1. bulletstorm  
        Mi trovi su: Homepage #5835028
    Sto riscoprendo, grazie alla meravigliosa PSP, l'amore per i JRPG.
    Ho finito da poco la seconda run di Lenneth (meraviglioso) e mi chiedevo quali altri Jrpg consigliate caldamente per la consolina Sony (preferibilmente mercato europeo o quantomento reperibili)...e poi ero curioso di provare Jeanne D'arc anche se non si trova granchè.
    Mi interessa soprattutto la trama e l'atmosfera (anche un sistema di combattimento dinamico).
    Consigli?
  2.     Mi trovi su: Homepage #5835049
    se non erro per psp sono usciti diversi ottimi remake, tipo Persona 3, Lunar silver star story, i primi star ocean e mi pare dovesse uscire anche Oath of Felgana...non ricordo altro ^^
    Anni fa la comprai anche io per giocarmi qualche jrpg, ma con uno schermo così piccino non riesco proprio ad entrare nel mood giusto :(
  3.     Mi trovi su: Homepage #5835050
    dusteppe ha scritto:
    Sto riscoprendo, grazie alla meravigliosa PSP, l'amore per i JRPG.
    Ho finito da poco la seconda run di Lenneth (meraviglioso) e mi chiedevo quali altri Jrpg consigliate caldamente per la consolina Sony (preferibilmente mercato europeo o quantomento reperibili)...e poi ero curioso di provare Jeanne D'arc anche se non si trova granchè.
    Mi interessa soprattutto la trama e l'atmosfera (anche un sistema di combattimento dinamico).
    Consigli?
      Dubito che tu non li abbia giocati, ma prova a farti un giro tra i classici psOne del psn...è stato pubblicato Grandia e Vagrant Story...poi ci sono i vecchi Final Fantasy. Tra l'altro se vuoi li puoi scaricare direttamente sulla psp o usando mediago da pc.
  4. bulletstorm  
        Mi trovi su: Homepage #5835053
    DevilRyu ha scritto:
    se non erro per psp sono usciti diversi ottimi remake, tipo Persona 3, Lunar silver star story, i primi star ocean e mi pare dovesse uscire anche Oath of Felgana...non ricordo altro ^^
    Anni fa la comprai anche io per giocarmi qualche jrpg, ma con uno schermo così piccino non riesco proprio ad entrare nel mood giusto :(
     Io invece la trovo ottima proprio per le dimensioni...a tarda sera, un'oretta prima di andare a letto, nella tranquillità più totale...specie se la trama non è epica o comunque divertente...bello bello.
    Jeanne d'Arc...qualcuno che sappia qualcosa di questo gioco?
  5.     Mi trovi su: Homepage #5835172
    dusteppe ha scritto:
    Jeanne d'Arc...qualcuno che sappia qualcosa di questo gioco?
     Ne avevo fatto un hands on completo al tempo dell'uscita. Molto deludente per quanto mi riguardo: un finto classico con molte caratteristiche deficitarie e una rigidità di fondo che lo rende inferiore persino ai primi derivati di Tactics Ogre.
  6. bulletstorm  
        Mi trovi su: Homepage #5835176
    chrono ha scritto:
    Ne avevo fatto un hands on completo al tempo dell'uscita. Molto deludente per quanto mi riguardo: un finto classico con molte caratteristiche deficitarie e una rigidità di fondo che lo rende inferiore persino ai primi derivati di Tactics Ogre.
     Speravo in qualcosa di completamente diverso!
    Cosa mi consigli per PSP chrono?
  7.     Mi trovi su: Homepage #5835177
    chrono ha scritto:
     Edit: Questo è il thread.
    .
    Questo il mio commento conclusivo di allora:
    .
    [Conclusione]
    .
    Avevo già in larga parte, sia nei progressivi commenti, che
    nella mezza chiusura di qualche post fa, anticipato il mio pensiero su Jeanne D'Arc.
    Mi ero però ripromesso di verificare il paventato, da alcuni siti,
    miglioramento in certe sue caratteristiche, nel post game. Concluso
    parte di esso, non tutto perchè bellamente stufato, traggo una breve
    conclusione giusto per chiudere il percorso intrapreso.
    .
    Jeanne D'Arc mi ha deluso, non posso negarlo. Non tanto perchè
    sia poco piacevole da giocare, tutt'altro (tutto sommato lo si finisce
    tranquillamente e neanche in troppo tempo: le singole battaglie non
    sono mai troppo dispendiose in termini di tempo), quanto per il suo
    essere classico, riprendendo però, della classicità, soprattutto i
    difetti.
    .
    Molti hanno conosciuto Dragon Quest con l'ultimo
    capitolo, magari ecco con il VII° su PSX, e pur trovando una struttura
    vicina a quella primigenia, l'hanno comunque lodata perchè era portata
    alla quintessenza, ero tutto quello, o quasi, che il classico doveva
    essere in un RPG di vecchia scuola.
    .
    Jeanne D'Arc prova a fare lo stesso, ma è tutt'altro che perfetto:
    .
    - una difficoltà mediamente bassa e con una curva di crescita ridicola (parte facile, picco nel mezzo, crollo finale);
    .
    - una pessima IA dei nemici;
    .
    - uno sbilanciamente eccessivo, a favore del giocatore, delle
    possibilità offerte dal gioco (le trasformazioni ridicolizzano gli
    avversari, e nei rarissimi casi in cui sono usate dai nemici non
    vengono sfruttate a dovere);
    .
    - una scarsa gestione delle armi, delle magie, degli equipaggiamenti e delle skill
    .
    lo rendono appena appena sufficiente agli occhi di chiunque si
    cresciuto, a cavallo fra gli anni 80 e 90, con i primi titoli di
    Career, Intelligent System, Camelot e Quest e abbia goduto
    dell'evolvere, seppur limitato, del genere (in tutte le sue
    diramazioni).
    .
    Certo il post game migliora molte cose:
    .
    - aumenta la velocità di gioco;
    .
    - migliora lievemente l'IA dei nemici;
    .
    - le battaglie si fanno toste...
    .
    Ma il medesimo è lacunoso, poco intrigante, non sufficiente insomma a
    galvanizzare il giocatore: che gusto c'è a ripetere le medesime mappe,
    ora finalmente interessanti, solo per dannarsi nel Colosseo? Che, per
    carità, rappresenta una sfida mica da ridere (le ultime battaglie del
    secondo round sono cazzute), ma tutto è basato sul semplice "aspetta
    che livello un attimo e poi torno"... Un pò triste.
    .
    Naturalmente il comparto tecnico è di prim'ordine: c'è di che
    meravigliarsi... A memoria non ricordo tanta magnificenza in nessun
    altro srpg precedente, sebbene, a mio parere, i personaggi in genere
    siano tristemente stereotipati e le mappe potevano essere più curate
    (leggi un attimo più ariose, ampie e con maggiori possibilità di
    imbastire tattiche alternative: molto spesso ti costringono in dei
    percorsi obbligati).
    .
    Interessante l'idea di differenziare, qualche volta, gli obiettivi: ma
    l'idea regge fino ad un certo punto e lo sbilanciamento di cui sopra,
    vanifica inesorabilmente i propositi (ridicolo come un paio di arcieri
    si demoliscano intere schiere di nemici imbambolati).
    .
    Complessivamente, senza aggiungere altro, che da tanto ci sono cinque
    pagine di commenti dettagliati, un titolo a cui elargisco una
    sufficienza piena, anche abbondante in virtù dello spettacolo che
    offre, della storia a tratti anche intrigante, ma a cui direi
    volentieri: tanto fumo e niente arrosto!
  8.     Mi trovi su: Homepage #5835185
    dusteppe ha scritto:
    Speravo in qualcosa di completamente diverso!
    Cosa mi consigli per PSP chrono?
     Come japan rpg puri direi di puntare senza indugi su Persona 3 Portable. Come alternativa particolare punta su Half Minute Hero. Come Action RPG vecchio stile molto gustoso: Ys The Oath in Felghana. Come tattico puoi scegliere tra Disgaea 1 e 2, l'imminente Phantom Brave Deluxe, o l'altrettanto imminente remake di Tactics Ogre (edit: e senza dimenticare il porting di Final Fantasy Tactics). Particolare, ma molto piacevole R-Type Command (il seguito purtroppo è only japan).
    .
    Tornando ai japan rpg puri, darei una possibilità ai due remake/porting di Star Ocean. Il primo migliora notevolemente l'originale Super Famicom, il secondo rispecchia l'uscita PSOne.

[Modificato da chrono il 15/01/2011 13:40]

9.     Mi trovi su: Homepage #5835193
    Qualche altro titolo, più particolare:
    .
    RPG vecchio stile: Shin Megami Tensei: Persona (molto diverso come struttura da Persona 3 e 4).
    .
    Action RPG alternativo a Ys: Kingdom Hearts Birth by Sleep (questo però non l'ho provato - non mi piace la serie).
    .
    Tattico simil tempo reale: Valkyrie Chronicles 2 (a molti è piaciuto, a me non tanto - inferiore di molti rispetto al prequel su PS3).
    .
    Remake interessante: Lunar: Silver Star Harmony (storia antica ma stupenda: remake troppo facile però)
    .
    Action RPG vecchio ma ancora buono: Gurumin (qualche problema di telecamera)
    .
    Strategico difficile: Yggdra Union (ho adorato la versione GBA)
    .
    RPG misto e particolare: Riviera (anche questo viene dal GBA. Firmato Sting)
    .
    Tattico in tempo reale: Knights in the Nightmare (recensita la versione DS - gran bel gioco anche se ripetitivo)
  10. la vita è tutto ciò che succede mentre noi siamo affaccendati altrove  
        Mi trovi su: Homepage #5835496
    chrono ha scritto:
    Action RPG alternativo a Ys: Kingdom Hearts Birth by Sleep (questo però non l'ho provato - non mi piace la serie).
       lo si potrebbe considerare forse il migliore della serie....forse, personalmente nel caso in cui non si fa troppo caso alla storia ma soprattutto alla narrazione (bleah!).
    Personalmente KH è un prodotto molto sui generis, scarisssimo come jrpg e limitato come action game, ma il risultato è migliore della somma delle singole parti.
    Aggiungo:
    Popolocrois- la purezza del jrpg fatta gioco, ma non ha troppa sfida e soffre di taglia alla storia originale.
    Brave Story- un gioco totalmente derivativo, un sorta di ritorno al passato quando i cloni di dragon quest sbucavano come funghi. E' un omaggio ai jrpg dei primi anni 90', fatto con discreta cura (soprattutto in battaglia graficamente è ottimo). Ha un suo perchè.
    Ys SEVEN- ovviamente. Alcuni fan della serie possono anche vederlo di traverso, ma i giocatori più occasionali si troverebbero con un ottimo action jrpg.
    Ci sarebbe anche Hexyz Force, un classico jrpg con la possibilità di vivere la storia sotto 2 punti di vista. Non è stato accolto come un re, ma sembra collocarsi nella lista di jrpg tutto sommato pregevoli.
    Cito anche i Legend of Heroes usciti in america, remake riarrangiati di giochi usciti dirante gli anni 90'. C'è chi non li sopporta e chi vi ha trovato grandi avventure nel pieno spirito jrpgistico.
    .
    Ma soprattutto c'è da aspettare fine marzo, che esce in america Legend of Heroes Trails in the Sky, il vero protagonista del 2011 in ambito jrpg :D
    La formicuzza dal grande dolore, prese uno spillo e se lo ficcò nel core...
    La Compagnia del Saturn...cari vecchi ricordi di Next.
  11. la vita è tutto ciò che succede mentre noi siamo affaccendati altrove  
        Mi trovi su: Homepage #5835530
    senza dimeticare Ys I & II Chronicles , in uscita tra un mesetto. Anche se questo è più per i fan/hardcore. Ma se uno gioca e apprezza Oath, SEVEN e recupera pure Ark of Napishtim, Chronicle è il dovuto passo successivo.
    In questi giurni è uscito un nuovo gameplay trailer, che fa sentire anche la differenza delle 3 colonne sonore presenti.
    http://www.youtube.com/watch?v=o8VbVvo-Yq8
  12. la vita è tutto ciò che succede mentre noi siamo affaccendati altrove  
        Mi trovi su: Homepage #5835792
    buona parte dei titoli citati non sono disponibili in europa. Personalmente consiglio di acquistare o dall'america o dal canada e lasciare stare gli importer asiatici. Ottimi siti sono VideogamePlus (canadese, prezzi un filo più alti e nessun problema alla dogana) o CDUniverse (usa, prezzi molto competitivi ma dogana assicurata).
    Oppure andare di Digital Delivery per quelli disponibili: Lunar sul playstore è a 20 euro.

[PSP] Voglia di JRPG

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina