1.     Mi trovi su: Homepage #5780217
    Guardando questo programma, imho ti accorgi di quanto indietro sia rimasta la nostra televisione, dove la punta di diamante è costituita da dibattiti politici o da trash come il GF.
    Per chi non conoscesse il programma, è un programma mandato in onda negli USA dove una troupe di professionisti viene chiamata da sindaci, parenti, amici, cittadini, conoscenti di famiglie poco abbienti, che vivono in condizioni ai limiti della disperazione ma con una dignità da vendere. Tirano avanti ugualmente, senza preoccuparsi della loro situazione, ma spesso addirittura in prima linea per aiutare gli altri. Insomma, persone che meritano una vita migliore.
    Ebbene, questa troupe è composta da 4 individui "capi" che sono un progettista/architetto, un arredatore, un ingegnere e un costruttore che a loro volta si avvalgono di un team di volontari presi di volta in volta capace di superare anche le 1000 persone. Si, perchè questi, in una sola settimana, lavorando giorno e notte, mandano in vacanza la famiglia bisognosa in un bel posto (tutto pagato ovviamente) e gli abbattono casa per tirargliene su una nuova da sogno, senza più nè mutui nè affitto, coinvolgendo anche persone dello sport o dello spettacolo nella raccolta fondi. Insomma, gli danno il necessario per cambiare proprio vita.
    Il bello del programma, al di la di vedere una famiglia infelice che diventa felice, è prendere coscienza di quanta gente riesca a vivere in condizioni disperare con dignità, riuscendo a pensare anche agli altri. Spesso sono famiglie che perdono il capo-famiglia e diventano monoreddito e la madre è costretta a fare 3-4 lavori per mantenere i figli ancora piccoli (come sapete in USA le famiglie sono piuttosto numerose).
    Insomma, un programma che vale la pena di essere visto e dove, finalmente, la TV riesce anche ad avere un utilità sia per chi guarda che per chi beneficia della cosa.