1.     Mi trovi su: Homepage #5729099
    ciao a tutti, forse non è il posto adatto ma scrivo per chiedere un consiglio.
    per lavoro mi trovo a dovermi aggiornare e studiare su numerosi articoli scientifici in PDF. chi ha dimestichezza con questi tipi di file sa che vengono indicizzati nei motori di ricerca appositi mediante: titolo e/o argomenti trattati, autori, anno di pubblicazione, rivista di pubblicazione.  
    il mio problema è come archiviare questi PDF! li tengo in una cartella tutti insieme, ognuno nominato con titolo e data, ma mi chiedo se esistono programmini appositi per poter indicizzare meglio questi file, ad esempio potendoli riordinare per data di pubblicazione, o potendo assegnare ad ognuno dei tag di argomento in modo da poterli ritrovare facilmente anche dopo mesi, o poterli cercare per autore..  ho cercato su internet ma non ho trovato nulla del genere!!!
    PS una cosa fighissima sarebbe anche poter avere uno strumento che faccia ricerca di parole chiave all'interno dei file pdf, in modo da poter fare "meta-ricerche" su piu file, ma forse chiedo troppo....
    ciao a tutti!
    foto dal carnevale di Foiano 2007
  2. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #5729127
    !KaBoOM! ha scritto:
    ciao a tutti, forse non è il posto adatto ma scrivo per chiedere un consiglio.
    per lavoro mi trovo a dovermi aggiornare e studiare su numerosi articoli scientifici in PDF. chi ha dimestichezza con questi tipi di file sa che vengono indicizzati nei motori di ricerca appositi mediante: titolo e/o argomenti trattati, autori, anno di pubblicazione, rivista di pubblicazione.  
    il mio problema è come archiviare questi PDF! li tengo in una cartella tutti insieme, ognuno nominato con titolo e data, ma mi chiedo se esistono programmini appositi per poter indicizzare meglio questi file, ad esempio potendoli riordinare per data di pubblicazione, o potendo assegnare ad ognuno dei tag di argomento in modo da poterli ritrovare facilmente anche dopo mesi, o poterli cercare per autore..  ho cercato su internet ma non ho trovato nulla del genere!!!
    PS una cosa fighissima sarebbe anche poter avere uno strumento che faccia ricerca di parole chiave all'interno dei file pdf, in modo da poter fare "meta-ricerche" su piu file, ma forse chiedo troppo....
    ciao a tutti!

magari ti dico una cavolata...
    non conosco nessun programma per archiviare...
    ma ti suggerisco una cosa...

se clicchi col tasto destro su un pdf e poi selezioni proprietà ti apre una finestra...
    in alto puoi scegliere una serie dischede... su riepilogo ti fa compilare dei campi che ritengo possano essere utili come... titolo, oggetto, autore, categoria, parola chiave e ti fa aggiungere anche un commento...

se compili queste info per ogni file puoi crearti un archivio...
    per gestire questo archivio in maniera semplice vai nella cartella dove si trovano i file e fai "visualizza" e poi "dettagli" ti viene fuori un elenco...
    di solito in questo elenco ti viene indicato nome del file, la dimensione, il tipo, la data ultima modifica... se clicchi sempre col tasto destro su una di queste barre ti da la possibilità di aggiungerne altre e quindi se tu hai compilati i campi autore, titolo, oggetto etc puoi rendere la tua ricerca più immediata...

non so se mi sono spiegato... ;P
    è più facile a farsi che a dirsi... ;P
  3.     Mi trovi su: Homepage #5729225
    ciao, grazie mille della risposta!! ho provato subito come dici tu, MA, quando clicco col destro su un PDF mi si apre la finestra ma quando vado su proprietà escono due tendine, una GENERALE, l'altra PDF INFORMATION: questa tendina però ha campi NON editabili, né modificabili... forse dipende dal programma pdf che uso di base? io uso pdf-exchance e mi trovo benissimo..
  4. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #5729231
    !KaBoOM! ha scritto:
    ciao, grazie mille della risposta!! ho provato subito come dici tu, MA, quando clicco col destro su un PDF mi si apre la finestra ma quando vado su proprietà escono due tendine, una GENERALE, l'altra PDF INFORMATION: questa tendina però ha campi NON editabili, né modificabili... forse dipende dal programma pdf che uso di base? io uso pdf-exchance e mi trovo benissimo..

non lo so... a questa domanda mi trovi impreparato... O_o
    forse se hai installato acrobat potresti provare a metterlo come predefinito temporaneamente e a vedere se cambia qualche cosa...
  5. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #5729292
    !KaBoOM! ha scritto:
    accdenti, non è cambiato nulla! :-O

O_o
    ma com'è possibile? O_o
    comunque io esattamente uso above acrobat 7.0 standard... insomma la versione di acrobat che permette di modificare i file... :-|
    non saprei forse dipende da quello... :-|
    comunque informati, non credo che questa cosa sia una prerogativa particolare del programma, magari devi solo "settare" qualche cosa... guarda secondo me questo sistema di archiviazione potrebbe risolvere il tuo problema...
    vediamo se qualcuno può aiutarci... :)
    gentaccia invece di lurkare e basta aiutami ad aiutare il mio amico !KaBoOM! èOé
  6.     Mi trovi su: Homepage #5729320
    Esistono dei programmi gia' fatti di archiviazione seria ma costano una marea di soldi. E sono strapieni di fronzoli inutili.
    Alla fine noi in azienda abbiamo fatto un database di archiviazione interna (io).
    Noi dobbiamo archiviare all'incirca 100 pdf alla settimana pero'.
    Al tempo ne avevo cercati ma non ho mai trovato niente di decente... mi spiace.
    PSN: twist1375
    EYES HAVE YOU.
    Batman AA my GOTY.
  7.     Mi trovi su: Homepage #5729961
    Vito ha scritto:
    endnote, ma non e' gratis...
     Per Mac io uso Papers. Fenomenale. Penso esista anche la versione per iphone.
    Una catena è forte quanto il suo anello più debole
    codice wii: 1310 3964 1466 8615 mario kart: 1547 5327 6792 mario strikers: 021602 987561
    SSBB: 2793 2066 4623 add me!
  8.     Mi trovi su: Homepage #5730500
    Vito ha scritto:
    endnote, ma non e' gratis...
     ciao, ho visto il sito, ho scaricato il trial version, sicuramente pare molto utile per scrivere le bibliografie, ancora devo capire se fa anche da archivio/motore di ricerca per ricercare info nel mio database.. 
    per adesso grazie dell'aiuto a tutti, se a qualcuno viene in mente altro scriva!! :)
  9.     Mi trovi su: Homepage #5730507
    rx2 ha scritto:
    O_o
    ma com'è possibile? O_o
    comunque io esattamente uso above acrobat 7.0 standard... insomma la versione di acrobat che permette di modificare i file... :-|
    non saprei forse dipende da quello... :-|
    comunque informati, non credo che questa cosa sia una prerogativa particolare del programma, magari devi solo "settare" qualche cosa... guarda secondo me questo sistema di archiviazione potrebbe risolvere il tuo problema...
    vediamo se qualcuno può aiutarci... :)
    gentaccia invece di lurkare e basta aiutami ad aiutare il mio amico !KaBoOM! èOé
     ..stavo pensando che forse non dipende dal programma associato ai pdf ma forse dalle opzioni del sistema operativo! tu che win hai? io Xp.. magari è una cosa che si può fare in vista o 7.. sarebbe un bel motivo per evolvere!!
  10.     Mi trovi su: Homepage #5730547
    Io uso Endnote e ad ogni referenza metto il link al fil pdf in una cartella. Però non è gratis...qualcosa di più semplice e gratuito mi pare ci fosse, comunque.
    "Love looks not with the eyes, but with the mind;
    And therefore is wing'd Cupid painted blind." (W. Shakespeare)

come archiviare articoli scientifici? programmi e utility

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina