1. Forest of Jigramunt  
        Mi trovi su: Homepage #5687335
    Siamo in 3 o 4 in questo forum ad essere appassionati di PSO, ma voglio aprire l'angolo delle pippe mentali per parlare tutti insieme di come "sognate" il vostro PSO2.
    Premetto che sono un grande esperto di tutti i PSO (giocati tantissimo) ma che non conosco quelli portatili (sono allergico alle console portatili) e che la mia esperienza in PSU è si grande, ma tutto sommato solo moderata rispetto a giocatori come il grande Piccolo.

MMO o no?
    Primo grande dilemma. Vorreste che diventasse un MMORPG a tutti gli effetti? Io decisamente no. Adoro i MMORPG, ma PSO deve rimanere un action.
    Assorbire alcuni elementi dai MMORPG però è cosa buona e giusta, sopratutto nelle lobby.
    Un po' come ha fatto anche Guild Wars, no? Tante di queste cose le ha già fatte PSU, vorrei vedere PSO2 andare oltre in questa direzione.
    Niente persone "finte" sullo sfondo (l'effetto di PSU che era carina come idea ma rendeva malissimo imho), meno server, ma molto più capienti.
    Dovrebbero sopratutto migliorare i caricamenti ed il net code.
    ASSOLUTAMENTE niente caricamenti nelle lobby/città. Che devono essere grandi (molto + grandi di quelle attuali) e tutte senza caricamenti

Lato Social
    Aggiungere un sistema di "gilde" o simile. Dei "gruppi di utenti", oltre alla classica friend list. Potrebbe essere carino espandere ulteriormente il concetto delle case instanced (rendendole ancora più grosse ed espandibili) ed inserendo pure la possibilità di acquistare una "casa di gilda", sarebbe fighissimo :)

Numero giocatori
    6 va benissimo, però devono sistemare il net code.
    PSU laggava decisamente, decisamente, decisamente, decisamente troppo. E' inaccettabile. Non mi riferisco solo alla chat vocale quasi inutilizzabile in 6, ma proprio anche al gioco. Ritardi, colpi che arrivano dopo, nemici che reagiscono/compaiono/scompaiono in ritardo. Terribile... Il net code sembrava quello di un gioco del 2003 ottimizzato per connessioni PSTN.
    Certo, si fa abitudine a tutto... io a PSO su Xbox mi ero abituato alla chat vocale con circa 2 secondi di ritardo, però il fatto che io mi ci fossi abituato e non mi desse più fastidio non vuol dire che andava bene in quel modo, discorso analogo per PSU.

Varietà gameplay
    PSU aveva una profondità enorme, ma in certi casi era bilanciata male.
    Ad esempio un elemento molto carino erano i timed attack. Solo che un elemento di questo tipo funziona malissimo in un gioco dove hai un lag come PSU... Certo, ti abitui a tutto, anche a quello, però secondo me se prevedono di non poter avere tempistiche come quelle di un gioco offline, allora forse dovrebbero pensare ad altre idee. Possono replicare la profondità del timed attack (splendida) con altre idee. Ma le cose che prevedono tempismo non vanno mai troppo d'accordo con giochi che inevitabilmente avranno almeno un pochetto di lag. (lo scopo del timed attack cmq era anche evitare il button mashing, cosa sulla quale son d'accordissimo)
    Un'altra cosa che non mi è mai piaciuta di PSU ma a cui si fa l'abitudine, è l'interruzione dei colpi.
    Ti trovavi da metà gioco (anche prima) in poi, almeno su certe classi, a non poter quasi mai terminare le tue combo, e a doverle sempre interrompere dopo un colpo perchè venivi "interrotto" dai colpi dei nemici che ti gettavano a terra, o dal guard/parry (cosa risolta con l'ultimissima patch, ma ce la siamo cmq portata dietro per quanto, 3 anni?)
    E' molto brutto avere delle possibilità in un gioco e poterle sfruttare di rado.
    Ok, PSU non è un hack n slash, però forse in PSO2 dovrebbero mettere ancora più enfasi sugli aspetti action, senza per questo dimenticarsi che il gioco rimane costruito sopra ad un'evidente e profonda struttura da RPG.
    Ad esempio un altro sistema per girare attorno a questo problema è creare una nuova classe di personaggio che esiste già nei MMORPG: il tank.
    In PSU fondamentalmente si disponeva di personaggi tuttofare. C'erano i Damage Dealer melee, i DD a distanza (ranged o magic) e quelli che si occupavano di fare da Supporter con buff e cure.
    Il tank come concetto non esiste in PSU.
    Forse potrebbe essere carino e divertente e rinnovare la formula di PSO, introdurre un importante elemento di gameplay come questo. Non so, è solo un'idea che m'è saltata addosso.
    Spero mantengano il sistema di "cambio classe" che hanno già sperimentato in PSU, e che mantengano anche le razze diverse, magari aumentando ancora di più (e bilanciandole però!) le differenze fra di esse, non tanto a livello estetico quanto ludico.

Le aree
    Il sistema a lobby multiple concatenate di PSU era bellissimo, ma un po' troppo complesso e dispersivo. Forse dovrebbero farne un uso più limitato in PSO, riducendo il numero delle nidificazioni e degli snodi, rendendo quelle presenti più grosse ed articolate.
    Le aree dovrebbero essere maggiormente differenziate come struttura, facendo un uso molto più ampio dei dislivelli verticali. Cosa usata quasi per niente in PSO (giusto in un paio di aree di Episode II) e molto poco anche in PSU.
    A questo proposito secondo me costituirebbe una grossa novità, un grosso stravolgimento ma anche una benvenuta aggiunta per il gameplay, l'inserimento della possibilità di saltare.
    Pensate che bello avere aree che ti permettono di saltare per raggiungere certe zone (ovviamente si parla di farne un uso MODERATO, non voglio ritrovarmi a saltare ogni 3 secondi), oppure di fare delle schivate/rotolate/saltate per evitare i colpi nemici, oppure ancora che ti permettono di lanciare il nemico in aria e di seguirlo per terminare con delle visivamente spettacolari combo aree con finisher che sbatte il nemico a terra. Sarebbe molto giapponese, e molto divertente, se fatto con moderazione, non pensate?
    Inoltre genererebbe una maggiore varietà nella navigazione/esplorazione delle aree, un'altro dei problemi di PSO/PSU secondo me.
    Ci sarebbero Aree senza salto, ed altre che ne richiedono un uso intensivo, non renderebbe forse il gameplay più vario e divertente?

Mi piacerebbe vedere mantenuta la struttura a "stanze" di PSO/PSU, ma con un aumento ancora maggiore delle zone "ampie" che già abbiamo visto in PSU. Ne voglio ancora di più! Ancora più ampie! Ma senza abbandonare il concetto di "stanze". Il tutto con un buon draw distance che non faccia scomparire i dettagli/target in distanza.

Per l'esplorazione ed il collegamento fra le aree poi, oltre al sovracitato uso più limitato della nidificazione delle lobby, mi piacerebbe vedere il ritorno di "world map" interattive. In PSU ci sono e sono BELLISSIME, ma non si possono esplorare a piacimento, sono solo lo "sfondo" di quando selezioni le missioni. Che peccato :(

I collegamenti fra aree
    Qualcosa l'ho già accennato prima. Secondo me le aree, a differenza delle città, dovrebbero essere instanced, però dovrebbero esistere a prescindere.
    In PSU le aree non esistono di suo. Esistono solo le "missioni", che ti portano in aree diverse o a volta nelle stesse aree ma con scopi diversi.
    Secondo me le aree qui dovrebbero esistere a prescindere, avere un nome, e non avere uno scopo se non quello base di arrivare da un punto di inizio ad uno (o più! pensate che bello le aree con 2 o 3 uscite :D) di uscita.
    Le missioni dovrebbero essere cose aggiuntive che si prendono da qualche parte, che si possono condividere con i propri compagni di gruppo, e che si attivano non appena si entra nell'area obiettivo della missione/quest.

Vista l'inferiore presenza di "zone" di caricamento, vorrei veder maggior cura anche per donare un maggior effetto di continuità.
    Questo è un difetto presente in tutti i giochi (o quasi) che fanno uso delle Zone.
    Si arriva alla fine della zona A e ci ritroviamo nella zona B. Solo che l'ingresso della zona B torna molto poco con l'uscita della zona A, ed invece di essere a 2 passi, sembra di stare magari a 10 km di distanza. Son riuscito a spiegarmi? E' un difetto comune, ed è ovviamente presente anche in PSU.
    Uno dei pochi giochi dove l'ho visto poco presente (anche se è un tipo di gioco diverso) è Final Fantasy XII, anche lì c'erano le zone ma era curatissimo il collegamento fra di esse, che donava quasi sempre un grosso senso di continuity.
    Vorrei vedere più attenzione su questo aspetto in PSO2 rispetto a PSU.
    Vorrei anche vedere un numero minore di aree (in PSU erano anche troppe) ma più curate, e più differenziate fra loro (grazie anche all'aiuto di un uso maggiore dei dislivelli verticali).
    In PSU c'erano alcune (neanche poche!) aree bellissime, e la maggior parte delle altre piuttosto anonime e copiaincollate.
    Lì era anche un problema tecnico più che stilistico, visto che le aree spesso avevano la stessa struttura poligonale, ma con differenti textures appiccicate sopra :)

Controlli
    Per i controlli vorrei vedere un misto fra PSO e PSU.
    Ovvero un sistema di base a 4 pulsanti (A, B, X, Y) con funzioni programmabili, e due trigger che se tenuti premuti permettono di accedere a palette diverse. Forse basta anche uno solo di trigger cambia funzione.
    Un altro pulsante dei 4 shoulder dedicato allo strafe senza dubbio.
    Per i 4 pulsanti base, vediamo... 3 pulsanti completamente programmabili come in PSO dove puoi inserire le funzioni che preferisci (attacco veloce, attacco forte, attacco speciale, oppure incantesimi veloci/forti, ranged attack etc), e un pulsante per il salto.
    Il pulsante del salto premuto durante la pressione del trigger, dovrebbe invece far comparire il menu rapido, elemento questo preso da PSU.
    Ci si potrebbe pure mettere un pulsante per fare rotolate/schivate, ad esempio il salto premuto durante lo strafe? Chissà.

Sarebbe carino poi mettere la possibilità, così come i melee ed i ranged possono fare combo, anche per i maghi di fare combo con gli incantesimi. Che dovrebbero avere un caricamento più veloce ed usati in rapida successione, fermo restando che poi rimarrebbero altri incantesimi più potenti ad uso più lento, da usare magari alla fine di una combo :)

Sempre per le combo vorrei vedere maggiore differenza fra il numero di hit. In PSO/PSU c'erano le armi ad un colpo, e quelle a 3. Quelle a 5 e 4 in realtà erano armi da 4, dove uno o più colpi della combo ne generava automaticamente 2. Vorrei vedere invece armi da 1, 2, 3, 4 o 5 colpi, a seconda del tipo, dove ogni colpo è separato dall'altro ed indipendente. Si potrebbe pure pensare al ritorno delle mitiche Photon Arts (con alcune differenze e variazioni però...) e magari potrebbe essere carina l'idea di poterne caricare più di una per volta (collegandole magari al personaggio e ai pulsanti, e non all'arma correntemente in uso) e magari ampliarne l'uso. Tipo le PA in PSU erano esclusivamente tecniche speciali di attacco.
    Perchè non ampliare il concetto a PA che possono avere altri usi? Tipo una PA che potenzia la difesa tua e dei tuoi compagni per tot secondi? Una PA che fa pochi danni ma stordisce i nemici? Una PA che ti consente per i prossimi 5 secondi di usare certe abilità particolari non normalmente utilizzabili.

Da riprendere ed espandere poi il concetto usato solo sui Beast e sui Cast di una barra che si "carica" e che quando è piena consente di fare cose particolari. Sarebbe bello se tutti i PG potessero avere una cosa simile, e ti permettesse di eseguire cose particolari/speciali per pochi secondi una volta carica e attivata.
    Tipo incantesimi velocissimi per 10 secondi, incantesimi gratis, super velocità (con tanto di "ombre" che ti seguono mentre ti muovi), super difesa, super potenza, oppure trasformazioni che ti consentono di eseguire tecniche speciali per qualche secondo, cose figose anime-style e jappo-style di questo tipo :)

Ah, vorrei anche veder sparire i PP dalle armi. Idea geniale che ha portato a tantissimi vantaggi su PSU (come la possibilità per i CAST di usare classi FOrce), ma che complessivamente continua a non piacermi moltissimo. Preferisco decisamente non dovermi portare dietro 20 armi diverse con 20 elementi diversi, con 20 PA diverse, con 20 cariche di PP diverse, ma avere una barra del mana/puntiabilità etc legata al personaggio e non all'arma :)
    You say that I can't wait for nothing, alone
    Too far from here, where the time it's just a memory
    Too far form here, where the cold dust lacerate the streets
    Too far from here, in a desolate illusory mobility
  2. Forest of Jigramunt  
        Mi trovi su: Homepage #5687724
    Sticazzi... ho cominciato 'sto post prima della pausa pranzo e l'ho terminato dopo, ma mica mi ero accorto di aver scritto così tanto O.o

Penso sia in assoluto il post più lungo che io abbia mai visto su Nextgame lol! Che fate, mi date un bollino da appiccicare sull'avatar? "Nextgame longest thread 2010 Award"? :DD :DD :DD
    You say that I can't wait for nothing, alone
    Too far from here, where the time it's just a memory
    Too far form here, where the cold dust lacerate the streets
    Too far from here, in a desolate illusory mobility

[PSO2] L'angolo delle Pippe Mentali

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina