1. Videospiel macht frei  
        Mi trovi su: Homepage #5659603
    Non concorto del tutto su..

...la sua immobilità e lo stato di trance con cui investe i suoi visitatori, concedendo loro l'illusione che il gameplay sia aperto, libero.

...in quanto ritengo che se ICO ha un difetto è, ahimè, la precisa percezione che il gameplay sia chiuso e guidato. Non è un difetto da nulla per un gioco che pone così tanta enfasi sugli ambienti.

Comunque volevo chiedere se la faccenda che Ueda sia rimasto colpito da dipinti di De Chirico dopo aver finito il gioco (come si leggeva nello speciale di qualche settimana fa) si può considerare una panzana sulla scia di Mikami che dice non aver mai visto un Alone in the Dark prima di fare Resident Evil...
    Tra Half-Life e Haunting Ground, mi tengo Haunting Ground senza pensarci un secondo / Chi pensa di sapere tutto, o anche solo qualcosa, su Silent Hill clicchi qui / Io li boicotto, voi fate un po' come volete / NEXT EVIL Guida per i nuovi utenti / Zeru dignità / Xbox Live: MyauTheReal Playstation Network: MyauTheReal
  2. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #5660267
    E' un saggio che ho letto diverso tempo fa.
    I pregi sono ben noti, quindi mi soffermo sui difetti, che possono riasumersi in una certa acriticità di un'analisi che purtroppo non è tale ma si configura come una vera e propria apologia.
    Che, intesi, non è errato in virtù della novità di Ico quale prodotto spiccatamente emotivo (e quindi intrinsecamente e volutamente diverso) ma a mio modo di vedere trascura aspetti nodali e comunque imprescindibili per chi voglia capire non tanto Ico come fenomeno culturale ma come prodotto ludico a sé. E in questa chiave di lettura,molto criticabile.
    E comunque, alla fine della fiera, la si deve piantare con il fatto che Ico abbia venduto poco. Forse all'inizio, ma per ora ha venduto 5 volte di più di roba come Okami o Bionic Commando, senza tante pippe dietro.
  3. Videospiel macht frei  
        Mi trovi su: Homepage #5660292
    Il gladiatore ha scritto:

E comunque, alla fine della fiera, la si deve piantare con il fatto che Ico abbia venduto poco. Forse all'inizio, ma per ora ha venduto 5 volte di più di roba come Okami o Bionic Commando, senza tante pippe dietro.

Ma poi, se prendiamo in esame la prima edizione, avrà forse venduto poco... ma ha venduto tutte le copie stampate, visto che è sparito dai negozi in pochi mesi e per un lungo periodo per accaparrarsi una copia è stato necessario fare una follia. Almeno in Europa.
    Tra Half-Life e Haunting Ground, mi tengo Haunting Ground senza pensarci un secondo / Chi pensa di sapere tutto, o anche solo qualcosa, su Silent Hill clicchi qui / Io li boicotto, voi fate un po' come volete / NEXT EVIL Guida per i nuovi utenti / Zeru dignità / Xbox Live: MyauTheReal Playstation Network: MyauTheReal

[Editoriale Videoletture] Una favola dell'era digitale

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina