1. Barbas: *latra*  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5747018
    chrono ha scritto:
    Aspettiamo Xenoblade in versione occidentale su Wii.

sona ha scritto:
    aspetta il prossimo anno con Legend of Heroes Trial in the Sky  su psp
       Quante console dovrei comprarmi, esattamente? Ho preso il DS perché mi è parso quello più RPG-oriented (ok, l'ho preso perchè c'erano FF3 e FF4) 8-(

chrono ha scritto:
    Si vede che da Final Fantasy XIII in poi i capoccia di Square Enix han deciso che i giocatori non devono usare la testa mentre giocano [...]
       Allora non possono semplicemente fare degli spin-off mega ignoranti se vogliono sfruttare il marchio e lasciarmi fare un po' di strategia? 8-(

Lylot72 ha scritto:
    Ma dove sta andando Square? il prossimo FF meglio che lo facciano fare a qualche team occidentale.
      No, che poi mi cambiano i capelli! :DD
  2. Ciao a tutti.  
        Mi trovi su: Homepage #5747022
    sona ha scritto:
    personalmente sono sempre stato avverso al remake di FF4.
    FF3 lo reputo superiore, sia per il gameplay (il job system, per quanto primitivo, rende l'aspetto ludico più vario) sia perchè la storia risicata e condensata in poche righe di testo non si prende sul serio, a differenza di quella del 4 che va avanti tra assurdità narrative e plot hole tragicomici.
       Per me e' l'opposto.Il III e' un bel gioco ma come remake preferisco di gran lunga il IV.Sara' per i bei ricordi(il mio primo jrpg quando facevo il liceo,quanto tempo e' passato:'().Comunque si e' ora di un bel cambiamento.
    Codice Amico 3DS---3222 5608 3274
    Prossimamente arrivo
  3.     Mi trovi su: Homepage #5747036
    japu
    Quante console dovrei comprarmi, esattamente? Ho preso il DS perché mi è parso quello più RPG-oriented (ok, l'ho preso perchè c'erano FF3 e FF4) 
     Se posso permettermi un consiglio su DS ti indirizzerei verso: Infinite Space e Strange Journey per due esperienze profonde, rudi e complesse. In tema SRPG hai molte buone scelte: Devil Surivor, Valkyre Profile Covenant, Knights in the Nightmare per citare tre titoli che ho giocato e apprezzato parecchio.
    .
    Dipende però da cosa cerchi e quante cosa hai già giocato su DS (Chrono Trigger? Mario RPG 3? The World Ends With you?).
  4. Giovane cattolico  
        Mi trovi su: Homepage #5747050
    chrono ha scritto:
    Mammia mia Nostalgia... non mi ci far ripensare (comunque più intrigante di questo 4 Heroes).
    .
    Alla fine ho giocato il remake di FF III, ma il IV non l'ho neanche toccato. Per cui non saprei valutare la qualità del prodotto, anche se ne ho sentito parlare molto bene. A giudicare da Nostalgia e 4 Heroes, Matrix è brava a costruire ambienti tridimensionali, e a sfruttare il Ds, però costruisce strutture rigide e prive di spessore (si incappa spesso in ingenuità superate già a metà anni '90). I sistemi di combattimento sono semplici, banali persino, mentre i dungeon pur vasti e articolati sono oggetto di troppi, troppi, troppi attacchi casuali.
    .
    Passa la voglia di giocare, questo è. Noia.

Peccato tu non abbia giocato a FFIV DS, molte delle cose che dici lì non ci sono, anzi.

Hai presente quell'atteggiamento mortificante che raggiunge il giocatore di Jrpg quando diventa esperto?

Quella sensazione di dolore interna che provi quando leggi la domanda "come posso battere quel boss?" e trovi come risposta "aumenta di livello?"

Bene, FFIV DS è l'unico Jrpg moderno "vecchia scuola" in cui fare grinding non solo non serve (come nei migliori esponenti del genere).. è proprio IMPOSSIBILE, perché ad ogni level up si ottengono così pochi punti che neanche 20 livelli più del "consigliato" fanno la differenza nel combattimento.

E questa aggiunta, unita alla struttura di FFIV con i personaggi "imposti" e altre migliorie come un grosso peso dato ai controattacchi dei nemici, rende FFIV DS uno dei più bei Jrpg che abbia mai giocato come gameplay e strategia.

Chissà davvero come abbiano fatto a tirarlo fuori...
    http://www.myspace.com/giovanecattolico

Il nuovo progetto musicale.
  5. Giovane cattolico  
        Mi trovi su: Homepage #5747068
    sona ha scritto:
    personalmente sono sempre stato avverso al remake di FF4.
    FF3 lo reputo superiore, sia per il gameplay (il job system, per quanto primitivo, rende l'aspetto ludico più vario) sia perchè la storia risicata e condensata in poche righe di testo non si prende sul serio, a differenza di quella del 4 che va avanti tra assurdità narrative e plot hole tragicomici.

La storia fa cagare a spruzzo ma non mi puoi dire che il gameplay di 3 DS, fondato sul grinding schietto, sia superiore al 4 e al suo dover usare ad ogni sezione una strategia diversa (recuperando perfino i vecchi e inutilizzati da anni incantesimi come Slow, Stop e simili nonché gli oggetti) senza poter grindare :)

Preciso: se valutato come storia 4 è orribile, e ha anche altri difetti come risoluzione pessima, lentenzza e caricamenti.

Ma il gameplay IMO mette in ombra questi difetti, se si è un giocatore che gioca ai Jrpg per la strategia degli scontri.

6. Ciao a tutti.  
        Mi trovi su: Homepage #5747115
    Zakimos ha scritto:
    La storia fa cagare a spruzzo ma non mi puoi dire che il gameplay di 3 DS, fondato sul grinding schietto, sia superiore al 4 e al suo dover usare ad ogni sezione una strategia diversa (recuperando perfino i vecchi e inutilizzati da anni incantesimi come Slow, Stop e simili nonché gli oggetti) senza poter grindare :)
    Preciso: se valutato come storia 4 è orribile, e ha anche altri difetti come risoluzione pessima, lentenzza e caricamenti.
    Ma il gameplay IMO mette in ombra questi difetti, se si è un giocatore che gioca ai Jrpg per la strategia degli scontri.
      ti adoro:*
    Codice Amico 3DS---3222 5608 3274
    Prossimamente arrivo
  7.     Mi trovi su: Homepage #5747247
    Zakimos ha scritto:
    Peccato tu non abbia giocato a FFIV DS, molte delle cose che dici lì non ci sono, anzi...
    Mmm... se riesco a ritagliarmi un po' di spazio magari lo provo. Sai mai che non mi prenda e mi regali qualche ora di buon gioco spensierato. Quello che spero riesca a fare Z.H.P. ... credi mi arrivi tra due settimane, le prime recensioni lo hanno accolto bene: buona quella di 1UP che parla di una variante al tema dei Mystery Dungeon.
    .
    Insomma: sono in sbavo.
    .
    Parentesi: hai cominciato Etrian III? Io ho raggiunto il secondo strato, dopo ore di vacillante attesa... mazza oh, non riuscivo più ad andare avanti. Al momento sono più che soddisfatto, mi sembra abbiano corretto molte delle cose che in Etrian II non mi erano andata a genio, e trovo le nuove classi stimolanti (i Farmer sono grandiosi, i Principi molto utili). Spero si mantenga equilibrato ancora a lungo: già so che prima o poi compariranno le quest assurde e paranoiche.
  8. Barbas: *latra*  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5747272
    chrono ha scritto:
    Se posso permettermi un consiglio su DS ti indirizzerei verso: Infinite Space e Strange Journey per due esperienze profonde, rudi e complesse. In tema SRPG hai molte buone scelte: Devil Surivor, Valkyre Profile Covenant, Knights in the Nightmare per citare tre titoli che ho giocato e apprezzato parecchio.
    .
    Dipende però da cosa cerchi e quante cosa hai già giocato su DS (Chrono Trigger? Mario RPG 3? The World Ends With you?).
       Ad essere sincero, ero partito bene con FF3, 4 e The World Ends With You ... poi però son ritornato al mio vecchio amore per l'avventura grafica e mi son gettato nelle serie di Ace Attorney, Prof. Layton e simili :DD 
    Seguo comunque anche tutte le uscite RPG, ma nessuna di quelle da te citate (più le altre) mi hanno attirato più di tanto (la serie di Chrono Trigger l'ho giocata su psx). Anche Dragon Quest IX, a vederlo così non mi dice molto ...
  9. Smazzato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5747278
    japu ha scritto:
    Ad essere sincero, ero partito bene con FF3, 4 e The World Ends With You ... poi però son ritornato al mio vecchio amore per l'avventura grafica e mi son gettato nelle serie di Ace Attorney, Prof. Layton e simili :DD  
    Seguo comunque anche tutte le uscite RPG, ma nessuna di quelle da te citate (più le altre) mi hanno attirato più di tanto (la serie di Chrono Trigger l'ho giocata su psx). Anche Dragon Quest IX, a vederlo così non mi dice molto ...
     Tornate un pò in topic?
    --
    Stef
    Ex Redattore apodittico di Nextgame.it ed ex-ex-curatore di Deck & Board
    Rantolii, niuz e boiate videoludiche su Il Paradroide e Outcast.it.
  10. Giovane cattolico  
        Mi trovi su: Homepage #5747364
    chrono ha scritto:
    Mmm... se riesco a ritagliarmi un po' di spazio magari lo provo. Sai mai che non mi prenda e mi regali qualche ora di buon gioco spensierato. Quello che spero riesca a fare Z.H.P. ... credi mi arrivi tra due settimane, le prime recensioni lo hanno accolto bene: buona quella di 1UP che parla di una variante al tema dei Mystery Dungeon.
    .
    Insomma: sono in sbavo.
    .
    Parentesi: hai cominciato Etrian III? Io ho raggiunto il secondo strato, dopo ore di vacillante attesa... mazza oh, non riuscivo più ad andare avanti. Al momento sono più che soddisfatto, mi sembra abbiano corretto molte delle cose che in Etrian II non mi erano andata a genio, e trovo le nuove classi stimolanti (i Farmer sono grandiosi, i Principi molto utili). Spero si mantenga equilibrato ancora a lungo: già so che prima o poi compariranno le quest assurde e paranoiche.

E' incelofanato e tale resterà finché non avrò finito Layton e la Mega Man Zero Collection, e quindi.. probabilmente per sempre :( .

ma dopotutto l'avevo comprato sostanzialmente per l'Artbook.

La prossima volta in cui ti farò compagnia sarà Felghana, partito proprio oggi dal Canada :)

11. non lo so, davvero...  
        Mi trovi su: Homepage #5747799
    Non capisco perché questo gioco faccia così schifo :DD
    Io non lo sto trovando affatto malvagio.
    È un ritorno alle origini con un certo stile... sinceramente non ci vedo nulla di male.
    È come giocare il primo FF ma migliorato di brutto... e lo fa IMHO veramente bene, trovo il gioco
    "leggero" e godibile, però noioso no...:)
    Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio andò ad aprire e non c'era nessuno.
    *Codice amico 3DS 3566 1524 6005*
    the cake is a lie
  12.     Mi trovi su: Homepage #5747908
    Kimahri ha scritto:
    Non capisco perché questo gioco faccia così schifo :DD
    Io non lo sto trovando affatto malvagio.
    È un ritorno alle origini con un certo stile... sinceramente non ci vedo nulla di male.
    È come giocare il primo FF ma migliorato di brutto... e lo fa IMHO veramente bene, trovo il gioco
    "leggero" e godibile, però noioso no...:)
    Posto che ogni giudizio è soggettivo e che se a te 4 Heroes sta piacendo tanto meglio - non ci tengo a farti cambiare idea, anche perché non ho nulla di "personale" contro il gioco - ti invito a riflettere sulle parti quotate in bolt.
    .
    Non c'è nulla di male a tornare alle origini, sono d'accordo; purché delle origini non si prendano elementi che allora erano dettati da limitazioni tecnologiche, mentre oggi non hanno ragione di esistere. Un sistema di incontri casuali abbinato a un battle system automatico è deleterio. Su questo fatico a non puntare il dito. Come non riesco a chiudere gli occhi su dungeon resi inesplorabili dall'elemento appena citato. Che gusto c'è a viaggiare se ad ogni passo devo combattere e le battaglie sono automatiche?
    .
    Vero: in alcuni momenti sembra di giocare i primi Final Fantasy. Nelle prime ore di gioco ho addirittura pensato tra me che 4 Heroes potesse essere una specie di remake taciuto e ridisegnato dei capitoli originali. La sensazione un po' era quella. Però, intendiamoci, a migliorare oggi FF1 e FF2 non ci vuole nulla, mentre rendere un'esperienza godibile un gioco presentato come originale e attuale beh, questo è un altro paio di maniche, e per i motivi che ho illustrato in recensione 4 Heroes non ci riesce.
    .
    Non so a che punto tu sia dell'avventura, ma ascolto volentieri le tue argomentazioni relative ai punti da me criticati.
  13. non lo so, davvero...  
        Mi trovi su: Homepage #5748009
    chrono ha scritto:
    Posto che ogni giudizio è soggettivo e che se a te 4 Heroes sta piacendo tanto meglio - non ci tengo a farti cambiare idea, anche perché non ho nulla di "personale" contro il gioco - ti invito a riflettere sulle parti quotate in bolt.
    .
    Non c'è nulla di male a tornare alle origini, sono d'accordo; purché delle origini non si prendano elementi che allora erano dettati da limitazioni tecnologiche, mentre oggi non hanno ragione di esistere. Un sistema di incontri casuali abbinato a un battle system automatico è deleterio. Su questo fatico a non puntare il dito. Come non riesco a chiudere gli occhi su dungeon resi inesplorabili dall'elemento appena citato. Che gusto c'è a viaggiare se ad ogni passo devo combattere e le battaglie sono automatiche?
    .
    Vero: in alcuni momenti sembra di giocare i primi Final Fantasy. Nelle prime ore di gioco ho addirittura pensato tra me che 4 Heroes potesse essere una specie di remake taciuto e ridisegnato dei capitoli originali. La sensazione un po' era quella. Però, intendiamoci, a migliorare oggi FF1 e FF2 non ci vuole nulla, mentre rendere un'esperienza godibile un gioco presentato come originale e attuale beh, questo è un altro paio di maniche, e per i motivi che ho illustrato in recensione 4 Heroes non ci riesce.
    .
    Non so a che punto tu sia dell'avventura, ma ascolto volentieri le tue argomentazioni relative ai punti da me criticati.
    Quoto tutto, hai ragione eh! Però il gioco mi piace, che vuoi che ti dica? :DD
    Non sono molto avanti col gioco. Sono dopo i pirati... quando uso "la gatta"... :asd:
    Certo non lo ritengo superiore né a FF3(dove devo ancora finire di portare tutti a liv 99 :D) né a FFIV.
    Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio andò ad aprire e non c'era nessuno.
    *Codice amico 3DS 3566 1524 6005*
    the cake is a lie
  14. la vita è tutto ciò che succede mentre noi siamo affaccendati altrove  
        Mi trovi su: Homepage #5748396
    Zakimos ha scritto:
      Concordo con quanto dici. Trovo le battaglie contro i boss una delle poche cose davvero valide del gioco. Tra l'altro sono battaglie stile try&error, la soluzione per la vittoria difficilmente è chiara al primo scontro. Peccato non abbiano inserito la possibilità di riprendere da inizio scontro una volta andati in gameover, essenziale oggi con giochi dal simile approccio. Ma trovo il Job system più interessante, senza considerare che il classico atb di ff4 per me è invecchiato male, soprattutto nell'interfaccia, e quindi poco preferibile al solito sistema a turni rigidi.
    Ma devo dire che io ff4ds non l'ho neanche finito, ma abbandonato all'ultimo dungeon...troppo frustrante per i miei gusti, senza contare che mettere mostri astrusi dentro dei bauli è una vigliaccata assoluta (chi ha detto ff5?:D).
    Comunque si, FF4ds ludicamente è un bel gioco, solo che per me tutto il resto rovina la magia.
    La formicuzza dal grande dolore, prese uno spillo e se lo ficcò nel core...
    La Compagnia del Saturn...cari vecchi ricordi di Next.

[Recensione Final Fantasy: The 4 Heroes of Light] Quattro eroi in penombra

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina