1. the last story  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5752652
    Sono tornato dopo oltre una settimana di inattività a causa di un problema alla linea DSL che non riuscivano a risolvere.
    Fortunatamente, dopo mille peripezie e chiamate, ho beccato l'operatore giusto che ha saputo ascoltarmi e individuare il problema.
    In pratica ricevevo il segnale DSL ma il modem (gateway) non riusciva a stabilire la connessione internet.
    Accedo al menù di configurazione del router tramite il browser e noto che è si presente la linea DSL con circa 8Mbps in download ma non mi veniva assegnato l'indirizzo ip, non individuava il DNS etc.
    Bene, inizio a rassegnarmi perché l'ultima volta questo problema mi è costato ben un mese e oltre senza internet. Chiamo gli operatori e per una settimana...niente, invio segnalazioni guasti etc etc.
    Compro un nuovo router (non si sa mai) ma stesso identico problema. Richiamo il 187 ed una operatrice mi dice di andare a prendere un modem telecom o_O.
    Rassegnato, riprovo per un'altra volta, incrocio le dita sperando di beccare un operatore competente e....fortunatissimo, riesco nell'impresa.
    Cerchiamo di capire insieme dove sta il problema...inserisco manualmente il DNS primario e secondario ma niente, d'altronde nello status il mio modem non rileva nessun singolo bit in ricezione e ancora peggio, non mi viene assegnato l'indirizzo IP.
    L'operatrice (non so come ringraziarla) riesce a capire dove sta il problema e finalmente risolve il tutto. Siamo stati parecchio al telefono ma almeno siamo riusciti a capirci e risolvere il tutto.
    .
    Ora però volevo capire in dettaglio il problema e cosa ha fatto l'operatrice. Purtroppo siamo rimasti al tel troppo tempo e mi ha detto che non poteva trattenersi oltre. Non ho insistito, mi ha solo detto che ha fatto un repair circuito con cancellazione "cos"?
    Temo di aver capito male l'ultima sigla, e comunque si tratta di una operazione che non tutti gli operatori sanno fare (anzi, non potrebbero farla).
    Dopo tutta questa pappardella che ho scritto, per evitare che si ripeta lo stesso identico guasto che non riescono a riparare per mesi, mi aiutate a capire cosa ha fatto l'operatrice in modo da poter indirizzare altri miei amici che sono nella mia stessa identica situazione e contemporaneamente indirizzare nella giusta strada gli operatori che beccherò in futuro quando si ripresenterà questo problema (ultimamente molto frequente)?
    Comunque, è anche una questione personale...vorrei un attimo approfondire e capire il problema (pura curiosità, son pur sempre laureato in ing informatica).
    Insomma, che tipo di operazione ha eseguito? cosa intenteva nell'ultima sigla con repair circuito e cancellazione "..." che non sono riuscito a sentire bene?
    Ex capoReda di ConsoleGeneration (sempre nei miei ricordi)
    Codice 3DS: 1504-5679-6076
    codice wii Lucacat 4633-3406-7081-5109
  2.     Mi trovi su: Homepage #5752789
    lucacat ha scritto:
    Insomma, che tipo di operazione ha eseguito? cosa intenteva nell'ultima sigla con repair circuito e cancellazione "..." che non sono riuscito a sentire bene?
     Forse era una "supercazzola" tanto per tagliare corto, probabilmente ha fatto solo un reset della centralina!!!
  3. the last story  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5752946
    lotti79 ha scritto:
    Forse era una "supercazzola" tanto per tagliare corto, probabilmente ha fatto solo un reset della centralina!!!
      no, assolutamente no. Diceva di avermi smistato su un'altro modulo o qualcosa del genere. Il reset in genere funziona quando non ricevo il segnale dsl, in questo caso il segnale era ben presente ma l'isp non mi assegnava alcun indirizzo ip. In pratica il mio router inviata periodicamente le richieste di connessione ma non ricevevo nemmeno un bit di risposta.
    L'operatrice parlava di un repair circuito con cancellazione di un ... Ecco, mi serviva cercare di capire cosa è stato fatto per evitare in futuro di restare settimane o mesi senza dsl e contemporaneamente venire incontro ad altri colleghi del mio paesino che sono rimasti bloccati con il mio stesso identico problema. Problema che, tra le altre cose, è sempre più frequente e gli operatori non sempre sanno intervenire perché si limitano, maledettamente, a verificare la presenza del  segnale dsl.
  4.     Mi trovi su: Homepage #5753315
    lucacat ha scritto:
    Ora però volevo capire in dettaglio il problema e cosa ha fatto l'operatrice. Purtroppo siamo rimasti al tel troppo tempo e mi ha detto che non poteva trattenersi oltre. Non ho insistito, mi ha solo detto che ha fatto un repair circuito con cancellazione "cos"?
    Temo di aver capito male l'ultima sigla, e comunque si tratta di una operazione che non tutti gli operatori sanno fare (anzi, non potrebbero farla).
    Prima di tutto ti rimando a questa vignetta ;P
    E poi ti dico che gli operatori che ti rispondono al telefono possono essere più o meno competenti, ma difficilmente sono dei tecnici. Questo vuol dire che il "repair circuito" che ti ha detto lei, magari era specifico del loro programma di diagnostica, che tipicamente è una soluzione customizzata, se non sviluppata del tutto internamente, quindi impossibile sapere con certezza cosa intendesse.
    Quello che ti posso dire io da tecnico del settore è che se l'ISP da un giorno all'altro non ti assegna l'IP tu non ci puoi fare proprio una fava, devi chiamare e sperare che qualcuno ti risolva il problema, perchè (se tu non hai cambiato alcuna impostazione del router / modem) il problema è sicuramente lato provider.
    Il "COS" tipicamente indica il codice per la tipologia di servizio, quindi non credo che abbia usato quella sigla (COS, COR e COW sono alcune specifiche della linea per identificarla... questo lo so bene, avendo scritto una parte del programma che ci gestisce la ADSL-portability).

Riassunto: puoi solo incrociare le dita, sorry :P

G.
    "Wrong" is one of those concepts that depends on witnesses.
  5. the last story  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5753336
    gahn ha scritto:
    Prima di tutto ti rimando a questa vignetta ;P
    E poi ti dico che gli operatori che ti rispondono al telefono possono essere più o meno competenti, ma difficilmente sono dei tecnici. Questo vuol dire che il "repair circuito" che ti ha detto lei, magari era specifico del loro programma di diagnostica, che tipicamente è una soluzione customizzata, se non sviluppata del tutto internamente, quindi impossibile sapere con certezza cosa intendesse.
    Quello che ti posso dire io da tecnico del settore è che se l'ISP da un giorno all'altro non ti assegna l'IP tu non ci puoi fare proprio una fava, devi chiamare e sperare che qualcuno ti risolva il problema, perchè (se tu non hai cambiato alcuna impostazione del router / modem) il problema è sicuramente lato provider.
    Il "COS" tipicamente indica il codice per la tipologia di servizio, quindi non credo che abbia usato quella sigla (COS, COR e COW sono alcune specifiche della linea per identificarla... questo lo so bene, avendo scritto una parte del programma che ci gestisce la ADSL-portability).
    Riassunto: puoi solo incrociare le dita, sorry :P
    G.
       Forte la vignetta :DD
    Comunque si, sapevo dal primo momento che il problema dovevano risolverlo loro. Il fatto è che devo beccare l'operatore che sappia risolverlo, altrimenti rimango settimane o mesi senza linea. Siccome mi è sembrato di capire che quasi tutti gli operatori con cui ho parlato, tranne l'ultima, se ne lavano le mani dicendomi che non mi funziona il modem/router (o cose simili a quelle descritte nella vignetta :DD), sto cercando di capire dove risiedeva il guasto per indirizzarli la prossima volta che si verifica (e purtroppo ultimamente questo guasto si sta verificando spesso ad ogni minimo temporale).
    Mi fa piacere che sei un esperto del sistema, io sono più semplicemente un ing.info e volevo un attimo qualche documentazione dove poter approfondire un po' come funziona il sistema. Tanto per capirci, in teoria si studia l'isp, i protocolli ip, DNS, modulazione etc etc. Però ecco, nell'atto pratico siamo spiazzati perché abbiamo una infarinatura complessiva, ma non mi dispiacerebbe approfondire ulteriormente, anche solo per capire più nel dettaglio ...
  6. °__°  
        Mi trovi su: Homepage #5753749
    Circa 10 giorni fa penso di aver avuto un problema simile al tuo. Non mi veniva assegnato alcun ip.

La tecnica di TeleTu mi ha fatto resettare e reimpostare il router perché "potrebbe essersi SCONFIGURATO". Ovviamente le avevo appena fatto notare che 12 ore prima andava tutto benissimo, quindi il problema non era del router, ma il fatto che la spia DSL fosse verde fissa indicava inequivocabilmente che il problema era nel mio router.
    /!\Il Milanista "Zelda è meglio di Jenna Jameson" di NextGame/!\
  7. the last story  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5753776
    kisa ha scritto:
    Circa 10 giorni fa penso di aver avuto un problema simile al tuo. Non mi veniva assegnato alcun ip.
    La tecnica di TeleTu mi ha fatto resettare e reimpostare il router perché "potrebbe essersi SCONFIGURATO". Ovviamente le avevo appena fatto notare che 12 ore prima andava tutto benissimo, quindi il problema non era del router, ma il fatto che la spia DSL fosse verde fissa indicava inequivocabilmente che il problema era nel mio router.
     Pensa che gli altri operatori mi hanno fatto riconfigurare il vecchio router, poi per sicurezza ne ho comprato uno nuovo (era vecchiotto davvero) ma il problema persisteva, identico. Il penultimo operatore mi ha avviato una pratica per prendere un modem telecom...a quel punto ho chiuso, aspettato, e riprovato e sono stato fortunato. Ci siamo capiti al volo appena ho spiegato che si, ricevevo il segnale dsl ma il problema era che non mi veniva assegnato alcun ip, DNS etc etc. ci abbiamo lavorato su oltre 30 minuti e risolto il problema (era un loro problema, non centrava nulla il mio router).
    Che dire...iniziano a farsi sentire i risultati del precariato? Effettivamente senza un minimo di formazione ed esperienza, non possiamo certo pretendere che tutti gli operatori siano effettivamente capaci di intervenire.
  8. °__°  
        Mi trovi su: Homepage #5753781
    lucacat ha scritto:
    Pensa che gli altri operatori mi hanno fatto riconfigurare il vecchio router, poi per sicurezza ne ho comprato uno nuovo (era vecchiotto davvero) ma il problema persisteva, identico. Il penultimo operatore mi ha avviato una pratica per prendere un modem telecom...a quel punto ho chiuso, aspettato, e riprovato e sono stato fortunato. Ci siamo capiti al volo appena ho spiegato che si, ricevevo il segnale dsl ma il problema era che non mi veniva assegnato alcun ip, DNS etc etc. ci abbiamo lavorato su oltre 30 minuti e risolto il problema (era un loro problema, non centrava nulla il mio router).
    Che dire...iniziano a farsi sentire i risultati del precariato? Effettivamente senza un minimo di formazione ed esperienza, non possiamo certo pretendere che tutti gli operatori siano effettivamente capaci di intervenire.

Esattamente come hanno provato a far fare a me.
    Concordo con te quando dici che manca la formazione (più che l'esperienza che, comunque, pure aiuterebbe). Probabilmente al call center risponde gente che di queste cose non sa nulla o quasi... Si limitano a seguire lo "script" (come dice la vignetta!) e se non risolvono ti mandano o alla procedura guidata per telefono (nel caso di TeleTu; notare che, al termine di questa, se la connessione ha successo, ti vengono addebitati 5€ in bolletta!) o un tecnico a casa.
    /!\Il Milanista "Zelda è meglio di Jenna Jameson" di NextGame/!\
  9. the last story  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5753794
    kisa ha scritto:
    Esattamente come hanno provato a far fare a me.
    Concordo con te quando dici che manca la formazione (più che l'esperienza che, comunque, pure aiuterebbe). Probabilmente al call center risponde gente che di queste cose non sa nulla o quasi... Si limitano a seguire lo "script" (come dice la vignetta!) e se non risolvono ti mandano o alla procedura guidata per telefono (nel caso di TeleTu; notare che, al termine di questa, se la connessione ha successo, ti vengono addebitati 5€ in bolletta!) o un tecnico a casa.
      Addirittura ti addebitano 5€ con teletu? :DD
    Ma dove stiamo andando a finire?
    Comunque la cosa mi da fastidio perché vedi, l'operatore che mi ha saputo ascoltare, capire e poi intervenire non è un superman (o superdonna in questo caso) ma un tecnico che, giustamente, sa dove mettere le mani. 30 minuti e tutto è stato risolto, ma se non beccavo quella persona rischiavo di rimanere senza rete per altri 20 giorni. Questo mi da fastidio (anche perché sono rimasto bloccato con alcune pratiche di lavoro).
  10. In questo momento stai...  
        Mi trovi su: Homepage #5762147
    vi fanno resettare e riconfigurare il router perchè il problema di time out(ossia la mancata assegnazione dell ip) dipende anche dal router
    provate a comprare ed usare un trust md4050, oppure un sitecom, avrete sistematicamente questo problema che risolverete una volta resettato e riconfigurato il router stesso

Problemi linea DSL...aiutatemi capire ed individuare il problema.

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina