1.     Mi trovi su: Homepage #5810869
    Dato è che tempo di comparazioni tra Mass Effect 2, Dead Space 2 e altri che usciranno a breve, apro la discussione e chiedo su giochi e tv hd (non pensavo essere così n00b in materia):
    Ho tutte e due le console settate sul massimo di risoluzione.
    Leggo che abbassando la risoluzione per alcuni giochi (di solito quelli ps3) alcune volte si sistemano problemi di aliasing e/o tearing.
    Io stesso con 360 e Alan Wake ho notato che con la console in settaggio standard e il cavo component la qualità dell'immagine mi è sembrata migliore di quando, successivamente, ho collegato la console in hdmi e ho settato le impostazioni video al massimo, con il risultato che mi sembrava tutto molto più grande ma quindi anche sgranato.
    Insomma, è vero o no che abbassando risoluzione o comunque le opzioni nei settaggi video della console molti problemi fastidiosi possono essere attenuati o eliminati?
  2.     Mi trovi su: #5810924
    parlo per la mia esperienza su xbox360: gli unici casi in cui vi era una NETTA / EVIDENTE differenza fra le varie risoluzioni li ho avuti con giochi CAPCOM. Probbailmente roba tipo Dead Rising e Resident Evil 5 utilizzano in modo "strano" (quasi certamente buggato) lo scaler della console. IN questi casi utilizzando risoluzioni *diverse* dalla 720p (che è il rendering nativo della console) si otteneva a video un fastidioso ed evidente tearing, a metà schermo. Impostando invece la risoluzione di 720p (con un cavo HDMi, oppure con un cavo component... non con un cavo VGA perchè NON possibile) il tearing scompare, quasi miracolosamente.
    .
    in generale però il consiglio è quello di fregarsene di questi casi "particolari" e di "matchare" la risoluzione nativa del proprio pannello televisivo (di solito, FULL HD ... 1080p sui pannelli recenti) in modo tale che - nella peggiore delle ipotesi - c'è una sola conversione video a livello di scaler della console (e si evita la successiva interpolazione dello scaler della TV... per buono che sia è pur sempre una conversione!).
    .
    e poi, stento a credere che un HDMI upscalato sia più brutto o renda peggio di un component a 720p, salvo effetti strani o particolari tinte del gioco. HDMI è digitale, preserva i dettagli più fini. Il component è analogico, l'immagine - per quanto impercettibilmente - ne perde "impastandosi" leggermente.
  3.     Mi trovi su: #5810954
    jpeg ha scritto:
    Ora le due risoluzioni 1280x720 e 1920x1080 sono selezionabili anche da chi usa un cavo VGA. ^_-
     certo certo, lo so. Il problema è che la 1280*720 non è (a livello di xbox360) la stessa cosa del 720p, come sarebbe lecito attendersi... per questo la escludevo.
    credo trattino in modo differente il pixel mapping (il VGA è 1:1 dove possibile, il 720p non necessariamente) e ci siano leggere differenze nel timing di refresh verticale. Probabilmente sufficienti a "mandare in tilt" quei giochi capcom di cui si parlava prima
  4. Leave Home  
        Mi trovi su: Homepage #5810961
    babaz ha scritto:
    certo certo, lo so. Il problema è che la 1280*720 non è (a livello di xbox360) la stessa cosa del 720p, come sarebbe lecito attendersi... per questo la escludevo.
    credo trattino in modo differente il pixel mapping (il VGA è 1:1 dove possibile, il 720p non necessariamente) e ci siano leggere differenze nel timing di refresh verticale. Probabilmente sufficienti a "mandare in tilt" quei giochi capcom di cui si parlava prima
    Capito... Comunque - se è vero (come ho osservato coi miei occhi) che Dead Rising, Lost Planet e RE5 vengono letteralmente uccisi dal tearing, se giocati a risoluzioni diverse dalla 720p - ti assicuro che anche in VGA, a 1280*720, i suddetti girano alla perfezione.

Mi scuso per l'OT. ^^
  5.     Mi trovi su: Homepage #5811048
    babaz ha scritto:
    parlo per la mia esperienza su xbox360: gli unici casi in cui vi era una NETTA / EVIDENTE differenza fra le varie risoluzioni li ho avuti con giochi CAPCOM. Probbailmente roba tipo Dead Rising e Resident Evil 5 utilizzano in modo "strano" (quasi certamente buggato) lo scaler della console. IN questi casi utilizzando risoluzioni *diverse* dalla 720p (che è il rendering nativo della console) si otteneva a video un fastidioso ed evidente tearing, a metà schermo. Impostando invece la risoluzione di 720p (con un cavo HDMi, oppure con un cavo component... non con un cavo VGA perchè NON possibile) il tearing scompare, quasi miracolosamente.
    .
    in generale però il consiglio è quello di fregarsene di questi casi "particolari" e di "matchare" la risoluzione nativa del proprio pannello televisivo (di solito, FULL HD ... 1080p sui pannelli recenti) in modo tale che - nella peggiore delle ipotesi - c'è una sola conversione video a livello di scaler della console (e si evita la successiva interpolazione dello scaler della TV... per buono che sia è pur sempre una conversione!).
    .
    e poi, stento a credere che un HDMI upscalato sia più brutto o renda peggio di un component a 720p, salvo effetti strani o particolari tinte del gioco. HDMI è digitale, preserva i dettagli più fini. Il component è analogico, l'immagine - per quanto impercettibilmente - ne perde "impastandosi" leggermente.
      Può darsi che sia successo perchè in component ho lasciato le impostazioni video standard, mentre quando l'ho messo in hdmi ho settato come livello di riferimento "espanso"?
  6.     Mi trovi su: #5812200
    xsecuzione ha scritto:
    Può darsi che sia successo perchè in component ho lasciato le impostazioni video standard, mentre quando l'ho messo in hdmi ho settato come livello di riferimento "espanso"?
     io uso espanso, e la ritengo di gran lunga la scelta migliore: colori più saturati, contrasto più marcato, neri più neri... insomma è tutto un altro vedere.
    è possibile che questa impostazione, però, "mandi fuori" la tua TV, restituendoti un risultato esagerato e non godibile... ci son olte variabili in gioco.
    ma la "superiorità" tecnica, e di pulizia, di un HDMI rispetto ad un component è indiscutibile...
  7.     Mi trovi su: Homepage #5812208
    babaz ha scritto:
    ma la "superiorità" tecnica, e di pulizia, di un HDMI rispetto ad un component è indiscutibile...
     Su ciò avrei diverse riserve.
    Cioè, in realtà dipende da molti fattori, non ultimo proprio il fatto che il flusso HDMI, per quanto Lossless, è cmq digitale, ovvero subisce una conversione. L'ovvio handicap del component è che non arriva al FullHD, ma fino al 1080 interlacciato; ma sul 720p, quindi a parità di risoluzione, la superiorità del HDMI non è sempre scontata. Sorgente, ricevitore e segnale possono far pendere l'ago della bilancia da una parte o dall'altra.
  8. grazie a voi!  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5812211
    xsecuzione ha scritto:

Leggo che abbassando la risoluzione per alcuni giochi (di solito quelli ps3) alcune volte si sistemano problemi di aliasing e/o tearing.

o__o

Di solito quando si abbassa la risoluzione l'aliasing aumenta : 0.

Potrebbe anche essere però che l'upscaling ammorbidisca i bordi dei poligoni, rendendoli meno pesanti visivamente, boh : |. Oppure dato che il carico sulla gpu è minore gli sviluppatori potrebbero aver attivato l'AA?
    Stessa cosa si potrebbe dire per il tearing: desync ad alte risoluzioni, v-sync alle basse.

La cosa certa è che non vi è ALCUNA dipendenza/correlazione reale tra tutti questi elementi, bisognerebbe verificare gioco per gioco : ).
    .....f|0w
    -----------.
    Steam ID|B.net
  9.     Mi trovi su: Homepage #5812215
    Andrea_23 ha scritto:
    o__o
    Potrebbe anche essere però che l'upscaling ammorbidisca i bordi dei poligoni, rendendoli meno pesanti visivamente, boh : |. Oppure dato che il carico sulla gpu è minore gli sviluppatori potrebbero aver attivato l'AA?
    Stessa cosa si potrebbe dire per il tearing: desync ad alte risoluzione, v-sync alle basse.
    La cosa certa è che non vi è ALCUNA dipendenza/correlazione reale tra tutti questi elementi, bisognerebbe verificare gioco per gioco : ).
     In generale abbassando la risoluzione alleggerisci il peso sulla memoria video e se il tearing è dato dalla pesantezza grafica che non riesce a refreshare il video col sincrono giusto (è quello che succede sempre su console coi giochi che pesano parecchio a livello grafico), abbassando la risoluzione dovrebbe migliorare. Su Assassin's Creed, ad esempio, migliora un botto.
    E' però poi anche vero che se il programmatore ci sa fare, sa fare anche in modo che la grafica si "spalmi" sulla memoria video nella maniera corretta e il gioco a video non vada quindi a perdere di sync. Giochi come Fifa, Dead Space o COD, ne sono l'esempio.
  10. NextGameOver  
        Mi trovi su: Homepage #5812219
    Andrea_23 ha scritto:
    o__o
    Stessa cosa si potrebbe dire per il tearing: desync ad alte risoluzioni, v-sync alle basse.
     dipende sempre dalla risoluzione/pollici della TV, io avendo un 32" gioco a 720p e si vede una bellezza, il primo Uncharted a 1080p avevo molto più aliasing rispetto al 720p.
  11.     Mi trovi su: Homepage Homepage #5812272
    Ecco bel topic alllora io non capisco perche il wii se attaccato in component e metto a 480p vedo dei disturbi d'immagine da vicino tipo delle righette che si notano. MEntre a 480i la cosa migliora. Succede anche a voi? da cosa dipende ?ù
    e sopratutto perche? guardate bene se volete fare la prova perche da lontano non si vedono. 
    grazie per l'attenzione dallo studio e tutto.. auguri
    Mio blog Yeah!
  12. Leave Home  
        Mi trovi su: Homepage #5812319
    SixelAlexiS ha scritto:
    dipende sempre dalla risoluzione/pollici della TV, io avendo un 32" gioco a 720p e si vede una bellezza, il primo Uncharted a 1080p avevo molto più aliasing rispetto al 720p.
    Ieri ho scoperto di avere proprio un altro schermo... O_O
    Le console giacciono tutte nella mia piccola salagiochi/nerd-room, lontane dal Panasonic che ho in sala, ma avevo comunque cambiato monitor di recente, passando da un 21" 16:10 ad un 26 16:9 Full HD.
    La resa di PS3 in HDMI (a 1080p) è devastante rispetto a quella di 360 in VGA (1280*720): si passa dal giorno alla notte proprio, tanto che alla prima buona occasione darò dentro la mia vecchia Pro per una Slim HDMI ready.

Sinceramente, non so che cazzo avevo provato fino a ieri (leggi: DVI e HDMI sono tanto peggio uno dell'altro? Esistono cavi HDMI fuffa ed altri meno fuffa?), perchè ieri sera ci sono rimasto di sale.
    E parlo di Tekken 5 DR, eh, mica di Uncharted o Killzone 2.

[Modificato da jpeg il 24/12/2010 11:37]

13. grazie a voi!  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5812372
    Lightside ha scritto:
    In generale abbassando la risoluzione alleggerisci il peso sulla memoria video e se il tearing è dato dalla pesantezza grafica che non riesce a refreshare il video col sincrono giusto (è quello che succede sempre su console coi giochi che pesano parecchio a livello grafico), abbassando la risoluzione dovrebbe migliorare. Su Assassin's Creed, ad esempio, migliora un botto.
    E' però poi anche vero che se il programmatore ci sa fare, sa fare anche in modo che la grafica si "spalmi" sulla memoria video nella maniera corretta e il gioco a video non vada quindi a perdere di sync. Giochi come Fifa, Dead Space o COD, ne sono l'esempio.

Migliora un botto nel senso che ce n'è di meno o che non ce n'è del tutto? : D Secondo me, come dicevo, viene semplicemente attivato il v-sync ^^. Di solito il tearing aumenta all'aumentare dei frame (c'è più possibilità che un maggior numero di frame venga visualizzato contemporaneamente), non certo il contrario o__Ov.
    .....f|0w
    -----------.
    Steam ID|B.net

[Multi-TVHD e giochi]Cose Interessanti(?)

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina