1. Forest of Jigramunt  
        Mi trovi su: Homepage #5778458
    Inizialmente volevo un 42", ma è troppo piccolo. Già 46" è piccolissimo per la distanza a cui lo piazzerò (sui 3,5m o poco meno), ma del resto ho un budget limitato.
    Mi sento un po' perso nel mondo dei TV che non seguo da anni (da quando comprai il mio 32"), qualcuno è in grado di indirizzarmi verso una rosa ristretta di prodotti?
    Queste sono le caratteristiche che mi servono

Videogiocare: In realtà non ci giocherò molto, e ci verranno guardati molti film e sopratutto TV, tuttavia voglio un TV che funzioni bene con i videogiochi. Niente cavolate come 400hz, pixelplus e altri artefatti simili. Tuttavia tempi di risposta buoni, buona resa di colori, contrasto etc, e buon funzionamento con X360 e PS3.
    Prezzo: Il mio budget voleva essere di 1000€ ma... non ce la faccio. Cioè 46" sotto 1000€ ne trovo pure ma saranno cagate pazzesche. Diciamo che anche se sto sopra, vorrei cercare di mantenermi il + vicino possibile ai 1000€
    Tipo e formato: Plasma escluso, consumano troppo e cmq non mi piacciono. LED bella ma troppo costosa. Direi LCD e basta :) Come dimensioni 46". Mi sarebbe piaciuto di più ma non posso permettermelo. 42" troppo piccolo invece mi sa. Come spazio in larghezza boh, ho sicuramente 120cm, probabilmente anche di più. (non c'è niente ai lati del mobiletto dove il TV andrebbe ad appoggiarsi)

Insomma, voglio spendere il meno possibile, ma voglio un TV semplice, senza funzioni particolari o artefatti di "miglioramento dell'immagine" che odio a non finire, ma che quel poco che fa lo faccia bene, e che funzioni bene sopratutto coi VG e le console.
    Chiedo troppo? :DD :DD

Grazie per i preziosi consigli che mi saprete dare :)
    You say that I can't wait for nothing, alone
    Too far from here, where the time it's just a memory
    Too far form here, where the cold dust lacerate the streets
    Too far from here, in a desolate illusory mobility
  2. Forest of Jigramunt  
        Mi trovi su: Homepage #5778508
    Uh, intanto ho trovato le guide ai "Best Gaming TV Test" di Dday.it.
    Solo che quella del 2010 è incompleta (dovevano pubblicare la seconda parte a novembre ma ancora ciccia) e da quel che vedo per televisori sui 46" circa son quasi meglio i modelli del 2009 :O
  3. Deo Gratias  
        Mi trovi su: Homepage #5778519
    Chiedi cose impossibili: nessuno può acquistare una ferrari al prezzo di una punto. Ti consiglio vivamente di rivedere le tue posizioni sui plasma: consumano solo poco più di un lcd e con 1000 euro ti porti a casa una tv a 50 pollici. Guarda panasonic 50s20 o, meglio, 50g20 (ma qui il budget è sforato). Altrimenti, se accetti input lag medio-elevati, guarda il 46c650 di casa samsung.
    Proud member of Outcast.it
  4. Forest of Jigramunt  
        Mi trovi su: Homepage #5778528
    Beh dai "Ferrari", non esageriamo adesso ;P
    Su una parte piuttosto ampia di modelli che vanno dalla fascia bassa alla fascia medioalta, le schede e gli schermi sono letteralmente IDENTICI, ma hanno funzioni e caratteristiche bloccate, e il prezzo sensibilmente diverso.
    In quei casi ti prendi una qualità decisamente elevata ad un prezzo contenuto. Mancano le funzioni particolari ma tanto a me quelle non interessano, anzi, meglio se non ci sono che odio ogni tipo di artefatto o di algoritmo che mi altera in un qualunque modo il segnale originale. (tipo gli odiatissimi circuiti per 100-400hz, o PixelPlus etc etc)

KDL-46EX402 è ai primi posti nella classifica 2010 (prima parte) di Dday, e costa solo poco + di 800€.
    Oppure lo splendido TX-P46G10 che sta sui 1250€ (si trova anche a meno a dirla tutta), però è un plasma...

Boh, sono un po' prevenuto sui plasma lo ammetto, forse dovrei rileggermi articoli recenti. Tanti anni fa erano splendidi ma erano facilissimi da "impressionare" (immagini che rimangono impresse, addirittura anche con semplici logo di canali televisivi), lentissimi da accendere, con enormi alimentatori esterni che consumavano fino a 800w, con durata inferiore agli LCD negli anni/uso etc.
    Si è evoluta davvero così tanto la tecnologia Plasma nel frattempo?
  5. Deo Gratias  
        Mi trovi su: Homepage #5778546
    Sechs ha scritto:
    Beh dai "Ferrari", non esageriamo adesso ;P
    Su una parte piuttosto ampia di modelli che vanno dalla fascia bassa alla fascia medioalta, le schede e gli schermi sono letteralmente IDENTICI, ma hanno funzioni e caratteristiche bloccate, e il prezzo sensibilmente diverso.
    In quei casi ti prendi una qualità decisamente elevata ad un prezzo contenuto. Mancano le funzioni particolari ma tanto a me quelle non interessano, anzi, meglio se non ci sono che odio ogni tipo di artefatto o di algoritmo che mi altera in un qualunque modo il segnale originale. (tipo gli odiatissimi circuiti per 100-400hz, o PixelPlus etc etc)
    KDL-46EX402 è ai primi posti nella classifica 2010 (prima parte) di Dday, e costa solo poco + di 800€.
    Oppure lo splendido TX-P46G10 che sta sui 1250€ (si trova anche a meno a dirla tutta), però è un plasma...
    Boh, sono un po' prevenuto sui plasma lo ammetto, forse dovrei rileggermi articoli recenti. Tanti anni fa erano splendidi ma erano facilissimi da "impressionare" (immagini che rimangono impresse, addirittura anche con semplici logo di canali televisivi), lentissimi da accendere, con enormi alimentatori esterni che consumavano fino a 800w, con durata inferiore agli LCD negli anni/uso etc.
    Si è evoluta davvero così tanto la tecnologia Plasma nel frattempo?
      Per quanto riguarda la tua conoscenza in ambito plasma posso tranquillamente affermare che sei rimasto indietro di almeno 8 anni. Nell'elettronica ogni elemento influsice sull'altro, quindi a fronte di spinte commerciali devi far fronte a situazioni ben definite. Le tv prive di circuiti a n hz non vengono quasi più prodotti, o per lo meno la produzione riguarda tutti i modelli di fascia bassa (e i pollici qua scarseggiano). Per i led stiamo raggiungendo questo trend, e quindi il discorso è lo stesso. Solo che led e circuiteria varia influenzano uno degli aspetti che magari a molti non interessa, ma a un videogiocatore sì. Quindi se vuoi pollici alti o scegli fra una manciata scarsa di prodotti entry level, oppure devi trovare una tv che malgrado questo sia in grado di rendere bene anche sul discorso dell'input lag. E anche questa volta significa avere a che fare con una manciata di tv, tutte di fascia alta e dal prezzo notevole. L'unica ancora di salvataggio in questo senso è il plasma, che fa bene tutto e non ha problemi particolari (poi dipende da modello a modello, tutti hanno dei limiti, compresi i plasma panasonic), e quindi si rivela per i videogiocatori il giusto compromesso in fatto di scelta. Devi sempre soppesare le tue necessità perché la tv perfetta non esiste: a te interessa un lcd di dimensioni a partire dai 46 pollici e che non soffra di input lag per 1000 euro. Ebbene la soluzione non c'è, e il miglior compromesso è il plasma. Punto e basta.
  6. Deo Gratias  
        Mi trovi su: Homepage #5778563
    Tanto per fartelo presente io ho appena acquistato una tv su ottimo suggerimento di onsla, partendo da quelli che erano i miei parametri personali di referenza: tv sopra ai 50 pollici, che non soffra di input lag (per lo meno non in modo elevato), che non abbia problemi di deinterlacing dei segnali hd interlacciati, e che sia veloce a livello di aggiornamento video per lo sport. Se avessi scelto una tv solo per il parametro "superiore ai 50 pollici" avrei speso qualche centinaio di euro in più rispetto ai 1000 che hai preventivato tu, ma siccome lo volevo con "quelle caratteristiche" ho dovuto spendere praticamente il doppio. Certo, con una cifra del genere mi ritrovo anche il 3D, ma sinceramente ci fosse stata una scelta con a parità di pannello la possibilità di avere o meno il 3D e risparmiare soldi è ovvio che avrei optato per il secondo. Solo che il secondo, sul mercato, non c'è...oppure c'è ma non manca solamente di 3D ma è inferiore anche di prestazioni. Quindi ritorniamo al discorso iniziale: fissa i parametri che ti interessano, un budget, e sbattitene del tipo di tecnologia utilizzata. Quello sì che è un parametro inutile in questo contesto.
  7. Forest of Jigramunt  
        Mi trovi su: Homepage #5778572
    http://www.panasonic.it/html/it_IT/Prodotti/TV+Plasma+NeoPDP/TV+Plasma+NeoPDP/TX-P50V20/Sommario/4942204/index.html

Che te ne pare? Qui però saliamo sui 1560€, più di quanto volevo spendere. E' anche + grande di quanto volevo. Il mobiletto è largo 120cm, questo 125... (vabbè che cmq ai lati del mobiletto non c'è niente, quindi c'entra cmq, sarà solo un po' "antiestetico" avere un TV leggermente + largo del mobiletto XD)

Sul test di Dday però leggo cose strane. 20msec di latenza (che sono accettabili in generale, ma per un plasma son tantini, visto che altri modelli viaggiano sui 5) ma una resa visiva mostruosamente alta, quanto di + simile ad un CRT a quel prezzo.
    Chi l'ha comprato non si lamenta affatto dei 20ms etc.
    Ma qui son cose soggettive e mi chiedo quanto giochi l'effetto placebo.

Sono così indeciso, devo ripensarci :( Io al momento ho un 32" favoloso ma vecchio, che tengo in sala e che sposterò nello studio (dove c'è il PC e dove sto creando "la stanza dei giochi" :DD) quindi oggettivamente non so quanto giocherò su questo TV. Tanto? Poco? Io penso poco... la maggior parte del tempo la passerò nella stanza di là, qui ci guarderò TV e Film prevalentemente, e qualche partita con la PS3 (che terrò lì in quanto anche lettore BluRay). Quindi onestamente visto che non giocherò ad FPS o giochi superfrenetici, potrei anche fregarmene della latenza e prendere qualcosa di "accettabile" inveece che "al top" (5ms) no?
    Cioè che ve lo chiedo a fare, lo devo decidere io questo lol, stavo parlando a voce alta... scusatemi.
  8. Forest of Jigramunt  
        Mi trovi su: Homepage #5778574
    toghy ha scritto:
    che non abbia problemi di deinterlacing dei segnali hd interlacciati

Che problema è? Per segnali 480i, 576i, 720i e 1080i? Di cosa si tratta, che problema genera?

Grazie per il resto del post e per aver condiviso la tua esperienza con me, questi pensieri e queste condivisioni mi sono preziose e utilissime, non sai quanto Toghy!

Edit:
    Oltretutto il V20 noto anche che ha 2x 30w di casse e minisubwoofer integrato. Avere delle casse "decenti" è una caratteristica di cui mi ero dimenticato di parlare ma per me fondamentale (anche il mio vecchio TV 32 lo scelsi ANCHE per le casse) visto che non ho intenzione/spazio/voglia/interesse di metterci impianti esterni, quindi un audio "accettabile" dalle casse integrate mi è indispensabile (e cmq non ho standard altissimi a riguardo, anche perchè se li avessi di certo non mi accontenterei di casse integrate ;P solo che TV LCD che ho visto 5 e + anni fa, alcuni modelli, avevano delle casse... scandalose! Peggio che le cuffie della coop! O_O )
  9. Deo Gratias  
        Mi trovi su: Homepage #5778587
    Ancora due appunti: tieni conto che nella mia scelta non avevo solo quei parametri, ma anche il parametro più importante...la morosa! Quindi la tv doveva anche essere bella estiticamente...il fattore donne incide ma in un certo senso aiuta anche perché così ho giustificato il prezzo della tv addicendo che "io voglio questo, tu vuoi quello, quindi io se vuoi mi accontento del design di casa panasonic mentre tu vuoi quello di un samsung, io voglio le prestazioni di fascia alta mentre a te bastano quelle di un mivar ante guerra...quindi la scelta è la tv che ti ho fatto vedere a tot euro, punto e basta".
    E se posso permettermi non è che sono un novellino in fatto di tv, e questa volta ho cercato davvero in tutte le case produttrici la tv che faceva al caso mio. Assieme a onsla le ho "provate" tutte: samsung, sony, lg, philips, panasonic...ma non c'è stato nulla da fare. L'unica tv che fa al caso mio è il toshiba che ho preso, e quel prezzo devo pagare.
  10. Deo Gratias  
        Mi trovi su: Homepage #5778591
    Sechs ha scritto:
    http://www.panasonic.it/html/it_IT/Prodotti/TV+Plasma+NeoPDP/TV+Plasma+NeoPDP/TX-P50V20/Sommario/4942204/index.html
    Che te ne pare? Qui però saliamo sui 1560€, più di quanto volevo spendere. E' anche + grande di quanto volevo. Il mobiletto è largo 120cm, questo 125... (vabbè che cmq ai lati del mobiletto non c'è niente, quindi c'entra cmq, sarà solo un po' "antiestetico" avere un TV leggermente + largo del mobiletto XD)
    Sul test di Dday però leggo cose strane. 20msec di latenza (che sono accettabili in generale, ma per un plasma son tantini, visto che altri modelli viaggiano sui 5) ma una resa visiva mostruosamente alta, quanto di + simile ad un CRT a quel prezzo.
    Chi l'ha comprato non si lamenta affatto dei 20ms etc.
    Ma qui son cose soggettive e mi chiedo quanto giochi l'effetto placebo.

Sono così indeciso, devo ripensarci :( Io al momento ho un 32" favoloso ma vecchio, che tengo in sala e che sposterò nello studio (dove c'è il PC e dove sto creando "la stanza dei giochi" :DD) quindi oggettivamente non so quanto giocherò su questo TV. Tanto? Poco? Io penso poco... la maggior parte del tempo la passerò nella stanza di là, qui ci guarderò TV e Film prevalentemente, e qualche partita con la PS3 (che terrò lì in quanto anche lettore BluRay). Quindi onestamente visto che non giocherò ad FPS o giochi superfrenetici, potrei anche fregarmene della latenza e prendere qualcosa di "accettabile" inveece che "al top" (5ms) no?
    Cioè che ve lo chiedo a fare, lo devo decidere io questo lol, stavo parlando a voce alta... scusatemi.
     per le tue esigenze il pana 50v20 merita davvero la spesa in più. Sta un gradino sopra alla serie g.
  11. Deo Gratias  
        Mi trovi su: Homepage #5778616
    Sechs ha scritto:
    Che problema è? Per segnali 480i, 576i, 720i e 1080i? Di cosa si tratta, che problema genera?
    Grazie per il resto del post e per aver condiviso la tua esperienza con me, questi pensieri e queste condivisioni mi sono preziose e utilissime, non sai quanto Toghy!

Edit:
    Oltretutto il V20 noto anche che ha 2x 30w di casse e minisubwoofer integrato. Avere delle casse "decenti" è una caratteristica di cui mi ero dimenticato di parlare ma per me fondamentale (anche il mio vecchio TV 32 lo scelsi ANCHE per le casse) visto che non ho intenzione/spazio/voglia/interesse di metterci impianti esterni, quindi un audio "accettabile" dalle casse integrate mi è indispensabile (e cmq non ho standard altissimi a riguardo, anche perchè se li avessi di certo non mi accontenterei di casse integrate ;P solo che TV LCD che ho visto 5 e + anni fa, alcuni modelli, avevano delle casse... scandalose! Peggio che le cuffie della coop! O_O )
     Se non hai audio esterno a maggior ragione punta sul v20. Non te ne pentirai.
    Il problema (uno dei problemi, ma per me il maggiore che mi ha escluso pana dalla scelta finale) è il fatto che l'elettronica di questi plasma ha seri problemi nel gestire i segnali interlacciati e a 50hz (sembra che il software sia stato tarato bene solo per i 60hz fuori dall'europa), generando balbettamenti e imperfezioni di immagine (che si notano soprattutto negli sport). Avevo pensato, confrontandomi con onsla e ascoltando il buon sole, che magari  forzando l'uscita dal decoder in progressivo la cosa sarebbe sparita, ma a leggere i forum la cosa non è così scontato perché molto dipende dall'elettronica del decoder a questo punto. In pratica l'unico modo reale per non avere alcun tipo di problema sarebbe quello di far processare il segnale video a un amplificatore con un'ottima sezione di questo tipo, ma alla fine avrei speso ancora di più perché anche qua vale il discorso delle tv che ti facevo prima. Parametro che mi serve: buon processamento video. Costo ampli con buon processore video: circa 1000 euro. Quindi fai un pò tu i calcoli...purtroppo sono molto sensibile agli scatti delle tv, quindi non potevo fare scelte differenti da quella che ho fatto (e ne son contento, sia ben chiaro). C'è chi a esempio non sopporta le minime scie verdi dei plasma, e quindi (essendo più suscettibile all'effetto, che è molto soggettivo) su queste tv non ci può andare. E via dicendo...
  12. tira una brutta aria...  
        Mi trovi su: Homepage #5778711
    posso dire la mia sul discorso del deinterlacer ?
    io col G20 ci guardo praticamente solo partite di calcio,e ti assicuro che di scatti o imperfezioni dell'immagine (con Sky HD) non ne ho mai visti,sia settandolo a 1080i,che settandolo a 720p
    infatti mi domando sempre dove stiano tutti quei problemi di cui si parla,perchè davvero la fluidità e la definizione sono assolutamente ottime,sicuramente alla pari (anzi meglio,visto che cmq non ci sono problemi di motion resolution) rispetto al samsung A656 che ho in salotto e che veniva considerato una tv con una ottima elettronica
    e ti assicuro che ste cose non mi scappano eh,se c'è un problema di fluidità o scatti è la prima cosa che noto..
    nella vita fai quel che pensi
    perchè altrimenti potresti trovarti a pensare a quel che fai
    R.I.P. man on the silver mountain
  13. Deo Gratias  
        Mi trovi su: Homepage #5778999
    matly ha scritto:
    posso dire la mia sul discorso del deinterlacer ?
    io col G20 ci guardo praticamente solo partite di calcio,e ti assicuro che di scatti o imperfezioni dell'immagine (con Sky HD) non ne ho mai visti,sia settandolo a 1080i,che settandolo a 720p
    infatti mi domando sempre dove stiano tutti quei problemi di cui si parla,perchè davvero la fluidità e la definizione sono assolutamente ottime,sicuramente alla pari (anzi meglio,visto che cmq non ci sono problemi di motion resolution) rispetto al samsung A656 che ho in salotto e che veniva considerato una tv con una ottima elettronica
    e ti assicuro che ste cose non mi scappano eh,se c'è un problema di fluidità o scatti è la prima cosa che noto..
     non so da cosa dipendano certe differenze, ma se leggi il forum di avmagazine c'è una moria in questo senso.
  14. tira una brutta aria...  
        Mi trovi su: Homepage #5779093
    toghy ha scritto:
    non so da cosa dipendano certe differenze, ma se leggi il forum di avmagazine c'è una moria in questo senso.
      lo so,infatti mi sento una mosca bianca :DD
    nella vita fai quel che pensi
    perchè altrimenti potresti trovarti a pensare a quel che fai
    R.I.P. man on the silver mountain
  15. Forest of Jigramunt  
        Mi trovi su: Homepage #5779188
    V20 (ma anche G20 e altri) sembrano davvero ottimi da quello che mi dite e da quello che leggo. Ci sto facendo un pensierino...
    1600€ son tanti ma... potrei arrivarci diciamo. Avrei preferito un 46 ma qui si passa da 42 a 50, quindi fra i due meglio il 50 (del resto dovrò guardarlo a quasi 3,5m di distanza... quindi è ottimo)

Mi spaventa un po' questo discorso del deinterlacciamento e del segnale 50hz, e il discorso dei 20ms di latency. Purtroppo però non sono in grado di capire quanto conterebbe per me... rischio di diventare anale per cercare un prodotto a 5ms, e poi magari manco noto la differenza coi 20...

Grazie cmq, comincio a guardarmi in giro, magari cerco catene con offerte natalizie così magari prendo qualche sconticino.
    Se avete altri consigli son sempre i benvenuti! Da parte mia appena ho altri dubbi tornerò a rompere i maroni :)

[Modificato da Sechs il 26/11/2010 19:31]

Consiglio TV 46" circa

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina