1. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #5870921
    Ciao a tutti! Apro un topic in questa sezione per avere consigli su dei giochi da tavolo belli e massicci visto che sono super ignorante in materia.
    Siamo in 6-8 persone e ci troviamo spesso a cazzeggiare allegramente.
    La soffitta (posto di ritrovo e di culto della nullafacenza) ha i sequenti giochi:
    -Munchkin (una marea di versioni)
    -Risiko (tutti!!)
    -Heroquest
    -Carcassonne (più tutte le exp)
    -Arkham Horror (+ tutte le exp)
    -Il Signore degli anelli
    Che consigliate per un pò di aria fresca? Vanno benissimo anche giochi difficili (anzi meglio) e complessi. Un bel gestionale ci starebbe bene. Considerate che Arhkam è il più giocato.
    Grazie!! :)
  2. Smazzato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5871179
    hybrid03 ha scritto:
    Ciao a tutti! Apro un topic in questa sezione per avere consigli su dei giochi da tavolo belli e massicci visto che sono super ignorante in materia.
    Siamo in 6-8 persone e ci troviamo spesso a cazzeggiare allegramente.
    La soffitta (posto di ritrovo e di culto della nullafacenza) ha i sequenti giochi:
    -Munchkin (una marea di versioni)
    -Risiko (tutti!!)
    -Heroquest
    -Carcassonne (più tutte le exp)
    -Arkham Horror (+ tutte le exp)
    -Il Signore degli anelli
    Che consigliate per un pò di aria fresca? Vanno benissimo anche giochi difficili (anzi meglio) e complessi. Un bel gestionale ci starebbe bene. Considerate che Arhkam è il più giocato.
    Grazie!! :)
     Guarda, il problema è il numero. Mi spiego meglio: è difficile trovare giochi che girino bene in 7-8 giocatori. Il mio consiglio in questi casi, quando si è spesso così numerosi, è sempre quello di formare 2 tavoli e giocare a due giochi da 3, 4 o 5 giocatori. Altrimenti si finisce per rinchiudersi su una ristretta cerchia di giochi che magari in tanti neanche sono granché.

Detto questo, prendi carta e penna e segna 'sti titoli.

Innanzitutto, Bang! funziona bene fino in sette giocatori e quindi può essere preso in considerazione: per giocare in 8 serve invece gioco base + espansione Dodge City. Molto carino, col difetto che quando un giocatore viene eliminato deve aspettare che la partita termini. Può essere noioso...

Saboteur è imprescindibile: supporta bene fino a dieci giocatori ed è uno spasso. Da usare come "filler" tra un gioco e l'altro, visto che una partita di solito non supera i venti minuti. Taaaanto divertente e molto economico, potete prendere qualsiasi versione tanto le carte non hanno testo. Ad Aprile esce anche Saboteur 2, con più carte e supporto fino a 12 giocatori, vedete voi se aspettare, ma comunque PIGLIATELO.

Di recente è uscito il sorprendente The Resistance, un gioco sullo stile di Lupus in Tabula che riesce però a inserire uno strato di regole molto gradevole, rivelandosì così meno basato sulla fortuna. Davvero carino, esiste solo in versione inglese e costa relativamente poco. Supporta fino a 10 giocatori.

Considerato il vostro gruppo di gioco però la migliore cosa che potete fare è questa: cacciare fuori 20 euro ciascuno e compare Twilight Imperium III Edition più relativa espansione. Poi mettersi d'accordo, vedersi in soffitta verso le quattro di pomeriggio e iniziare una partita che probabilmente si protrarrà fino a notte. Parliamo di uno dei re dei giochi massicci, con una plancia a esagoni che può occupare un intero tavolone e una marea di belle miniature in plastica. Mi riferisco a questo bestione qui (scatola base per 3-6 giocatori) e alla relativa espansione che aumenta il numero di giocatori a otto e aggiunge una MAREA di roba. Ripeto: è un gioco fantastico, che unisce combattimenti, sviluppo, esplorazione e politica. Non è neppure difficile da spiegare tutto sommato: ha un ottimo regolamento e scorre via bene. Però è semplicemente molto impegnativo e LUNGO da giocare.
    Faccio un esempio piuttosto chiaro: una sera un gruppo di amici stava giocando a Twilight Imperium III. Io ed altri arriviamo e iniziamo a giocare con Race for the Galaxy (altro gran bel gioco, ma supporta fino a 6...). Quando noi iniziamo la partita la gente al tavolo di TWIII entra nella fase Politica (una delle otto disponibili, da selezionare come i ruoli di Puerto Rico, per intenderci) e deve quindi scegliere e votare una legge che modifica in modo importante alcuni aspetti del gioco. Noi abbiamo finito la partita a Race for the Galaxy: loro stavano ancora dibattendo sulla votazione della legge in questione... mezzora circa. Questo è Twilight Imperium III. :)

Altri giochi che potrebbero andare bene per tanti giocatori sono lo splendido 7 Wonders (supporta fino a sette, aggiungerà un'ottavo giocatore con la prossima espansione "Leaders"), Wings of War (davvero SPLENDIDO da giocare in tanti, magari facendo una bella campagna militare. Basta comprare il pacco base da 4 aerei e poi aggiungere tanti aerei "sfusi" quanti sono i giocatori...). Si presta comunque benissimo anche a rapidi dogfight e, in generale, è un vero spasso da giocare. Espandibile a piacere.

Infine segnalo:
    - Roborally (davvero spasso e regge benissimo in 8. Sbrigarsi a comprarlo, è fuori produzione)
    - Tsuro (gioco di tessere che supporta fino a 10. Astratto, veloce, divertente. Lo odio)
    - Long Shot (scommesse sui cavalli! Carinissimo. Per 8)
    - Shadow Hunters (gioco giapponese davvero divertente, supporta fino a 8 giocatori e ricorda un pò Bang!, specie per via dei ruoli segreti)

Auguri.
    --
    Stef
    Ex Redattore apodittico di Nextgame.it ed ex-ex-curatore di Deck & Board
    Rantolii, niuz e boiate videoludiche su Il Paradroide e Outcast.it.
  3. Smazzato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5871216
    Stefano Castelli ha scritto:
    Questo è Twilight Imperium III. :)
    A proposito: giusto per fare un esempio "grafico", questa è una partita a Twilight Imperium III giocata in cinque, mentre questo è il setup di una partita in sette (notare le dimensioni del tavolo...).
    Poi non dite che non vi ho avvisato... :D
    Ah, esiste SOLO in inglese.
    --
    Stef
  4. Smazzato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5951068
    hybrid03Ste, non so che dirti, grazie infinite.
    Scusa per il ritardo ma con un piccolo furfante da accudire mi è difficile trovare tempo..
    Analizzo il tutto e ti dico per cosa ho optato.
    Omaggi.

De nada! Tra l'altro, nel frattempo hanno annunciato la seconda espansione di TWIII. Praticamente un evento epocale. :)
    --
    Stef
  5. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #6116828
    Eccoci. Infognato come non mai alla fine con il solito classico Arkham Horror. Non riesco a giocare ad altro..
    Felicissimo di sapere che tra pochi giorni avro tra le manine "Le case della Follia" e sto già sbavando come un matto! Visto che lo prendo tramite internet, vorrei anche cambiare praticamente genere e stavo pensando ad un giochino come Dungeonquest. Però ho molti dubbi perchè sullo stesso genere ce ne sono una marea. Lo stesso Talisman 4 edizione o Runebound o Descent... Sono propenso per il primo perchè ho sentito dire che è cattivo e amo la sfida.
    Castelli ho bisogno di te. :D
  6. Smazzato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #6116880
    hybrid03Eccoci. Infognato come non mai alla fine con il solito classico Arkham Horror. Non riesco a giocare ad altro..
    Felicissimo di sapere che tra pochi giorni avro tra le manine "Le case della Follia" e sto già sbavando come un matto! Visto che lo prendo tramite internet, vorrei anche cambiare praticamente genere e stavo pensando ad un giochino come Dungeonquest. Però ho molti dubbi perchè sullo stesso genere ce ne sono una marea. Lo stesso Talisman 4 edizione o Runebound o Descent... Sono propenso per il primo perchè ho sentito dire che è cattivo e amo la sfida.
    Castelli ho bisogno di te. :D

Dungeonquest è un gioco vecchio invecchiato male e imbellettato dall'edizione Fantasy Flight che gli ha rifatto il trucco.

Come forse potrai intuire, lo sconsiglio. Così come, francamente, sconsiglio Talisman "Gioco dell'Oca Fantasy" 4a Edizione. Dai.

Piuttosto, dai una bella provata ai nuovi dungeon crawler di D&D, a partire da Castle Ravenloft. Son belli.

Descent è bello bello bello, però è lungo lungo lungo e hanno appena annunciato la seconda edizione per cui meglio aspettare.

Runebound puzza.
    --
    Stef
  7. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #6116941
    XD Mi hai convinto con il solo "puzza" su RuneBound però continuo ad incaponirmi su Dungeonquest perchè su vari siti ho letto 3milioni di commenti entusiasti. Sui board del D&D...anche no visto che gioco da anni il cartaceo. Descent deve essere bello ma basta Arkham Horror con tutte le exp! XD
    Dungeonquest sembra (ripeto sembra) una soluzione non troppo dispersiva, cattiva e divertente.
  8. Smazzato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #6116951
    hybrid03XD Mi hai convinto con il solo "puzza" su RuneBound però continuo ad incaponirmi su Dungeonquest perchè su vari siti ho letto 3milioni di commenti entusiasti. Sui board del D&D...anche no visto che gioco da anni il cartaceo. Descent deve essere bello ma basta Arkham Horror con tutte le exp! XD
    Dungeonquest sembra (ripeto sembra) una soluzione non troppo dispersiva, cattiva e divertente.

Piglia questo.
    --
    Stef
  9. Smazzato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #6117015
    hybrid03Ma sulla questione "gioco al D&D cartaceo e quindi mi piacerebbe un'esperienza più easy"? Anche i miei amici. Se li propongo "ehi, giochiamo ad un boardgame sul D&D?" non è che mi mandano "Perso nel tempo e nello spazio" per sempre? Poi rimango senza! XD
    Naaaah. E' comunque un dungeon crawler fantasy, non c'è rischio di sovrapposizione. :)
    Tra l'altro, è pure compatibile col secondo (quello su Drizzt), per cui se ti piace -ZACK!- compri e espandi, unisci, assembli, ruzzoli.
    --
    Stef
  10. Smazzato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #6117134
    hybrid03Mannaggia a te!! XD
    Apparte il fatto che sono psicolabile a livelli estremi, mettici poi una forma di linguaggio perspicace ed è fatta!
    Ordine inoltrato ;)

Di già? :-|

Urka. Meglio che non ti parli di Quarriors allora.
    --
    Stef

[Serate in compagnia] Board games of DEATH!

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina