1. tira una brutta aria...  
        Mi trovi su: Homepage #5689125
    bellissimo articolo,davvero pregevole,hai colto in pieno l'essenza di quei giochi,bastardi e senza fronzoli
    io all'epoca del primo Toca avevo giù il joypad analogico (il primo modello,quello con un solo solenoide e le levette concave) e quindi non ricordo i tocchetti sulla croce direzionale,ma che fosse già un'impresa tenere le auto sul dritto è vero,eppure non c'era mai frustrazione,ma una sanissima voglia di migliorare,di cavare quella manciata di centesimi,di battere quei 2 stramaledetti sulle renault (Jason Plato e Alain Menu)
    che grande era la Codemaster all'epoca...tra questi,i primi Colin Mc Rae e il clamoroso micromachines v3 c'era davvero da godere
    nella vita fai quel che pensi
    perchè altrimenti potresti trovarti a pensare a quel che fai
    R.I.P. man on the silver mountain
  2.     Mi trovi su: Homepage #5689349
    Gran bell'articolo! :clap:
    Ancora ricordo gli smadonnamenti nel tentativo di tenere in strada la macchina. Ancora oggi, ogni tanto, qualche campionato a Toca 2 ci scappa, sempre con estrema soddisfazione e divertimento...
    No Sony, no Microsoft, No Nintendo...Esiste solo la Commodore!
  3. Wal Owner  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5689490
    Comunque il temporale di TOCA sembrava l'Apocalisse.
    Il cielo che più nero non si poteva.
    Che tempi...
    Ricordo che il primo TOCA me lo regalò mio padre.
    E io li odiai per un giorno intero.
    Gioco e genitore (che secondo me aveva sperperato bei soldi per un gioco di legno).
    Poi scattò l'amore, per il gioco.
    :))
    fotone.tumblr.com
  4. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #5689541
    Fotone ha scritto:
    Comunque il temporale di TOCA sembrava l'Apocalisse.
    Il cielo che più nero non si poteva.
    Che tempi...
    Ricordo che il primo TOCA me lo regalò mio padre.
    E io li odiai per un giorno intero.
    Gioco e genitore (che secondo me aveva sperperato bei soldi per un gioco di legno).
    Poi scattò l'amore, per il gioco.
    :))

Quoto per il temporale.
    Era cupo da morire e metteva una tristezza infinita, meglio degli ultimi Silent Hill o Resident Evil e non sto scherzando.
  5.     Mi trovi su: Homepage Homepage #5689576
    Per me in fatta di giocabilità Toca 2 (il primo era esagerato, ma cmq bellissimo) resta il gioco di guida più simulativo di tutti. Io cmq a livello difficile non sono mai riuscito a vincere il campionato, soprattutto in certe piste era impossibile! Alla velocità massima in rettilineo ti distanziavano, facendo curve PERFETTE non guadagnavi nulla.
    World Touring Car era molto più benevolo in effetti, ma che divertimento!!
    /!\ Il salvatore del mondo di Nextgame! /!\
    Gamend Tutto ciò che non si trova su Mamend... e anche su Vgmuseum!
  6. netKar  
        Mi trovi su: Homepage #5689984
    TOCA 2 è stato un'esperienza indimenticabile: ho perso il conto dei campionati fatti in split screen con un mio amico, cercando di ottenere il titolo costruttori assieme e soprattutto di batterci a vicenda! Epica fu la volta in cui mettemmo in pausa e al restart ci scambiammo inavvertitamente i pad causando un mega incidente di cui non capivamo le cause. Abbiamo riso per un quarto d'ora! :DD
    Cercare di raggiungere le velocità più elevate possibili a Thruxton con l'auto che aveva l'alettone posteriore completamente scarico e grip pari a zero era ogni volta una sfida!
  7.     Mi trovi su: Homepage #5690169
    Il "segreto", almeno nel mio caso, è stato impostare la sensibilità su "bassa". Facendo così, le macchine sono diventate meno reattive e quindi meglio gestibili. Ovviamente vale per Toca 2, il primo era qualcosa di impossibile...
    No Sony, no Microsoft, No Nintendo...Esiste solo la Commodore!
  8. LoTopic Caesar - Bye Bye Next  
        Mi trovi su: Homepage #5690181
    Quante bestemmie sul primo TOCA, ma quante ore di sano divertimento. 

Bell'articolo, complimenti.
    Lo Topic ovvero "qui mi da proprio l'idea di essere seduto davanti a uno spritz a fare quattro chiacchere" [cit. DocGeo]
    Storia delLo Topic Parte I - Storia delLo Topic Parte II - Statuto LoTopichino - La Grande Disfatta, per non dimenticare
    - Pilota SDR
  9. Videospiel macht frei  
        Mi trovi su: Homepage #5690443
    Fotone ha scritto:
    ...quando bastava un terzo posto sotto la pioggia di Donington Park per esultare sul serio e un decoroso piazzamento valeva ben più di un "RESTART". Perchè in fondo poteva anche andare peggio.

Quello che manca a praticamente tutti i giochi di corse "moderni".

Il primo Toca l'ho saltato, il secondo lo comprai poco dopo Gran Turismo (ricordo perfettamente mia madre commettare "ma un altro gioco di corse?") e vidi subito che il gioco Codemasters si avvicinava molto di più al mio spirito corsaiolo.
    La grafica, in confronto al titolo Polyphony faceva schifo, specie negli orripilanti replay, ma ci si accontentava volentieri visto che un numero decente di auto in pista è un elemento essenziale per un gioco di corse degno di questo nome, non un orpello.
    Le ore passate tra Donington, Silvertone e Brands Hatch, tra improvvisi acquazzoni e tanponamenti alla prima curva, sono stare parecchie.
    L'unico vero difetto a livello struttarale e una assurda tagliola tra una gara e l'altra che faceva terminare il gioco se il risultato delle due manches era sotto un certo livello.
    Il commento "telvisivo" dello speaker, anche se si ripeteva dopo mezz'ora e non era in grado di pronunciare il tuo nome, era terribilimente gratificante.
    Il terzo Toca l'ho preso a 5 euro al centro commerciale un paio d'anni fa, ci ho giocato con gioia (credo sia l'unico gioco moderno a contenere gli splendidi circuiti di Città del Messico e Digione) ed è stata l'ultima esperienza realmente corsaiola che ho fatto davanti a un videogioco. Ci vorrebbero dei remake "HD", visto che i Toca usciti successivamente sono l'ennesima dimostrazione che sì, è vero, si stava meglio quando si stava peggio.
    Tra Half-Life e Haunting Ground, mi tengo Haunting Ground senza pensarci un secondo / Chi pensa di sapere tutto, o anche solo qualcosa, su Silent Hill clicchi qui / Io li boicotto, voi fate un po' come volete / NEXT EVIL Guida per i nuovi utenti / Zeru dignità / Xbox Live: MyauTheReal Playstation Network: MyauTheReal

[Editoriale Time Machine] La sostanza di TOCA

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina