1.     Mi trovi su: Homepage #5667472
    Vorrei aprire una discussione anche per curiosità, sicuro che susciterà profonde spaccature e pareri discordanti. Io dico solo che il pangasio proviene dal Mekong, uno dei fiumi più inquinati dell'Asia (se non del mondo) vi scaricano dentro più di 200 industrie senza depurazione, le acque di questo fiume sono cariche di metalli dannosissimi come piombo, mercurio e arsenico. Ora, mi possono venire a dire tutto quello che volete (ad esempio che non è dannoso per la salute) ma io non mi azzarderei a mangiare un pesce proveniente da quelle acque. Sarebbe come mangiare trote del Tevere (che è pure molto meno inquinato del Mekong!). A voi le repliche mi aspetto anche interventi del tipo:" Eh ma non pensare che gli altri cibi siano genuini e che non facciano male" :toghy: Sarebbe come dire:" mangiamo già tanto veleno, tanto vale mangiarne dell'altro"!
  2.     Mi trovi su: Homepage #5667513
    Wolfgang ha scritto:
    Non rischierei e sinceramente non vedo grossi margini per profonde spaccature nel forum. :asd:
     Bhè, ci sono altri forum dove scrivono persone che lo difendono a spada tratta, dicendo che sono le solite fobie di massa, che lo consumano regolarmente e si sentono benissimo (ne riparleremo tra una decina d'anni o più) e solite menate. Bhò, ripeto, io non mi fiderei a mangiare un pesce pescato in uno dei fiumi più inquinati dell'Asia (se non del mondo).
  3. the last story  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5667515
    Rogilord ha scritto:
    Vorrei aprire una discussione anche per curiosità, sicuro che susciterà profonde spaccature e pareri discordanti. Io dico solo che il pangasio proviene dal Mekong, uno dei fiumi più inquinati dell'Asia (se non del mondo) vi scaricano dentro più di 200 industrie senza depurazione, le acque di questo fiume sono cariche di metalli dannosissimi come piombo, mercurio e arsenico. Ora, mi possono venire a dire tutto quello che volete (ad esempio che non è dannoso per la salute) ma io non mi azzarderei a mangiare un pesce proveniente da quelle acque. Sarebbe come mangiare trote del Tevere (che è pure molto meno inquinato del Mekong!). A voi le repliche mi aspetto anche interventi del tipo:" Eh ma non pensare che gli altri cibi siano genuini e che non facciano male" :toghy: Sarebbe come dire:" mangiamo già tanto veleno, tanto vale mangiarne dell'altro"!

Il problema del "mangiare pesce" riguarda l'accumulo di mercurio.
    Il mercurio è un metallo che se ingerito, anche in quantità irrisorie, si accumula per sempre nell'organismo. Non c'é modo di eliminarlo.
    Se i pesci lo ingeriscono, lo accumulano e poi noi lo accumuliamo mangiando i pesci. Purtroppo, è sufficiente l'inquinamento dei nostri mari, soprattutto quello ereditato tra gli anni 60/80 per "nutrirsi" di questo "problema. Non serve andare lontano.
    Ex capoReda di ConsoleGeneration (sempre nei miei ricordi)
    Codice 3DS: 1504-5679-6076
    codice wii Lucacat 4633-3406-7081-5109
  4.     Mi trovi su: Homepage #5667532
    robyjolly ha scritto:
    voglio "sperare" che quello che arriva da noi provenga da allevamenti di acquacoltura.. e non pescato direttamente in quel fiume
     Se vai nei centri commerciali (io l'ho visto in un centro commerciale famoso francese) trovi delle bustone di plastica con dentro filetti "pallidi" con scritto:" filetti di pangasio, pescati in Vietnam". Quindi provengono proprio da là..
  5.     Mi trovi su: Homepage #5667541
    lucacat ha scritto:
    Il problema del "mangiare pesce" riguarda l'accumulo di mercurio.
    Il mercurio è un metallo che se ingerito, anche in quantità irrisorie, si accumula per sempre nell'organismo. Non c'é modo di eliminarlo.
    Se i pesci lo ingeriscono, lo accumulano e poi noi lo accumuliamo mangiando i pesci. Purtroppo, è sufficiente l'inquinamento dei nostri mari, soprattutto quello ereditato tra gli anni 60/80 per "nutrirsi" di questo "problema. Non serve andare lontano.
     Certo, ma se aggiungi il fatto che il pangasio è un pesce meno nutritivo rispetto alla stgragrande maggioranza delle altre speci (è più povero di omega 3 ad esempio), che (oltre al mercurio) vive in un fiume inquinato da piombo e arsenico (altri due metalli dannosi) che vive in un fiume inquinato anche da batteri nocivi (chi lo ha visto dal vero, lo dipinge come una fogna a cielo aperto con acque marroni e con ogni sorta di schifezze galleggianti) capisci che un filetto di pangasio può fare molto più male di un filetto di merluzzo..Non a caso le popolazioni che vivono in Vietnam, in particolare presso le sponde del Mekong, hanno una vita media molto bassa..
  6. I love Chiara  
        Mi trovi su: Homepage #5667636
    theskorpion ha scritto:
    Solitamente evito di mangiare il pesce proprio per l' inquinamento, figuariamoci se ne mangerei uno simile.
    Il pesce in sè un alimento straconsigliato. Il problema è appunto che, se pescato in acque inquinate, ci si può trovare il mercurio.
    Ma per il resto è comunque molto più salutare di qualsiasi carne, che comunque può essere altrettanto inquinata delle più svariate sostanze tossiche, nocive o cangerogene. Io non lo eviterei al tuo posto.
  7.     Mi trovi su: Homepage #5667648
    Rogilord ha scritto:
    Vorrei aprire una discussione anche per curiosità, sicuro che susciterà profonde spaccature e pareri discordanti. Io dico solo che il pangasio proviene dal Mekong, uno dei fiumi più inquinati dell'Asia (se non del mondo) vi scaricano dentro più di 200 industrie senza depurazione, le acque di questo fiume sono cariche di metalli dannosissimi come piombo, mercurio e arsenico. Ora, mi possono venire a dire tutto quello che volete (ad esempio che non è dannoso per la salute) ma io non mi azzarderei a mangiare un pesce proveniente da quelle acque. Sarebbe come mangiare trote del Tevere (che è pure molto meno inquinato del Mekong!). A voi le repliche mi aspetto anche interventi del tipo:" Eh ma non pensare che gli altri cibi siano genuini e che non facciano male" :toghy:  Sarebbe come dire:" mangiamo già tanto veleno, tanto vale mangiarne dell'altro"!
      Una volta l'ho comprato surgelato e non ho letto l'etichetta,mio padre mi disse sta cosa del Vietnam e da allora lo evito come la peste,anche se poi chissà cosa ingurgito di dannoso e non ne sono a conoscenza :(
  8. buzz  
        Mi trovi su: Homepage #5667676
    Leda ha scritto:
    Una volta l'ho comprato surgelato e non ho letto l'etichetta,mio padre mi disse sta cosa del Vietnam e da allora lo evito come la peste,anche se poi chissà cosa ingurgito di dannoso e non ne sono a conoscenza :(
     Eeeeeeeeeesatto. Si evita da una parte ma sicuramente inciampiamo dall'altra.
    /!\ Il VENOM di Nextgame /!\

[CERCO] Uncharted drake's fortune: http://www.videogame.it/forum/t/378590/cerco-uncharted-ps3.html
  9. 痺れるだろう?  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5667737
    il fatto che il pesce contenga roba che fa male sull'assunto che tu sai che il mekong è inquinato... io forse sarò troppo ottimista (mettono roba in commercio che uccide? nessuno fa controlli?), se hanno stabilito che nutrizionalmente è più povero degli altri pesci (e tu dai per buono questo) magari si sarebbero anche accorti che contiene uranio impoverito o altro, no?
    per me quest'ipotesi di un prodotto estremamente comune nei supermercati che sarebbe frutto di un gomblotto per cui ci stanno avvelenando tutti e noi non lo sappiamo... sta a parimerito con le scie chimiche
    poi se un giorno si scopre che quelli che hanno comprato un preparato per spaghettata o risotto surgelati (o dovunque si trovi questo coso qui) stanno morendo come le mosche e tu sopravvivi, beh, buon per te.
    io sono sicuramente un eccesso nell'altro senso: credo che qualsiasi cosa in vendita al supermercato non metta in pericolo la mia vita anche perché chi lo produce magari non ha voglia di finire in galera.
    /!\quello che vive in Cina di Nextgame/!\
    ogni tanto fate una capatina nel mio blog! (sempre che la Cina sblocchi Blogspot... (sic))
    你令一切平凡的事变得新奇 令琐事变成美好的回忆...
  10. LoTopichino DOC  
        Mi trovi su: Homepage #5667776
    ambaradam ha scritto:
    Vabbè, non è che altri alimenti che mangiamo siano tanto più sani...
        :rotfl:

Ma solo io è la prima volta che lo sento sto pesce?:\ Poi non vedo sinceramente il problema, se credete che sia inquinato non lo mangiate: non penso sia una prelibatezza di cui sia impossibile fare a meno come, ad esempio, il Big Mac:asd:
    /!\L'eLbano di Nextgame :cool:/!\
    Salite anche voi sulla giostra, è gratis, è Lo Topic!
  11. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #5667809
    Piccolo ha scritto:
    Il pesce in sè un alimento straconsigliato. Il problema è appunto che, se pescato in acque inquinate, ci si può trovare il mercurio.
    Ma per il resto è comunque molto più salutare di qualsiasi carne, che comunque può essere altrettanto inquinata delle più svariate sostanze tossiche, nocive o cangerogene. Io non lo eviterei al tuo posto.
    Diciamo che l' inquinamento è un pò ovunque.
    Qui il depuratore non funzionante, poi la marea nera, ecc. A breve non faremo nemmeno più il bagno...
    .
    Non ricordo dove lessi (magari me lo ha detto un amico, non ricordo...) che nei ristoranti cucinano dei pesci molto piccoli che ci sono anche in Italia. In realtà, vengono sostituiti con dei pesci molto simili pescati all' estero, ma in una fra le acque più inquinate al mondo. Il tutto per risparmiare. Non c' entra molto con il contesto, ma volevo sapere se questa cosa è vera.

Chi di voi si "azzarda" a mangiare il pangasio?

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina