1.     Mi trovi su: Homepage Homepage #5894903
    Magari arrivo super tardi, la cosa certa è che brancolo nel buio in merito a questo Quality of Service, che molti settano dei propri router dicendo che migliorano sensibilmente l'online gaming. Ma quanto questo è vero? E sopratutto se fosse vero, qualcuno ha la pazienza di spiegarmi di cosa si tratta? E' una specie di "rubinetto" di banda? Ed effettivamente serve a qualcosa? Nel mio router l'ho vista come opzione, la domanda è: farei bene a configuarla? :)
  2. andando via  
        Mi trovi su: Homepage #5895250
    mizzorughi ha scritto:
    Magari arrivo super tardi, la cosa certa è che brancolo nel buio in merito a questo Quality of Service, che molti settano dei propri router dicendo che migliorano sensibilmente l'online gaming. Ma quanto questo è vero? E sopratutto se fosse vero, qualcuno ha la pazienza di spiegarmi di cosa si tratta? E' una specie di "rubinetto" di banda? Ed effettivamente serve a qualcosa? Nel mio router l'ho vista come opzione, la domanda è: farei bene a configuarla? :)
      Io di lavoro faccio il networkaro.
    Non mi è mai venuto nemmeno lontanamente in mente di configurare il QOS sul router ADSL.
    E, sì, sapevo che si poteva fare...
    La quality of service è, banalmente, un sistema "a code" per cui alcuni tipi di traffico hanno la priorità rispetto ad altri. Priorità può significare che un pezzo di banda è sempre dedicato a questo tipo di traffico oppure, in alternativa, che appena arriva quel tipo di traffico lo mando avanti (lo metto in cima al bocchettone di uscita e gli altri aspettano). Un buon uso della QOS, oltre che per il gaming, potrebbe essere per  il traffico VOIP.
    Di solito, nel router da casa, il "tipo" di traffico lo indichi indicandogli la macchina che farà questo traffico (per esempio gli dai l'indirizzo IP dell'XBOX e lui considera tutto questo traffico come traffico a priorità) oppure il servizio in questione (per esempio gli indichi le porte TCP del software P2P che usi e lui lo considera tutto a bassa priorità)
    La VERA Qos dovrebbe interessare tutta la rete coinvolta (dall'inizio alla fine) ed è complicata da gestire e definire...  in reltà nei router da casa "normali", visto che hai un bocchettone limitato in uscita (i 384 kps dell'adsl) si limita a fare in modo che il traffico Gaming o Voice esca subito in internet senza aspettare anche se il P2P vorrebbe occuparti tutta la banda.
    Quando l'ho provata (un paio d'anni fa a dire il vero), ho capito che la vera QOS si ha chiudendo Torrent quando non serve :D
    Battute a parte, se il router è decente dovrebbe riuscire a prioritizzare il traffico in uscita consentendo gaming e navigazione anche se occupi tutta la banda con traffico P2P a bassa priorità. Quello in ingresso ovviamente no (prende quello che arriva) ma per quello servirebbe lavorare su tutta internet :)

[Modificato da alexbi il 22/02/2011 15:48]

Codice amico 3DS: 3566-1520-1330
  3.     Mi trovi su: Homepage Homepage #5896768
    alexbi ha scritto:
    Io di lavoro faccio il networkaro.
    Non mi è mai venuto nemmeno lontanamente in mente di configurare il QOS sul router ADSL.
    E, sì, sapevo che si poteva fare...
    La quality of service è, banalmente, un sistema "a code" per cui alcuni tipi di traffico hanno la priorità rispetto ad altri. Priorità può significare che un pezzo di banda è sempre dedicato a questo tipo di traffico oppure, in alternativa, che appena arriva quel tipo di traffico lo mando avanti (lo metto in cima al bocchettone di uscita e gli altri aspettano). Un buon uso della QOS, oltre che per il gaming, potrebbe essere per  il traffico VOIP.
    Di solito, nel router da casa, il "tipo" di traffico lo indichi indicandogli la macchina che farà questo traffico (per esempio gli dai l'indirizzo IP dell'XBOX e lui considera tutto questo traffico come traffico a priorità) oppure il servizio in questione (per esempio gli indichi le porte TCP del software P2P che usi e lui lo considera tutto a bassa priorità)
    La VERA Qos dovrebbe interessare tutta la rete coinvolta (dall'inizio alla fine) ed è complicata da gestire e definire...  in reltà nei router da casa "normali", visto che hai un bocchettone limitato in uscita (i 384 kps dell'adsl) si limita a fare in modo che il traffico Gaming o Voice esca subito in internet senza aspettare anche se il P2P vorrebbe occuparti tutta la banda.
    Quando l'ho provata (un paio d'anni fa a dire il vero), ho capito che la vera QOS si ha chiudendo Torrent quando non serve :D
    Battute a parte, se il router è decente dovrebbe riuscire a prioritizzare il traffico in uscita consentendo gaming e navigazione anche se occupi tutta la banda con traffico P2P a bassa priorità. Quello in ingresso ovviamente no (prende quello che arriva) ma per quello servirebbe lavorare su tutta internet :)
     Tutto chiaro, perfetto. UNa ultima cosa, se sei così gentile, si parla tanto di router "buoni" ma in realtà ognuno dice la sua. Chiaro che tu lavorandoci forse hai una opinione più fondata nel campo, quindi la butto li così: secondo te quali sono i migliori router in circolazione? Netgear, D-Link, vattene a pesca, o nessuno tra questi...?
    :) grazie
  4. andando via  
        Mi trovi su: Homepage #5897052
    mizzorughi ha scritto:
    Tutto chiaro, perfetto. UNa ultima cosa, se sei così gentile, si parla tanto di router "buoni" ma in realtà ognuno dice la sua. Chiaro che tu lavorandoci forse hai una opinione più fondata nel campo, quindi la butto li così: secondo te quali sono i migliori router in circolazione? Netgear, D-Link, vattene a pesca, o nessuno tra questi...?
    :) grazie
      LOL. Io non lavoro con i router "da casa" eh...
    Per casa non servono "router buoni", servono "router che non rompano i coglioni".
    La mia esperienza con i router da casa (probabilmente sfortunata) dice che nessuno (o comunque pochissimi) di questi supera indenne il terzo anno di vita se sta acceso 24 ore al giorno. E' un esperienza basata su "soli" cinque router fottuti (due Linksys, uno Zyxel, un Netgear e una merdaccia smarcata)  e due che hanno entrambi meno di un anno. (ho solo un Linksys di fascia infima da qualche parte usato come switch che è ancora funzionante dopo oltre tre anni... pero' non sta connesso alla porta telefonica e quindi qualcosa potrebbe voler dire...)
    Bene. Il router che non rompe il coglioni è il Netgear. E' il migliore? Forse no, probabilmente altri hanno persino più feature, ma è quello che rompe meno i coglioni: lo accendi, abiliti l'UPNP e ti scordi di averlo e non lo devi mai riavviare. Io addirittura ne avevo uno "fallato" di fabbrica (scaldava come un tostapane, si è guastato dopo un solo anno e mezzo e la Netgear garantiva comunque la riparazione ma ho declinato) e, al guasto, ho comunque ricomperato un netgear. Perchè è il meno rompicoglioni e questa è una cosa molto importante. Molto.
    Ah... se vuoi buttare via i soldi e trovarti un coso che non è buono nemmeno per pulirsi il cxxo perchè è spigoloso ti consiglio il D-link... I manco capisco perchè la gente continui a comperarli...
  5.     Mi trovi su: Homepage Homepage #5897291
    alexbi ha scritto:
    LOL. Io non lavoro con i router "da casa" eh...
    Per casa non servono "router buoni", servono "router che non rompano i coglioni".
    La mia esperienza con i router da casa (probabilmente sfortunata) dice che nessuno (o comunque pochissimi) di questi supera indenne il terzo anno di vita se sta acceso 24 ore al giorno. E' un esperienza basata su "soli" cinque router fottuti (due Linksys, uno Zyxel, un Netgear e una merdaccia smarcata)  e due che hanno entrambi meno di un anno. (ho solo un Linksys di fascia infima da qualche parte usato come switch che è ancora funzionante dopo oltre tre anni... pero' non sta connesso alla porta telefonica e quindi qualcosa potrebbe voler dire...)
    Bene. Il router che non rompe il coglioni è il Netgear. E' il migliore? Forse no, probabilmente altri hanno persino più feature, ma è quello che rompe meno i coglioni: lo accendi, abiliti l'UPNP e ti scordi di averlo e non lo devi mai riavviare. Io addirittura ne avevo uno "fallato" di fabbrica (scaldava come un tostapane, si è guastato dopo un solo anno e mezzo e la Netgear garantiva comunque la riparazione ma ho declinato) e, al guasto, ho comunque ricomperato un netgear. Perchè è il meno rompicoglioni e questa è una cosa molto importante. Molto.
    Ah... se vuoi buttare via i soldi e trovarti un coso che non è buono nemmeno per pulirsi il cxxo perchè è spigoloso ti consiglio il D-link... I manco capisco perchè la gente continui a comperarli...
    Grazie per le informazioni. Ho preso un netgear ma non riesco a configurarlo con la rete Business di Telecom italia. Cioè, mentre il router di alice è telegestito e sembra funzioni in PPoE, quando metto il router netgear mi si connette in PPoA e però impedisce alla posta delle segretaria di uscire (mentre col router di telecom funziona). Insomma, sono due giorni che non capisco. Ho provato a settarlo manualmente, a lasciargli fare le impostazioni al router ,a metterlo in PPoE (ma non naviga) e a lasciarlo in PPoA (ma la mail non va). Quindi sono decisamente scoraggiato. Avevo deciso allora di usarlo come Bridge, ma pare che non funzioni come bridge il fottutissimo ULTIMO MODELLO che ho comprato LOL. Insomma un delirio. Prima avevo un D-Link , l'ho attaccato e andava da solo, però la loro tecnologia N, che ne so, andava davvero male, non riuscito nemmeno a passare mezzo muro e xbox non prendeva nulla. Ne ho così le balle piene dei router che non ti dico AHAH. Comunque grazie mille per le info :)
  6. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #5897309
    mizzorughi ha scritto:
    Grazie per le informazioni. Ho preso un netgear ma non riesco a configurarlo con la rete Business di Telecom italia. Cioè, mentre il router di alice è telegestito e sembra funzioni in PPoE, quando metto il router netgear mi si connette in PPoA e però impedisce alla posta delle segretaria di uscire (mentre col router di telecom funziona). Insomma, sono due giorni che non capisco. Ho provato a settarlo manualmente, a lasciargli fare le impostazioni al router ,a metterlo in PPoE (ma non naviga) e a lasciarlo in PPoA (ma la mail non va). Quindi sono decisamente scoraggiato. Avevo deciso allora di usarlo come Bridge, ma pare che non funzioni come bridge il fottutissimo ULTIMO MODELLO che ho comprato LOL. Insomma un delirio. Prima avevo un D-Link , l'ho attaccato e andava da solo, però la loro tecnologia N, che ne so, andava davvero male, non riuscito nemmeno a passare mezzo muro e xbox non prendeva nulla. Ne ho così le balle piene dei router che non ti dico AHAH. Comunque grazie mille per le info :)
     se ce la fai posta qui la pagina di configurazione coi parametri messi da te, magari quello che manca salta all'occhio
  7.     Mi trovi su: Homepage #5897320
    alexbi ha scritto: 

Puoi elaborare? Perchè ho un D-link da un po' e non ho mai avuto il minimo problema. Pieno di configurazioni, facile da settare, ottimo range (almeno per le mie esigenze) e non lo spengo mai.
    .
    Ho persino preso un NAS della D-link e sono soddisfattissimo. ;)
    .
    Cheers
    Purify the earth with fire, the planet will become my temple and we will rise. THIS WILL BE OUR PARADISE!!!!
  8. andando via  
        Mi trovi su: Homepage #5897388
    Andhaka ha scritto:
    Puoi elaborare? Perchè ho un D-link da un po' e non ho mai avuto il minimo problema. Pieno di configurazioni, facile da settare, ottimo range (almeno per le mie esigenze) e non lo spengo mai.
    .
    Ho persino preso un NAS della D-link e sono soddisfattissimo. ;)
    .
    Cheers
     Ho avuto pochissime cose D-Link.
    Un Access Point (solo access point eh... niente Router o modem)
    Una scheda di rete wifi pci (per pc fisso)
    D-link, all'epoca in cui la roba di rete era ancora molto cara, offriva
    apparati di rete che costavano circa la metà dei concorrenti ma
    "funzionavano un po' peggio" (e pazienza)... almeno così si diceva. Ed è
    in quell'epoca che ci ho avuto molto a che fare.
    Mia esperienza: l'access point è molto potente (ha un bel raggio di
    copertura) ma ogni tanto (alcune volte all'ora) gli apparati si
    disconnettono (era impensabile giocare on-line in WiFi se il tuo AP era
    un D-link o effettuare un pesante trasferimento dati). Altro problema:
    anche se restavi connesso poteva succedere che avevi campo ma non
    funzionava più niente e dovevi resettare.
    La scheda di rete PCI era una merda totale: ne esistono 4 o 5 versioni
    con lo stesso nome, modello e pure specifiche... ma ogni versione aveva
    bisogno del suo driver specifico e potevi sapere quale versione avevi
    solo SMONTANDOLA e leggendo cosa c'era scritto sul Chip!!! (e 'sti
    deficienti hanno pure il coraggio di spiegare la procedura sul sito).
    Instabile nelle connessioni infrastructure e incapace di tenere una
    connessione ad-hoc aveva pure un raggio di funzionamento molto
    ristretto. Ero praticamente costretto a tenere un cavo ethernet lungo
    per collegare il PC.
    Ora... sono passati almeno 5 anni ma non ci ho più voluto avere niente a
    che fare (anche perchè anche gli altri, oggi, hanno i prezzi bassi) ma
    tutti quelli che conosco che hanno comperato D-link (almeno 3 persone) ne sono rimasti
    soddisfatti per un massimo di 3-4 mesi!
  9. andando via  
        Mi trovi su: Homepage #5897395
    mizzorughi ha scritto:
     Mmm... Che tecnologia ti danno per la rete Business? A mia moglie gli avevano attivato una ADSL con il modem-router Pirelli (il disco volante dotato di smart card) e solo quando l'hanno installata ho scoperto che funzionava solo con il LORO router (richiedeva necessariamente la smart card per funzionare). Sono stato costretto a mettere il mio router a valle del loro (in modo che mi gestivo da solo la rete interna... pero' mi è servito un router ethernet e non ADSL)
  10.     Mi trovi su: Homepage #5897406
    alexbi ha scritto:
    Ho avuto pochissime cose D-Link.
    Un Access Point (solo access point eh... niente Router o modem)
    Una scheda di rete wifi pci (per pc fisso)
    D-link, all'epoca in cui la roba di rete era ancora molto cara, offriva
    apparati di rete che costavano circa la metà dei concorrenti ma
    "funzionavano un po' peggio" (e pazienza)... almeno così si diceva. Ed è
    in quell'epoca che ci ho avuto molto a che fare.
    Mia esperienza: l'access point è molto potente (ha un bel raggio di
    copertura) ma ogni tanto (alcune volte all'ora) gli apparati si
    disconnettono (era impensabile giocare on-line in WiFi se il tuo AP era
    un D-link o effettuare un pesante trasferimento dati). Altro problema:
    anche se restavi connesso poteva succedere che avevi campo ma non
    funzionava più niente e dovevi resettare.
    La scheda di rete PCI era una merda totale: ne esistono 4 o 5 versioni
    con lo stesso nome, modello e pure specifiche... ma ogni versione aveva
    bisogno del suo driver specifico e potevi sapere quale versione avevi
    solo SMONTANDOLA e leggendo cosa c'era scritto sul Chip!!! (e 'sti
    deficienti hanno pure il coraggio di spiegare la procedura sul sito).
    Instabile nelle connessioni infrastructure e incapace di tenere una
    connessione ad-hoc aveva pure un raggio di funzionamento molto
    ristretto. Ero praticamente costretto a tenere un cavo ethernet lungo
    per collegare il PC.
    Ora... sono passati almeno 5 anni ma non ci ho più voluto avere niente a
    che fare (anche perchè anche gli altri, oggi, hanno i prezzi bassi) ma
    tutti quelli che conosco che hanno comperato D-link (almeno 3 persone) ne sono rimasti
    soddisfatti per un massimo di 3-4 mesi!

Uhm... boh. Mai avuto nessuno di questi problemi e per ora tutti quelli a cui ho fatto prendere D-link (non che lo consigliassi, ma come hai fatto notare sono spesso più economici delle controparti) non si sono mai lamentati.
    .
    Tra l'altro ho un router molto base con servizio N e non mi disconnetto praticamente mai... è velocissimo a riagganciarsi quando risveglio il Mac dallo sleep e si configura molto facilmente per tutti i servizi anche avanzati.
    .
    Avrò avuto fortuna io. ;)
    .
    Cheers
    Purify the earth with fire, the planet will become my temple and we will rise. THIS WILL BE OUR PARADISE!!!!
  11. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #5897428
    alexbi ha scritto:
    Mmm... Che tecnologia ti danno per la rete Business? A mia moglie gli avevano attivato una ADSL con il modem-router Pirelli (il disco volante dotato di smart card) e solo quando l'hanno installata ho scoperto che funzionava solo con il LORO router (richiedeva necessariamente la smart card per funzionare). Sono stato costretto a mettere il mio router a valle del loro (in modo che mi gestivo da solo la rete interna... pero' mi è servito un router ethernet e non ADSL)
     Strano perchè la business è la medesima ADSL per utenza privata.
    Anche io ho una business 20/1 con router Pirelli in comodato, che però è uscito dalla scatola per una settimana per poi restarvici fino a tutt'ora e uso qualsiasi tipo di router.
  12. andando via  
        Mi trovi su: Homepage #5897488
    _MoRbO_ ha scritto:
    Strano perchè la business è la medesima ADSL per utenza privata.
    Anche io ho una business 20/1 con router Pirelli in comodato, che però è uscito dalla scatola per una settimana per poi restarvici fino a tutt'ora e uso qualsiasi tipo di router.
      Ma non era quello con la smartcard, giusto?
    Il tecnico presso cui protestai mi disse che avrei dovuto chiedere un "adsl naked" (antani, tarapia tapioca) per poterci mettere il router che volevo io.. Immagino che in questi 2 o 3 anni qualcosa sia cambiata (tipo 1.000.000 di clienti business incazzati)
  13. andando via  
        Mi trovi su: Homepage #5897493
    Andhaka ha scritto:
    Uhm... boh. Mai avuto nessuno di questi problemi e per ora tutti quelli a cui ho fatto prendere D-link (non che lo consigliassi, ma come hai fatto notare sono spesso più economici delle controparti) non si sono mai lamentati.
    .
    Tra l'altro ho un router molto base con servizio N e non mi disconnetto praticamente mai... è velocissimo a riagganciarsi quando risveglio il Mac dallo sleep e si configura molto facilmente per tutti i servizi anche avanzati.
    .
    Avrò avuto fortuna io. ;)
    .
    Cheers
     Mi auguro che siano loro che hanno imparato a fare apparati di rete :D
    Me non mi fregano più, eh...
  14.     Mi trovi su: Homepage #5897519
    alexbi ha scritto:
    Mi auguro che siano loro che hanno imparato a fare apparati di rete :D
    Me non mi fregano più, eh...

Direi che qualcosa hanno imparato. :D Di certo ora il router regge e sono mooooolto soddisfatto del NAS che mi hanno regalato per Natale (ora io e la fidanzata abbiamo un punto centrale in casa per tutti i dati) che è economico e davvero ricco di opzioni di configurazione.
    .
    volendo tra l'altro è hacerabilissimo per installare un po' di tutto, ma non ho ancora voluto rischiare per il momento. :)
    .
    Cheers

QOS , questo sconosciuto!

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina