1. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #5805607
    Sono passati 5 anni dall'inizio di questa generazione di console. Tra i 5 anni della X360 e i 4 della Wii e della PS3, è giusto pensare che siamo arrivati al giro di boa...o quasi.

Io direi gia di tirare un po le somme di questi 4-5 anni passati con le nuove (lol) console e vedere cosa c'hanno "regalato". Tra nuovi brand che sono nati e vecchi brand che hanno avuto molte difficoltà ad adattarsi alle nuove piattaforme, cosa possiamo dire di questi primi 4-5 anni di vita delle console?

A voi la parola
  2. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #5805776
    SharkFRA ha scritto:
    Sono passati 5 anni dall'inizio di questa generazione di console. Tra i 5 anni della X360 e i 4 della Wii e della PS3, è giusto pensare che siamo arrivati al giro di boa...o quasi.
    Io direi gia di tirare un po le somme di questi 4-5 anni passati con le nuove (lol) console e vedere cosa c'hanno "regalato". Tra nuovi brand che sono nati e vecchi brand che hanno avuto molte difficoltà ad adattarsi alle nuove piattaforme, cosa possiamo dire di questi primi 4-5 anni di vita delle console?
    A voi la parola
     dopo l'epoca 16 bit (per il semplice fatto che è stato il "primo amore" maturo, sf 2 su snes, sonic su md, mario, capcom, konami ecc) considero l'attuale una gen. devastante, forse la più prolifica in termini di qualità...
    le 2 precedenti, 32 e 128 ,sono state quasi totalmente monopolizzate da sony... le rivali sono partite con il turbo, regalandoci titoli come la saga di halo, mario 64, zelda,kotor, vf, sega rally e tutti i must buy delle console sega, nintendo e ms, ma dopo una manciata di anni sono state "abbandonate" ad eccezione delle macchine sony (che ci hanno regalato saghe eccellenti)... nella attuale tutte e tre le piattaforme godono di una quantità di titoli impressionante!
    le esclusive nel corso degli anni sono state tante e tutte delle killer app, i nuovi ip sono entrati quasi tutti nel firmamento dei videogiochi e l'online ha contribuito a rendere il gioco molto più longevo e coinvolgente (pensiamo a un gt5, pes, forza, sf ecc).
    senza considerare le nuove periferiche nate dopo la rivoluzione wii... davvero una gran bella generazione... si potrebbe giocare un anno solo provando le demo!!
  3. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #5805787
    Vediamo se riesco nella più grossa sintetizzazione di questa gen.

- Spinta verso le TV HD
    - DLC (un po' paraculo) a tutto spiano
    - Xbla e PSN al potere
    - Zero playtasting e miriadi di patch
    - Nonni, ragazze e tamarri ad agitarsi davanti alle TV
    - Tanti, bellissimi titoli
    - Una marea di seguiti sopravvalutati
  4. tira una brutta aria...  
        Mi trovi su: Homepage #5805813
    SharkFRA ha scritto:
    A voi la parola
      giro di boa?
    ma sti cazzi,è quasi ora della pensione :D
    cmq devo essere sincero,per me questa è stata (finora ) una generazione a due facce..è vero che probabilmente non ho mai giocato (e finito,grazie agli archievements,prima ero molto più pigro e lasciavo un sacco di giochi a metà..) così tanto in vita mia,ma è pur vero che troppo spesso i miglioramenti reali rispetto alla generazione precedente sono stati quasi esclusivamente tecnici,e a livello concettuale si sono fatti pochi passi avanti..
    chi sperava in IA più reali,in libertà d'azione ai massimi livelli etc etc è rimasto probabilmente fregato,è vero che ci sono esempi di giochi improponibili in passato (tipo Dead Rising)ma è pur vero che i vari Halo,GT,Uncharted,MGS,FF etc per non parlare degli sportivi,sono versioni coi lustrini di giochi che già conoscevamo
    in sintesi,imho si è osato davvero poco,preferendo stupire con effetti speciali etc etc,e il vero salto in avanti è stato l'online,con tutti gli annessi e connessi (XBLA,PSN etc etc)
    oltre,ovviamente,ai motion controller,la cui portata sulle console HD è ancora tutta da verificare
    nella vita fai quel che pensi
    perchè altrimenti potresti trovarti a pensare a quel che fai
    R.I.P. man on the silver mountain
  5.     Mi trovi su: Homepage #5805819
    per ora vince la old gen.

In questa ringrazio il gioco online messo a modo (non treyarch, vergognatevi), ma mi mancano saghe. Mi mancano i mille FF, gli Zelda, i DMC, i RE, il vecchio principe e anche una Lara un pò assente. Bello aver provato nuovi IP come Unchy, giochi come RDR ecc. Però io sono un tradiziolista per quello che sono i VG, e tante cose mi mancano.

E tu in che personaggio ti identifichi?
  6. Da cosa partirà?  
        Mi trovi su: Homepage #5805890
    Shin X ha scritto:

- Spinta verso le TV HD
    - Xbla e PSN al potere

Ha ha grandissimo, come non quotare!
    /!\Il Multipiatta Sanguinario di Next-game/!\
    "Onestamente Meno, mi sei molto simpatico, e ti leggo spesso con piacere, ma qui stai facendo un pò una figura da cioccolataio "
    "la tua crescita è costante, la ps3 ti ha reso un giocatore migliore Meno, ma credo anche un uomo migliore, più sereno."
  7.     Mi trovi su: Homepage #5805932
    matly ha scritto:
    giro di boa?
    ma sti cazzi,è quasi ora della pensione :D
    cmq devo essere sincero,per me questa è stata (finora ) una generazione a due facce..è vero che probabilmente non ho mai giocato (e finito,grazie agli archievements,prima ero molto più pigro e lasciavo un sacco di giochi a metà..) così tanto in vita mia,ma è pur vero che troppo spesso i miglioramenti reali rispetto alla generazione precedente sono stati quasi esclusivamente tecnici,e a livello concettuale si sono fatti pochi passi avanti..
    chi sperava in IA più reali,in libertà d'azione ai massimi livelli etc etc è rimasto probabilmente fregato,è vero che ci sono esempi di giochi improponibili in passato (tipo Dead Rising)ma è pur vero che i vari Halo,GT,Uncharted,MGS,FF etc per non parlare degli sportivi,sono versioni coi lustrini di giochi che già conoscevamo
    in sintesi,imho si è osato davvero poco,preferendo stupire con effetti speciali etc etc,e il vero salto in avanti è stato l'online,con tutti gli annessi e connessi (XBLA,PSN etc etc)
    oltre,ovviamente,ai motion controller,la cui portata sulle console HD è ancora tutta da verificare
     Quotone soprattutto nel finale.
    Il meritato e finalmente sdoganato strapotere dell' online a una parte è stato un bene, ma dall'altra ha ammazato il caro vecchio vg come lo conoscevamo (per alcuni generi ovvio).
    Indubbiamente la qualità media dei giochi di questa gen è molto avanti alle altre, ma personalmente, ORA, spero che questa gen arrivi al capolinea e che con la nuova si volti pagina... in tutto.
    Le nuove saghe imho non allacciano nemmeno le scarpe alle vecchie.
    Un Unchy non vale il vecchio Tomb rider ai tempi di ps1
    Gli horror sono estinti
    Altre illustri saghe sono morte (FF, MGS, RE)
    Il genere racing ridotto ad una nicchia, e per la maggior parte composto da roba di una superficialità imbarazzante, che fa rimpiangere i capitoli nati su ps1 e 2.
    KZ, resistance, Alan wake e tanto altro, tutta bella roba ma.... non è roba che fa il VERO BOTTO. Ecco se c'è un nuovo ip che è entrato nell'olimpo dei vg è stato Gears. Per il resto nient'altro che rivisitazioni di quanto già visto, migliorate, ma stringi stringi siamo sempre li.
    Buona gen, ottima qualità globale. MA ci metterei una pietra sopra
    Tag online PS3: GRFOCO
  8. Loacker - Raiden NEXTGAME  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5806042
    A me sta divertendo tantissimo, non ho mai avuto tanti giochi in vita mia (ma probabilmente questo è dovuto ad altro). Quello che ha portato di significativo è stato sicuramente l'alta definizione e i controller di "movimento".

Sono usciti tantissimi bei giochi, tante nuove serie come per la scorsa generazione, ma i titoli XBLA e del PSN sono una grande ventata d'aria fresca non da poco.

Per me è una generazione veramente "importante". Non la migliore magari, ma una delle più significative sicuramente. Quando si rimpiange la scorsa generazione non si tiene conto di una cosa: le console prima erano quattro, in questa due e mezzo.

E ci sarebbe anche il 3D, ma questa rimane ancora un'incognita a tutto tondo.
    I Am Lightning... The rain transformed...
    "...So this is what the dream feels like? This is the victory we longed for."
    LO TOPIC è anche su Facebook! Clicca su "Mi piace" e condividi il miglior topic del web!
  9.     Mi trovi su: Homepage #5806063
    Shin X ha scritto:
    - Spinta verso le TV HD
    - Xbla e PSN al potere

ritorno in voga dei picchiaduro con meccaniche 2D
    jap un po in crisi
    brand storici jap affidati a software house usa con risultati altalenanti
    è la generazione delle esclusive  temporali (gico completo o anche solo dlc)
    FIFA soppianta PES dal 08 in poi
    GIURO, non compro più un videogioco fino a.........domani
    Live TAG: AVV Enrico
  10.     Mi trovi su: Homepage #5806090
    Io questa generazione la ricorderò per la crisi d' inventiva dei giapponesi, la semi morte dei Jrpg e della marea di titoli da giocare di medio alta qualità.
    Per non parlare poi dei portatili.... insomma penso sia stata l' età dell' oro dei VG.
    DI tutto di più.
  11. I love Chiara  
        Mi trovi su: Homepage #5806100
    corto ha scritto:
    dopo l'epoca 16 bit
      L' hai presa larga. :asd:

Comunque sono contento che dopo una prima valutazione estremamente generosa, questa generazione di console stia venendo riletta dai più come una generazione caratterizzata da 3 cose negative:
    - giochi non beta-testati e incompleti, tanto c' è mamma dlc a risolvere, ovviamente a pagamento.
    - lacune in moltissimi generi, in primis quelli nipponici. Manca all' appello un' intero mondo del gaming.
    - è una generazione more of the same, poco coraggiosa nello sviluppare concept innovativi (Nintendo a parte)

Le uniche note davvero positive IMHO sono arrivate dai giochi indipendenti.
    Poi è naturale che per chi ama gli fps-action-tps-sandbox sarà la generazione definitiva.
    Ma diciamo che io la considero una generazione di transizione.
  12. The Best Is Yet To Come  
        Mi trovi su: Homepage #5806169
    Lylot72 ha scritto:
    Io questa generazione la ricorderò per la crisi d' inventiva dei giapponesi, la semi morte dei Jrpg e della marea di titoli da giocare di medio/bassa qualità.
    Per non parlare poi dei portatili.... insomma penso sia stata l' INIZIO DEL DECLINO DEI dei VG.
    DI tutto di più.
      Quoto :D
    The sun also rises

Tag PSN---->Tristam81
    Codice amico 3ds--->4038-6343-3427
  13.     Mi trovi su: Homepage #5806180
    -molta più concorrenza tra le console con relativi vantaggi per i consumatori;
    -molti nuovi brand (esclusivi e non) quasi tutti ottimi qualitativamente.
    -il definitivo crollo del Giappone
    ma la cosa più caratterizzante di questa è stata senza dubbio l'Online (e qui si apre un capitolo a parte):
    La connessione alla rete quasi obbligatoria ha portato secondo me, solo vantaggi:
    -possibilità di correggere le magagne di un gioco con patch correttive (tutti a criticare, ma non è che su ps2 o gc o xbox i giochi uscivano tutti perfetti);
    -Spazio a sviluppatori indipendenti e a giochi ottimi per prezzi irrisori
    -Possibilità di ampliare l'esperienza di gioco con DLC, feature, ecc..
    -gioco online meglio strutturato anche per brand nati in "solo mode".
    -Aggiornamenti Hardware che potenziano/aggiungono i servizi offerti dalla console e soprattutto che permettono un maggior contrasto alla pirateria.
    Svantaggi al momento non ne vedo....certo l'unica cosa è che potrebbe aver aperto la strada al Digital Delivery totale..ma questo al massimo sarà un problema della prossima generazione, quindi è OT :D

EDIT: Cacchio, dimenticavo Obbiettivi/Trofei, che secondo me sono un ottimo modo di aumentare il tasso di sfida, e fidelizzazione del cliente alla console grazie ad un ranking mondiale basato su quanti giochi hai giocato/finito/millato/platinato.
  14. LoTopichino DOC  
        Mi trovi su: Homepage #5806184
    GRFOCO ha scritto:
    Quotone soprattutto nel finale.
    Il meritato e finalmente sdoganato strapotere dell' online a una parte è stato un bene, ma dall'altra ha ammazato il caro vecchio vg come lo conoscevamo (per alcuni generi ovvio).
    Indubbiamente la qualità media dei giochi di questa gen è molto avanti alle altre, ma personalmente, ORA, spero che questa gen arrivi al capolinea e che con la nuova si volti pagina... in tutto.
    Le nuove saghe imho non allacciano nemmeno le scarpe alle vecchie.
    Un Unchy non vale il vecchio Tomb rider ai tempi di ps1
    Gli horror sono estinti
    Altre illustri saghe sono morte (FF, MGS, RE)
    Il genere racing ridotto ad una nicchia, e per la maggior parte composto da roba di una superficialità imbarazzante, che fa rimpiangere i capitoli nati su ps1 e 2.
    KZ, resistance, Alan wake e tanto altro, tutta bella roba ma.... non è roba che fa il VERO BOTTO. Ecco se c'è un nuovo ip che è entrato nell'olimpo dei vg è stato Gears. Per il resto nient'altro che rivisitazioni di quanto già visto, migliorate, ma stringi stringi siamo sempre li.
    Buona gen, ottima qualità globale. MA ci metterei una pietra sopra
     Non capisco perché Uncharted non dovrebbe valere il vecchio Tomb Raider, mentre Gears of War è entrato nell'olimpo dei VG. Cose estremamente soggettive
    /!\L'eLbano di Nextgame :cool:/!\
    Salite anche voi sulla giostra, è gratis, è Lo Topic!
  15.     Mi trovi su: Homepage #5806198
    Shin X ha scritto:
    - Spinta verso le TV HD
    - Xbla e PSN al potere
       Hai dimenticato l'introduzione degli Achievements, inutili e penose brodaglie allunga longevità.

Spero comunque che il "giro di boa" sia ancora molto lontano, ma chi lo vuole?

Siamo al giro di boa...o quasi

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina