1. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #5738543
    Apro questo topic, perchè oggi ho scoperto alcune cose interessanti, poi ovviamente chiunque di voi potrà riempirlo con qualsiasi curiosità.

In questo caso, vi siete mai chiesti perchè Genoa e Milan non hanno i nomi delle città?
    Perchè la Lazio non si è chiamata Roma?

La risposta è semplice: Fino al 1906 non era possibile creare una società di calcio, usando il nome della città.

Tantè, che la società Siena, nata nel 1904, in realtà aveva un altro nome (Società Studio e Divertimento, poi Robus e quindi Siena negli anni '30).
  2. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #5738668
    che bel 3d... :)
    altra curiosità... sapete perchè l'internazionale si chiama così???
    perchè nacque nel 1908 da una costola di 43 dissidenti del Milan (nato invece nel 1899) il cui presidente aveva imposto il divieto di far arruolare altri calciatori stranieri oltre a quelli già presenti nella rosa.
    da qui il nome internazionale.
  3. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #5738688
    sapete che è l'inter l'unica squadra italiana ad aver disputato tutti i campionati nella massima serie? :)
    e lo sapete perchè?
    Perchè nonostante nella stagione 1921-1922 si piazzò ultima, beneficiando del Compromesso Colombo in virtù del quale furono ristrutturati tutti i campionati, rimase nella massima categoria.
  4. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #5738701
    ambaradam ha scritto:
    Grazie killy, la prossima volta che mi dicono "ao ma perché la Lazio non s'è chiamata Roma?" gli dico questo :->

Comunque, all'epoca esistevano delle società che si chiamavano "Football Club Roma" e "Sporting Club Roma".
    Perciò la Lazio o una qualsiasi altra squadra si sarebbero dovute chiamare "Unione Ginnastica Roma" oppure "Unione Calcio Roma"... ma non Roma e basta.

Credo che ci fosse anche la "Pro Roma" (ma non ricordo se sempre alla fine dell'800 o inizi '900).
    Come vedi però, tutte avevano un prefisso dal quale non si poteva scindere.

Altri dicono che comunque il nome venne scelto per ingoblare tutta la regione (visto che il solo nome della città non poteva essere scelto).

Tantè che per ottenere solo 1 nome, il Milan scelse di trasformare quello della propria città in Inglese.
    Il Genova, per chiamarsi come la città (senza "Unione Calcio" o "Sporting Club" o altre cose) si tolse la "v".

Se la Roma fosse nata agli inizi del '900, nei primi anni (non nel 1927 da una fusione con diverse squadre), probabilmente si sarebbe chiamata "Atletico Roma" o qualcosa di simile.

P.S. A pensarci bene, anche a Manchester c'è lo United e il City (quindi anche in questo caso, non solo il nome della città). A Madrid il Real e l' Atletico.

[Modificato da killer7 il 27/10/2010 14:37]

5. LoTopichino DOC  
        Mi trovi su: Homepage #5738860
    rx2 ha scritto:
    che bel 3d... :)
    altra curiosità... sapete perchè l'internazionale si chiama così???
    perchè nacque nel 1908 da una costola di 43 dissidenti del Milan (nato invece nel 1899) il cui presidente aveva imposto il divieto di far arruolare altri calciatori stranieri oltre a quelli già presenti nella rosa.
    da qui il nome internazionale.
      "Nascerà qui, al ristorante L'Orologio in Milano, ritrovo di artisti e sarà per sempre una squadra di grande talento. Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perché noi siamo fratelli del mondo" :'(
    /!\L'eLbano di Nextgame :cool:/!\
    Salite anche voi sulla giostra, è gratis, è Lo Topic!
  6. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #5738993
    Bigian92 ha scritto:
    "Nascerà qui, al ristorante L'Orologio in Milano, ritrovo di artisti e sarà per sempre una squadra di grande talento. Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perché noi siamo fratelli del mondo" :'(
       PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR
    scusate ho mangiato fagioli... :*)
  7. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #5741461
    Sentite questa, l'ho sentita qualche settimana fa in una radio locale romana.
    Il giornalista in questione ha detto che Capello per ben 2 volte ha fatto una figura barbina all'estero.

La prima era in Spagna, quando alcuni giornalisti spagnoli gli fecero notare che ad alcuni colleghi avevano rubato il portafoglio e lui rispose questo:
    "No se puede Camperar aqui". Ovvero: "Non si può giacca qui!" (in realtà avrebbe voluto dire che "non si può vivere così/qui")

:DD

La seconda in Inghilterra quando era diventato il C.T. della nazionale: Chiese cosa doveva dire per incitare in inglese i ragazzi.
    Gli inglesi che erano lì gli dissero di dire: "Come on Chops!"... dove chops sta per "tritare", "fare a pezzi".

Capello allora iniziò ad urlargli: "Come on Chips!"... ovvero: "Andiamo Patatine!" :DD

Che schiappa, da quel che si sa molti calciatori inglesi se la ridevano sotto i baffi. :P
  8. LoTopic Caesar - Bye Bye Next  
        Mi trovi su: Homepage #5741533
    bonsetter ha scritto:
    Sapete che, da regolamento, si può tirare un rigore di seconda solo che nessuno lo fa mai?
    http://www.youtube.com/watch?v=X1IjtWem9bw

Io si. 

E purtroppo lo sapevano anche Henry e Pires:

:DD 

cialtroni. -.-
    Lo Topic ovvero "qui mi da proprio l'idea di essere seduto davanti a uno spritz a fare quattro chiacchere" [cit. DocGeo]
    Storia delLo Topic Parte I - Storia delLo Topic Parte II - Statuto LoTopichino - La Grande Disfatta, per non dimenticare
    - Pilota SDR

Curiosità calcistiche...

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina