1. Dark Souls  
        Mi trovi su: Homepage #5920282
    Bellissima recensione, chrono.
    Che mi trova completamente d'accordo.

Il gioco mi è arrivato l'altro ieri (eh >_>) quindi sono indietrissimo, ma dio mio se è immenso!
    Nonostante le battaglie siano lunghissime finisco per passare più tempo nella schermata del party, tanta è la roba da tenere sott'occhio :D

Il fatto che i negozi non siano stati concepiti benissimo è un pochino scocciante, ma personalmente mi dà più fastidio il fatto che non ci sia modo di sapere quando una certa classe può imparare una certa magia, se quella magia può essere imparata da più classi.
    Sai, quando ti dice LV. numero~.

Ma a parte i pochi difetti è davvero magnifico ; ;
    “Say 'Nevermore',” said Shadow. “Fuck you,” said the raven.

<- L'Alienino sempre nel cuore.
  2.     Mi trovi su: Homepage #5920392
    clappese ha scritto:
    Bellissima recensione, chrono.
    Che mi trova completamente d'accordo.
    Grazie! E ne approfitto per ringraziare la redazione che mi ha dato la possibilità di recensire questo gioco. Chrono Trigger per DS e Tactics Ogre per PSP sono il fiore all'occhiello del mio percorso in Nextgame. Fatto questo, posso anche andare in pensione. Sul serio, ho recensito due dei cinque/sei giochi che più ho amato da ragazzo, quelli che se avessi potuto recenserli allora, per chissà quale rivista, quando ancora non osavo nemmeno immaginare di poter scrivere un articolo su un videogioco, mi sarei sentito al settimo cielo.
    .
    Non ho più l'ingenuità del fanciullo, ma con questa rece è come se avessi chiuso un piccolo cerchio.
    .
    Detto questo, Tactics Ogre Let Us Cling Together mi ha veramente sorpreso. Pensavo di giocare semplicemente una gloria del passato, e già mi ero preparato ad affrontarlo con una certa indulgenza, con l'amore di chi lo ha conosciuto ai suoi tempi, e invece mi sono ritrovato, con sommo gaudio, di fronte non solo a un titolo rifinito in ogni sua parte, ma soprattutto a una serie di novità gestionali che devono diventare una caratteristica fissa di tutti i prossimi esponenti del genere (su tutto: il sistema dei tarocchi, la gestione dell'esperienza e il modo di intendere il gameplus).
    .
    E adesso QUEST dammi Tactics Ogre 2 e deciditi a completare la OGRE SAGA! Che per chi non dovesse esserne a conoscenza, ricordo essere composta in questo modo:
    .
    EPISODIO 5 - Ogre Battle (Super Famicom);
    EPISODIO 6 - Ogre Battle 64 (Nintendo 64 e Virtual Console anche in Europa);
    EPISODIO 7 - Tactics Ogre (Super Famicom; PlayStation; PlayStation Portable).
    .
    Manca sostanzialmente tutta la prima parte della storia... e manca da tanto tempo.
    .
    Oltre ai capitoli principali, segnalo sue spin off: Tactics Ogre - The Knights of Lodis (GBA) ; e Densetsu no Ogre Battle: Zenobia no Ouji (per NeoGeo Pocket Color, solo in Giappone).
    .
    Spero vivamente che questo porting-remake sia segno che Quest/Square Enix voglia riprendere in mano la saga.
    E, fra parentesi, andate a comprare questo gioco: ne vale oltremodo la pena.
  3.     Mi trovi su: Homepage #5920411
    clappese ha scritto:
    Il fatto che i negozi non siano stati concepiti benissimo è un pochino scocciante, ma personalmente mi dà più fastidio il fatto che non ci sia modo di sapere quando una certa classe può imparare una certa magia, se quella magia può essere imparata da più classi.
    Sai, quando ti dice LV. numero~. ;
    Non è una cosa di cui ci si accorge subito, ma questi due aspetti sono controllabili.
    Quando vai alla voce "magia" compare la doppia scelta "impara" e "disponi". Premendo impara, accedi alle magie disponibili: scorrendo le stesse, e azionando la combinazione "tasto direzionale + quadrato", puoi trovare una finestra che elenca i tuoi soldati in modo "visivo" e lì è indicata, da un cerchio verde piuttosto che da una ics rossa, la compatibilità degli stessi alla magia in oggetto: la sola ics rossa indica la totale incompatibilità, la ics rossa con un numero sovraimpresso indica, invece, il livello necessario da raggiungere prima di poter imparare la magia.
    .
    La combinazione "tasto direzionale più quadrato", per altro, serve a un sacco di cose!
  4. Dark Souls  
        Mi trovi su: Homepage #5920586
    chrono ha scritto:
    La combinazione "tasto direzionale più quadrato", per altro, serve a un sacco di cose!

E l'ho usata, ma l'indicazione del livello mi è sfuggita, vedevo solo il cerchietto blu o la crocetta rossa >_>

Sono una scema io, il gioco lo dice e non c'è nessun difetto. Meglio così :)
    Lo dice pure nei negozi, mentre si browsano le magie, quindi niente acquisti alla cieca.

Grazie della dritta, chissà se e quando me se ne sarei accorta altrimenti :D

5.     Mi trovi su: Homepage #5920829
    clappese ha scritto:
    E l'ho usata, ma l'indicazione del livello mi è sfuggita, vedevo solo il cerchietto blu o la crocetta rossa >_>
    Sono una scema io, il gioco lo dice e non c'è nessun difetto. Meglio così :)
    Lo dice pure nei negozi, mentre si browsano le magie, quindi niente acquisti alla cieca.
    Grazie della dritta, chissà se e quando me se ne sarei accorta altrimenti :D
    Può darsi che tu avessi in party tutti personaggi che non possono usare quel tipo di magia. Te ne sarai già accorta, ma occhio a quando compri magie per i maghi o simili; prima di poterle utilizzare, devi abilitare e collocare la relativa skill, altrimenti la schermata continuerà a ripeterti che quel personaggio non può ancora usare la magia per vari motivi (tipo: magia del fuoco per Mago Y. Vado nelle skill di quest'ultimo: abilito magia-fuoco e la colloco negli spazi liberi).
    .
    Nei negozi è vero che ti mostra chi può usare cosa, ma PURTROPPO non ti dice chi ha già quella magia (tipo: ho tre maghi, indicati tutti unicamentee in un solo sprite nell'apposita schermata, quella dei maghi per l'appunto, che comprende sia il genere maschile che femminile, e voglio completare il kit di certe magie comprando all'uno quello che gli serve e agli altri altrettanto. Non posso farlo, se non andando più volte a controllare nei menu, perché non c'è nei negozi una schermata riassuntiva e indicativa di ciascun soldato. Ergo bisogna comprare un po' tutto a caso sperando di non buttar via troppi soldi, oppure andare, come dicevo, a verificare nei menu: cosa lunga e noiosa). Unico difetto, anche un po' consistente, della navigazione.
  6. BLUE SHELL??? OH NOES!!!!  
        Mi trovi su: Homepage #5920842
    Segnalo che anche Ogre Battle March of the Black Queen è disponibile su Virtual Console ;)

Più tardi mi leggo la rece, il gioco me lo sto rosicchiando con calma ed è davvero un gioiello, spettacolare la gestione dell'exp anti grinding. L'ho sempre voluto recuperare su psx ma il costo mi ha sempre frenato. Meno male che Square-Enix ci è venuta incontro con questo remake (e con quello di Valkyrie Profile pure).
    MISTER CHEF IL ROBOT UMANO
  7.     Mi trovi su: Homepage #5921195
    C'era un altro aspetto che avrei voluto trattare in recensione, solo che poi nella stesura del testo ho dimenticato di inserirlo. In realtà non è un difetto intrinseco al gioco, ma un'abitudine comune a quasi tutti gli SRPG giapponesi; abitudine che un Tactics Ogre così rifinito e proiettato nel futuro avrebbe potuto migliore.
    .
    Parlo dell'impossibilità di visionare le mappe prima della battaglia, con conseguente impossibilità di analizzare le condizioni del terreno, l'atmosfera e la tipologia dei nemici. Sembra una cosa da poco, ma visto che in battaglia non si può alterare l'equipaggiamento delle truppe, né tantomeno le skill, e considerando quanto sia importante scegliere alcune abilità in relazione a quello che si vuole ottenere (cattura un certo tipo di nemico, piuttosto che un altro - e ci vuole una skill specificia per ogni "razza" - , colpisci i maghi di un certo tipo , scegli la giusta affinità, ecc...), ne converrete che non è i massimo entrare in battaglia senza sapere chi si va a combattere; si perde un po' in pianificazione e strategia, anche se si guadagna in tattica e in reazione al nemico in base a ciò che si è imbastito.
    .
    Posso capire che sia una scelta specifica (effetto sorpresa; tattica piuttosto che strategia), ma onestamente trovo più intelligente permettere di analizzare il contenuto delle mappe.
  8. Dark Souls  
        Mi trovi su: Homepage #5921258
    chrono ha scritto:
    Può darsi che tu avessi in party tutti personaggi che non possono usare quel tipo di magia.

Grazie per il tentativo ma no, ho controllato e c'era il numeretto, solo che non ci avevo fatto caso ^^;;

chrono ha scritto:
    Nei negozi è vero che ti mostra chi può usare cosa, ma PURTROPPO non ti dice chi ha già quella magia

Vero, è un continuo avanti e indietro tra il negozio e la schermata del party.
    Tediosetto. Al momento glielo perdono, chissà fra millanta ore :D

9. Dark Souls  
        Mi trovi su: Homepage #5921274
    chrono ha scritto:
    Parlo dell'impossibilità di visionare le mappe prima della battaglia, con conseguente impossibilità di analizzare le condizioni del terreno, l'atmosfera e la tipologia dei nemici. Sembra una cosa da poco, ma visto che in battaglia non si può alterare l'equipaggiamento delle truppe, né tantomeno le skill, e considerando quanto sia importante scegliere alcune abilità in relazione a quello che si vuole ottenere

Io ovvio alla cosa andando prima a dare un'occhiata a mappa e nemici, poi ricaricando la partita e assegnando skill/equip >_>
    Certo è una bella perdita di tempo, però almeno non mi trovo bloccata con skill inutili e zero skill points in mappe che avrebbero richiesto skill differenti ^^;;

cheater...

10.     Mi trovi su: Homepage #5923548
    clappese ha scritto:
    Io ovvio alla cosa andando prima a dare un'occhiata a mappa e nemici, poi ricaricando la partita e assegnando skill/equip >_>
    Certo è una bella perdita di tempo, però almeno non mi trovo bloccata con skill inutili e zero skill points in mappe che avrebbero richiesto skill differenti ^^;;
    cheater...
    Che poi in realtà è una cosa che infastidisce poco nelle mappe della storia (visto che sono quasi sempre "abitate" da nemici umani) quanto piuttosto in quelle speciali, dove il bestiame si fa invasivo e le esigenze di reclutamento più ingenti: ci ho messo un disastro prima di catturare i draghi... per non parlare delle gallinacce^^"
  11. Addio, addio, addio, addio...Addio mia bimba di Miami...  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5923744
    Non lo compro che non ho la PSP, ma la rece mi ha fatto venir voglia...è tanto meglio di Final Fantasy Tactics A2?Lo sto giocando ora, in cosa è meglio?
    "Dritti alla meta...e conquista la preda!"
    Codice 3DS : 0001-3358-0755

Miei fumetti su http://shockdom.com/open/piratiz/

[Recensione Tactics Ogre: Let Us Cling Together] La sublime arte della strategia

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina