1.     Mi trovi su: #5789657
    NOTA BENE
    nel seguente testo ci sono dei semi spoiler, non vi dico il finale certo nè anticipo sorprese, solo descrivo i personaggi e dò un parere del film. Quindi ocio.

L'ho visto ieri sera, e lo reputo uno dei migliori della Disney: ora, prima che arrivi Kiavikone a dire "E' la solita favola già visto già fatto" vi dico: SI, è una favola dei fratelli Grimm e in quanto tale ci sono tutte quelle che alcuni reputano "banalità", ma è rappresentata davvero in maniera superba: il film aborrisce i soliti canoni, lui è un ladro che vuole solo recuperare il suo bottino, la tipa è un accolo per lui all'inizio, non mostra interesse per lei... lei d'altra parte vede in lui un modo per sfuggire dalla torre, ed è comunque molto dimanica e frizzantina non la solita (bella) addormentata. La "cattiva" poi è superba, non è una Malefica, non è una Ursula, nel film appare come "buona", è abile nel manipolare la "figlioccia" e agli occhi di Raperonzolo lei è la madre che tiene alla sua vita. La cattiva, anche se agli occhi dello spettatore che sa il retroscena è chiara, è molto subdola e non si rivela praticamente mai (esplicativa la battuta di Madre Gothel per far impietosire la figlia "Va a finire che la cattiva sono io...").

Ma a parte la storia, sono fantastici i tempi, i dialoghi e le pause, le gag esilaranti, personaggi secondari bellissimi come il cavallo Maximus, che (dato che non parla :P) è espressivo al massimo.

Poi un altro punto in più di questo film è il ritorno delle canzoni, che mi mancavano tanto: la Pixar non le ha mai messe (infatti questo non è della Pixar) e per l'occasione c'è il ritorno del grande Alan Menken, che ha curato l'aspetto musicale di capolavori come Pochaontas, Aladdin e la Bella e la Bestia, e anche qui reputo abbia fatto davvero un buon lavoro.

Per darvi un'assaggio dell'atmosfera esilarante del film vi metto un video di una scena in cui cantano una canzone

http://www.youtube.com/watch?v=I3E_2GQiAWY

ovviamente c'è anche il tema del tenero, del buono, ecc ecc ma (come questa scena che vi ho postato esplica) è tutto contornato da elementi che non lo rendono scontatissimo e stomachevole.

Almeno tutto IMHO ^^

non vorrei avervi alzato troppo l'aspettativa, io sono un'entusiasta e gli entusiasti non andrebbero mai ascoltati :D però secondo me vale la pena decisamente, anche i 10 ueri per quell'inutle 3D
  2. la vita è tutto ciò che succede mentre noi siamo affaccendati altrove  
        Mi trovi su: Homepage #5789721
    copio e incollo quello che ho scritto in un altro thread qualche giorno fa :D
    .
    Gran bel film d'animazione, leggero, veloce, romantico, nulla di originale e storia citofonata in toto.
    Esteticamente è uno dei film d'animazione in computer graphic più raffinati che abbia mai visto e rispetta fedelmente lo stile dei classici disegnati a mano.
    Le uniche cose che mi hanno fatto storcere il naso, oltre alla totale mancanza di originalità (anche lo stavagante uso dei capelli di raperulzel, stile corda o frusta,non porta sta grande novità) - diciamo che La Principessa e il Ranocchio era più stravagante - sono la mascotte, un piccolo camaleonte davvero inutlle e buttato dentro tanto per venderlo a mò di gadget alle bambine al disney shop, e le immancabili (e per fortuna dire) canzoni, sottotono sia come musica che come testo. Mi domando dove sono finiti i compositori padri delle indimenticabili melodie dei passati film disney.
    Belli i personaggi, bella la cattiva (ecco, la cattiva in questo film è molto interessante per la sua doppia faccia, stile Scar), simpaticissimo il cavallo Maximus, molto divertenti le scene comiche.
    Quelli che non sopportano gli amori improvvisi si dovranno mettere l'anima in pace: tra tutti i film animati disney, Rapunzel sembra essere quello che più di tutti va in contro alle bambine che sognano di essere principesse e di trovare l'amore.
    .
    Per il prossimo film, che sarà fatto a mano e non in cg, però spero in qualcosa di più originale, sia come soggetto sia come sceneggiatura. E un po' meno "rosa", a dirla tutta.

La formicuzza dal grande dolore, prese uno spillo e se lo ficcò nel core...
    La Compagnia del Saturn...cari vecchi ricordi di Next.
  3. la vita è tutto ciò che succede mentre noi siamo affaccendati altrove  
        Mi trovi su: Homepage #5789728
    JonnyCabana ha scritto:

Poi un altro punto in più di questo film è il ritorno delle canzoni, che mi mancavano tanto: la Pixar non le ha mai messe (infatti questo non è della Pixar) e per l'occasione c'è il ritorno del grande Alan Menken, che ha curato l'aspetto musicale di capolavori come Pochaontas, Aladdin e la Bella e la Bestia, e anche qui reputo abbia fatto davvero un buon lavoro.

trovare un accordo sul comparto sonoro è sempre una impresa ma...no, a me è parso che siamo bel lontano dai fasti di un tempo.
    Le canzoni di Rapunzel, almeno quelle in italiano, le ho trovato davvero poco interessanti e assai lontane dall'armonia tra musica e testo dei vecchi classici anni 80 e 90. La canzone della madre nella torre poi cerca di imbastire un intero discorso che poco si ammalgama con la simfonia.
    Per dire, le canzoni dei vecchi film avevano senso anche se prese da sole (del resto molte sono entrate nel mito, da "in fondo al mar", "la bella e la bestia","il mondo è mio" o "il cerchio della vita"), quelle di Rapunzel non molto. Sinceramente alcune mi hanno ricordato le canzoni dei cartoni di serie b che venivano prodotti solo per il mercato home.
    Le musiche stranamente neanche me le ricordo.
    Anche La Principessa e il Ranocchio per me aveva lo stesso problema (poi vabbè, a me il jazz non piace).
  4.     Mi trovi su: #5789732
    Conta che è tutto il giorno che canticchio "Un sogno c'è" XD so che le canzoni del film non sono al livello di quelle del Re Leone e similia, ma forse un pò il fatto che mi mancavano da tanto, un pò il fatto che il film mi è piaciuto molto, le ho apprezzate molto :)

è vero, la storia di per sè non è originalissima (ricordiamoci che è una favola), ma, come ho già detto, l'hanno posta in un modo divertente, fresco e coinvolgente. Almeno per me
  5. In quanti hanno confuso questo spazio per la funzione di ricerca? :)  
        Mi trovi su: Homepage #5791082
    Il gladiatore ha scritto:
    E che non riesco a scacciare quella sensazione "Vogliamo anche noi uno Shrek!!!".
     Guarda, non c'entra veramente nulla di nulla (e meno male)
    Questo è molto più vicino ai film disney degli anni 90, tipo Sirenette e Gobbi di Notre Dame. E a parte le canzoni (dupall) e un certo umorismo un po' forzato l'ho trovato molto molto carino. Ma andrebbe visto anche per il lavoro artistico fatto, che è veramente una spanna sopra tutto il resto (mentre per "cartoonosità" il campione è ancora Piovono Polpette)
    The last Metroid is in captivity... the galaxy is at peace...
  6. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #5791458
    Kiavikone ha scritto:
    Guarda, non c'entra veramente nulla di nulla (e meno male)
    Questo è molto più vicino ai film disney degli anni 90, tipo Sirenette e Gobbi di Notre Dame. E a parte le canzoni (dupall) e un certo umorismo un po' forzato l'ho trovato molto molto carino. Ma andrebbe visto anche per il lavoro artistico fatto, che è veramente una spanna sopra tutto il resto (mentre per "cartoonosità" il campione è ancora Piovono Polpette)
      Felicissimo di saperlo, non gli avrei dato un soldo di fiducia. Lo andrò a vedere!  :)
  7.     Mi trovi su: Homepage #5791705
    Banjo & Kazooie ha scritto:
    :asd:
    non piace nemmeno a me quando ci infilano canzoni, però un'occhiata vorrei dargliela...ne parlano piuttosto bene!

Guarda, grossomodo da quando ho iniziato a guardare i cartoni giapponesi (30 anni fa) di contro ho iniziato a mal sopportare le canzoni nei cartoni.

Oh, poi se capita li guardo quelli della Disney eh (comunque fino ad Atlantis li ho visti tutti al cinema a parte credo la Sirenetta), però, veramente, le canzoni non ce la posso fare. Non so, è come se durante Die Hard Bruce Willis ogni tanto si mettesse a cantare e fare un balletto coi coprotagonisti, lo trovo fastidioso e senza senso.

Cla.
    In hoc signo perdes
    La mia collezione di DVD (da aggiornare -.-)
    "È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi."
  8. la vita è tutto ciò che succede mentre noi siamo affaccendati altrove  
        Mi trovi su: Homepage #5792559
    Seph|rotH ha scritto:
    Oh, poi se capita li guardo quelli della Disney eh (comunque fino ad Atlantis li ho visti tutti al cinema a parte credo la Sirenetta), però, veramente, le canzoni non ce la posso fare. Non so, è come se durante Die Hard Bruce Willis ogni tanto si mettesse a cantare e fare un balletto coi coprotagonisti, lo trovo fastidioso e senza senso.
    Cla.

:O
    Shame!
    Comunque di solito nei musical le canzoni vengno inserite con creanza e ben contestualizzate, non è che le buttano dentro a muzzo. :D

Rapunzel (Tangled)

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina