1.     Mi trovi su: Homepage Homepage #5674708
    http://news.eurofestival.ws/2010/09/07/indiscrezione-confermata-era-leurofestival-la-rassegna-di-cui-parlava-il-direttore-di-rai-due/

    Prosegue il tam tam circa le dichiarazioni del direttore di Rai Due Massimo Liofredi, che in occasione della presentazione di X Factor, ha annunciato la possibilità per il vincitore del talent show di partecipare al “Festival Europeo della canzone internazionale“. E’ cominciata la ricerca del possibile abbinamento di questa dicitura molto vaga all’Eurofestival, non avendo trovato in rete alcuna traccia di una manifestazione con denominazione similari.

    Ebbene. Dopo un rapido giro di consultazioni con chi era presente alla conferenza stampa possiamo confermarvi che il festival a cui si fa riferimento è proprio l’Eurofestival. La dicitura della Rai è volutamente vaga in quanto – secondo le indiscrezioni – l’ente pubblico non avrebbe ancora chiuso l’accordo con la Ebu e dunque l’annuncio non è da considerarsi ufficiale.

    Il fatto che non si sia andati a fondo su questa denominazione “vaga” – dicono sempre le nostre fonti che erano presenti in conferenza stampa – è dato dal fatto che nessun giornalista ha riconosciuto che si stava parlando dell’ Eurofestival e presi dai cambiamenti all’interno di X Factor, il discorso è virato su altre strade.

    Molti indizi fanno propendere nel senso di un probabile ritorno, dopo 14 anni (l’Italia manca volontariamente dal 1998: ricordiamo a beneficio dei nostri lettori non abituali che l’Eurofestival è organizzato dalla Ebu, che è l’ente europeo che riunisce le tv pubbliche e dunque solo la Rai è titolare della possibilità di partecipare) della nostra emittente. Anzitutto: l’annuncio è stato fatto da un direttore di rete, dunque da uno che ha potere decisionale. Mai negli ultimi anni era stato detto nulla di simile, tantomeno dai vertici.

    Secondo indizio: l’affermazione è stata messa anche nel comunicato stampa ufficiale relativo ad X Factor. E la Rai non si sbilancia, soprattutto di questi tempi, se non ha niente in mano. Terzo: è cambiato il management in Rai. E come è noto, sta cambiando anche in casa Eurofestival. Quarto indizio: dalla Ebu nei giorni scorsi hanno fatto sapere che la serata finale avrà 24 canzoni in concorso: in pratica, il posto “di diritto” che era della Germania come “big four” non sarà rimpiazzato (i tedeschi sono campioni in carica ed il regolamento garantisce al paese ospitante, qualunque esso sia, l’accesso in finale). La casella vuota aspetterebbe la quinta finalista di diritto: appunto, l’Italia.

    Inutile dire che la notizia ha fatto il giro d’Europa: l’ha lanciata Esctoday, il sito non ufficiale della manifestazione, e di rimbalzo è finita subito su Oikotimes, l’informatissimo portale greco e su Life After Helsinki, il blog del nostro amico e corrispondente dalla Finlandia Ilkar. Da parte nostra siamo molto fiduciosi. La Rai sta cercando in tutti i modi un trampolino per i talenti che escono dal suo programma X Factor: l’anno scorso speravano in Mengoni, ma è arrivato il ciclone Scanu e così Amici ha vinto ancora. L’Eurofestival sarebbe una occasione nuova. Ma come detto, aspettiamo l’ufficialità. Con la Rai niente è scontato. In un senso o nell’altro…
  2. LoTopic Caesar - Bye Bye Next  
        Mi trovi su: Homepage #5787562
    PasdaMorom ha scritto:
    L'Italia parteciperà ufficialmente all'Eurovision 2011, forse con Nathalie Giannitrapani (che sta preparando l'inedito in versione inglese)
    I bookmakers ci danno già tra i primi 4
    Nathalie! :felix: [auto cit.]
     
     Un occhio a 'sto Eurofestival lo butterò. Quantomeno per curiosità!
    Lo Topic ovvero "qui mi da proprio l'idea di essere seduto davanti a uno spritz a fare quattro chiacchere" [cit. DocGeo]
    Storia delLo Topic Parte I - Storia delLo Topic Parte II - Statuto LoTopichino - La Grande Disfatta, per non dimenticare
    - Pilota SDR
  3.     Mi trovi su: Homepage #5788318
    |King Crimson| ha scritto:
    Nathalie! :felix: [auto cit.]
     
     Un occhio a 'sto Eurofestival lo butterò. Quantomeno per curiosità!
     Nathalie nella Champions League della musica?
    <--- Lo Topic (Hitomi Tanaka)
    "Guardate Lorena Bobbit, pensate a suo marito; quale interesse ripone lui nei mondiali, secondo voi? "(Elio e le Storie Tese)
  4.     Mi trovi su: Homepage Homepage #5788330
    Spidey ha scritto:
    Nathalie nella Champions League della musica?


    Sembra ci sia l'intenzione da parte di Sony di lanciarla sul mercato internazionale e l'Eurovision è un'occasione troppo importante. "In punta di piedi", anche se andrebbe ascoltata in inglese, potrebbe funzionare (cercatevi su Youtube la canzone dell'Islanda all'Eurovision 2009, seconda classificata).
    Oltretutto rischiamo di vincere a prescindere dal cantante e dalla canzone, l'Eurovision ci aspettava da troppo tempo
  5. LoTopic Caesar - Bye Bye Next  
        Mi trovi su: Homepage #5788343
    PasdaMorom ha scritto:
    Oltretutto rischiamo di vincere a prescindere dal cantante e dalla canzone, l'Eurovision ci aspettava da troppo tempo
        :asd:
     
     :zzz:
    Lo Topic ovvero "qui mi da proprio l'idea di essere seduto davanti a uno spritz a fare quattro chiacchere" [cit. DocGeo]
    Storia delLo Topic Parte I - Storia delLo Topic Parte II - Statuto LoTopichino - La Grande Disfatta, per non dimenticare
    - Pilota SDR

  L'Italia all'Eurofestival 2011 con XFactor

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

         

Online

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina