1. A riposo  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5927493
    Il fatto è che noi (e con noi ci metto noi "del settore", ma anche giocatori di un determinato grado di esperienza) un po' abbiamo visto tutto. Abbiamo preso una pillola rossa diluita nel tempo e ora vediamo Matrix.

Mi è capitato di recente vedendo in anteprima un gioco: è bello, ma si vedeva chiaramente la tabella excel sottostante. Era lì, la vedevo in trasparenza sopra i pixel coloratissimi che si muovevano sullo schermo. Basi di dati, record, query proposti in modo che possano intrattenere. Ma quello è, è Matrix. E quando l'hai vista diventa un po' più difficile (ma ovviamente sempre possibile) farsi stregare del tutto.
    http://www.facebook.com/VITSole
  2. Sbalestrato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5927540
    |Sole|Il fatto è che noi (e con noi ci metto noi "del settore", ma anche giocatori di un determinato grado di esperienza) un po' abbiamo visto tutto. Abbiamo preso una pillola rossa diluita nel tempo e ora vediamo Matrix.

Mi è capitato di recente vedendo in anteprima un gioco: è bello, ma si vedeva chiaramente la tabella excel sottostante. Era lì, la vedevo in trasparenza sopra i pixel coloratissimi che si muovevano sullo schermo. Basi di dati, record, query proposti in modo che possano intrattenere. Ma quello è, è Matrix. E quando l'hai vista diventa un po' più difficile (ma ovviamente sempre possibile) farsi stregare del tutto.

Lo sai, vero, che sembra una cosa che potrebbe dire il Marrone?
    L'Edicola di giopep, better than sex!
    Tumblerpep, almost like sex!
    Il Podcast del Tentacolo Viola & Outcast - La voce dei videogiocatori borderline
  3. A riposo  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5927550
    giopepIl fatto è che noi (e con noi ci metto noi "del settore", ma anche giocatori di un determinato grado di esperienza) un po' abbiamo visto tutto. Abbiamo preso una pillola rossa diluita nel tempo e ora vediamo Matrix.

Lo sai, vero, che sembra una cosa che potrebbe dire il Marrone?
    Io ho parlato di gioco. Non di Giùoco.
  4.     Mi trovi su: Homepage #5930519
    battute a parte,a me ogni tanto è successo,pensavo fosse perchè ho studiato diversi linguaggi di programmazione e quindi certe volte intuisco il codice,ma vedo che non sono l'unico, e se anche chi non ha studiato programmazione riesce a vedere matrix vuol dire che questa mia fissazione è più diffusa di quanto pensassi
  5. A riposo  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5931388
    GioBbattute a parte,a me ogni tanto è successo,pensavo fosse perchè ho studiato diversi linguaggi di programmazione e quindi certe volte intuisco il codice,ma vedo che non sono l'unico, e se anche chi non ha studiato programmazione riesce a vedere matrix vuol dire che questa mia fissazione è più diffusa di quanto pensassi

Vedi alla fine i videogiochi sono comunque codice. Ora, è ovvio che su un titolo, che ne so, tipo Metal Gear Solid la cosa è meno evidente e si è più portati a trascurare il filtro, chiamiamolo così, "Esperienza". Ma ci sono titoli in cui proprio non posso farne a meno di "vedere" l'organizzazione dei dati che fa accadere quel che accade. Cioè, ovvio che non vedo, ma insomma, è come quando capisci il trucco del prestigiatore e a quel punto "eeeh, ecco". Di certo non aiuta aver visto centoottantaduemila uffici di sviluppatori con gente che passa la giornata davanti a file excel in cui elencano i punti di danno di ogni arma, per esempio, o i parametri di tutti i calciatori. Il trucco, appunto: come dice Babich, alla fine per ottenere una caduta mica devi simulare un pianeta intero con tutte le sue leggi fisiche, devi far vedere un tizio che casca e puoi anche, semplicemente, animarlo. E ottenere così un risultato verosimile, ma probabilmente dissimile dalla realtà di quel "nulla" che te lo fa percepire come fasullo.

Rubrica È il game design, baby!: Deformazione professionale

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina