosnia-Erzegovina, fino a quando il nanetto libidinoso non sarà cacciato e il governo non riacquisterà un minimo di responsabilità! Tenete pronte e ben oliate le vostre armi! Può venire il momento nel quale insorgere e ribellarsi potrà essere non un diritto ma un dovere: per la salvezza del popolo, della nazione e dello Stato democratico"

Sembra uscita da alcuni topic di questa sezione... :asd:
  5. Non è una capra, cretino, è il mio segno zodiacale  
        Mi trovi su: Homepage #5650653
    tutti i politici sono dei gran figli di BEEEEP. praticamente senza eccezioni.
    diciamo che c'è un uomo nuovo all'inferno da oggi
    Il lavoro di cui sono più orgoglioso, anche se ormai datato:
    http://www.gameplayer.it/speciale/speciale_pc_gaming_al_risparmio
  6.     Mi trovi su: Homepage #5650752
    Ma infatti, preciso...questo non vuole essere un topic celebrativo, eh. Quelle cose lasciamole a tg, giornali e politici. Vuole essere, più che altro, commemorativo...nel senso di "ricordare insieme", e quindi discutere del personaggio, di ciò che ha rappresentato e, di conseguenza, del periodo storico che ha caratterizzato. Anche perché, sbaglio, oppure non ci sono mai state in questa sezione discussioni approfondite su BR, Anni di Piombo, Gladio,...?
  7. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #5650819
    Fare politica, in Italia, significa prendere il più possibile in giro il popolo senza che quest'ultimo se ne renda conto.
    Partendo da questo presupposto, Cossiga è riuscito a farlo senza destare troppi sospetti: solo successivamente ha vuotato il sacco parlando di P2 e Gladio, infiltrazioni di violenti tra gli studenti in protesta per avere consenso, ha lasciato qualche dubbio sul caso Moro etc...
    E' stato bravo.
  8. Non è una capra, cretino, è il mio segno zodiacale  
        Mi trovi su: Homepage #5650901
    Maximus ha scritto:
    Ma infatti, preciso...questo non vuole essere un topic celebrativo, eh. Quelle cose lasciamole a tg, giornali e politici. Vuole essere, più che altro, commemorativo...nel senso di "ricordare insieme", e quindi discutere del personaggio, di ciò che ha rappresentato e, di conseguenza, del periodo storico che ha caratterizzato. Anche perché, sbaglio, oppure non ci sono mai state in questa sezione discussioni approfondite su BR, Anni di Piombo, Gladio,...?
     perchè l'età media del forum è lontana da quei fatti. io di anni ne ho 26, quindi nn proprio un neofita per gli standard dei videogiocatori, eppure di quel periodo so giusto quel che ho letto nelle commemorazioni per decennali o simili
    Il lavoro di cui sono più orgoglioso, anche se ormai datato:
    http://www.gameplayer.it/speciale/speciale_pc_gaming_al_risparmio
  9.     Mi trovi su: Homepage Homepage #5652085
    Una persona fortunata. Ha lavorato come tutti ed è morto di vecchiaia senza incidenti sul lavoro lasciando la sua progenie nel lusso.
    .
    Qualcuno apre un post su mia nonna che ha fatto altrettanto? L'unica differenza è che invece di picconare per amore ha zappato per necessità :toghy:
    "No gods or kings. Only Man"

www.retro-gaming.it
  10. I love Chiara  
        Mi trovi su: Homepage #5652485
    Drone ha scritto:
    Una persona fortunata. Ha lavorato come tutti ed è morto di vecchiaia senza incidenti sul lavoro lasciando la sua progenie nel lusso.
    .
    Qualcuno apre un post su mia nonna che ha fatto altrettanto? L'unica differenza è che invece di picconare per amore ha zappato per necessità :toghy:
    Non ti quoto per darti una risposta. Ma perchè se questo tuo post lo si legge due volte nella stessa pagina magari resterà più impresso nella testa della gente.

Detto questo, Cossiga non lo conosco troppo, nè nei retroscena nè nell' azione politica ufficiale. So quello che sanno più o meno tutti.
    Detto questo, mi sembra uno di quei sempre più rari politici che conosceva molto di più di quanto lasciava intendere e che ha in un certo modo traghettato l' Italia nel diventare quello che è oggi.

Non sono sicuro che sia una cosa di cui andare fieri.
  11. Triste  
        Mi trovi su: Homepage #5655842
    Drone ha scritto:
    .
     Tua nonna non è stata presidente del consiglio etvarie e le sue decisioni non sono ricadute sulla testa di milioni di persone per anni.
    Detto ciò, mi sono sentito sollevato nel leggere la notizia sul corriere. Come quando ti svegli, è primavera e fuori c'è il sole.
    KoD, moderatore maximo ad imperium planetarium di Containerd.com
  12.     Mi trovi su: Homepage Homepage #5657535
    KoD ha scritto:
    Tua nonna non è stata presidente del consiglio etvarie e le sue decisioni non sono ricadute sulla testa di milioni di persone per anni.

Per quanto mi riguarda non misuro le persone dal fatto che prendano decisioni che ricadono sulla testa degli altri su misura statistica o algebrica.
    .
    I telegiornali sono pieni di teste di min**ia che prendono decisioni sulla testa di milioni di persone.
    "No gods or kings. Only Man"

www.retro-gaming.it

Francesco Cossiga (1928-2010)

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina