1.     Mi trovi su: Homepage #5909699
    Mi rendo conto, leggendo commenti qui e lì, che troppe persone non sono a conoscenza di moltissime funzionalità introdotte da Microsoft (alcune delle quali ormai 4 anni fà) che aiutano ad utilizzare il PC in modo molto più produttivo. Sarà la poca voglia di scoprire le novità degli utenti oppure la poca capacità di microsoft di porre il giusto accento sulle novità e di farsi "pubblicità"... Non so. Fatto stà che mi è venuto in mente (complice un diluvio universale e l'impossibilità di uscire) di fare un topic dove chi usa Windows 7 (magari anche solo a lavoro) può almeno venire a conoscenza di cose che possono rendergli l'utilizzo del PC più piacevole e magari risparmiare tempo e bestemmie. :D

Feature UI

Cominciamo con la modifica più grossa introdotta da Windows 7… La taskbar:

E’ solo in apparenza un piccolo ritocco estetico rispetto al passato. Le funzionalità che introduce al livello di UI sono molte e le trovate spiegate nel link (anteprime dinamiche, jump list)

Le Jumplist:

Cliccando col tasto destro sull’icona di un programma della taskbar (o trascinando col sinistro verso l’alto) abbiamo un menù. In questo menù, diverso per ogni tipo di programma, possiamo sia “pinnare” noi qualcosa (un favorito per il browser, un documento per word etc) sia avere una scorciatoia per una serie di funzionalità specifiche come la cronologia per il browser o avviare una sessione in privato… Oppure un file aperto di recente con word, excel etc… Anche qui a voi approfondire. Con ie9 per esempio è possibile pinnare anche un sito sulla taskbar ed avere (se il sito le supporta ovviamente) funzionalità specifiche nella jump list.

Aero peek

Aero shake

Aero snap

Queste le unifico perché sono “figlie” della stessa idea… Dare alcune funzionalità all’UI a portata di mouse con gesti semplici ed immediati. Anche in questo caso, dopo aver visto i video esplicativi, c’è poco da aggiungere. Quando si inizia ad utilizzarli diventano indispensabili… Spessissimo a lavoro dove uso una marea di PC con XP mi capita di spostare finestre a destra e sinistra aspettandomi aero snap senza successo -__-;

Feature multimediali

Passiamo alle raccolte:

Con le raccolte è possibile unificare in un “luogo” solo tutti i percorsi dove teniamo i nostri documenti. Abbiamo foto su un disco esterno, sul disco interno e su una pennetta? Aggiungiamo solo la prima volta questi percorsi alla libreria foto con un click e le avremo tutte nello stesso luogo. Con possibilità di ricerca, filtraggio e raggruppamento specifiche per il tipo di documento (in questo caso foto). A voi scoprire e approfondire di più sulle possibilità.

Riproduci in

Si possono mandare in play file audio e video ovunque nella rete sui computer presenti oppure nei dispositivi compatibili (xbox 360, TV e impianti HiFi)

Flussi multimediali remoti

E' possibile ascoltare la propria raccolta di brani ovunque fuori casa... Con pochi semplici passaggi. Ovviamente in streaming mentre siamo in giro.

Gruppo home

Condividere documenti, foto, video etc in modo semplice. Non serve più impazzire impostando permessi e autorizzazioni. Si dice cosa si vuole condividere e si imposta una password... Basterà poi dare la password alla persona a cui vogliamo dare accesso alla nostra condivisione. Fine :)

Strumenti di sistema

Windows search:

Al video credo si debba aggiungere poco… Se non il link per chi vuole davvero smanettare con ricerche “pro” utili in alcune situazioni limite:
    http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1971041&highlight=naturale+search

Backup and restore:

Quanti sanno che Windows 7 ha un sistema di backup automatizzato (è possibile anche fare un’immagine tipo norton ghost) e restore molto potente?

Ora passiamo a qualche funzionalità “minore” ma che personalmente uso molto:

Strumento di cattura (Snipping tool):

Serve per prendere screen a schermo intero, solo la finestra attiva, ritagliando o a mano libera e poi a prendere appunti, evidenziare e cancellare direttamente sullo screen. Utile a volte.

Controllo genitori:

Non credo servano spiegazioni, basta guardare il video nel link.

Trasferimento dati Windows

Dovete cambiare PC e avete l'esigenza di trasferire i dati? Basta poco, che ce vò? :D

XP Mode

Di fatto è una macchina virtuale con XP da usare per programmi molto vecchi incompatibili con Windows 7. Ha una licenza XP valida quindi è perfetto per chi (magari avendo un'attività) vuole rimanere nella legalità. Da segnalare la possibilità di lanciare la sola finestra dell'applicativo virtualizzata in modo totalmente indipendente dalla macchina virtuale e dal desktop di XP. Si avrà semplicemente una finestra di XP tra le finestre di Windows 7. Applicativo virtualizzato riconoscibile ma perfettamente integrato con l'OS.
    N.B. Disponibile solo con Windows 7 professional, Enterprise e Ultimate.

Per ora credo basti… Se mi viene in mente altro aggiungo. Spero di aver fatto cosa gradita e che questa “guida” serva a qualcuno!

[Modificato da acitre il 06/03/2011 14:41]

2.     Mi trovi su: Homepage #5910102
    acitre ha scritto:
    Mi rendo conto, leggendo commenti qui e lì, che troppe persone non sono a conoscenza di moltissime funzionalità introdotte da Microsoft (alcune delle quali ormai 4 anni fà) che aiutano ad utilizzare il PC in modo molto più produttivo. Sarà la poca voglia di scoprire le novità degli utenti oppure la poca capacità di microsoft di porre il giusto accento sulle novità e di farsi "pubblicità"... Non so. Fatto stà che mi è venuto in mente (complice un diluvio universale e l'impossibilità di uscire) di fare un topic dove chi usa Windows 7 (magari anche solo a lavoro) può almeno venire a conoscenza di cose che possono rendergli l'utilizzo del PC più piacevole e magari risparmiare tempo e bestemmie. :D
    Cominciamo con la modifica più grossa introdotta da Windows 7… La taskbar:
    E’ solo in apparenza un piccolo ritocco estetico rispetto al passato. Le funzionalità che introduce al livello di UI sono molte e le trovate spiegate nel link (anteprime dinamiche, jump list)
    Passiamo alle raccolte:
    Con le raccolte è possibile unificare in un “luogo” solo tutti i percorsi dove teniamo i nostri documenti. Abbiamo foto su un disco esterno, sul disco interno e su una pennetta? Aggiungiamo solo la prima volta questi percorsi alla libreria foto con un click e le avremo tutte nello stesso luogo. Con possibilità di ricerca, filtraggio e raggruppamento specifiche per il tipo di documento (in questo caso foto). A voi scoprire e approfondire di più sulle possibilità.
    Le Jumplist:
    Cliccando col tasto destro sull’icona di un programma della taskbar (o trascinando col sinistro verso l’alto) abbiamo un menù. In questo menù, diverso per ogni tipo di programma, possiamo sia “pinnare” noi qualcosa (un favorito per il browser, un documento per word etc) sia avere una scorciatoia per una serie di funzionalità specifiche come la cronologia per il browser o avviare una sessione in privato… Oppure un file aperto di recente con word, excel etc… Anche qui a voi approfondire. Con ie9 per esempio è possibile pinnare anche un sito sulla taskbar ed avere (se il sito le supporta ovviamente) funzionalità specifiche nella jump list.
    Windows search:
    Al video credo si debba aggiungere poco… Se non il link per chi vuole davvero smanettare con ricerche “pro” utili in alcune situazioni limite:
    http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1971041&highlight=naturale+search
    Backup and restore:
    Quanti sanno che Windows 7 ha un sistema di backup automatizzato (è possibile anche fare un’immagine tipo norton ghost) e restore molto potente?
    Ora passiamo a qualche funzionalità “minore” ma che personalmente uso molto:
    Strumento di cattura (Snipping tool):
    Serve per prendere screen a schermo intero, solo la finestra attiva, ritagliando o a mano libera e poi a prendere appunti, evidenziare e cancellare direttamente sullo screen. Utile a volte.
    Controllo genitori:
    Non credo servano spiegazioni, basta guardare il video nel link.
    Aero peek
    Aero shake
    Aero snap
    Queste le unifico perché sono “figlie” della stessa idea… Dare alcune funzionalità all’UI a portata di mouse con gesti semplici ed immediati. Anche in questo caso, dopo aver visto i video esplicativi, c’è poco da aggiungere. Quando si inizia ad utilizzarli diventano indispensabili… Spessissimo a lavoro dove uso una marea di PC con XP mi capita di spostare finestre a destra e sinistra aspettandomi aero snap senza successo -__-;
    Per ora credo basti… Se mi viene in mente altro aggiungo. Spero di aver fatto cosa gradita e che questa “guida” serva a qualcuno!

Ottimo post ac3 ;)
    Due Minuti D'Odio per Bin Laden
  3. andando via  
        Mi trovi su: Homepage #5911043
    acitre ha scritto:
    Si, quella è stata la goccia... Ce l'avevo in cantiere nella mia testa da un pezzo. :)
     Senti un po'... Ho un windows Professional N a 32 bit.
    Non riesco a trovare il media feature pack (in pratica il Windows Media Player 12) a 32 bit.
    Il sito microsoft mi dà solo quello a 64 bit... che ovviamente manco si installa.
    Codice amico 3DS: 3566-1520-1330
  4. the last story  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5911057
    Grazie per aver aperto anche questo topic. Prima o poi dovrò documentarmi meglio sulle funzioni di Backup, sincronizzazione dati etc. etc. Non tanto per un problema personale, quanto per evitare qualche disastro a molti studi/uffici a cui ho dato qualche assistenza, e che non si dedicano minimamente ad alcuna prevenzione dei dati.
    .
    Ok dai, visto che siamo in tema, cerco consigli riguardo un buon NAS. Mi bastano due dischi ma soprattutto massima affidabilità. Poi su questo vorrei  dedicare un disco, solo ed esclusivamente al backup, e l'altro per sincronizzare i file e renderli accessibili a tutti i client della rete locale (che han diversi SO come win98 e xp), in attesa che prima o poi passino a 7 (e per me potrebbero restarci a lungo, vista la sua "semplicità" di gestione).
    Ex capoReda di ConsoleGeneration (sempre nei miei ricordi)
    Codice 3DS: 1504-5679-6076
    codice wii Lucacat 4633-3406-7081-5109
  5. andando via  
        Mi trovi su: Homepage #5911832
    acitre ha scritto:
    Sisi l'idea era di aggiungere poi feature specifiche di alcune versioni come l'XP mode, il bitlocker etc :)
     Hanno fatto un bel lavoro anche con l'XP Mode. Certo... VmWare è un'altra cosa, ma hanno veramente migliorato tantissimo (e resta l'unico modo per avere una licenza di WindowsXP)
    Quando ho provato VirtualPC solo un paio d'anni fa faceva ribrezzo..
  6. andando via  
        Mi trovi su: Homepage #5911843
    acitre ha scritto:
    Questo?
         Come l'hai trovato???? sono giorni che tutte le search sul sito Microsoft mi portano QUI
    Ora lo provo. Mille grazie
    EDIT: Ma tutt'ora, ribadisco, tutte le mie search portano alla versione X64 e c'è un po' di gente in rete che si lamenta perchè non lo trova quello a 32. Ma da dove l'hai tirato fuori il link a 'sto download?? :berto::berto:
  7.     Mi trovi su: Homepage #5911859
    alexbi ha scritto:
    Hanno fatto un bel lavoro anche con l'XP Mode. Certo... VmWare è un'altra cosa, ma hanno veramente migliorato tantissimo (e resta l'unico modo per avere una licenza di WindowsXP)
    Quando ho provato VirtualPC solo un paio d'anni fa faceva ribrezzo..

;-) ... Vista l'integrazione "trasparente" con la sola finestra XP in 7? :)
  8.     Mi trovi su: Homepage #5911863
    alexbi ha scritto:
    Come l'hai trovato???? sono giorni che tutte le search sul sito Microsoft mi portano QUI
    Ora lo provo. Mille grazie
    EDIT: Ma tutt'ora, ribadisco, tutte le mie search portano alla versione X64 e c'è un po' di gente in rete che si lamenta perchè non lo trova quello a 32. Ma da dove l'hai tirato fuori il link a 'sto download?? :berto::berto:

Eh, è stato un lavoro lungo e stancante... C'ho messo ben 23 secondi o giù di lì :D
  9.     Mi trovi su: Homepage #5911872
    alexbi ha scritto:
    Già. L'avevo vista solo su VmWare Fusion su Mac

Comunque il link l'ho trovato alla seconda ricerca veloce veloce fatta con google... Aggiungendo 32 bit alla chiave di recerca. In una risposta ad un forum. Questo il link dove ho trovato il download:

http://windows-blog.net/post/Windows-Media-Feature-Pack-for-Windows-7-N-and-KN-with-Service-Pack-1.aspx

Windows 7 questo sconosciuto

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina