1.     Mi trovi su: Homepage #5854740
    Ciao a tutti!

Attualmente ho questo pc:

Intel Quad Core q8400 2,6 Ghz
    4 Gb RAM DDR3 1333 ( 2 banchi da 2GB)
    Ati 4870 1 Gb DDR5
    Alimentatore da 600W
    Windows 7 64 bit

Negli ultimi tempi ero solito overcloccare il processore a 3 Ghz tramite il programma in dotazione con la scheda madre, senza ver mai riscontrato problemi.

Qualche giorno fa ho comprato un nuovo banco da 4GB per arrivare quindi a 8 GB totali ( la scheda ne può rinoscere fino a 16 GB ) ( sto utilizzando 3 dei 4 slot a disposizione; i due banche da 2 GB nei due slot affiancati , e il nuovo banco da 4 GB in uno degli altri )

E ho riscontrato i seguenti problemi:

- Non riesco più ad overcloccare il processore: perche se provo ad aumentare anche di poco la frequenza dopo poco tempo, il pc si blocca con scermata blu.

- Senza overcloccare nulla, succede che al primo avvio del pc, dopo circa 15min si riavvia tutto senza preavviso. al successivo riavvio tutto perfetto, il pc non da problemi e va tutto liscio.

Nel bios la ram viene riconoscuta correttamente come le altre, così come il processore.

Avete qualche consiglio?

Devrei provare a reinstallare da capo il sistema?
    Qualche regolazione nel bios?

Ciao e grazie
    Le mie console: Playstation 2, Playstation 3, Gamecube, Wii, Xbox360, NDS lite, PSP Lite.
  2.     Mi trovi su: Homepage #5855906
    gignicco ha scritto:
    Avete qualche consiglio?
    Devrei provare a reinstallare da capo il sistema?
    Qualche regolazione nel bios?
     Visto che nessuno sembra volerti rispondere, ti dico io: se non l'hai già fatto, fai girare il memtest, lo trovi qui http://www.memtest86.com/download.html
    Alcune schede madri ce l'hanno pure integrato nel BIOS.
    Lo lasci andare per una notte (ci mette parecchio tempo) e se ti compaiono errori, sai che il problema è la RAM, altrimenti devi cercare da qualche altra parte.
    I sintomi comunque mi sembrano quelli della RAM bacata, uno o più dei moduli, oppure la stai facendo andare ad una frequenza o con un CAS che non sono i suoi. Puoi provare a mettere valori leggermente peggiori e vedere se il sistema è più stabile.
    Non controllare la stabilità "a occhio", scarica qualche benchmark per la CPU che usi intensivamente la RAM.

G.
    "Wrong" is one of those concepts that depends on witnesses.
  3. non lo so, davvero...  
        Mi trovi su: Homepage #5856580
    Hai provato a: controllare di aver inserito correttamente il banco,
    spostare il banco di ram nell'altro slot,
    usare solo il banco che hai appena acquistato?
    Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio andò ad aprire e non c'era nessuno.
    *Codice amico 3DS 3566 1524 6005*
    the cake is a lie
  4.     Mi trovi su: Homepage #5857201
    Grazie per le risposte.
    Questa notte ho sottoposto il nuovo banco di RAM da 4 GB a memetest86+
    ho iniziato alle 23:30 e stamane alle 10:24 dava questi valori:
    Walltime----cached----esvdmem---memmap----- cache----ecc -----test -----pass ------error
    10:31---- ---4094M ----1912K------- e820-std ----on --------off -----STD ------15 ----------0
    io adesso ho dovuto interrompere il test, perchè ho bisogno del pc
    secondo voi la ram funziona regolarmente?
    10 ore di test sono abbastanza?
    Le mie console: Playstation 2, Playstation 3, Gamecube, Wii, Xbox360, NDS lite, PSP Lite.
  5.     Mi trovi su: Homepage #5857255
    gignicco ha scritto:
    [cut]
    secondo voi la ram funziona regolarmente?
    10 ore di test sono abbastanza?
    Se dopo 10 ore non ti ha dato neanche un errore, vuol dire che la RAM è molto probabilmente a posto. Io punterei a verificare se i valori di frequenza e CAS nel BIOS sono impostati correttamente.
    Magari hai impostato CAS 7 perchè la memoria iniziale li supporta e hai preso il banco da 4gb che invece è CAS 9 ?
    Questo tipo di problema con memtest difficilmente comparirà perchè se ho capito bene organizza i test in modo da tentare di suddividere l'utilizzo della memoria a seconda dei banchi utilizzati.

G.
    "Wrong" is one of those concepts that depends on witnesses.
  6.     Mi trovi su: Homepage #5865186
    Aggiornato il bios:
    nulla da fare!
    il pc al primo avvio della giornata, si riavvia; e adesso sta funzionando correttamente.
    Può inflire il fatto che la mia scheda madre supporta il dual channel per la ram?
  7. dead nation  
        Mi trovi su: Homepage #5865671
    gignicco ha scritto:
    Aggiornato il bios:
    nulla da fare!
    il pc al primo avvio della giornata, si riavvia; e adesso sta funzionando correttamente.
    Può inflire il fatto che la mia scheda madre supporta il dual channel per la ram?
     Se hai impostato il dual channel le ram dovrebbero essere identiche per funzionare bene.
    Ale 09/08/2005 I love you!!!!
  8. the last story  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5866142
    Ripristina i precedenti due banchi di memoria da 2GB togliendo il nuovo banco da 4 e verifica se tutto ritorna nella normalità. Se si, togli i due vecchi banchi e prova solo quello da 4. Vedi che succede: se quello da 4 da solo non ti crea problemi, allora prendi un altro banco da 4...in alternativa, altri 2 da 2GB (con le stesse caratteristiche dei precedenti, ovvio).
    Possibile che banchi di memoria di dimensioni diverse creino questa instabilità? Non lo so...io uso sempre gli stessi multipli, ma se la causa è questa vorrei capire perché.
    Ex capoReda di ConsoleGeneration (sempre nei miei ricordi)
    Codice 3DS: 1504-5679-6076
    codice wii Lucacat 4633-3406-7081-5109
  9. °__°  
        Mi trovi su: Homepage #5868454
    lucacat ha scritto:
    Ripristina i precedenti due banchi di memoria da 2GB togliendo il nuovo banco da 4 e verifica se tutto ritorna nella normalità. Se si, togli i due vecchi banchi e prova solo quello da 4. Vedi che succede: se quello da 4 da solo non ti crea problemi, allora prendi un altro banco da 4...in alternativa, altri 2 da 2GB (con le stesse caratteristiche dei precedenti, ovvio).
    Possibile che banchi di memoria di dimensioni diverse creino questa instabilità? Non lo so...io uso sempre gli stessi multipli, ma se la causa è questa vorrei capire perché.

Mi sembra improbabile, io ho due banchi da 1GB e uno da 2GB, ovviamente con scheda madre che supporta il dual-channel, e non ho problemi di alcun tipo.
    Inoltre il dual channel non va disattivato, semplicemente perché, se non ci sono le condizioni necessarie, non funziona...
    Proverei anche io, comunque, a isolare i banchi.
    /!\Il Milanista "Zelda è meglio di Jenna Jameson" di NextGame/!\
  10. the last story  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5884666
    kisa ha scritto:
    Mi sembra improbabile, io ho due banchi da 1GB e uno da 2GB, ovviamente con scheda madre che supporta il dual-channel, e non ho problemi di alcun tipo.
    Inoltre il dual channel non va disattivato, semplicemente perché, se non ci sono le condizioni necessarie, non funziona...
    Proverei anche io, comunque, a isolare i banchi.
     Eh si, anche io resto nel dubbio, per questo chiedevo di provare. 
    Comunque, alla fine che è successo? Aspettavo la soluzione, sia mai che un giorno dovessi avere questo stesso problema.
    A dire il vero, mi è capitato tra le mani un pc che si "avviava due volte", ma in quel caso era un problema del SO. Non ci ho perso tempo perché dovevo formattarlo ed installare Seven, e tutto è andato liscio. Non è questo caso quindi, ma resto curioso di una risposta.
    Ex capoReda di ConsoleGeneration (sempre nei miei ricordi)
    Codice 3DS: 1504-5679-6076
    codice wii Lucacat 4633-3406-7081-5109

nuovi 4 GB di RAM, e il pc si blocca o riavvia

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina