1. conferenza  
        Mi trovi su: Homepage #5834123
    Di recente ho fatto un acquisto da un negozio online. Me l'hanno spedito ieri e dovrebbe arrivare tra una settimana circa. Questo lo chiamerò "il pacco giusto". Oggi mi è arrivata una mail che mi avvisa che hanno spedito un ulteriore pacco al mio indirizzo. Questo sarà "il pacco sbagliato".
    Siccome non so che farmene del pacco sbagliato, lo restituirei volentieri, però mi chiedevo: non è che farei un favore al negozio se invece me lo tenessi?

Mi spiego meglio:
    - per il pacco giusto ho pagato 16 euro SOLO di spese di spedizione.
    - il pacco sbagliato non ha lo stesso contenuto del pacco giusto, quindi non so a quanto ammontino le spese di spedizione per il pacco sbagliato.
    - so che il contenuto del pacco sbagliato vale 42 euro.

Quindi: supponendo che anche per il pacco sbagliato le spese di spedizione ammontino a 16 euro come quelle del pacco giusto (ricordo che il contenuto dei due pacchi è diverso), vale la pena rifiutare il pacco sbagliato considerando che, presumo, il negozio dovrà pagare altre 16 euro per il ritorno al mittente del pacco? Cioè, forse conviene anche a loro che mi tenga anche il pacco sbagliato, no?
  2. conferenza  
        Mi trovi su: Homepage #5835544
    Vito ha scritto:
    Sticazzi e non puoi chiederglielo a loro? :DD
    Ma sai che hai proprio ragione?
    Non sul chiederlo a loro, perchè lo avrei già fatto se solo sapessi esprimermi bene in inglese, ma sullo "Sticazzi": mi tengo pure il pacco sbagliato, ma solo se non devo pagare la dogana, altrimenti "Sticazzi 2" e glielo rispedisco con il bonus della dogana.
  3. I love Chiara  
        Mi trovi su: Homepage #5835546
    LOL!

Prodigi della lingua italiana. La locuzione "sti cazzi" Vito l' ha usata come intercalare per indicare stupore e njoe l' ha intesa come disinteresse, come "me ne frego".

E per un misunderstanding linguistico abbiamo avuto la soluzione al nostro topic.
    Ma quanto amo questo forum! :D
  4. conferenza  
        Mi trovi su: Homepage #5835564
    Piccolo ha scritto:
    LOL!

Prodigi della lingua italiana. La locuzione "sti cazzi" Vito l' ha usata come intercalare per indicare stupore e njoe l' ha intesa come disinteresse, come "me ne frego".

E per un misunderstanding linguistico abbiamo avuto la soluzione al nostro topic.
    Ma quanto amo questo forum! :D
    A proposito di misunderstanding, mi sono appena accorto che nel topic-starter non c'è nessuna menzione al fatto che il negozio era giapponese e la mail in inglese.

E sempre a proposito di misunderstanding, io non sarei così sicuro che Vito abbia usato quella locuzione intendendo stupore, eh. :asd:
  5. LoTopic Caesar - Bye Bye Next  
        Mi trovi su: Homepage #5835581
    Solidino ha scritto:
    credo che "sticazzi" sia semplicemente il suo modo per chiamarti njoe.
     E' in effetti una delle "pronunzie alternative ufficiali" del suo nick.
    Lo Topic ovvero "qui mi da proprio l'idea di essere seduto davanti a uno spritz a fare quattro chiacchere" [cit. DocGeo]
    Storia delLo Topic Parte I - Storia delLo Topic Parte II - Statuto LoTopichino - La Grande Disfatta, per non dimenticare
    - Pilota SDR
  6.     Mi trovi su: Homepage #5835599
    dal sito delle poste, per quanto riguarda il celere 1: In caso di mancata consegna al destinatario, le spedizione sarà restituita gratuitamente al mittente che lo abbia richiesto barrando l’apposita casella sulla Lettera di Vettura. 
    In caso contrario la spedizione sarà considerata abbandonata.

celere 3: In caso di mancata consegna al destinatario, la spedizione sarà restituita gratuitamente al mittente che lo abbia richiesto barrando l'apposita casella sulla Lettera di vettura.
    In caso contrario la spedizione sarà considerata abbandonata.

come immaginavo, insomma

[Modificato da Banjo & Kazooie il 15/01/2011 20:22]

7. conferenza  
        Mi trovi su: Homepage #5836054
    Speravo ne nascesse una serissima e interessantissima discussione sull'eticità di restituire un oggetto che si è ottenuto gratis per sbaglio, sull'imprevedibilità della vita, sull'ineluttabilità del destino, le donne, la morte e tutto il resto.

:(
  8.     Mi trovi su: Homepage #5836118
    njoe ha scritto:
     sull'imprevedibilità della vita, sull'ineluttabilità del destino, le donne, la morte e tutto il resto.
       La vita è imprevedibile purtroppo, anche un altro utente di questo stesso forum recentemente ha ricevuto un gioco invece di un altro e aveva il tuo stesso dubbio, ma purtroppo ci si mette di mezzo il destino e l'etica morale, magari restituendo il pacco scoprirai che il destinatario è una donna interessante di cui ti innamorerai perdutamente e poi un giorno all'improvviso questa donna leggerà questo thread e scoprirà che hai dubitato se restituire i lpacco, si arrabbierà e ti lascerà, questo sarà un peso che ti porterai fino alla morte, dove Dio nel giudicarti penserà che il tuo primo pensiero in questa situazione sarà stato quello di tenerti il pacco e quindi ti manderà all'inferno.
    :D
    Sono come Re Mida al contrario, tutto ciò che tocco diventa merda!
  9.     Mi trovi su: Homepage #5836798
    njoe ha scritto:
    E sempre a proposito di misunderstanding, io non sarei così sicuro che Vito abbia usato quella locuzione intendendo stupore, eh. :asd:

In realta' era perche' nessuno rispondeva a questa domanda cosi' pressante e immaginavo che saresti corso a leggere tutto contento la risposta e... :asd:
  10. conferenza  
        Mi trovi su: Homepage #5837016
    Vito ha scritto:
    In realta' era perche' nessuno rispondeva a questa domanda cosi' pressante e immaginavo che saresti corso a leggere tutto contento la risposta e... :asd:
    Insomma sei bastardo dentro. :asd:

Cmq io davvero non so come comportarmi. Stamattina ci ho ripensato e ho abbandonato la linea dello "Sticazzi".
    Quando verrà il corriere rimando indietro il pacco sbagliato, non vi ma di tenere una cosa che mi hanno dato per sbaglio.

Rimane giusto un problema: se il mio piccolo fratellino di 34 anni viene a sapere il contenuto del pacco sbagliato. E' da sempre un appassionato dei Cavalieri dello Zodiaco e il suo personaggio preferito è Phoenix. Manco a farlo apposta, il pacco sbagliato contiene una action-figure di Phoenix con armatura d'oro. Se risponde lui al corriere, forse non riuscirò a trattenerlo. :-|
  11.     Mi trovi su: Homepage #5837032
    In generale la restituzione al mittente è gratuita, quindi loro non dovrebbero pagare nulla. Non so se ciò vale anche per pacchi internazionali.
    Anche se dovessero pagare qualcosa poi 42-16-16=10. Immagino preferiscano guadagnare 10€ piuttosto che perderne 16.