1. the last story  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5680270
    Ieri mi è arrivato un pc fisso da formattare, l'utente non è riuscito ad installare Win7 ma non ho avuto problemi (dovevo sistemare un paio di cose dal bios) e mi ha fornito un cd di wind con varie versioni di seven (un cd di prova) per vedere se il pc riusciva a farlo girare bene.
    Completata l'installazione, Win7 funziona perfettamente (i pc era di qualche annetto fa ma va comunque benissimo 7) e quindi l'utente si è deciso ad acquistarlo.
    Bene, ora per risparmiare (io al solito non ci guadagno niente) vorrei attivare una licenza OEM. Quì le mie domande, prima di sprecare soldini e tempo:
    1) l'installazione che ho eseguito non dovrebbe crearmi problemi con la chiave di attivazione che comprerò con la licenza OEM, giusto? L'importante è che acquisti una licenza per la versione home premium, x86 32bit, giusto? Se non trovo quella versione, cambia qualcosa se uso una chiave di licenza per la versione 64bit?
    2) Durante l'attivazione della licenza OEM, devo specificare i miei dati come installatore o solo quelli dell'utilizzatore finale? Faccio questa domanda perché in rete c'è una discussione riguardo il fatto che la licenza OEM non può essere installata dall'utilizzatore finale.
    3) sbaglio ad utilizzare una licenza OEM? a me sembra la scelta migliore per risparmiare...che dite? Seven lo useranno solo su questo pc...e se ne comprano altri, avranno già un'altra licenza 7-OEM.
    Ex capoReda di ConsoleGeneration (sempre nei miei ricordi)
    Codice 3DS: 1504-5679-6076
    codice wii Lucacat 4633-3406-7081-5109
  2. non lo so, davvero...  
        Mi trovi su: Homepage #5680285
    Mmm... La licenza OEM è quella che viene già "preinstallata" al momento dell'acquisto di un pc che presenti già un sistema operativo... Non mi pare si possa usare come si vuole, è legata a quel pc specifico.
    Con windows 7 infatti se prendi la versione OEM poi non potrai riattivarla su un altro pc, inoltre mi pare che la cosa pur fattibile non sia del tutto "legale". Io andrei di Retail.
    Ti consiglio di cercare la versione boxata, in giro la trovi sicuramente a meno del prezzo ufficiale.
    La acquisti e non serve che installi il dvd, ti basta solo inserire il codice.
    Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio andò ad aprire e non c'era nessuno.
    *Codice amico 3DS 3566 1524 6005*
    the cake is a lie
  3. the last story  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5680566
    Kimahri ha scritto:
    Mmm... La licenza OEM è quella che viene già "preinstallata" al momento dell'acquisto di un pc che presenti già un sistema operativo... Non mi pare si possa usare come si vuole, è legata a quel pc specifico.
    Con windows 7 infatti se prendi la versione OEM poi non potrai riattivarla su un altro pc, inoltre mi pare che la cosa pur fattibile non sia del tutto "legale". Io andrei di Retail.
    Ti consiglio di cercare la versione boxata, in giro la trovi sicuramente a meno del prezzo ufficiale.
    La acquisti e non serve che installi il dvd, ti basta solo inserire il codice.
     Allora, la OEM della versione 32bit Home Premium viene venduta a circa 90-100 euro. Ovviamente può essere usata solo su quel pc (sarà quindi associata univocamente all'indirizzo MAC).
    La versione Retail (mi pare si chiami così) vale sempre per un pc alla volta, ma può essere trasferita qualora sia necessario, la OEM ovviamente no. Riguardo i costi, vedo che la retail (con o senza dvd) vada a costarmi intorno i 159/179 Euro e l'utente non andrà mai ad usufruire del trasferimento di licenza (se compra un nuovo pc, avrà già la sua versione oem di seven, questo era un vecchio pc con XP e Ubuntu).
    Ripropongo le domande fatte prima...lunedì, massimo martedì dovrei muovermi in qualche modo. Ogni consiglio/parere è ben accetto. Anzi, se mi dite che la versione retail di 7 costa di meno di quei 159...ovviamente tanto meglio.
  4.     Mi trovi su: Homepage #5681740
    lucacat ha scritto:
    Allora, la OEM della versione 32bit Home Premium viene venduta a circa 90-100 euro. Ovviamente può essere usata solo su quel pc (sarà quindi associata univocamente all'indirizzo MAC).
    La versione Retail (mi pare si chiami così) vale sempre per un pc alla volta, ma può essere trasferita qualora sia necessario, la OEM ovviamente no. Riguardo i costi, vedo che la retail (con o senza dvd) vada a costarmi intorno i 159/179 Euro e l'utente non andrà mai ad usufruire del trasferimento di licenza (se compra un nuovo pc, avrà già la sua versione oem di seven, questo era un vecchio pc con XP e Ubuntu).
    Ripropongo le domande fatte prima...lunedì, massimo martedì dovrei muovermi in qualche modo. Ogni consiglio/parere è ben accetto. Anzi, se mi dite che la versione retail di 7 costa di meno di quei 159...ovviamente tanto meglio.

La OEM non è trasferibile ma può essere ovviamente reinstallata (non è che se faccio un formattone e ho 7 OEM mi devo ricomprare la licenza per riattivarlo).

Se l'utente tra X tempo comprerà un PC nuovo preassemblato, avrà già la licenza nuova di Win 7 sul nuovo PC, per cui io andrei di OEM tutta la vita.

Diverso il discorso se deciderà di assemblare o di farsi assemblare un PC nuovo, a sto punto potrebbe invece essere più conveniente prendere 7 retail.

Cla.
    In hoc signo perdes
    La mia collezione di DVD (da aggiornare -.-)
    "È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi."
  5. the last story  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5682043
    Seph|rotH ha scritto:
    La OEM non è trasferibile ma può essere ovviamente reinstallata (non è che se faccio un formattone e ho 7 OEM mi devo ricomprare la licenza per riattivarlo).

Se l'utente tra X tempo comprerà un PC nuovo preassemblato, avrà già la licenza nuova di Win 7 sul nuovo PC, per cui io andrei di OEM tutta la vita.

Diverso il discorso se deciderà di assemblare o di farsi assemblare un PC nuovo, a sto punto potrebbe invece essere più conveniente prendere 7 retail.

Cla.

Concordo, il punto è proprio questo...e lui non assemblerà altri pc, quindi vada la oem.
    Riguardo i dati di registrazione, penso posso mettere i suoi, no?
  6. the last story  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5683758
    Seph|rotH ha scritto:
    Quali dati di registrazione?
    Cla.
      Forse ricordavo male io, ma al momento dell'attivazione del codice pensavo fosse obbligatorio inserire i dati (nome, cognome, etc).
    Comunque, oggi ho girato diversi neg della mia zona ma non sono riuscito a trovare la versione OEM Home Premium, in più i vari negozianti mi hanno ulteriormente confuso le idee.
    In pratica io ho già installato Win7 Home Premium (32-X86) e loro sostengono che per far funzionare la chiave che acquisto devo reinstallare Win con il cd allegato :\. Possibile?
    Inoltre, se non dovessi trovare la OEM 32bit, il rete leggo che la chiave di attivazione per la 64 bit funziona lo stesso...il negoziante di questa mattina sostiene di no.
    In conclusione...che diamine devo fare? Possibile che devo reinstallare seven? Mi sembra una cosa assurda...
  7.     Mi trovi su: Homepage #5683777
    In teoria non potresti mettere una licenza OEM per hardware "vecchio". La licenza OEM può essere acquistata SOLO contestualmente all'acquisto dell'hardware. Schera madre e procio almeno. Già è in errore il negoziante che ti vende la licenza OEM da sola.

Tutto questo in teoria, in pratica la compri e attivi senza problemi. La chiave è unica per la versione 32 e 64 bit. Non a caso nel cofanetto RTM sono presenti entrambe le versioni ma un'unico codice di attivazione. Vado un pò di fretta fai altre domande se qualcosa non è chiaro.

P.S. Lascia stare i negozianti che al 90% non ne capisco una sega. Poi certo se hai installato la ultimate senza attivare e compri il codice della home premium è normale che non puoi attivare e devi formattare.
  8. the last story  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5684049
    acitre ha scritto:
    In teoria non potresti mettere una licenza OEM per hardware "vecchio". La licenza OEM può essere acquistata SOLO contestualmente all'acquisto dell'hardware. Schera madre e procio almeno. Già è in errore il negoziante che ti vende la licenza OEM da sola.
    Tutto questo in teoria, in pratica la compri e attivi senza problemi. La chiave è unica per la versione 32 e 64 bit. Non a caso nel cofanetto RTM sono presenti entrambe le versioni ma un'unico codice di attivazione. Vado un pò di fretta fai altre domande se qualcosa non è chiaro.
    P.S. Lascia stare i negozianti che al 90% non ne capisco una sega. Poi certo se hai installato la ultimate senza attivare e compri il codice della home premium è normale che non puoi attivare e devi formattare.
     Grazie aci, chiaro come sempre ed hai confermato quello che pensavo all'inizio. Purtroppo si, i negozianti mi han fatto venire dei dubbi...forse perché non avevano disponibile la OEM e volevano vendermi una Retail (non per male, ma mi pare uno spreco spendere soldi in più se ho la certezza che la oem mi basta ed avanza).
    Ovviamente ho installato una versione di prova di 7 Home Premium per vedere come girava sul pc che mi è stato consegnato. Funziona benissimo, va veloce etc etc e giustamente, come dici tu, mi serve la chiave per la premium (non certo per la ultimate).
    Ultimissima precisazione che ti chiedo, la chiave di attivazione sarà legata esclusivamente all'indirizzo mac del pc, no? Oppure ogni cd di installazione ha un qualche numero di serie di cui ignoro l'esistenza? No, sinceramente non capisco perché uno dei neg più "professionali" della città mi venga a dire che devo riformattare perché la chiave di attivazione funzionerà solo per quel DVD fornito insieme alla chiave. Così, tanto per capire perché debbano farmi venire sti complessi. Preciso che stiamo parlando sempre della versione Premium.
  9. non lo so, davvero...  
        Mi trovi su: Homepage #5684103
    lucacat ha scritto:
    Grazie aci, chiaro come sempre ed hai confermato quello che pensavo all'inizio. Purtroppo si, i negozianti mi han fatto venire dei dubbi...forse perché non avevano disponibile la OEM e volevano vendermi una Retail (non per male, ma mi pare uno spreco spendere soldi in più se ho la certezza che la oem mi basta ed avanza).
    Ovviamente ho installato una versione di prova di 7 Home Premium per vedere come girava sul pc che mi è stato consegnato. Funziona benissimo, va veloce etc etc e giustamente, come dici tu, mi serve la chiave per la premium (non certo per la ultimate).
    Ultimissima precisazione che ti chiedo, la chiave di attivazione sarà legata esclusivamente all'indirizzo mac del pc, no? Oppure ogni cd di installazione ha un qualche numero di serie di cui ignoro l'esistenza? No, sinceramente non capisco perché uno dei neg più "professionali" della città mi venga a dire che devo riformattare perché la chiave di attivazione funzionerà solo per quel DVD fornito insieme alla chiave. Così, tanto per capire perché debbano farmi venire sti complessi. Preciso che stiamo parlando sempre della versione Premium.

Lol... i dvd sono tutti uguali... cambia quello che viene installato a seconda della versione che scegli quando la installi.
    Parlo per le versioni retail, poi non so se siano uscite versioni speciali/roba per aziende ecc.
    Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio andò ad aprire e non c'era nessuno.
    *Codice amico 3DS 3566 1524 6005*
    the cake is a lie
  10. the last story  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5684146
    Kimahri ha scritto:
    Lol... i dvd sono tutti uguali... cambia quello che viene installato a seconda della versione che scegli quando la installi.
     Infatti, ma sai com'è...quando il   negozio più famoso della città strettamente legato ad attività comunali mi viene a dire una cosa di questa...sinceramente mi fanno venire dubbi. Sarà stato un caso, magari un nuovo commesso completamente inesperto. Comunque, ci resto male quando capitano ste cose...fanno perdere tempo e mi fanno tornare nei centri commerciali.
  11.     Mi trovi su: Homepage #5684205
    I dvd sono identici. Non cambiano neanche da rtm a oem. Sono le chiavi l'unica discriminante. Addirittura prima potevi richiedere il DVD a microsoft che ti faceva pagare solo le spese di spedizione... Quello che paghi è il codice di attivazione che è a tutti gli effetti la licenza che acquisti. Il supporto è assolutamente secondario. Non a caso molti non forniscono più il supporto ma danno l'OS in una partizione di ripristino nascosta.

Le uniche copie "strane" sono quelle preattivate e fatte a mano da alcuni produttori. Quelle si partono solo sull'hardware specifico (mi è capitato con alcuni portatili) e non serve attivarle perchè di fatto sono "immagini" fatte post installazione con vari programmi già installati (immondizia varia).

Insomma vai tranquillo metti il codice e attiva.

P.S. I dischi microsoft sono tutti uguali. Anche quelli che in teoria contengono una sola versione (ad esempio la starter o la home premium) in realtà le contengono tutte. Basta cambiare il contenuto di un file (ie.cfg) e magicamente appare la scelta iniziale con tutte le versioni.
  12. the last story  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5686163
    acitre ha scritto:
    I dvd sono identici. Non cambiano neanche da rtm a oem. Sono le chiavi l'unica discriminante. Addirittura prima potevi richiedere il DVD a microsoft che ti faceva pagare solo le spese di spedizione... Quello che paghi è il codice di attivazione che è a tutti gli effetti la licenza che acquisti. Il supporto è assolutamente secondario. Non a caso molti non forniscono più il supporto ma danno l'OS in una partizione di ripristino nascosta.
    Le uniche copie "strane" sono quelle preattivate e fatte a mano da alcuni produttori. Quelle si partono solo sull'hardware specifico (mi è capitato con alcuni portatili) e non serve attivarle perchè di fatto sono "immagini" fatte post installazione con vari programmi già installati (immondizia varia).
    Insomma vai tranquillo metti il codice e attiva.
    P.S. I dischi microsoft sono tutti uguali. Anche quelli che in teoria contengono una sola versione (ad esempio la starter o la home premium) in realtà le contengono tutte. Basta cambiare il contenuto di un file (ie.cfg) e magicamente appare la scelta iniziale con tutte le versioni.
     Ti ringrazio aci, chiaro ed esaustivo come sempre. Purtroppo i vari negozianti della mia zona mi avevano confuso le idee con cose assurde.
  13. the last story  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5686931
    Piccolo problemino strano: appena accendo il pc compare la seguente scritta
    Reboot and Select proper Boot Device
    Insert Boot Media in selected boot device and press a key
    Bene, a questo punto basta premere ctrl-alt-canc o riavviare dall'interrutore per far partire normalmente Win7. Purtroppo non capisco da dove viene fuori questa scritta. In pratica c'è una partizione da 2GB dell'utente che mi ha dato il pc (penso siano dati) e penso sia quella che crea il problema. Poi dal bios ho inserito l'hdd come primo boot ma non cambia niente.
    Suggerimenti? Eliminare quella partizione (credo sia stata fatta con linux) e lasciare tutto l'hdd a win e poi ricrearla (mi pare si possa fare direttamente dal so ma ora non ricordo bene il percorso per accedere alle schermate di partizione)?

Installazione e licenza OEM Windows 7 Home Premium

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina