1. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #5720021
    Ti consiglio qualche testo dalla mia libreria, utilizzati per l'esame di Storia Inglese e anglosassone e Storia Contemporanea.

Williams Raymond
    "Cultura e Rivoluzione Industriale. Inghilterra 1780 - 1950."
    Einaudi.

Boriani Francesco
    "Introduzione al Positivismo sociologico in Francia, in Inghilterra e in Italia."
    LED Edizioni Universitarie.

Gualtieri Roberto
    "Introduzione alla Storia Contemporanea. L'Europa nel mondo nel XX secolo." 
    Carocci.

Canteri Celestino
    "Memorie del nostro Novecento". Circoli comunisti, lotte e vita nella Torino capitale operaria"
    Jaca Book

Album" Mosso.
    "Paesaggi, persone e avvenimenti tra '800 e '900".
    Eventi e Progetti Editore.

Certo, bisogna enucleare le informazioni che ti servono, però c'è veramente molto. Se mi viene in mente qualcosa di più specifico ti faccio sapere.
  2. sommersa  
        Mi trovi su: Homepage #5720036
    Il gladiatore ha scritto:
    Ti consiglio qualche testo dalla mia libreria, utilizzati per l'esame di Storia Inglese e anglosassone e Storia Contemporanea.
    Williams Raymond
    "Cultura e Rivoluzione Industriale. Inghilterra 1780 - 1950."
    Einaudi.
    Boriani Francesco
    "Introduzione al Positivismo sociologico in Francia, in Inghilterra e in Italia."
    LED Edizioni Universitarie.
    Gualtieri Roberto
    "Introduzione alla Storia Contemporanea. L'Europa nel mondo nel XX secolo." 
    Carocci.
    Canteri Celestino
    "Memorie del nostro Novecento". Circoli comunisti, lotte e vita nella Torino capitale operaria"
    Jaca Book
    Album" Mosso.
    "Paesaggi, persone e avvenimenti tra '800 e '900".
    Eventi e Progetti Editore.
    Certo, bisogna enucleare le informazioni che ti servono, però c'è veramente molto. Se mi viene in mente qualcosa di più specifico ti faccio sapere.

No, ecco...  in genere questo tipo di libri non contengono ESATTAMENTE le informazioni che Stefano cerca, ossia informazioni più di ... dettaglio. Ti dicono che so, le condizioni di vita, etc etc etc. Ma quello che credo cerchi stefano è qualcosa di più preciso

Esempio:
    quale era il salario medio di una cameriera/operaio etc? Quanto costava una carrozza pubblica? Quanto costava una copia di un giornale? Quanto costava un biglietto del treno? Quanto costava il pane?
    Cose di questo genere. Il più possibile riferito alla Londra di quell'epoca...
    Non ti ho tradito. Dico sul serio. Ero... rimasto senza benzina. Avevo una gomma a terra. Non avevo i soldi per prendere il taxi. La tintoria non mi aveva portato il tight. C'era il funerale di mia madre! Era crollata la casa! C'è stato un terremoto! Una tremenda inondazione! Le cavallette! Non è stata colpa mia! Lo giuro su Dio! [cit.]
  3. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #5720053
    Ziska ha scritto:
    No, ecco...  in genere questo tipo di libri non contengono ESATTAMENTE le informazioni che Stefano cerca, ossia informazioni più di ... dettaglio. Ti dicono che so, le condizioni di vita, etc etc etc. Ma quello che credo cerchi stefano è qualcosa di più preciso
    Esempio:
    quale era il salario medio di una cameriera/operaio etc? Quanto costava una carrozza pubblica? Quanto costava una copia di un giornale? Quanto costava un biglietto del treno? Quanto costava il pane?
    Cose di questo genere. Il più possibile riferito alla Londra di quell'epoca...
      Avendoli letti, posso dirti che molte delle informazioni che riporti sotto quesito sono contenute all'interno di questi testi, però bisogna, per l'appunto, isolarle. Che poi è un modo anche edificante di non limitarsi all'informazione specifica e inquadrare il dato in un contesto e in un discorso.
    Però magari Stefano ha bisogno di un saggio specifico e di un testo più tecnico, in questo caso bisognerebbe attendere chi abbia fatto studi più dedicati.
    Provavo a dare una mano. :)
  4. Smazzato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5720059
    Il gladiatore ha scritto:
    Avendoli letti, posso dirti che molte delle informazioni che riporti sotto quesito sono contenute all'interno di questi testi, però bisogna, per l'appunto, isolarle. Che poi è un modo anche edificante di non limitarsi all'informazione specifica e inquadrare il dato in un contesto e in un discorso.
    Però magari Stefano ha bisogno di un saggio specifico e di un testo più tecnico, in questo caso bisognerebbe attendere chi abbia fatto studi più dedicati.
    Provavo a dare una mano. :)
    Eh, al contrario, una pura e semplice miscellanea sarebbe perfetta. :D
    Però hai ragione, probabilmente sarebbero estrapolabili abbastanza bene da un saggio. Il primo che citi sembra interessante & adeguato. :) Grazie.
    --
    Stef
    Ex Redattore apodittico di Nextgame.it ed ex-ex-curatore di Deck & Board
    Rantolii, niuz e boiate videoludiche su Il Paradroide e Outcast.it.
  5. tira una brutta aria...  
        Mi trovi su: Homepage #5720222
    Stefano Castelli ha scritto:
    Mi chiedevo: qualcuno di voi conosce un buon compendio che descriva la vita agli inizi del 1900 in Europa, in particolar modo in Inghilterra?
    Tipo: costo della vita, mezzi di trasporto, etc, etc?
      chiedi al doctor geo,lui c'era già :D
    nella vita fai quel che pensi
    perchè altrimenti potresti trovarti a pensare a quel che fai
    R.I.P. man on the silver mountain

Informazioni sui primi del 1900

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina