1.     Mi trovi su: Homepage #5864744
    Grande!!! Mio al 100%!! Trovare gente con cui giocare a Go dal vivo in Veneto è un incubo e per imparare serve davvero una guida umana (specialmente all'inizio) e su iPhone e Mac i client ci sono e molto buoni, ma l'interazione con i giocatori umani un po' scarsa.
    .
    Sono molto curioso di mettere alla prova questa intelligenza artificiale in quanto il Go, in virtù della sua struttura con moltissime intersezioni e un numero di regole riassumibile i 6 righe e la vittoria basata su un calcolo del territorio che matematicamente rappresenta un problema da calcolare nelle fasi di gioco iniziali, rappresenta una sfida molto più complessa rispetto agli scacchi ed è considerata una delle frontiere della programmazione di IA evolute.
    .
    Forza ragazzi!! Scaricate e giocate!!
    .
    Cheers
    .
    P.S. Le ambientazioni prediligono il Giappone perchè è la che il gioco ha avuto un grande seguito una volta introdotto e perchè dal Giappone si è diffuso in tutto il resto del mondo. Anche se sia in Cina che in Corea è sempre stato molto seguito e, specialmente negli ultimi anni, stanno arrivando professionisti davvero incredibili.
    Purify the earth with fire, the planet will become my temple and we will rise. THIS WILL BE OUR PARADISE!!!!
  2.     Mi trovi su: Homepage #5865021
    Stefano Castelli ha scritto:
    In effetti dopo un pò ti fa sentire una schifezza. Specie se pensavi di saper giocare un pò a Go... :D

Interessante... finora ho provato alcuni programmi che simulavano il gioco del Go, ma erano tutti di una facilità disarmante e io SO di essere una mezza sega a Go. :D
    .
    Mi rendo anche conto che sarò probabilmente l'unico nel forum a scaricarlo.. oltre a Gahn che obbligherò biecamente. :DD Ma confido che in America ci sia qualcuno che lo giochi visto che il Go ha un certo seguito. Peccato che la 360 non abbia seguito in Giappone, altrimenti ci sarebbero stati moltissimi giocatori.
    .
    Immagino che le partite online siano solo tra gente con lo stesso gioco e non ci sia la possibilità di connettersi ad un server come Pandanet per una versione più base?
    .
    Cheers
    Purify the earth with fire, the planet will become my temple and we will rise. THIS WILL BE OUR PARADISE!!!!
  3. Smazzato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5865039
    Andhaka ha scritto:
    Immagino che le partite online siano solo tra gente con lo stesso gioco e non ci sia la possibilità di connettersi ad un server come Pandanet per una versione più base?

Yep, solo su Xbox LIVE.
    --
    Stef
    Ex Redattore apodittico di Nextgame.it ed ex-ex-curatore di Deck & Board
    Rantolii, niuz e boiate videoludiche su Il Paradroide e Outcast.it.
  4.     Mi trovi su: Homepage #5865224
    Grande! E com'è l'IA, decente, cattiva? Trovi molta gente con cui giocare sul Live?
    .
    Io purtroppo non ho mai preso una goban classica e ho dovuto ripiegare su una della Dal Negro.. che è carina, ma prima o poi...
    .
    Cheers
  5.     Mi trovi su: Homepage #5866441
    Bruce Campbell87 ha scritto:
    guarda, al 2 gennaio aveva venduto 320 copie in tutto il mondo.

Sti cazzi!! :DD Un successo planetario!! :DD
    .
    Vabbè.. peccato.. lo userò come tutorial, sfida AI e scusa per rompere le palle online a Gahn. :D
    .
    Cheers
  6. Smazzato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5867413
    Andhaka ha scritto:
    Sti cazzi!! :DD Un successo planetario!! :DD
    .
    Vabbè.. peccato.. lo userò come tutorial, sfida AI e scusa per rompere le palle online a Gahn. :D
    Vabbè, già i giochi da tavolo classici su console sono titoli di stra-nicchia. Questo è pure il Go... :)
    Credo che l'abbiano pubblicato più per principio che per altro.
    --
    Stef
    Ex Redattore apodittico di Nextgame.it ed ex-ex-curatore di Deck & Board
    Rantolii, niuz e boiate videoludiche su Il Paradroide e Outcast.it.
  7.     Mi trovi su: Homepage #5867480
    Stefano Castelli ha scritto:
    Vabbè, già i giochi da tavolo classici su console sono titoli di stra-nicchia. Questo è pure il Go... :)
    Credo che l'abbiano pubblicato più per principio che per altro.

Credo sia una questione di visibilità per l'ulteriore sviluppo dell'algoritmo... nonchè una certa pubblicità per il linguaggio di programmazione F# che viene utilizzato e che spesso citano nelle interviste riguardanti il gioco.
    .
    Cmnq stasera attacco il cavo di rete e scarico il gioco se tutto va bene. :D
    .
    Cheers
  8. ikaruga  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5868503
    In realtà considero Path of Go un'occasione mancata. Non che Stef non abbia ragione quando dice che in fondo vale i 400 pti, il problema è che su PC ci sono alternative freeware di ottimo livello per imparare e senza reale valore aggiunto questa versione su XBLA rischia di prendere polvere dopo poche partite.
    Per carità, apprezzo lo sforzo fatto sulla IA, e capisco che naturalmente la "forza di un'IA" è relativa a quella del giocatore, ma a giudicare dai commenti di giocatori online e dalla mia esperienza personale, si tratta di un livello di IA che era stato ampiamente raggiunto già in passato da altri giochi di Go. Fra l'altro sul 19x19 l'IA è lentissima, quasi ingiocabile direi. Non che queste considerazioni valgano più di tanto per chi inizia, naturalmente: per i principianti i 5 Euro spesi su Path of Go potrebbero essere ben spesi, ma senza una vera e propria lobby dove incontrare giocatori online, trovare qualcuno è praticamente IMPOSSIBILE e praticamente è come se l'online non esistesse. Chiaro, tantissimi giochi XBLA hanno questo problema, ma è naturalmente ancora più marcato per i giochi che hanno venduto poco.
    .
    La più grande occasione mancata, comunque, riguarda la quasi totale assenza di problemi.
    Buona parte dell'apprendimento del Go passa per lo studio di problemi che, dal punto di vista del computer, non richiedono alcuna IA! :D Quindi perché non metterne a decine? Sì qualcosa si trova nel tutorial, ma è veramente pochino. Ripeto: capisco il prezzo basso, ma si tratta di un'omissione piuttosto "stupida".
    .
    Qui
    http://www.goproblems.com/
    per fortuna se ne trovano a bizzeffe :D (Considerate che 30k = livello principianti 1k = fortissimi, i gradi con d (dan) corrispondono a "ti spiezzo in 2"). Io sono circa 7k.
    .
    Più che "brutto" insomma, tenderei a definire The Path of Go "inutile". Avrebbe giovato sicuramente molto una lobby in stile hot shots golf per PS3, con avatarini che possono girare e interagire fra loro online, magari osservando al volo partite di altri giocatori e cose del genere: avrebbe dato senso all'online e reso PoG un gioco di Go "diverso" e con un asso nella manica.
    .
    Cmq bando alle ciance, chi vuole imparare giocare a Go deve fare le seguenti cose:
    .
    0) Capire che per imparare a giocare a Go potrebbero servire alcuni giorni.
    .
    1) Seguire un corso interattivo sulle regole (quello di Path of Go è sufficiente)
    altrimenti
    http://www.figg.org/corso/interactive-way-to-go/TOC.html
    .
    2) Fare alcune partite sul 9x9 contro il computer per avere un'idea chiara di come funzionano le regole di base. (di nuovo, per questo va bene anche Path of Go)
    http://www.gnu.org/software/gnugo/
    .
    3) http://www.gokgs.com/download.jsp
    Scaricare Cgoban e farsi un account (gratuito) su KGS
    Giocare partite contro giocatori del proprio livello, soprattutto sul 9x9 ma soprattutto trovare qualcuno piu' forte che sia disposto a commentare le vostre partite.
    La cosa bella del sistema CGoban/KGS è che tiene traccia del vostro livello (solo sul 19x19, però, che d'altronde è l'unico "vero" Go).
    Io potrei essere disponibile ogni tanto per fare tipo lezioni cumulative al forum su KGS :D ma bisogna organizzarsi un attimo ovviamente. Cmq chi è interessato a imparare mi scriva un mex in pvt. :approved:
  9.     Mi trovi su: Homepage #5868552
    DeSangre ha scritto:
    In realtà considero Path of Go un'occasione mancata. Non che Stef non abbia ragione quando dice che in fondo vale i 400 pti, il problema è che su PC ci sono alternative freeware di ottimo livello per imparare e senza reale valore aggiunto questa versione su XBLA rischia di prendere polvere dopo poche partite.
     Appunto, su PC. Io che voglio giocare con la 360? Inoltre uso Ubuntu, immagino ci sia qualcosa (non ho cercato), e la scelta sui giochi in questo caso è sempre un po' così...

Per carità, apprezzo lo sforzo fatto sulla IA, e capisco che
    naturalmente la "forza di un'IA" è relativa a quella del giocatore, ma a
    giudicare dai commenti di giocatori online e dalla mia esperienza
    personale, si tratta di un livello di IA che era stato ampiamente
    raggiunto già in passato da altri giochi di Go.

Il tuo discorso potrebbe reggere, anzi ha ovviamente senso, ma quello che interessa a me è avere un aggeggio che mi faccia giocare ogni tanto a go con qualcuno che conosco. Dell'IA che mi frega? Perciò dal mio punto di vista non è "inutile". Poteva essere molto meglio, questo sì, ma come detto sopra, i suoi 400 punti secondo me li vale.

G.
    "Wrong" is one of those concepts that depends on witnesses.
  10.     Mi trovi su: Homepage #5868563
    DeSangre ha scritto:
    Per carità, apprezzo lo sforzo fatto sulla IA, e capisco che naturalmente la "forza di un'IA" è relativa a quella del giocatore, ma a giudicare dai commenti di giocatori online e dalla mia esperienza personale, si tratta di un livello di IA che era stato ampiamente raggiunto già in passato da altri giochi di Go. Fra l'altro sul 19x19 l'IA è lentissima, quasi ingiocabile direi. Non che queste considerazioni valgano più di tanto per chi inizia, naturalmente: per i principianti i 5 Euro spesi su Path of Go potrebbero essere ben spesi, ma senza una vera e propria lobby dove incontrare giocatori online, trovare qualcuno è praticamente IMPOSSIBILE e praticamente è come se l'online non esistesse. Chiaro, tantissimi giochi XBLA hanno questo problema, ma è naturalmente ancora più marcato per i giochi che hanno venduto poco.
    .
    La più grande occasione mancata, comunque, riguarda la quasi totale assenza di problemi.
    Buona parte dell'apprendimento del Go passa per lo studio di problemi che, dal punto di vista del computer, non richiedono alcuna IA! :D Quindi perché non metterne a decine? Sì qualcosa si trova nel tutorial, ma è veramente pochino. Ripeto: capisco il prezzo basso, ma si tratta di un'omissione piuttosto "stupida".
    .
    Qui
    http://www.goproblems.com/
    per fortuna se ne trovano a bizzeffe :D (Considerate che 30k = livello principianti 1k = fortissimi, i gradi con d (dan) corrispondono a "ti spiezzo in 2"). Io sono circa 7k.
    .
    Più che "brutto" insomma, tenderei a definire The Path of Go "inutile". Avrebbe giovato sicuramente molto una lobby in stile hot shots golf per PS3, con avatarini che possono girare e interagire fra loro online, magari osservando al volo partite di altri giocatori e cose del genere: avrebbe dato senso all'online e reso PoG un gioco di Go "diverso" e con un asso nella manica.
    .
    Cmq bando alle ciance, chi vuole imparare giocare a Go deve fare le seguenti cose:
    .
    0) Capire che per imparare a giocare a Go potrebbero servire alcuni giorni.
    .
    1) Seguire un corso interattivo sulle regole (quello di Path of Go è sufficiente)
    altrimenti
    http://www.figg.org/corso/interactive-way-to-go/TOC.html
    .
    2) Fare alcune partite sul 9x9 contro il computer per avere un'idea chiara di come funzionano le regole di base. (di nuovo, per questo va bene anche Path of Go)
    http://www.gnu.org/software/gnugo/
    .
    3) http://www.gokgs.com/download.jsp
    Scaricare Cgoban e farsi un account (gratuito) su KGS
    Giocare partite contro giocatori del proprio livello, soprattutto sul 9x9 ma soprattutto trovare qualcuno piu' forte che sia disposto a commentare le vostre partite.
    La cosa bella del sistema CGoban/KGS è che tiene traccia del vostro livello (solo sul 19x19, però, che d'altronde è l'unico "vero" Go).
    Io potrei essere disponibile ogni tanto per fare tipo lezioni cumulative al forum su KGS :D ma bisogna organizzarsi un attimo ovviamente. Cmq chi è interessato a imparare mi scriva un mex in pvt. :approved:

Ottimi consiglio, ma io su Panda.net e KGS non trovo praticamente mai qualcuno che commenti con me le mie partite e di conseguenza l'apprendimento diventa un gioco di frustrazione. Il Go rappresenta uno di quei giochi che RICHIEDE una guida diretta, non solo per le tattiche e regole, ma per arrivare a vedere e calcolare il territorio (forse la parte più difficile del gioco).
    .
    Certo, si può sempre fare giocando e facendo problemi, ma senza qualcuno che ti segua... e qui in Veneto trovare qualcuno dal vivo è un'impresa mostruosa.
    .
    Cheers
  11. ikaruga  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5868853
    gahn ha scritto:
    Il tuo discorso potrebbe reggere, anzi ha ovviamente senso, ma quello che interessa a me è avere un aggeggio che mi faccia giocare ogni tanto a go con qualcuno che conosco. Dell'IA che mi frega? Perciò dal mio punto di vista non è "inutile". Poteva essere molto meglio, questo sì, ma come detto sopra, i suoi 400 punti secondo me li vale.

Quello che dicevo io è appunto che su KGS puoi giocare ogni tanto a go con qualcuno che conosci gratis, sia che tu abbia Windows, Linux o MAC OSX, avendo a disposizione, oltre a un numero di potenziali avversari sterminato, anche infiniti tool di revisione delle partite, completamente assenti in Path of Go. Nel mio mex ho già detto che il prezzo del gioco sul Live è adeguato, stavo solo offrendo al forum delle risorse utili per giocare in maniera gratuita a Go. :)

[Recensione The Path of Go] Una sfida lunga duemila anni

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina