1.     Mi trovi su: Homepage #5800287
    Postando nel thread dei regali di Natale mi è venuto in mente questo prodotto, che fu commercializzato in Italia tra la fine degli anni '70 all'inizio degli anni 80 col nome di "Micronite", distribuito dalla GIG.
    I più "anziani" se la ricorderanno sicuramente, veniva collegata ai Micronauti e intesa come loro materiale speciale proveniente dal loro pianeta. 

.
    In realtà, si trattava di un polimero che fu inventato da scienziati USA e che, non trovando nessuna applicazione pratica, venne commercializzato poi come "gioco", col nome commerciale di Silly Putty appunto. In USA viene commercializzato tutt'oggi, mentre qui da noi non si trova più dal 1981 circa.
    .
    Era un materiale dalle proprietà straordinarie e fa specie pensare che non siano riusciti a trovargli un'applicazione pratica in qualche campo.
    Il materiale reagiva in maniera diversa a seconda di come veniva manipolato, quasi avesse una "memoria" o una "logica". Se, ad esempio, lo si tirava dolcemente aveva la consistenza morbida, tipo quella di una gomma big bouble, si allungava un botto quindi. Ma se invece la si tirava velocemente si spezzava come fosse rigida. Facendone poi una pallina, essendo un materiale di consistenza morbida non avrebbe dovuto rimbalzare, e invece rimbalzava come una palla do gomma solida e piena. Passandola poi su un giornale era in grado di stamparsi sopra le lettere e bastava rimanipolarla per farle sparire senza che si sporcasse.
    Insomma, un materiale veramente speciale, quasi "futuristico" e sapere che non ne è stata poi torava un'applicazione fa davvero strano, considerando tutte le cagate che inventano e che trrovano cmq un utilizzo più o meno pratico.
    Qui un video di cosa è in grado di fare questo materiale:
    http://www.youtube.com/watch?v=GxdfoJoWNE4
    .
    Sembra una cavolata, ma io trovo straordinario che questo materiale possa cambiare la sua consistenza... così, senza un apparente perchè (che fisicamente c'è di sicuro, è ovvio).
  2.     Mi trovi su: Homepage #5800360
    DrRos ha scritto:
    Un fluido non newtoniano! Me l'ha fatto scoprire mio fratello che studia scienza dei materiali.
    http://www.youtube.com/watch?v=f2XQ97XHjVw&feature=player_embedded
     Ahaha, figo! Mi sa che tra l'altro deve avere le stesse proprietà di quello sopra, perchè anche quello viene chiamato "the liquid-solid".
    http://www.youtube.com/watch?v=383VnMCl5cY
    .
    Tra l'altro sul tubo ci sono anche i tutorial per farlo in casa.
  3.     Mi trovi su: Homepage #5800475
    Ma non è vero che non ha mai avuto alcuna applicazione! Qualcuno ricorda "Vulcano", o almeno credo si chiamasse così?
    Era un giocattolo fatto parzialmente di quel materiale, con la forma tipo un personaggio dei Masters o simili, e nella pubblicità facevano vedere proprio che gli si poteva tirare un braccio e non si spezzava, però volendo lo si poteva staccare e riattaccare.
    Credo che ne abbiano venduto tipo tre nel mondo :DD

G.
    "Wrong" is one of those concepts that depends on witnesses.
  4.     Mi trovi su: Homepage #5800502
    Mi ricordo che a Fenomenal, il programma di Mammuccari di qualche mese fa, dissero che ci facevano, o ci avrebbero fatto a breve, le protezioni per i motociclisti. Tra le tante proprietà c'è anche quella di assorbire tutti i colpi: hanno messo questo materiale tutto intorno al dito di un invitato e Mughini era incaricato di martellare questo dito :asd:, ovviamente il dito non sentiva niente.
    Vendo amplificatore da 15 W Fender
    ed elli avea del cul fatto trombetta // La madre dei FDP è sempre incinta.
    LOOOO TOPIIIIIC for everyone, specie per i nuovi
    [EDITATO DALLO STAFF]
    Sorry for epilessia
  5.     Mi trovi su: Homepage #5800539
    gahn ha scritto:
    Ma non è vero che non ha mai avuto alcuna applicazione! Qualcuno ricorda "Vulcano", o almeno credo si chiamasse così?
    Era un giocattolo fatto parzialmente di quel materiale, con la forma tipo un personaggio dei Masters o simili, e nella pubblicità facevano vedere proprio che gli si poteva tirare un braccio e non si spezzava, però volendo lo si poteva staccare e riattaccare.
    Credo che ne abbiano venduto tipo tre nel mondo :DD

G.
     Si ma sempre di giocattoli si tratta.
    Quello che voglio dire è che un materiale con proprietà così sorprendentemente versatili non abbia mai trovato applicazioni pratiche serie.
  6.     Mi trovi su: Homepage #5800541
    ambaradam ha scritto: 
    dissero che ci facevano, o ci avrebbero fatto a breve, le protezioni per i motociclisti
    Si, una delle solite cazzate di Mammucari (è che le dice talmente da serio che sembra serio davvero quando le dice). In realtà è un materiale che esiste da quasi 50 anni ma che è rimasto confinato a giochino per bambini simil-pongo.
  7.     Mi trovi su: Homepage #5800572
    Lightside ha scritto:
    Si, una delle solite cazzate di Mammucari (è che le dice talmente da serio che sembra serio davvero quando le dice). In realtà è un materiale che esiste da quasi 50 anni ma che è rimasto confinato a giochino per bambini simil-pongo.
     In realtà lo diceva un ricercatore intervistato (non da fenomenal, da qualche altro programma da cui fenomenal ha preso l'intervista, tipo Wild che prende i filmati di Bear Grylls)
    Vendo amplificatore da 15 W Fender
    ed elli avea del cul fatto trombetta // La madre dei FDP è sempre incinta.
    LOOOO TOPIIIIIC for everyone, specie per i nuovi
    [EDITATO DALLO STAFF]
    Sorry for epilessia
  8. cuccio-lo-topic :*  
        Mi trovi su: Homepage #5800762
    veramente l'avevano "riproposto" tipo 7-8 anni fa come gioco in italia, mi ricordo che l'avevo regalato alla mia migliore amica per il compleanno ed era una figata assurda :D
    /!\ La perfida Regina delle Niubbe di Nextgame /!\
    RedHead!
    I listen to bands that don't even exist yet.
    Flickr!

Silly Putty

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina