1. Darksoulizzato...  
        Mi trovi su: Homepage #5709679
    in questo momento di autoflagellazione ludica ( sono arrivato a 570 euro di multe tra moto e macchina in questa stramaledetta roma e siamo solo a giugno, nel senso che ci sono 3 mesi ora di ritardo tra quando prendi la multa e quando ti arriva a casa) mi sono autoimposto di finire tutti i giochi che ho sullo scaffale prima di procedere a nuovi acquisti ( a mo' di punizione divina per gli errori terreni commessi che sono poi un passaggio con il rosso, una ztl, un parcheggio abusivo, due corsie autobus...)
    Se per tutta la prima parte dell'anno sono riuscito a giocare ai titoli che mi interessavano al day1, ora mi ritrovo a giocare titoli sempre buoni/ottimi ma ovviamente non al day1...
    e ho notato che psicologicamente giocare un gioco al day1 mi da più soddisfazione, rispetto a giocare lo stesso gioco magari mesi dopo l'uscita.
    Pensandoci bene penso sia dovuto in parte alla perdita dell'hype che come sappiamo culmina poco prima l'uscita di un gioco per poi scemare man mano che passa il tempo, perchè l'ignoto ( il gioco prima di uscire) si trasforma in noto e perde quella sua valenza mitologica; e in parte alla condivisione dell'esperienza sul forum, perchè diciamolo che è bello sparare la propria opinione quando si è sul pezzo e non quando gli animi si sono raffreddati.
    Ora sul mio scaffale ci sono: Bayonetta ( iniziato da poco sono al terzo capipotolo, mi diverte ma non riesco a giocarci più di mezzora), Batman:AA ( iniziato poco prima dell'uscita di RDR, poi riposto sullo scaffale causa appunto RDR e DS),
    poco oltre troviamo ancora incellofanati Dead Space, KZ2 e Valkyria Chronicles che mi guardano con l'aria triste di chi ha già dato tutto, mentre dagli scaffali dei negozi mi sorridono con aria tronfie le scatole di PES2011, Dead Rising2, senza parlare delle scatole vuote che ti guardano pure con disprezzo tipo quelle di GT5 o AC:Brotherwood....tutto questo mentre il diavolo ( sony ) ti pone mille tentazione ( demo di AC o Castlelvania o Enslaved ) che neanche gesu nel deserto...
    Di certo l'unico soddisfatto è il mio portafoglio che ormai vorrebbe tenere solo moneta sonante della regina, e non quello sfigato dell'euro, da spendere sui lidi impalpabili di oltremanica...
    Volevo sapere se anche voi, esimi colleghi di ventura, siete soggetti a questo sensazioni o se sono solo turbe psichiche mie...
  2. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #5709713
    vero, giocare al d1 da più soddisfazione, specie per i giochi più attesi... quando ritiri la tua limited ( e per limited intendo tipo la lancer ed. di gears 2 o la legendary di halo, non le steel box) tra gli sguardi increduli delle persone e senti quella sensazione di senso di colpa- eccitazione, beh, non ci sono parole ... corri a casa, la scarti (con attenzione) trovi la collocazione sulla mensola, (studiata prima con cura) e poi comici a giocare con la voglia e la curiosità di chiudere una trilogia o di iniziare una nuova saga, beh ripeto, davvero bellissimo... quando ritirai la mia copia limited di sf4 con lo stick mi sono sentito come un bambino la mattina di natale... parlarne sul forum in tempo reale è la marcia in più, ma le sensazioni di eccitazione- stupore almeno per me sono dai temp del nes... ancora ricordo il negozietto in cui comprai il nes con mario e duck hunt, che giorno meraviglioso...
    grazie Dna, bello spunto di riflessione!!
    aspetto il commento di jpeg!!:)
  3.     Mi trovi su: Homepage #5709731
    Io non gioco a D1 da una vita ... e sto da dio.
    Si risparmiano un sacco di soldi (dopo qualche mese il gioco lo si trova a meno della metà) e si scappa dal marketing ossessivo che pompa giochi all'inverosimile per poi rivelarsi magari una schifezza.

"bianco che abbraccia il nero"
  4.     Mi trovi su: Homepage #5709758
    il d1 per i giochi che davvero si desidera è d'obbligo (anche per quelli >95%), ben contento di spendere quei 20 o 30 euro in più per godermi tutte le sensazioni che ci gravitano intorno, nell'attesa dei giorni prima alla soddisfazione del giorno stesso, quando ci si collega e in lista amici si è tutti sul nuovo giocattolo e non si parla d'altro. Anche il forum poi fa la sua parte, discuterne quando tutti ne parlano è molto più divertente.
    quindi direi d1 impagabile, e se questo vale per i giochi per le console moltiplicatelo per 100
  5. Waiting for Mass Effect 3  
        Mi trovi su: Homepage #5709790
    Per me day one per i giochi che aspetto con più trepidazione, quelli in cui l'hype mi offusca la mente dai pensieri razionali. La voglia di assaporare la novità o il capitolo di una saga che si apprezza particolarmente e poterne discutere con amici sul forum, scambiandosi i pareri e le sensazioni.
    Purtroppo non tutto quello che vorrei posso prenderlo al day one, il prezzo dei giochi e le uscite spesso ravvicinate di titoli interessanti non permettono di acquistare tutto.
    Quando ci sono giochi che reputo interessanti o anche ottimi, ma non mi danno alla testa, aspetto di trovarli usati qualche tempo dopo. Devo dire che spesso li apprezzo ugualmente, quello che manca è la discussione sul forum. Ad esempio ho preso solo da un paio di mesi la ps3 ed ho giocato i due Uncharted, li ho apprezzati tantissimo (forse addirittura sono saliti all'apice delle mia preferenze), ma il mancato scambio di opinioni sul forum un pó mi è mancato.
    Waiting for Xbox720 and PS4 e la lista dei Semper Fidelis si allunga...
    come disse Clint Eastwood "le opinioni sono come le palle. Ognuno ha le sue".
  6. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #5709826
    Secondo me ci sono alcuni giochi che sono a consumo "usa e getta" cioè che invecchiano rapidamente dal momento in cui escono. Sono quei giochi che rimandadoli anche per pochi mesi la nostra attenzione si sposta altrove e riprendendoli non danno pù soddisfazione, vuoi perchè nel frattempo sono usciti titoli che lo sorpassano, vuoi perchè vengono a galla i limiti e i difetti che non siamo più disposti a tollerare. Poi ci sono le  gemme nascoste, giochi che al D1 passano in sordina ma in periodi di magra si rivelano sorprendenti e che riescono a tenere testa alla produzione attuale. Il mio gioco delle ultime vacanze estive è stato The Chronicles of Riddick per 360, imho un vero è proprio capolavoro.
  7. Back to the Next  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5709834
    Prendo pochissimo al day one, solo titoli N che tanto non calano di prezzo col tempo la qualità non manca mai quindi vado sul sicuro.
    Per tutti gli altri mi manca un sacco quello che descrive Ralph, il forum fa indubbiamente la sua parte.
    http://cartellonista.wordpress.com/2011/03/14/eppur-vi-rialzerete-a-prayer-for-japan/
    *Io credo in Nintendo*
    Giuro solennemente che ora e sempre la farò fuori dal vaso
  8.     Mi trovi su: Homepage #5709843
    No, non c'è nessuna differenza per me. Prendo quasi tutto parecchio tempo dopo e lo gioco con calma quando ho tempo. risparmio e il gioco è sempre lo stesso.
    .
    unica differenza sono i giochi ad alto contenuto online.. ovviamente in quelli c'è il problema che tutti i giocatori sono più bravi di me e mi diverto meno, ma giocando poco online non mi posso lamentare. :DD
    .
    cheers
    Purify the earth with fire, the planet will become my temple and we will rise. THIS WILL BE OUR PARADISE!!!!
  9.     Mi trovi su: Homepage #5709856
    Al day one compro se proprio non riesco a resistere (e qui il forum fa la sua parte) oppure se si tratta di giochi con un importante fattore C (nella mia wishlist sta per "community").
    Mi spiego:
    Fattore C SI
    Fifa 11 l'ho preso al lancio perchè so già che ci giocherò per 12 mesi,da solo ed online anche con gli amici del forum.Il prezzo calerà lentamente,prendendolo tra 6 mesi risparmierei qualcosa ma "perderei" 6 mesi di gioco.
    Altro esempio recente: Halo Reach
    Fattore C NO
    Mass Effect 2 è nella mia lista,non l'ho preso al lancio.Quando ho trovato la collector's a 25 l'ho preso e ancora devo giocarlo.Anche se lo inizierò tra 6 mesi ne godrò come se lo avessi preso al day one,se vorrò parlarne con gli amici potrò farlo comunque.Mi basta evitare gli spoiler e sono a posto.
    Altro esempio recente: Heavy Rain
    Ci sono delle eccezioni:
    God of War 3 ad esempio l'ho comprato al lancio,ma me ne sono pentito perchè il gioco mi è sì piaciuto,ma se fossi riuscito a placare la "scimmia da forum" avrei potuto tranquillamente acquistarlo più avanti.
    Considerate che praticamente tengo tutto quello che compro,non rivendo quasi nulla.
    Con quel che si risparmia aspettando un po',soprattutto acquistando all'estero,cerco di ridurre al minimo gli acquisti da 60 euro a botta.
    Ho anche un sacco di roba da giocare sullo scaffale,sia di questa gen che di quelle precedenti...è 'na tragedia :DD
    Ultimo gioco terminato: Shadow of the Damned
    Sto giocando a: Batman Arkham City
    Sto aspettando: Asura's Wrath
  10. Protomentale  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5709859
    Indubbiamente il D1 da soddisfazione. Qualche anno fa cercavo di prendere tutto quello che potevo il giorno di uscita... ammetto molto candidamente che era godurioso tutto il percorso che ti portava ad avere il tuo "giocattolino" incelofanato tra le mani, scartarlo, annussarlo e giocarlo per poi commentarlo in tempo reale. Ma fino a qualche anno fa non avevo un ca**o da fare (leggasi scuola superiore) e le uscite dei titoli interessanti erano più cadenzate. :D
    Adesso tra università e lavoro il tempo è calato drasticamente ed anche avendo disponibilità econonimche impensabili (cosa che assolutamente non ho!) non ce la farei fisicamente a giocare tutto al D1, diventerebbe una cosa stressante perché dovrei abbandonare dei titoli per giocare quelli nuovi o addirittura prenderli e scaffalizzarli in attesa di (non) essere giocati. Cosa che se mi fermo a riflettere un attimo è assolutamente assurda. :-|
    Il problema comunque non si pone visto che non avendo né soldi né tempo recupero quasi tutto usato o dopo diversi mesi dall'uscita, pagandoli 1/4 del loro costo iniziale e, tutto sommato, godendomeli lo stesso con più calma, senza la fretta di doverli finire per cominciare la novità di turno. Per quanto riguarda le discussioni credo di essere in buona compagnia e si vuole, lo spazio per parlarne sul forum, si trova anche dopo diverso tempo. Per un "hardcore" che si rispetti è un processo che deve essere analizzato e metabolizzato ma imho conviene sotto ogni punto di vista :D
    EDIT: detto questo, quei due o tre titoli l'anno non me li faccio lo stesso sfuggire al D1. Roba assolutamente imprescindibile, sia chiaro :cool:
  11. Thanks Bioware!  
        Mi trovi su: Homepage #5709868
    D1 solo per quelli che meritano, ma quoto sulla soddisfazione, è immensa.
    Ma visto la piega che ha preso il mercato, ormai comprare al D1 non serve piu a nulla, nè economicamente parlando (50 o 70 euro son sempre soldi "buttati" in giochi) né dal punto di vista del divertimento (giochi che per la maggior parte hanno bifosgno di patch, di mods, per non parlare dei DLC e altri soldi che vanno via...)
    .
    Quindi direi che al D1 gia compravo poco prima, ora compro ancora di meno....
    Tanto vale aspettare un anno e avere il gioco patchato e DLCizzato come si deve. :)
    ho 37 voti
    FF è diventato EMO, Kojima fa solo MG, Project Zero è passato a Nintendo, Toyama s'è rincoglionito, la saga Onimusha...boh?
    PS3 --- SOLIDSOLIDINO addatemi!!
  12. Darksoulizzato...  
        Mi trovi su: Homepage #5709870
    anche la roba sullo scaffale è un fenomeno psicologico nella maggior parte dei casi, perchè è chiaro che se già sullo scaffale ci sono due giochi non avrebbe senso prenderne un'altro anche se trovato a poco prezzo da aggiungere sullo scaffale...
    lo scaffale diventa la versione videoludica della coperta di linus: tu sai che i giochi ci stanno, sono li e sai che quando vuoi li potrai giocare anche se spesso questo quando viene rimandato sempre tanto da non arrivare mai in alcuni casi...
    perchè ci scommetto quello che volete che se ognuno di noi si giocasse a partire da ora tutti i giochi del suo scaffale, minimo ci vorrebbere due-tre-sei mesi per completarli...però facendo cosi lo scaffale diventerebbe vuoto e si anniderebbe dentro di noi la "paura" di rimanere senza giochi...
  13.     Mi trovi su: Homepage #5709871
    E' chiaro che una limited tanto attesa è bello prenderla appena uscita, contare quei giorni prima di ritirarla, ma per un gioco (diciamo una edizione) normale, per me ormai non ha più senso, o meglio, non mi interessa.
    A volte mi "forzo" a saltare il D1 proprio perchè quella smania diminuisce e mi rendo che tanto non cambia assolutamente nulla fare la corsa a prendere il gioco per giocarlo subito.
    E ad essere sincero , sempre per il discorso dell' hype che gira intorno al D1 e alle sensazioni, mi godo meno un gioco, con la scusa di spolparlo come o prima degli altri.
    Invece col tempo pian piano i giochi sullo scaffale mi aspettano e li gioco nel momento che ritengo più sereno proprio per gustarmeli meglio, a volte aspettare fa bene sia alle tasche, sia al piacere di giocare.
    L' unica cosa di questa gen che mi fa un pò storcere il naso e che a volte "obbliga a sbrigarsi a giocare" è il multy online che magari se passa troppo tempo , per determinati giochi si svuota.
  14. Thanks Bioware!  
        Mi trovi su: Homepage #5709880
    DiRk_the_Daring ha scritto:
    L' unica cosa di questa gen che mi fa un pò storcere il naso e che a volte "obbliga a sbrigarsi a giocare" è il multy online che magari se passa troppo tempo , per determinati giochi si svuota.
     Io non gioco online per scelte personali, ma se le cose stanno davvero cosi questo la dice tutta sul tipo di giocatori della odierna generazione, pronti a sbavare per il nuovo titolo multiplayer "meglio di quello precedente". Mamma mia...:X
    Non dirmi che i server di RDR son gia vuoti?
    ho 37 voti
    FF è diventato EMO, Kojima fa solo MG, Project Zero è passato a Nintendo, Toyama s'è rincoglionito, la saga Onimusha...boh?
    PS3 --- SOLIDSOLIDINO addatemi!!

perchè è più bello giocare al D1?

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina