1. Account abbandonato. Fade to black.  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5934469
    Si ma io sono l'unico che leggeva i manuali principalmente per la storia del gioco che veniva spiegata?
    Tralascio volutamente i manuali dei giochi di una volta (manuali Microprose, su tutti Midwinter 2: Flames of Freedom ed il primo Grand Prix, anche Indy 500 aveva un suo manuale piuttosto corposo nonostante ci fosse 1 sola pista) ma un manuale come uno Starcraft 2 mi mancherà parecchio: tutta la storia spiegata, una paginetta di istruzioni e poi via col racconto...
    Mi mancherà.
    "A te t'ha rovinato il team corse" (C) 2004 AlGaloppo
  2. Demotivato dal troppo entusiasmo  
        Mi trovi su: Homepage #5934686
    Concordo con Dypa, al posto dei manuali ci stanno benissimo degli approfondimenti o anche delle goliardate in stile GTA. I manuali di Grand Theft Auto sono sempre stati mitici, il migliore in assoluto forse era quello di Vice City che sprizzava anni '80 da ogni pagina.
  3. Account abbandonato. Fade to black.  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5935085
    aleZConcordo con Dypa, al posto dei manuali ci stanno benissimo degli approfondimenti o anche delle goliardate in stile GTA. I manuali di Grand Theft Auto sono sempre stati mitici, il migliore in assoluto forse era quello di Vice City che sprizzava anni '80 da ogni pagina.
    Quotone per i manuali Rockstar, c'era pure San Andreas rilegato come un libro. Ma uno Stalker senza manuale non mi fa entrare completamente nell'atmosfera post-Chernobyl: la spiegazione del primo incidente, dell'ipotetico secondo incidente, perchè ci sono gli Stalker. Provate ad iniziare Shadow of Chernobyl senza aver letto nulla di nulla: che cosa sono gli Stalker? E le anomalie? Ok, miglioriamo i filmati iniziali e spieghiamo tutto come se ci fosse un manuale. Ma non sarà la stessa cosa.

Poi magari sono nostalgico io, eh.
  4. Acciderbolina!  
        Mi trovi su: Homepage #5935393
    Sarà eliminata solo la parte cartacea dei manuali, quasi sicuramente verranno inseriti nel DVD stile PDF.
    Comunque sia nulla vieta di chiamare i manuali in un altro modo e inserire ugualmente delle chicche nel caso vogliano gli sviluppatori, ma per giochi come Fifa o Need for Speed il manuale cartaceo è uno spreco di carta bello e buono.

(oltretutto vecchie versioni dei suddetti giochi sono spesso usati nei gamestop, nelle retrovie degli scaffali, per pompare le file degli usati lol)
  5. Sbalestrato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5935465
    Infatti, il riferimento io lo vedo ai manuali in senso stretto, liste comandi, opzioni ecc...
    Chi vuole fare lo sforzo di arricchire il mondo di gioco con racconti, mappe, cartoline, approfondimenti lo può comunque fare.
    L'Edicola di giopep, better than sex!
    Tumblerpep, almost like sex!
    Il Podcast del Tentacolo Viola & Outcast - La voce dei videogiocatori borderline
  6. Account abbandonato. Fade to black.  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5935755
    Beh ma un manuale in PDF non è la stessa cosa, dai.
    Ok l'ecologia, tutto quello che volete. Fateli con carta riciclata, no problem. Ma non posso essere costretto ad accendere un PC per leggermi un manuale in santa pace. Altrimenti lo stampo, e l'ecologia va a farsi benedire.
    Rimane il risparmio per le case, che scommetto NON porterà una riduzione di prezzo dei vg.
  7. Sbalestrato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5935915
    Dypa77Beh ma un manuale in PDF non è la stessa cosa, dai.
    Ok l'ecologia, tutto quello che volete. Fateli con carta riciclata, no problem. Ma non posso essere costretto ad accendere un PC per leggermi un manuale in santa pace. Altrimenti lo stampo, e l'ecologia va a farsi benedire.
    Rimane il risparmio per le case, che scommetto NON porterà una riduzione di prezzo dei vg.

Sì, ma ripeto: secondo me chi prima faceva lo sforzo di darti i "goodies", la mappetta, il librozzo, il racconto, in formato cartaceo, continuerà a farlo (e comunque sono pochissimi a farlo ancora, mica come negli anni 80/90).
    Detto questo, se l'elenco dei tasti e delle modalità me lo mettono solo in PDF o in-game per me non è un problema. Io quelle cose non le guardo mai e se le guardo lo faccio mentre sto giocando, quindi mi è solo comodo accedervi senza dover prendere in mano un pezzo di carta.

P.S.
    Io comunque sono sempre stato molto titubante e accorto nel leggere quei raccontini/intro: un conto è quando si trattava di un vero e proprio prologo, tipo che ne so, il fumetto incluso nella confezione, o lo splendido manuale di Fallout 2 (a cui fra l'altro nella versione italiana mancava un pezzo). Ma spesso nelle descrizioni dei personaggi fanno spoiler. :(
    Il Podcast del Tentacolo Viola & Outcast - La voce dei videogiocatori borderline
  8. Account abbandonato. Fade to black.  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5936058
    giopepSì, ma ripeto: secondo me chi prima faceva lo sforzo di darti i "goodies", la mappetta, il librozzo, il racconto, in formato cartaceo, continuerà a farlo (e comunque sono pochissimi a farlo ancora, mica come negli anni 80/90).
    Detto questo, se l'elenco dei tasti e delle modalità me lo mettono solo in PDF o in-game per me non è un problema. Io quelle cose non le guardo mai e se le guardo lo faccio mentre sto giocando, quindi mi è solo comodo accedervi senza dover prendere in mano un pezzo di carta.

P.S.
    Io comunque sono sempre stato molto titubante e accorto nel leggere quei raccontini/intro: un conto è quando si trattava di un vero e proprio prologo, tipo che ne so, il fumetto incluso nella confezione, o lo splendido manuale di Fallout 2 (a cui fra l'altro nella versione italiana mancava un pezzo). Ma spesso nelle descrizioni dei personaggi fanno spoiler. :(

Ripeto: non mi riferivo alla mappatura dei tasti o al contratto di licenza. Dipendesse solo da quello altro che PDF, non ne farei proprio di manuali. Parlo dell'incipit al gioco, che non sempre arriva dall'intro del gioco stesso e non sempre senza tutorial o altro hai in mano tutto per poter iniziare. E poi è anche una questione di immersione nell'atmosfera che i programmatori hanno voluto creare.
    E' finita da un pezzo l'epoca degli anni 90, ma è finita già da prima di adesso con l'abolizione dei cartonati a favore delle custodie simil-DVD. E anche allora c'erano confezioni spettacolari (molti giochi Origin, Microprose, Interplay) con roba senza senso (per certi cartonati CTO per le avventure Lucas era buona se c'erano i requisiti tecnici e la risoluzione dei problemi, i cartonati ultima maniera Leader con l'apertura a libro erano O-R-R-E-N-D-I). E ti dirò: magari ricordo male, ma non mi pare di aver visto spoiler tali da compromettermi il gioco leggendo i manuali, ed è una cosa che spesso faccio mentre avvio l'installazione.
  9. Sbalestrato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5936527
    Dypa77Ripeto: non mi riferivo alla mappatura dei tasti o al contratto di licenza. Dipendesse solo da quello altro che PDF, non ne farei proprio di manuali. Parlo dell'incipit al gioco, che non sempre arriva dall'intro del gioco stesso e non sempre senza tutorial o altro hai in mano tutto per poter iniziare. E poi è anche una questione di immersione nell'atmosfera che i programmatori hanno voluto creare.
    E' finita da un pezzo l'epoca degli anni 90, ma è finita già da prima di adesso con l'abolizione dei cartonati a favore delle custodie simil-DVD. E anche allora c'erano confezioni spettacolari (molti giochi Origin, Microprose, Interplay) con roba senza senso (per certi cartonati CTO per le avventure Lucas era buona se c'erano i requisiti tecnici e la risoluzione dei problemi, i cartonati ultima maniera Leader con l'apertura a libro erano O-R-R-E-N-D-I). E ti dirò: magari ricordo male, ma non mi pare di aver visto spoiler tali da compromettermi il gioco leggendo i manuali, ed è una cosa che spesso faccio mentre avvio l'installazione.

"Sì, ma ripeto: secondo me chi prima faceva lo sforzo di darti i
    "goodies", la mappetta, il librozzo, il racconto, in formato cartaceo,
    continuerà a farlo"
    :)

Poi magari sbaglio, eh.

Per quanto riguarda gli spoiler, no, ovvio che nel manuale non ti mettono roba che ti compromette il gioco, ci mancherebbe altro, però a me dà noia leggere nella descrizione dei personaggi cose che posso serenamente scoprire anche solo giocando. Anche se si tratta di piccoli dettagli.

Detto questo, le cose fatte bene che integrano e ampliano l'esperienza di gioco piacciono da matti anche a me, forse non mi sono spiegato. :)

► Notizia Fight Night Champion: Anche EA dice addio ai manuali

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina