1. Giovane cattolico  
        Mi trovi su: Homepage #5746604
    Niente di nuovo purtroppo, solo un'ulteriore (e definitiva) conferma delle pessime impressioni giapponesi.

Alla luce di questo e di Nostalgia mi chiedo come i Matrix abbiano potuto tirare fuori uno dei migliori episodi/remake della saga mai creati dal punto di vista del gameplay e della strategia, e cioè Final fantasy IV DS.

Fortuna? Aiuto interno Square?
    E dire che quel remake mi aveva fatto così ben sperare in una resurrezione della vecchia SE.
    http://www.myspace.com/giovanecattolico

Il nuovo progetto musicale.
  2. Ciao a tutti.  
        Mi trovi su: Homepage #5746639
    Zakimos ha scritto:
    Niente di nuovo purtroppo, solo un'ulteriore (e definitiva) conferma delle pessime impressioni giapponesi.
    Alla luce di questo e di Nostalgia mi chiedo come i Matrix abbiano potuto tirare fuori uno dei migliori episodi/remake della saga mai creati dal punto di vista del gameplay e della strategia, e cioè Final fantasy IV DS.
    E dire che quel remake mi aveva fatto così ben sperare in una resurrezione della vecchia SE.
     Gia,se ci penso credo che sia stato uno dei migliori remake a toccare le lande del DS.Il 3 l'ho finito ma con molta difficolta',ma gia il seguito aggiustava tanti dei difetti(in primis l'orribile interfaccia).Peccato ero incuriosito,specialmente dal comparto grafico...
    Codice Amico 3DS---3222 5608 3274
    Prossimamente arrivo
  3. Smazzato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5746777
    Magari sbaglio, ma con il vizio di abbinare il marchio di Final Fantasy a qualsiasi puzzetta SquareEnix sforni si è arrivati al punto di sputtanarlo totalmente...

Oddio, pure un titolo "principale" come FFXIV non è che sia granché, eh...
    --
    Stef
    Ex Redattore apodittico di Nextgame.it ed ex-ex-curatore di Deck & Board
    Rantolii, niuz e boiate videoludiche su Il Paradroide e Outcast.it.
  4.     Mi trovi su: Homepage #5746858
    japu ha scritto:
    a chi devo rivolgermi per avere un nuovo JRPG degno di nota??? :(
    Mmm... bella domanda.
    .
    Aspettiamo Xenoblade in versione occidentale su Wii. Al momento sto provando Etrian III su Ds della solita Atlus. Non male, molto meglio del secondo capitolo e forse pure meglio dell'originale.
  5.     Mi trovi su: Homepage #5746874
    Zakimos ha scritto:
    Mammia mia Nostalgia... non mi ci far ripensare (comunque più intrigante di questo 4 Heroes).
    .
    Alla fine ho giocato il remake di FF III, ma il IV non l'ho neanche toccato. Per cui non saprei valutare la qualità del prodotto, anche se ne ho sentito parlare molto bene. A giudicare da Nostalgia e 4 Heroes, Matrix è brava a costruire ambienti tridimensionali, e a sfruttare il Ds, però costruisce strutture rigide e prive di spessore (si incappa spesso in ingenuità superate già a metà anni '90). I sistemi di combattimento sono semplici, banali persino, mentre i dungeon pur vasti e articolati sono oggetto di troppi, troppi, troppi attacchi casuali.
    .
    Passa la voglia di giocare, questo è. Noia.
  6. Ciao a tutti.  
        Mi trovi su: Homepage #5746899
    chrono ha scritto:
    Mammia mia Nostalgia... non mi ci far ripensare (comunque più intrigante di questo 4 Heroes).
    .
    Alla fine ho giocato il remake di FF III, ma il IV non l'ho neanche toccato. Per cui non saprei valutare la qualità del prodotto, anche se ne ho sentito parlare molto bene. A giudicare da Nostalgia e 4 Heroes, Matrix è brava a costruire ambienti tridimensionali, e a sfruttare il Ds, però costruisce strutture rigide e prive di spessore (si incappa spesso in ingenuità superate già a metà anni '90). I sistemi di combattimento sono semplici, banali persino, mentre i dungeon pur vasti e articolati sono oggetto di troppi, troppi, troppi attacchi casuali.
    .
    Passa la voglia di giocare, questo è. Noia.
     Il IV ti consiglio di recuperarlo.Molto,ma molto meglio del III.Storia piu' intrigante in primis.
    Codice Amico 3DS---3222 5608 3274
    Prossimamente arrivo
  7. la vita è tutto ciò che succede mentre noi siamo affaccendati altrove  
        Mi trovi su: Homepage #5746902
    vacca boia che mazzata che gli hai dato a sto gioco :D
    Il sistema di battaglia automatico è una delle caratteristiche che puzzava sin dai tempi dei primi annunci, ma si credeva che il tutto venisse compensato da una microgestione adeguata; sai, io metto questo job a lui, lui e lui in modo che in battaglia si segua una sorta di "linea guida" precedentemente ragionata.
    Se il gioco fallisce anche in questo,  l'auto battle non ha senso di esistere.
    La formicuzza dal grande dolore, prese uno spillo e se lo ficcò nel core...
    La Compagnia del Saturn...cari vecchi ricordi di Next.
  8. la vita è tutto ciò che succede mentre noi siamo affaccendati altrove  
        Mi trovi su: Homepage #5746908
    japu ha scritto:
    'Sti cavoli che legnata!
    Come ogni capitolo della mia saga preferita, lo attendevo con impazienza ...
    a chi devo rivolgermi per avere un nuovo JRPG degno di nota??? :(
      aspetta il prossimo anno con Legend of Heroes Trial in the Sky  su psp ;)
  9.     Mi trovi su: Homepage #5746909
    link74 ha scritto:
    Il IV ti consiglio di recuperarlo.Molto,ma molto meglio del III.Storia piu' intrigante in primis.
    Eh, ce l'ho in lista da una vita, in versione americana, bello bello nella sua mensola, ma non ho ancora avuto tempo di toccarlo e dubito di averlo nei prossimi mesi (nell'ordine mi aspettano: Lufa, Ys Oath in Felghana, Z.H.P. - mitico - , 999 di Chunsoft e Shiren 5 a dicembre). Tra l'altro mi invoglia relativamente: Final Fantasy IV l'ho giocato già in originale giapponese Super Famicom e nel porting PSone.
  10. la vita è tutto ciò che succede mentre noi siamo affaccendati altrove  
        Mi trovi su: Homepage #5746919
    link74 ha scritto:
     personalmente sono sempre stato avverso al remake di FF4.
    FF3 lo reputo superiore, sia per il gameplay (il job system, per quanto primitivo, rende l'aspetto ludico più vario) sia perchè la storia risicata e condensata in poche righe di testo non si prende sul serio, a differenza di quella del 4 che va avanti tra assurdità narrative e plot hole tragicomici.
  11.     Mi trovi su: Homepage #5746922
    sona ha scritto:
    vacca boia che mazzata che gli hai dato a sto gioco :D
    Il sistema di battaglia automatico è una delle caratteristiche che puzzava sin dai tempi dei primi annunci, ma si credeva che il tutto venisse compensato da una microgestione adeguata; sai, io metto questo job a lui, lui e lui in modo che in battaglia si segua una sorta di "linea guida" precedentemente ragionata.
    Se il gioco fallisce anche in questo,  l'auto battle non ha senso di esistere.
       Linea guida ragionata? Magari Sona, magari... mai visto applicare peggio i Job. Ci sono stati alcuni passaggi in cui li modificavo a caso e le battaglie procedevano comunque tranquille. Sono stati eoni di tempo con il mio mago bianco e mago nero senza considerare il resto, mentre alcuni job non li ho proprio testati.
    .
    Ma quello che mi ha fatto andare in tilt è l'aver dovuto spendere gemme per sbloccare le mosse speciali (alcune veramente idiote. Tipo: ladro - potere base furto; potere modificato - furto a tutti ^^" )... di un lento, ridondante, ossessivo unico.
    .
    Si vede che da Final Fantasy XIII in poi i capoccia di Square Enix han deciso che i giocatori non devono usare la testa mentre giocano, non devono sforzarsi di scegliere quale avversario colpire, non devono faticare a vincere da soli una battaglia. Può essere che mi abbiano ascoltato: se ricordi in un Trigger dicevo che i JRPG sono spesso quasi solo combattimento a scapito dell'esplorazione. Ecco, loro mi hanno tolto il combattimento, peccato che si siano dimenticati di favorire l'esplorazione.

[Modificato da chrono il 03/11/2010 13:46]

12. la vita è tutto ciò che succede mentre noi siamo affaccendati altrove  
        Mi trovi su: Homepage #5746931
    Zakimos ha scritto:
     bè, Matrix in questi casi è sotto la supervisione di SE. Figuriamoci se il FF in sivluppo fa parte del filone principale.
    Probabilmente per questo 4 Heroes of Light, uno tra i tanti spinoff, non c'è stata questa grande alchimia e/o collaborazione tra studio di sviluppo e producer interno a SE.
    Tra l'altro mi pare di ricordare che sto FF è uno dei meno venduti in giappone...per il nome che porta non ha fatto un gran che.

[Recensione Final Fantasy: The 4 Heroes of Light] Quattro eroi in penombra

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina