1.     Mi trovi su: Homepage #5679242
    Per la prima volta ho comprato un articolo da fuori Europa, esattamente dalla Nuova Zelanda.
    Per un valore merce di meno di 40 euro mi sono beccato la dogana (non so quale, c'è scritto solo CSI:Linate) di 13,26 euro, pagati alla consegna del pacco (bella sorpresa).
    .
    Intanto mio fratello mi spedisce un pacco (corriere) dalla Bolivia, pochi giorni fa mi arriva una lettera con 3 fogli dicendo che il pacco è fermo alla dogana di Varese, e mi chiedono vita morte e miracoli del pacco.
    Fogli da spedire via fax entro 7 giorni dalla data di ricevimento oppure (morirò!) rispediranno il pacco al mittente.
    Ora mi aspetto un'altra bella sorpresa da pagare alla ricezione del pacco :(
    .
    Ma quello che mi chiedo, quanti tipi di dogane ci sono? agiscono ognuna per conto proprio? le dimensioni e peso del pacco sono simili...
    .
    Intanto il mio paccocelere internazionale pagato 50 fottutissimi euro non è mai arrivato a destinazione, e al mio reclamo hanno risposto dicendo che gli servono più informazioni, cose che non posso e non potrò mai sapere (tipo lunghezza e larghezza del pacco)...
    .
    Tristezza :( , di certo finchè starò qui in Italia non comprerò più al di fuori dell'Europa
  2.     Mi trovi su: Homepage #5679247
    DevilRyu ha scritto:

Intanto il mio paccocelere internazionale pagato 50 fottutissimi euro non è mai arrivato a destinazione, e al mio reclamo hanno risposto dicendo che gli servono più informazioni, cose che non posso e non potrò mai sapere (tipo lunghezza e larghezza del pacco)...

E che c'era dentro? :-O
    Comunque la dogana, quando fermano un pacco, lo "liberano" alla tassa del 38% del valore del pacco che, se non è dichiarato da chi lo spedisce, i doganieri aprono e decidono loro quanto vale. Ma perché certi pacchi vengono fermati e altri no (a parte un limite di valore che evidentemente è inferiore ai 40 euro) non si sa...
    Vendo amplificatore da 15 W Fender
    ed elli avea del cul fatto trombetta // La madre dei FDP è sempre incinta.
    LOOOO TOPIIIIIC for everyone, specie per i nuovi
    [EDITATO DALLO STAFF]
    Sorry for epilessia
  3.     Mi trovi su: Homepage #5679265
    DevilRyu ha scritto:
    una borraccia :/
    A chi l'ha rubata sembrerà una borraccia come tutte le altre :'(

Che borraccia era? :\ Era assicurato il pacco?
    Comunque una volta sapevo a cosa era dovuto quel 38% (anche se mi pare che era il 37%), mi pare 20% di IVA del valore del prodotto + 15% di tasse sulla somma valore del prodotto + lìIVA. Ma informandomi un po', ho trovato che ci sono diverse fasce di valori per i quali ci sono diversi dazi da pagare...
    http://recensioni.ebay.it/CALCOLARE-CON-ESATTEZZA-DAZI-E-TASSE-DOGANALI-IN-IMPORT_W0QQugidZ10000000016592082
    Vendo amplificatore da 15 W Fender
    ed elli avea del cul fatto trombetta // La madre dei FDP è sempre incinta.
    LOOOO TOPIIIIIC for everyone, specie per i nuovi
    [EDITATO DALLO STAFF]
    Sorry for epilessia
  4.     Mi trovi su: Homepage #5713685
    DevilRyu ha scritto:
    Per la prima volta ho comprato un articolo da fuori Europa, esattamente dalla Nuova Zelanda.
    Per un valore merce di meno di 40 euro mi sono beccato la dogana (non so quale, c'è scritto solo CSI:Linate) di 13,26 euro, pagati alla consegna del pacco (bella sorpresa).
    .
    Intanto mio fratello mi spedisce un pacco (corriere) dalla Bolivia, pochi giorni fa mi arriva una lettera con 3 fogli dicendo che il pacco è fermo alla dogana di Varese, e mi chiedono vita morte e miracoli del pacco.
    Fogli da spedire via fax entro 7 giorni dalla data di ricevimento oppure (morirò!) rispediranno il pacco al mittente.
    Ora mi aspetto un'altra bella sorpresa da pagare alla ricezione del pacco :(
    .
    Ma quello che mi chiedo, quanti tipi di dogane ci sono? agiscono ognuna per conto proprio? le dimensioni e peso del pacco sono simili...
    .
    .
    Tristezza :( , di certo finchè starò qui in Italia non comprerò più al di fuori dell'Europa

Quando compri fuori dall'UE hai SEMPRE l'IVa da pagare (può essere addebitata direttamente dal venditore o alla dogana) e poi, a seconda di cosa compri, un dazio doganale variabile in base alla tipologia e valore della merce.
    .
    Alcune merci non hanno dazio e quindi paghi solo l'IVA.
    .
    Per sapere se hai un dazio puoi seguire il tabellone sul sito delle dogane.
    .
    cheer
    Purify the earth with fire, the planet will become my temple and we will rise. THIS WILL BE OUR PARADISE!!!!
  5.     Mi trovi su: Homepage #5713686
    DevilRyu ha scritto:
    Avviso:
    Non mandate MAI la documentazione richiesta dalla dogana via fax, perchè si INVENTANO che non è mai arrivato, anche se gli mostri la ricevuta :'( , usate sempre la mail.

Ma va la... inoltre anche la storia dei 7 giorni non è così stringente (a meno di ordini da paesi su liste poco raccomandabili). Ho ricevuto un botto di roba dal Giappone, America e Australia e ho sempre sdoganato tutto senza grossi problemi o altro.
    .
    L'unico vero trucco è organizzarsi prima e informarsi sui dazi.
    .
    cheers
    Purify the earth with fire, the planet will become my temple and we will rise. THIS WILL BE OUR PARADISE!!!!
  6.     Mi trovi su: Homepage #5713718
    DevilRyu ha scritto:
    Avviso:
    Non mandate MAI la documentazione richiesta dalla dogana via fax, perchè si INVENTANO che non è mai arrivato, anche se gli mostri la ricevuta :'( , usate sempre la mail.
     Veramente io ho preso una scheda madre dalla Cina, me l'hanno bloccata in dogana, ho mandato un fax e dopo due giorni la scheda è arrivata, anche se mi hanno chiesto 13 euro di dazio (notare che avevo speso 33 euro per suddetta scheda...).
    Boh, magari sono stato fortunato.

G.
    "Wrong" is one of those concepts that depends on witnesses.
  7. non lo so, davvero...  
        Mi trovi su: Homepage #5713759
    DevilRyu ha scritto:
    Avviso:
        La mail? Perché la usano? :DD
    Io l'ultima volta(anni fa)) ho inviato il fax non so quante volte, tramite un servizio via mail automatico(che in pratica converte la mail in fax) Gliel'ho spammato non so quante volte. Mi hanno chiamato dicendo che non dovevo spedire più fax e che il pacco partiva. :asd:
    Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio andò ad aprire e non c'era nessuno.
    *Codice amico 3DS 3566 1524 6005*
    the cake is a lie
  8. non lo so, davvero...  
        Mi trovi su: Homepage #5713785
    Più che altro a volte bloccano a volte no, a volte ti arriva da pagare altre no. E non sono l'unico a dirlo.
    Ricordo che ho dovuto sborsare 75€ per una psp 8-( spedita tramite ups.
    Mentre un componente preso dagli USA spedito tramite Fedex non pagai nulla.
    Di recente ho preso un videogame dagli usa, ma non ho pagato nulla. Eppure mi pare che ci siano quei 5,50 obbligatori per qualsiasi tipo di merce che viene da fuori EU.
    Ma poi all'estero pagano? Se io spedisco qualcosa negli USA pagano?
    Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio andò ad aprire e non c'era nessuno.
    *Codice amico 3DS 3566 1524 6005*
    the cake is a lie
  9.     Mi trovi su: Homepage #5713796
    Kimahri ha scritto:
    Più che altro a volte bloccano a volte no, a volte ti arriva da pagare altre no. E non sono l'unico a dirlo.
    Ricordo che ho dovuto sborsare 75€ per una psp 8-( spedita tramite ups.
    Mentre un componente preso dagli USA spedito tramite Fedex non pagai nulla.
    Di recente ho preso un videogame dagli usa, ma non ho pagato nulla. Eppure mi pare che ci siano quei 5,50 obbligatori per qualsiasi tipo di merce che viene da fuori EU.
    Ma poi all'estero pagano? Se io spedisco qualcosa negli USA pagano?

Le regole doganali variano di paese in paese. Per L'Italia non esiste nessuna spesa fissa di dogana a parte l'IVA, a meno che non sia pagata direttamente in fase di acquisto.
    .
    Il dazio dipende dal tipo di merce (merci apparentemente simili possono cmnq ricadere in categorie diverse), dal valore della stessa. Sul fatto che a volte fermano, altre no... beh, quello dipende dalla dogana. :DD In teoria dovrebbero fermare tutto quello che richiede un qualche pagamento o rientra in determinate categorie. a volte non lo fanno punto.
    .
    cheers
  10.     Mi trovi su: Homepage #5713850
    Andhaka ha scritto:
    Ma va la... inoltre anche la storia dei 7 giorni non è così stringente (a meno di ordini da paesi su liste poco raccomandabili). Ho ricevuto un botto di roba dal Giappone, America e Australia e ho sempre sdoganato tutto senza grossi problemi o altro.
    .
    L'unico vero trucco è organizzarsi prima e informarsi sui dazi.
    .
    cheers
     mi è appena capitato.
    E PER FORTUNA la storia dei 7 giorni non è così stringente; il mio pacco è ancora li anche se sono passati più di 7 giorni, quindi dopo le centinaia di email che gli manderò dovrei riceverlo, spero

Dogane

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina