1.     Mi trovi su: Homepage Homepage #5939861
    So che già c'è opengl, ma non è mai stato preso seriamente o almeno così la vedo. Il supporto è mancato. Per gli sviluppatori credo che la questione di abbandonare sia data dal fatto che il 90% degli os casalinghi sia win e quindi le vendite ecc ecc.
    Quello che intendevo io alla fine è lo sviluppo di un driver o almeno il continuare per opengl ma in modo serio, a meno che win non impedisca l'uso corretto di questi nuovi o vecchi driver... questo proprio non lo so. So di per certo che per lavorare uso tutt'altro. Ho ancora win ormail solo per via dei videogiochi, ma se potessi giocare altrove sarebbe ancora meglio!
    (Sottolineo che la mia non è una politica "anticonformista" contro quest'os, semplicemente ho trovato altro os dove fare tutto in modo semplice e stabile ma non voglio fare pubblicità)
  2. Hollywood monster  
        Mi trovi su: Homepage #5939890
    OpenGL è un po' abbandonato perché, in soldoni, non offre in modo immediato e semplice le stesse funzionalità di Directx3D, cmq sia, anche con OS microsoft si possono usare senza problemi OpenGL, il problema non è la piattaforma...
    Il punto invece trattato dalla notizia, quello di usare vie personali o driver "casarecci", è pura utopia, i pc non sono come le console dove l'hw è uguale per tutti, ma ha una vastità di configurazioni enorme, quindi se il programmatore usa driver fatti in casa o programma direttamente l'hw per prima cosa ci metterebbe una vita e, inoltre, non si riuscirebbe ad abbracciare la maggior parte delle config... Poi il fatto che DirectX sia maggiormente usata rispetto a OpenGL deriva da un fatto di comodità nella programmazione, oltre ad essere più facili, DirectX è più un pacchetto, non ha solo le api per il 3D
  3.     Mi trovi su: Homepage Homepage #5939970
    Si è ovvio che usare driver "casarecci" sarebbe una cosa assurda, se non di più.
    Concordo anche sul fatto della comodità e semplicità... ma la domanda che mi pongo è, se non fosse stato abbandonato opengl magari ora avrebbe queste feature come directx, nel senso sarebbe più semplice da utilizzare ecc.
    La vedo un po' come per la questioni delle automobili, ci sono alternative ma di molto trascurate per la loro difficoltà nell'essere applicate, ed ovviamente si investe sempre più nei motori con combustibili normali.
    Ovviamente per il motivo che hai sottolineato tu, i "soldoni", nessuno farebbe un salto alla cieca nell'altro senso.

► Notizia PC e sistemi Windows: AMD fa dietro-front su DirectX

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina