1. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #5839643
    Molte volte durano così poco da lasciarci atterriti. Altre volte non ci sono per nulla. Altre volte ancora, te lo fanno comprare. Dopo 35 anni di videogioco, il finale in pompa magna alla Square Enix sembra essere sparito, in favore del solito cliffhanger, figlio della'odierna serialità videoludica. Mi quindi stavo chiedendo (dopo l'ennesima discussione fatta su Silent Hill Shattered Memories), come si sono evoluti in questi lustri le classiche sequenze finali? Vorrei entrare nello specifico, parlando di titoli ben precisi, in modo da dare al thread la giusta collocazione.

Il punto è semplice: come si può, al giorno d'oggi, sorprendere il giocatore con un plot twist sconvolgente? Perchè dopo gli ultimi "finali" visti, letti e giocati, oramai siamo ad un punto di saturazione. Per onore di spoiler non farò nomi, ma diciamo che -oramai- i colpi di scena (in generale) si possono riassumere in pochi punti. Mi terrò vago proprio perchè non parlo di un game specifico, ne faccio un discorso più ampio, che vorrei allargare con voi.

A) Il protagonista è morto, e tutto quello che ha vissuto è un ricordo di un'altra persona, sono i suoi ultimi minuti di vita, oppure si tratta di un fantasma. 

B) Il protagonista è schizofrenico e tutte le sue disavventure sono frutto di un mondo immaginario, che si è creato da solo a causa di uno shock. 

C) La narrazione che abbiamo "vissuto" è completamente falsata, perchè un personaggio apperentemente secondario è in realtà fulcro e protagonista della vicenda, che si ridisegna completamente nel finale.

Ora, visto che in questi 3 punti potrei inserire dozzine di film, libri e videogiochi, mi chiedo: cosa sarà capace di sorprenderci, da ora in poi?  Come potranno degli autori spiazzarci completamente? 

E' tantissimo tempo che non mi succede. Non che viva per i "colpi di scena", intendiamoci! Anzi, tra i racconti più belli che abbia letto, visto e giocato non ce n'era nessuno. Però ero curioso di sapere cosa ne pensavate a riguardo. Soprattutto mi piacerebbe che proponeste dei vostri finali "a sorpresa" ed elencaste in spoiler delle ending che vi hanno atterrito, sorpreso e sconvolto.
  2.     Mi trovi su: Homepage #5839654
    Vero, è una problematica diffusa ed ormai evidente.
    A livello ludico ultimamente 999 e Ghost Trick (soprattutto il secondo) sfuggono alla regola e mi hanno parecchio sorpreso, a livello filmico direi Spartacus Blood and Sand.
    Davvero comunque, recupera assolutamente Ghost Trick perché merita su più piani.
    Il Generale Shark così parlò: "...mi dia tempo e il mondo userà i pollici solo per suonare il campanello di casa."
    *Oo RimaNi Col Dubbio oO*
    ..:: BLoOd Is My AvAtaR ::..
  3. Thanks Bioware!  
        Mi trovi su: Homepage #5839656
    Ovvio MGS3
    con la premiazione finale, i falsi applausi e le false strette di mano. The Boss è morta, uccisa da "suo vero figlio", Snake sa perchè ha dovuto uicciderla e alla fine gli fanno la festa tutti assieme credendo che non sappia nulla. Altamente emotivo quel finale, con il grandissimo colpo di scena di The Boss che aveva fatto tutto per il suo paese e per dare l'ultimo insegnamento a Snake. Mi ha atterrito, sorpreso, sconvolto. 

Poi vabbeh Shaodow of the Colossus
     finale a sorpresa è inutile parlarne...poetico, triste, dannatamente triste...

Silent Hill 2
     James che ha ucciso la moglie, tutto quello che ha visto lo ha visto solo nella sua mente, la lettera che no esisteva...
    ho 37 voti
    FF è diventato EMO, Kojima fa solo MG, Project Zero è passato a Nintendo, Toyama s'è rincoglionito, la saga Onimusha...boh?
    PS3 --- SOLIDSOLIDINO addatemi!!
  4. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #5839663
    Mdk7 ha scritto:
    Vero, è una problematica diffusa ed ormai evidente.
    A livello ludico ultimamente 999 e Ghost Trick (soprattutto il secondo) sfuggono alla regola e mi hanno parecchio sorpreso, a livello filmico direi Spartacus Blood and Sand.
    Davvero comunque, recupera assolutamente Ghost Trick perché merita su più piani.
     MINI OT: Mdk7, dici che posso andare di 39 € con Ghost Trick? Ho appena finito 999 (BAD ENDING) e ovviamente l'ho ricominciato. Dopo posto sul thread apposito per discuterne.

Tornando a Ghost Trick, ne vale davvero la pena? Sai ho il GS a due metri da casa, sbattermi per risparmiare 10 euro non mi va, e se il gioco vale (finale compreso) allora mi fiondo.

FINE OT e PS. Grandi finali quelli scelti da Solidino. La tristezza di SOTC, in ogni caso, si subdorava fin dal primo combattimento... Un'impietosa corrida, nella quale sentivamo di fare qualcosa di sbagliato. Grande gioco e grande finale.
  5. Thanks Bioware!  
        Mi trovi su: Homepage #5839670
    Verissimo, tanto piu quella frase all0innizio di Dormin...che faceva pensare a quanto male sarebbero andate a finire le cose...
    Mi riferisco al fatto che alla fine il prezzo da pagare sarebbe stato terribile...Mamma mia....brividi.
    Non oso pensare in giapponese come poteesse essere, visto che hanno delle sfumature nei dialoghi molto particolari...
    Imho gran parte della narrazione in molti videogiochi la perdiamo con la doppia traduzione
     giapponese--->inglese----->italiano...
    ho 37 voti
    FF è diventato EMO, Kojima fa solo MG, Project Zero è passato a Nintendo, Toyama s'è rincoglionito, la saga Onimusha...boh?
  6. NextGameOver  
        Mi trovi su: Homepage #5839677
    Shin X ha scritto:
    Molte volte durano così poco da lasciarci atterriti. Altre volte non ci sono per nulla. Altre volte ancora, te lo fanno comprare. Dopo 35 anni di videogioco, il finale in pompa magna alla Square Enix sembra essere sparito, in favore del solito cliffhanger, figlio della'odierna serialità videoludica. Mi quindi stavo chiedendo (dopo l'ennesima discussione fatta su Silent Hill Shattered Memories), come si sono evoluti in questi lustri le classiche sequenze finali? Vorrei entrare nello specifico, parlando di titoli ben precisi, in modo da dare al thread la giusta collocazione.
    cut
    il finale di InFamous mi ha sorpreso, certo non è rivoluzionario e se lo vai ad analizzare è un po' buttato lì, ma è stato un bel colpo di scena :)
    .
    @shin: :mmh:
  7.     Mi trovi su: Homepage #5839678
    Shin X ha scritto:
    MINI OT: Mdk7, dici che posso andare di 39 € con Ghost Trick? Ho appena finito 999 (BAD ENDING) e ovviamente l'ho ricominciato. Dopo posto sul thread apposito per discuterne.
    Tornando a Ghost Trick, ne vale davvero la pena? Sai ho il GS a due metri da casa, sbattermi per risparmiare 10 euro non mi va, e se il gioco vale (finale compreso) allora mi fiondo.
    FINE OT e PS. Grandi finali quelli scelti da Solidino. La tristezza di SOTC, in ogni caso, si subdorava fin dal primo combattimento... Un'impietosa corrida, nella quale sentivamo di fare qualcosa di sbagliato. Grande gioco e grande finale.
      Assolutamente sì.
    Per me è un gioco DELIZIOSO: uno dei migliori in assoluto su DS, ha un carattere ed una personalità sfiziosissimi.
    E poi vabbé, anche a livello narrativo ti aspetti una cagata o poco più vista l'atmosfera cazzona, E INVECE...
    Comunque trovi la demo online da giocare direttamente nel browser, provala per farti un'idea se non vuoi buttarti a scatola semi-chiusa. :)
    Il Generale Shark così parlò: "...mi dia tempo e il mondo userà i pollici solo per suonare il campanello di casa."
  8. Thanks Bioware!  
        Mi trovi su: Homepage #5839684
    Mi sta venendo in mente un certo finale di un certo Onimmusha 4...insomma Shin ONimusha, lo ricordo pieno di pathos e tristisssimo ma non riesco a ricordare il perchè....Grandissimo gioco, appena posso lo ricomincio da capo e per bene. :sbav:
    ho 37 voti
  9.     Mi trovi su: Homepage #5839691
    Shin X ha scritto:
    Secondo te mi faccio problemi? Se tu mi dai il la mi fido. ;)
     Troppo buono. :nworthy:
    Comunque provalo, che una demo vale più di mille consigli.
    Ma secondo me ti piace assolutamente (in ogni caso ti rimando al topic appropriato, anche se ci stiamo giocando tipo in 3).
  10.     Mi trovi su: Homepage #5839696
    Bel topic ma come ha detto shin all'inizio evitiamo spoiler, SOTC un giorno me lo vorrò giocare, visto che la prima volta mi ha portato ad una pesante sonnolenza ( hate del forum + 150 ).
    .
    Non vorrei passare per quello che "si stava meglio prima", ma il fattore sorpresa l'ho ritrovato poco tempo fa dandomi appunto al retrogaming...esattamente giocando KOTOR.
    Una sorpresa che credo di non aver avuto dai tempi di suikoden 2.
    Il problema è che non basta il finale a sorpresa per renderlo emozionante, è un processo che si crea durante tutto il corso del gioco, insomma non è affatto una cosa semplice...però si, mi manca!
  11. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #5839713
    DevilRyu ha scritto:
    Bel topic ma come ha detto shin all'inizio evitiamo spoiler, SOTC un giorno me lo vorrò giocare, visto che la prima volta mi ha portato ad una pesante sonnolenza ( hate del forum + 150 ).
    .
    Non vorrei passare per quello che "si stava meglio prima", ma il fattore sorpresa l'ho ritrovato poco tempo fa dandomi appunto al retrogaming...esattamente giocando KOTOR.
    Una sorpresa che credo di non aver avuto dai tempi di suikoden 2.
    Il problema è che non basta il finale a sorpresa per renderlo emozionante, è un processo che si crea durante tutto il corso del gioco, insomma non è affatto una cosa semplice...però si, mi manca!
     Allora ragazzi, come dice giustamente Devil, vi invito a postare in spoiler non solo i finali ma anche tutto lo spoilerabile (facendo però capire COSA si sta spoilerando, altrimenti diventa un thread tutto grigio  :D  ). Per ora, non mi sembra che qualcuno abbia sgarrato, però. :)  

Rilancio ancora: mi piacerebbe che scriveste delle ending fatte da voi, che vi sorprenderebbero. Sarebbe interessante testare il vostro livello di sceneggiatori... :)

[MULTI] I finali che non ti ho detto...

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina