1.     Mi trovi su: Homepage #5796446
    AVVERTENZA: E' un topic anti console war, anzi viene creato proprio per info a riguardo e cercare di porre fine alla questione con la semplice informazione. Se è un problema o crea fastidi potete chiuderlo tranquillamente, ma spero capiate che lo scopo è un altro.

In rete ho cercato parecchio riguardo alla causa della (quasi sempre) versione multi tecnicamente inferiore per PS3, avendo entrambe le console, e ho trovato quanto segue:

Prendiamo in considerazione l'hardware delle 2 rispettive console:

PS3: possiede una scheda video leggermente inferiore alla rispettiva per Xbox360, ma è stata creata per lavorare in simbiosi con il processore Cell, quindi in sostanza la PS3 può creare giochi tecnicamente superiori all'Xbox solo le lavorati in esclusiva sul suo hardware, appunto (o in rari giochi multi dove sono presi accordi in precedenza).

Xbox360: possiede una scheda grafica leggermente superiore alla rispettiva per PS3, ma possiede una architettura di base che le NON permette di lavorare in simbiosi con il processore, quindi lavora come un normale PC. L'Xbox possiede inoltre una memoria ram superiore alla PS3 e non è da sottovalutare.

Ora vi chiederete come mai i multipiattaforma sono sviluppati meglio per Xbox. E' semplice. 
    Le SH sviluppano il gioco per entrambe le console prendendo in considerazione nel lato tecnico solo l'accelerazione della scheda video e non come avviene con le esclusive sony (appunto CPU e GPU insieme). ERGO se abbiamo un ipotetico action game dove ci sono molti nemici su schermo ad esempio, sull'Xbox può girare ad una risoluzione di 720p nativi ad almeno 30 FPS di media (qui entra in gioco anche la ram superiore), mentre sulla PS3 creerebbe un abbassamento dei frame, e questo costringe una modifica sulla risoluzione (sempre per il discorso che la scheda video della PS3 è leggermente inferiore se presa singolarmente)

Questo spiega il perchè di alcuni difetti come aliasing più evidente sulla versione PS3 rispetto alla 360.

RIPETO: le esclusive Sony sono quasi tutte superiori tecnicamente parlando ai giochi per Xbox360, intatti questo non è un discorso da fanboy (le ho entrambe) e spero soprattutto che quei soliti 3-4 assidui sonari comprendano il concetto in assoluta calma, e non sto qui per console war. Ripeto anche che alcuni giochi multi possono essere anche superiori tecnicamente (anche se parliamo in meno del 10%) per accordi presi in precedenza, come ad esempio Batman AA. 

Aggiungo che potete benissimo confrontare quello scritto da me su intenet, anche se mi sono ben informato sulla questione e qualsiasi parere a riguardo senza scatenare polemiche è ben accetto anche se ho sbagliato qualcosa. Ci tengo personalmente a capire meglio dato che vorrei comprare più titoli per la mia PS3 ma quasi sempre mi sconsigliano di farlo, e magari scrivere qui in seguito quale versione di un gioco acquistare avendone la possibilita di scegliere tra le 2 console. Grazie.
  2. Thanks Bioware!  
        Mi trovi su: Homepage #5796457
    Cercare di porre fine alla questione dici tu...ok, poniamo fine...e il verdetto qual'è alla fine, dopo tutta quella bella roba che hai scritto? Che i giochi multi girano meglio su 360 o su Ps3? Cosi tanto per non portarla alla lunga...
    No perchè a me sembra che tu abbia scritto, tra le righe...
    La Ps3 è potente, ma viene sviluppata a dovere solo per le esclusive ( e vorrei ben vedere) pero sul multipiatta è messa male per via di accordi "sottobanco".
    Quindi? il verdetto è? Che i giochi multipiatta girano meglio su 360?
    Lo scopo del topic è spiegare tecnicamente perchè la PS3 è inferiore alla 360 sul multipiatta, o darle una "scusa" dietro cui nascondersi (accordi sottobanco) e quindi dire in sostanza "è colpa di questi accordi, non di PS3"?
    Non capisco.
    ho 37 voti
    FF è diventato EMO, Kojima fa solo MG, Project Zero è passato a Nintendo, Toyama s'è rincoglionito, la saga Onimusha...boh?
    PS3 --- SOLIDSOLIDINO addatemi!!
  3. Da cosa partirà?  
        Mi trovi su: Homepage #5796462
    Solidino ha scritto:
    Lo scopo del topic è spiegare tecnicamente perchè la PS3 è inferiore alla 360 sul multipiatta, 
     esatto, penso sia questo il senso del topic no?
    /!\Il Multipiatta Sanguinario di Next-game/!\
    "Onestamente Meno, mi sei molto simpatico, e ti leggo spesso con piacere, ma qui stai facendo un pò una figura da cioccolataio "
    "la tua crescita è costante, la ps3 ti ha reso un giocatore migliore Meno, ma credo anche un uomo migliore, più sereno."
  4.     Mi trovi su: Homepage #5796465
    Solidino ha scritto:
    pero sul multipiatta è messa male per via di accordi "sottobanco".
     Vedo che non sai leggere bene, non ho mai scritto una cosa del genere, ma provando a capirti, credo che tu ti riferisca agli "accordi in precedenza". E infatti non hai capito, perchè si riferisce proprio alla PS3, quando i giochi multi escono meglio per accordi in precedenza come Batman AA. Ci tenevo ad evitare post del genere, ma se deve degenerare è meglio che chiudano. Inoltre non ho nessun verdetto, volevo sapere se anche gli altri erano d'accordo con quanto scritto o pareri differenti. Il problema è sempre COMPRENDERE :)
  5. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #5796467
    the hardest part ha scritto:
    [b][/b] Ripeto anche che alcuni giochi multi possono essere anche superiori tecnicamente (anche se parliamo in meno del 10%) per accordi presi in precedenza, come ad esempio Batman AA. 
     Tutto corretto quello che scrivi tranne il pezzo sopra quotato. Oggi diciamo che i multipiattaforma siamo con il rapporto di 50 a 50 di versioni migliori, in passato era come hai scritto la maggioranza erano superiori su 360.
  6. Che minchia guaddi?  
        Mi trovi su: Homepage #5796468
    Vedo che non sai leggere bene, non ho mai scritto una cosa del genere, ma provando a capirti, credo che tu ti riferisca agli "accordi in precedenza". E infatti non hai capito, perchè si riferisce proprio alla PS3, quando i giochi multi escono meglio per accordi in precedenza come Batman AA. Ci tenevo ad evitare post del genere, ma se deve degenerare è meglio che chiudano. Inoltre non ho nessun verdetto, volevo sapere se anche gli altri erano d'accordo con quanto scritto o pareri differenti. Il problema è sempre COMPRENDERE :)
     sinceramente mi sembra leggermente impossibile che un thread del genere non sfoci in flame :D
  7.     Mi trovi su: Homepage #5796474
    cloud-zeta ha scritto:
    Tutto corretto quello che scrivi tranne il pezzo sopra quotato. Oggi diciamo che i multipiattaforma siamo con il rapporto di 50 a 50 di versioni migliori, in passato era come hai scritto la maggioranza erano superiori su 360.
     Bene, se ragioniamo in quetsi termini si puo discutere tranquillamente. 

Siccome ci terrei, mi potresti elencare quali titoli sono tecnicamente migliori per PS3? Lo chiedo proprio per INFO.
  8. Thanks Bioware!  
        Mi trovi su: Homepage #5796480
     e dove si sta degnerando scusa? Ok ho usato accordi sottobanco, termine che tu non hai usato, ma se mi scrivi
    "i giochi multi escono meglio per accordi in precedenza come Batman AA" a me sembrano accordi SOTTOBANCO non so te. Cosa sono questi accordi in precedenza di cui parli? Spiegami, sono tipo gente vestita in giacca e cravatta che tra loro parla in questa maniera?
    "Senti Tizio, Batman deve uscire meglio su PS3, la versione 360 deve essere inferiore STAVOLTA"
    E' tipo questa l'idea di accordi in precedenza o capisco male io?
    Spiega meglio questi accordi cosa sono, altrimenti malizioso come sono, penso subito ad accordi sottobanco.
    niente console war eh, mi frega una cippa, tanto lo sanno anche i sassi come stanno le cose in campo multipiatta ed è sotto gli occhi di tutti.
    ho 37 voti
    FF è diventato EMO, Kojima fa solo MG, Project Zero è passato a Nintendo, Toyama s'è rincoglionito, la saga Onimusha...boh?
  9. tira una brutta aria...  
        Mi trovi su: Homepage #5796485
    dopo quasi 4 anni di presenza contemporanea sul mercato,credevo che questa questione fosse risolta..
    è vero che nei primi tempi i giochi multi su PS3 sono usciti spesso molto male rispetto alle controparti 360,ma da un po la cosa si è notevolmente ridimensionata e se ci sono differenze sono spesso difficili da vedere ed è davvero roba da maniaci,anche se qualche illustre esempio non manca neppure oggi.
    ma è chiaro che se accade i motivi sono di ordine economico,è cosa risaputa che programmare su PS3 è più faticoso e costoso (anche in termini di tempo chiaramente) e quindi qualcuno punta al risparmio ed escono giochi un po tirati per i capelli,anche se quasi mai inguardabili
    quindi,oggi,le discriminanti che possono spingere a scegliere una versione piuttosto che l'altra sono diverse dalla resa grafica,e vanno dall'audio (che su PS3 è senza discussioni superiore,sempre e comunque) al pad,e qui è una cosa soggettiva,fino alla presenza o meno di amici e conoscenti nella parte online
    nella vita fai quel che pensi
    perchè altrimenti potresti trovarti a pensare a quel che fai
    R.I.P. man on the silver mountain
  10.     Mi trovi su: Homepage #5796491
    Solidino ha scritto:
    e dove si sta degnerando scusa? Ok ho usato accordi sottobanco, termine che tu non hai usato, ma se mi scrivi
    "i giochi multi escono meglio per accordi in precedenza come Batman AA" a me sembrano accordi SOTTOBANCO non so te. Cosa sono questi accordi in precedenza di cui parli? Spiegami, sono tipo gente vestita in giacca e cravatta che tra loro parla in questa maniera?
    "Senti Tizio, Batman deve uscire meglio su PS3, la versione 360 deve essere inferiore STAVOLTA"
    E' tipo questa l'idea di accordi in precedenza o capisco male io?
    Spiega meglio questi accordi cosa sono, altrimenti malizioso come sono, penso subito ad accordi sottobanco.
    niente console war eh, mi frega una cippa, tanto lo sanno anche i sassi come stanno le cose in campo multipiatta ed è sotto gli occhi di tutti.
     Allora, gli accordi in precedenza sono a favore della PS3 e non contro come stai continuando a scrivere tu. E per accordi (forse ho fatto intendere male io) intendo che la SH si concentra sulla versione PS3 per renderla uguale o superiore a quella per 360. Niente sottobanco che c'entra ci mancherebbe. Spero che hai capito adesso.
  11.     Mi trovi su: Homepage #5796492
    matly ha scritto:
    dopo quasi 4 anni di presenza contemporanea sul mercato,credevo che questa questione fosse risolta..
    è vero che nei primi tempi i giochi multi su PS3 sono usciti spesso molto male rispetto alle controparti 360,ma da un po la cosa si è notevolmente ridimensionata e se ci sono differenze sono spesso difficili da vedere ed è davvero roba da maniaci,anche se qualche illustre esempio non manca neppure oggi.
    ma è chiaro che se accade i motivi sono di ordine economico,è cosa risaputa che programmare su PS3 è più faticoso e costoso (anche in termini di tempo chiaramente) e quindi qualcuno punta al risparmio ed escono giochi un po tirati per i capelli,anche se quasi mai inguardabili
    quindi,oggi,le discriminanti che possono spingere a scegliere una versione piuttosto che l'altra sono diverse dalla resa grafica,e vanno dall'audio (che su PS3 è senza discussioni superiore,sempre e comunque) al pad,e qui è una cosa soggettiva,fino alla presenza o meno di amici e conoscenti nella parte online
     Infatti si, anche quello che scrivi è giusto ma non ne ero a conoscenza purtroppo, e avevo trovato solo quello scritto in precedenza che è comunque esatto fino a prova contraria.
  12. Thanks Bioware!  
        Mi trovi su: Homepage #5796504
    Allora, gli accordi in precedenza sono a favore della PS3 e non contro come stai continuando a scrivere tu. E per accordi (forse ho fatto intendere male io) intendo che la SH si concentra sulla versione PS3 per renderla uguale o superiore a quella per 360. Niente sottobanco che c'entra ci mancherebbe. Spero che hai capito adesso.
     veramente gli accordi di cui parlavo erano appunto per far uscire i multipiatta in maniera migliore su PS3....
    Ok ci siamo capiti alla fine, questi accordi servono per fare in modo che la versione PS3 sia uguale o superiore a quella per 360, ma sempre di accordi si parla, quando invece non ci dovrebbero proprio essere accordi per fare in modo che una console (in questo caso Ps3) abbia giochi  multi identici alla controparte 360...
    .
    Se c'è bisogno di "scnedere a patti = accordi", per fare questo, la situazione non è bella...
    .
    MA vabbeh l'hardware PS3 è piu difficile da programmare, questo è quello che gli ingegneri Sony dicono a noi (me compreso) profani, che sia vero IO non lo so, che ci si nasconda dietro questa frase per nascondere altre magagne di vario tipo, IO non lo so, quello che so lo vedo nel prodotto finale, del resto poco mi frega.
    .
    E cavolo ci son gia cascati 2 volte alla SOny, prima con PS2 e poi con Ps3, sempre parlando in termini di resa grafica di giochi multipiatta.
    ho 37 voti

Games Multipiattaforma: quale versione scegliere?

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina