1.     Mi trovi su: Homepage #5841109
    Prima di tutto inauguro la nuova tag CFTT ( can't find the topic), purtroppo non è facile districarsi fra le 654 pagine cercando "mass effect".
    .
    Evito spoiler quindi si può leggere tranquillamente.
    So che sta per uscire il 2 su ps3, ma io ho appena finito il primo e volevo scrivere la mia opinione.
    Parto dal fatto che subito prima di giocarlo ho completato KOTOR, amato assai.
    .
    Che dire, il gioco mi è piaciuto molto, Bioware è maestra nella scrittura di storie e dialoghi intricati ed interessanti, un mucchio di cose da leggere su un universo creato nei minimi particolari, che per un amante di rpg sono oro colato....ma sinceramente mi è rimasto un pò l'amaro in bocca, ora ne spiego i motivi.
    .
    Il gioco l'ho trovato corto; l'ho allungato di molto facendo tutte (credo) le quest secondarie ed esplorando tutti i pianeti, ma sinceramente stavano iniziando ad annoiarmi, più che altro per il fatto di non offrire nulla di diverso, o almeno particolare, ne a livello di ambienti ne di sfida.
    Ok, ogni pianeta è esteticamente diverso, ma le costruzioni sono uguali ovunque, addirittura la composizione degli interni è spesso quasi identica in tutti i pianeti con quest secondarie!
    E pensare che molti modelli li hanno fatti fare ad uno studio esterno, devono aver avuto molti problemi nello sviluppo del gioco per non potersi concentrare nella differenziazione delle diverse strutture.
    .
    Avendo fatto subito quasi tutte le quest secondarie ho anche avuto accesso agli equipaggiamenti migliori, ed il gioco è stato davvero una passeggiata.
    .
    L'IA dei compagni è pessima, l'unica miglioria rispetto a KOTOR è che qui puoi cambiare zona (tipo prendere elevatori) anche se non hai il party attaccato al sedere, quindi se per qualche bug rimangono fermi te li puoi sempre ritrovare più avanti.
    Per il resto sono dei mezzi incapaci, gli ordini non servono a molto; ho provato, fallendo, ad utilizzarli durante le prime missioni, poi ho desistito, le abilità idem, li ho lasciati fare quello che volevano.
    .
    Mi aspettavo molta più profondità dai personaggi (che comunque è superiore al 99% dei prodotti di questa gen, eh); dopo aver giocato kotor e soprattuto Dragon Age mi aspettavo di più; il party viene a crearsi in pochissimo tempo con un brevissimo background di presentazione, a volte con scuse un pò troppo banali ( "odio il cattivone! vengo con te!").
    Parlandoci personalmente mentre si è a bordo della nave dicono effettivamente moltissime cose, è splendido leggere le loro storie e scoprire più informazioni sull'universo di gioco.
    Peccato che mentre si è in giro siano la maggior parte del tempo muti, se ci parli ripetono una frasetta in loop, e qui mi sono mancati molto i dialoghi casuali di Dragon Age, le storie che si raccontavano i personaggi in base al party che sceglievi, un lavoro magistrale che qui ho visto solo in parte.
    .
    Bellisime le missioni principali, sceneggiatura, ambienti, tutto veramente creato nei minimi dettagli!
    .
    Altra "pecca" è che il gioco non mi ha sorpreso particolarmente, mi aspettavo qualcosa di shockante alla kotor o qualcosa di super epico alla dragon age, invece è andato quasi tutto secondo i piani, nessun vero colpo di scena, "solo" una storia ben scritta e presentata divinamente.
    .
    Ora prenderò il 2 così lo potrò commentare con i sonari :D ne ho lette di tutti i colori sul forum, immagino che nel poco tempo che hanno avuto non si siano potuti permettere di creare la stessa quantità di contenuti rispetto a questo primo episodio...spero almeno che la storia regga sui livelli del primo, giochi scritti e sceneggiati in questo modo sono rarissimi in un intera generazione di console !
  2. Thanks Bioware!  
        Mi trovi su: Homepage #5841158
    lascia stare Bruce, ME2 caga in testa al primo dal punto di vista del gameplay miglioratissimo, veloce, adrenalinico e la trama è serrata senza punti morti.
    .
    Al contrario il primo è migliore dal lato RPG, ossia ha piu esplorazione meno guidata, e poi aveva millemila oggettini da poter usare, mentre in ME2 no c'è tutta sta roba.
    .
    ME2 è un capolavoro punto.
    ho 37 voti
    FF è diventato EMO, Kojima fa solo MG, Project Zero è passato a Nintendo, Toyama s'è rincoglionito, la saga Onimusha...boh?
    PS3 --- SOLIDSOLIDINO addatemi!!
  3.     Mi trovi su: Homepage #5841246
    Bruce Campbell87 ha scritto:
    aggiungo il pessimo finale, comunque l'ho trovato anche io decisamente godibile, anche se l'ho giocato su 360 a 20 frame rock solid :asd:  bella analisi.
     Io l'ho giocato su pc con livello texture medio, con mia sorpresa ho trovato dei bug grafici abbastanza pesanti che magari su console non ci sono.
    .
    Solidino: lo spero, per me può essere anche lineare alla Dragon Age, mi basta che trama e sceneggiatura siano su ottimi livelli :)
  4. Logging out soon  
        Mi trovi su: Homepage #5841253
    Solidino ha scritto:
    lascia stare Bruce, ME2 caga in testa al primo dal punto di vista del gameplay miglioratissimo, veloce, adrenalinico e la trama è serrata senza punti morti.
    Trama serrata? In ME2?
    A me è sembrata annacquata dalle missioni lealtà. Hanno eliminato un difetto (le quest secondarie penose di ME1) me ne hanno aggiunto un altro (il plot principale va avanti a passo di lumaca). Ci vuole più equilibrio nelle due cose, spero lo tengano presente per ME3.
  5. rivogliamo teoKrazia  
        Mi trovi su: Homepage #5842448
    ma i commenti sono più di quattro frasi. variano a seconda del contesto e del compagno.
    i dialoghi li hanno concentrati sulla normandy. dragon age è il gdr classico. mass effect l'altra via.
    per le quest, sei tornato spesso alla cittadella, diciamo dopo ogni missione, a farti un giro qua e là? ci sono diverse missioni/situazioni pseudo casuali che altrimenti non incontri. stessa cosa durante l'esplorazione. dipende molto da quello che fai. io, al primo giro, pensavo di aver visto tutto, ma nemmeno solo col terzo o giù di lì mi sono avvicinato. tra l'altro certe missioni cambiano in base all'origine che hai scelto. insomma, l'anima del gdr ce l'ha ed è pure molto coinvolgente.
  6.     Mi trovi su: Homepage #5842603
    Solidino ha scritto:
    ME2 è un capolavoro punto.
    Nessun gioco "è un capolavoro punto". Anche a me ME2 è piaciuto abbestia e non vedo l'ora di giocare ME3, ma "è un capolavoro punto" non esiste, perchè nessuno ha la verità assoluta :P

G.
    "Wrong" is one of those concepts that depends on witnesses.
  7. Thanks Bioware!  
        Mi trovi su: Homepage #5842618
    gahn ha scritto:
    Nessun gioco "è un capolavoro punto". Anche a me ME2 è piaciuto abbestia e non vedo l'ora di giocare ME3, ma "è un capolavoro punto" non esiste, perchè nessuno ha la verità assoluta :P
     blah blah blah pure a te. Ma è cosi difficile da capire che se uno scrive "capolavoro" significa IMHO?
    Ma fatevi una ragazza santo dio. :DD
    ho 37 voti
    FF è diventato EMO, Kojima fa solo MG, Project Zero è passato a Nintendo, Toyama s'è rincoglionito, la saga Onimusha...boh?
  8.     Mi trovi su: Homepage #5842621
    Solidino ha scritto:
    blah blah blah. Davvero eh.
      Da che pulpito :rotfl:

No davvero, un gioco ricolmo di difetti come ME2 potrà ambire allo status di capolavoro solo quando l'inferno ghiaccerà.
  9. NextGameOver  
        Mi trovi su: Homepage #5842628
    dis-astranagant ha scritto:
    Da che pulpito :rotfl:
    No davvero, un gioco ricolmo di difetti come ME2 potrà ambire allo status di capolavoro solo quando l'inferno ghiaccerà.
    Non hai giocato a Dante's Inferno allora :asd:
    /OT
  10. Thanks Bioware!  
        Mi trovi su: Homepage #5842639
    dis-astranagant ha scritto:
      ok prendo atto e me ne sbatto!!. :rotfl:
    Ora va bene cosi? Per me (traduzione a volo = IMHO)
    capolavoro assurdo.
    ho 37 voti
  11.     Mi trovi su: Homepage #5859718
    Max-Payne ha scritto:
    Trama serrata? In ME2?
    A me è sembrata annacquata dalle missioni lealtà. Hanno eliminato un difetto (le quest secondarie penose di ME1) me ne hanno aggiunto un altro (il plot principale va avanti a passo di lumaca). Ci vuole più equilibrio nelle due cose, spero lo tengano presente per ME3.
     Beh, è perforza una cosa negativa che il plot vada avanti lentamente?
    Io lo sto preferendo così, pian piano si scoprono informazioni e ci sono una miriade di interessanti collegamenti con il primo episodio, per esempio scoprire la vera identità dei Collectors mi ha sorpreso, ma se non avessi giocato il primo non mi avrebbe colpito per niente.
    Da molti commenti me lo aspettavo molto lineare, più corto, senza elementi rpg, peggiorato nel gameplay...invece mi trovo davanti ad una evoluzione del primo.
    Credo che il gameplay di questo episodio sia l'ibrido adatto per un gioco come Mass Effect; l'unica cosa che mi manca sono tutti i valori degli equipaggiamenti, preferivo la varietà del primo.
    Per il resto, per ora, mi sembra veramente ben fatto.
    E' leggermente più lineare del primo, non si possono più esplorare i pianeti come nel primo...ma cavolo, che spettacolo gli ambienti.
    A livello visivo questo episodio massacra il primo, che era spesso (soprattutto nelle miss secondarie) povero e scialbo.
    Qui ogni missione secondaria offre qualcosa di diverso, livelli costruiti ad hoc, niente di clonato, impatto visivo fantastico...e poi ce ne sono una marea, quindi mi durerà sicuramente più del primo.
    Altra cosa strapositiva è che il party non si crea dal nulla, nè in modo affrettato; ogni personaggio è presentato senza fretta, dopo 10, 20, 30 ore di gioco, ed ognuno ovviamente ha la sua ministoria da sviluppare.
    Tral'altro sono caratterizzati da dio i personaggi, carismatici, particolari...è bello poter scegliere il party in base ai pg con cui mi trovo meglio, al posto di guardare solo i valori di forza ed utilità in combattimento.
    .
    Per ora non vedo proprio elementi per poterlo odiare come ho letto, è veramente un giocone sotto tutti i punti di vista

[CFTT] Mass Effect

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina