1. robot taisen  
        Mi trovi su: Homepage #5772660
    Caro Alberto
    Ti vorrei dire subito che sono laureato in lingue orientali e che da diversi anni mi trovo immerso nella cultura nipponica, non per egocentrismo, giusto per chiarire che non sono il classico fanboy etc.
    Il discorso che tu fai presenta a mio avviso due criticità egualmente importanti: in Italia non c'è una cultura della cultura (se non so una cosa me ne sto zitto come fanno i nihonjin), e d'altra parte qui da noi i videogiochi, non lo sono considerati.
    Mi chiedo se quando hai scritto l'articolo avevi in mente il processo logico che potresti generare o se è stato un discorso tanto per parlare fra amici.
    Cerco di non perdermi nel qualunquismo e rimango ancorato al discorso ludico: da noi un politico/opinionista può svegliarsi la mattima, vedere che il figliolo di 7 anni gioca a Gta e sentirsi in dovere di moralizzare la massa videogiocratice e non sull'immoralità del gioco in questione, senza conoscerne il contesto (ma se ci riferiamo al contesto sociale, caspita se lo conosce!), la storia ed il processo produttivo. Noi sappiamo che esite il PEGI, il MOIGE e tutta una serie di apparati di controllo, ma i videogiocatori chi li controlla? Il videogiocatore si controlla da sé, sceglie in teoria quello che più gli da soddisfazione (e questo è legato alla cultura del periodo, chiaro), mia madre se ne sbatteva se giocavo a Chrono Trigger piuttosto che Super Mario, facevo da me. Questo potere oggi lo esercitiamo sotto forma di acquisto. Eppure non ti sembra strano che non esista un cavolo di discorso costruttivo fra videogiocatori italici? Nel senso: questo ci piace, questo no, proponiamo quello che secondo noi il videogioco dovrebbe rappresentare alle Softco, vediamo se possiamo inserirci nel discorso ludico, e per riflesso culturale, e vedere che succede.
    Non si fa, si accetta in modo passivo, ci si riduce a duopoli litigiosi XBOX360 Vs. PS3 (ricorda niente?).