1. Leave Home  
        Mi trovi su: Homepage #5810277
    Domanda seria: per chi, come il sottoscritto
    - lavora da poco in proprio (piccole edizioni e design) e dunque non può impegnarsi a tempo indereminato in altri mestieri
    - ha questa maledetta passione per il disegno/concept 2D da millenni
    MA!
    - non ha un curriculum particolarmente eccitante o specificamente ludico, in fatto di collaborazioni e partnership
    - il top della sua cross-medialità al di fuori del Belpaese consiste nella pubblicazione di short comics in America
    - non ha più vent'anni
    esiste la remotissima possibilità di metter piede in una soft-co (nello specifico Ubitalia, ma il mio cruccio è da leggersi in generale) nei panni anche solo di concept-artist?
    Penso, tipo, ai goodies più scemi che sblocchi in nove giochi su dieci... In generale, c'è una professionalità che lavora solo su questo oppure - chessò - il concept artist è di norma l'ingegnere megalaureato che si occupa anche di mille altre questioni tecniche legate ad animazione/coding/altro?

Perdonate la domanda interessata, ma non sono mai riuscito a investigare la questione (che mi interessa tantissimo): i contatti che ho agganciato in Italia non hanno mai saputo motivarmi - professionalmente, prima ancora che in termini di 'wow, diventerò ricco, famoso e conoscerò Jade!' - e ogni qualvolta mi imbatto in queste 'valvole' di sfogo sul forum parto in quarta. ^^

[Modificato da jpeg il 22/12/2010 14:29]

2. rivogliamo teoKrazia  
        Mi trovi su: Homepage #5810314
    hey jpeg, se ti intrippa l'idea, io un tentativo lo farei. i curricula non sono tutto, specialmente quelli che capitano sotto gli occhi oggi che va di moda riempirli di fuffa. poi, oh, non sono ubi e non so come ragionino loro, ma in fondo il team milano non dovrebbe essere troppo grande da eliminare del tutto il rapporto umano, che da esperienza è fondamentale in ambito lavorativo. o, almeno, io funziono così.
    p.s. peccato che tra le "belle sinergie" non c'è "toronto e jade raymond", altrimenti quasi quasi...
  3. rivogliamo teoKrazia  
        Mi trovi su: Homepage #5810320
    jpeg ha scritto:

termini di 'wow, diventerò ricco, famoso e conoscerò Jade!' - e ogni qualvolta mi imbatto in queste 'valvole' di sfogo sul forum parto in quarta. ^^
     haha, per la prima parte imho meglio se te la scordi, è un mondo piccolo e molto autoreferenziale. poi magari sei uno squalo e risali la catena, però non so quanto ne valga la pena. per la seconda, non è difficile, il problema semmai è che lei sì è ricca e famosa, anche perché sviluppatori stranieri------>sviluppatori italiani come stipendi mi sa che c'è una grossa differenza.
  4. Leave Home  
        Mi trovi su: Homepage #5810333
    Bluemoon ha scritto:
    hey jpeg, se ti intrippa l'idea, io un tentativo lo farei. i curricula non sono tutto, specialmente quelli che capitano sotto gli occhi oggi che va di moda riempirli di fuffa. poi, oh, non sono ubi e non so come ragionino loro, ma in fondo il team milano non dovrebbe essere troppo grande da eliminare del tutto il rapporto umano, che da esperienza è fondamentale in ambito lavorativo. o, almeno, io funziono così.
    p.s. peccato che tra le "belle sinergie" non c'è "montreal e jade raymond", altrimenti quasi quasi...
    Il punto è che - in questo campo - o li riempi di roba che hai fatto (possibilmente nella industry) o di roba che hanno fatto altri (ma se ti sgamano sai la figuraccia...). XD

Scherzi a parte, rappresento un pò quella figura a metà tra l'appassionato (che in genere, parlo anche per esperienza maturata dall'altra parte della scrivania, non è che piaccia poi così tanto... 'Cos'hai fatto?' 'Beh sono un grande appassionato di...' 'Si ok, MACOSAIFATTO?' '...dicevo, sono appass...') e quello che si sente dire di continuo 'wow, lavori senz'altro in questo campo, immagino' e che risponde puntualmente 'ma veramente no'. :D
  5. rivogliamo teoKrazia  
        Mi trovi su: Homepage #5810358
    ma l'avrai un book di tuoi lavori, intendo disegni, da portare eventualmente a un colloquio, per presentare cosa sai fare, e saprai parlare di te, no? per far capire un po' chi sei. se invece si risolve tutto in maniera asettica ho imparato che non ne vale nemmeno la pena, in un senso e nell'altro. comunque, prova a infilare i dati nel form e stai a vedere che succede. ;)
  6.     Mi trovi su: Homepage #5810389
    jpeg ha scritto:
    Domanda seria: per chi, come il sottoscritto
    - lavora da poco in proprio (piccole edizioni e design) e dunque non può impegnarsi a tempo indereminato in altri mestieri
    - ha questa maledetta passione per il disegno/concept 2D da millenni
    MA!
    - non ha un curriculum particolarmente eccitante o specificamente ludico, in fatto di collaborazioni e partnership
    - il top della sua cross-medialità al di fuori del Belpaese consiste nella pubblicazione di short comics in America
    - non ha più vent'anni
    esiste la remotissima possibilità di metter piede in una soft-co (nello specifico Ubitalia, ma il mio cruccio è da leggersi in generale) nei panni anche solo di concept-artist?
    Penso, tipo, ai goodies più scemi che sblocchi in nove giochi su dieci... In generale, c'è una professionalità che lavora solo su questo oppure - chessò - il concept artist è di norma l'ingegnere megalaureato che si occupa anche di mille altre questioni tecniche legate ad animazione/coding/altro?
    Perdonate la domanda interessata, ma non sono mai riuscito a investigare la questione (che mi interessa tantissimo): i contatti che ho agganciato in Italia non hanno mai saputo motivarmi - professionalmente, prima ancora che in termini di 'wow, diventerò ricco, famoso e conoscerò Jade!' - e ogni qualvolta mi imbatto in queste 'valvole' di sfogo sul forum parto in quarta. ^^
      Fatti un portfolio fatto bene con i tuoi lavori, hai possibilità di spostarti all'estero?
    In generale i lavori all'interno delle soft co sono abbastanza specifici (soprattutto nei grandi studi, in quelli piccoli ci si arrangia con meno persone e più tuttofare). Lavorare solo in ambito concept design è dura da quanto ne so (devi avere parecchia esperienza sul campo, così ho sentito da esperienze dirette), in generale cercano quasi sempre gente con  conoscenze buone anche di modelling e animazione.
  7. la vita è tutto ciò che succede mentre noi siamo affaccendati altrove  
        Mi trovi su: Homepage #5810412
    in  passato avrei risposto al richiamo, ma oggi...è anche un casotto di tempo che non apro un programma 3d. E poi milano non mi ha dato altro che inculate in questi anni, l'ultima 3 mesi fa :D
    Jpeg, mandalo, chettefrega. E' sempre meglio mandarlo e ricevere un no (o meglio, non ricevere nessuna risposta) che non mandarlo e andare avanti col dubbio su quello che sarebbe potuto essere.
    La formicuzza dal grande dolore, prese uno spillo e se lo ficcò nel core...
    La Compagnia del Saturn...cari vecchi ricordi di Next.
  8. Leave Home  
        Mi trovi su: Homepage #5810455
    alebove ha scritto:
    Fatti un portfolio fatto bene con i tuoi lavori, hai possibilità di spostarti all'estero?
    In generale i lavori all'interno delle soft co sono abbastanza specifici (soprattutto nei grandi studi, in quelli piccoli ci si arrangia con meno persone e più tuttofare). Lavorare solo in ambito concept design è dura da quanto ne so (devi avere parecchia esperienza sul campo, così ho sentito da esperienze dirette), in generale cercano quasi sempre gente con  conoscenze buone anche di modelling e animazione.
    Eh, infatti, che poi è quanto emerge anche solo a seguire la newsletter di Gamesindustry.biz in ambito di collaborazioni art-oriented... Il modeling 3D non è proprio il mio campo, comunque.
    Ciò detto, la donna vive a 40 minuti in autobus da Londra, è indigena e ha fratelli e sorelle sparsi per il mondo, tra Antibes e la Tailandia: rimbalzare di qua e di là, cercando nel contempo di sopravvivere tra i locali, non è di per sè una cosa che mi spaventa. ^^
    Il più è mollare la baracca qui in Italia: il mio socio imploderebbe e chiuderemmo dopo tre mesi.

Per questo il fatto che la notizia partisse da Ubi nostrana m'aveva acceso gli entusiasmi. :D
  9. Leave Home  
        Mi trovi su: Homepage #5810471
    sona ha scritto:
    in  passato avrei risposto al richiamo, ma oggi...è anche un casotto di tempo che non apro un programma 3d. E poi milano non mi ha dato altro che inculate in questi anni, l'ultima 3 mesi fa :D
    Jpeg, mandalo, chettefrega. E' sempre meglio mandarlo e ricevere un no (o meglio, non ricevere nessuna risposta) che non mandarlo e andare avanti col dubbio su quello che sarebbe potuto essere.
    Mah, di norma mando...
    Se non altro per poter dire - in occasioni come questa - d'aver chiacchierato con qualcuno che si firmava 'assistente di Tomonobu Itagaki' in persona (lol), tramite uno dei tanti annunci pubblicati tempo fa sul sito dei Valhalla Studios.
    Mille mail in engrish da una parte e ghepensiminglish dall'altra, per risolvere che serviva comunque qualcuno che parlasse (bene) il giapponese e che soprattutto potesse trasferirsi la a proprie spese per un periodo di tempo indeterminato.
    Però è stato formativo. :D

[Notizia MotionSports] Ubisoft Milano espande il team

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina