1. Final fantasy xii  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4845620
    Mesana ha scritto:
    enoch, nel primo post di questo thread trovi tutte le tue domande comprese quelle per il pad (che può avere anche 3 tasti, non solo due, sebbene sia supportato da pochi giochi)...per altre domande chiedi qui :D
     Ave Maestro!
    la prima domanda é, il cavo per collegare l'A600 al monitor é simile al vga (ancor non ho provato a collegarlo al mio monitor, per motivi di sicurezza :P ), volendo funziona tutto benissimo o, come penso io é diverso il segnale dell'amiga dal VGA standard del pc?

Una domanda poi... ho capito poco del primo tutorial.
    Adesso non ho tempo, appena riesco mi metto e faccio domande più precise.
    Per ora, vorrei solo sapere del VGA, del PAD (quello del c64 é manchevole del secondo tasto) e dell' hdd (a cosa serve, come si usa, vantaggi & benefici)
    Se come hdd uso una CF va bene?
    Non c'é, che sappiate, un adattatore per le SD?

Dove posso andare per capire com'é strutturato l'AMIGA OS e le sue funzionalità (e modalità di configurazione?) gracias!
    http://community.videogame.it/forum/t/246425
    Workin' ON
    -Phenom X6 1055T -- 8 GB RAM DDR3 1600 MHz -- 2x Seagate SATA 2 RAID 0 -- 1 TB Samsung Green -- ASUS HD 5770 CUCORE 1GB DDR5 -- ASUS CROSSHAIR IV FORMULA -- CASE ANTEC THREE HUNDRED -- Windows 7 64 bit (ubuntu a 64 bit purtroppo da problemi).
  2. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #4845630
    enoch81 ha scritto:
    Ave Maestro!
    la prima domanda é, il cavo per collegare l'A600 al monitor é simile al vga (ancor non ho provato a collegarlo al mio monitor, per motivi di sicurezza :P ), volendo funziona tutto benissimo o, come penso io é diverso il segnale dell'amiga dal VGA standard del pc?

Una domanda poi... ho capito poco del primo tutorial.
    Adesso non ho tempo, appena riesco mi metto e faccio domande più precise.
    Per ora, vorrei solo sapere del VGA, del PAD (quello del c64 é manchevole del secondo tasto) e dell' hdd (a cosa serve, come si usa, vantaggi & benefici)
    Se come hdd uso una CF va bene?
    Non c'é, che sappiate, un adattatore per le SD?

Dove posso andare per capire com'é strutturato l'AMIGA OS e le sue funzionalità (e modalità di configurazione?) gracias!
     che io sappia dovrebbero esistere cavi VGA standard per amiga...io però ho sempre usato il cavo SCART quindi passo la risposta ad altri.

Per il pad va bene un pad SEGA di qualunque tipo (entrambi supportano 2 tasti, quelli del MD imho sono più comodi), alternativamente puoi costruirne uno (come ho fatto io) partendo da un pad qualunque e seguendo la piedinatura che ho riportato nel primo post.

Se hai un A600HD significa che l'HD ce l'ha già a bordo: serve essenzialmente a installare il sistema operativo e i programmi senza dover tutte le volte caricarlo da floppy. Per saperlo ti serve il disco install 2.1, lo inserisci e provi a lanciare l'installer...se l'HD c'è vedrai che te lo vede
     Le CF non servono come supporti di memoria ma bensì come RAM supplementare (l'amiga le chiama FAST RAM)
  3. Final fantasy xii  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4846066
    Mesana ha scritto:
    che io sappia dovrebbero esistere cavi VGA standard per amiga...io però ho sempre usato il cavo SCART quindi passo la risposta ad altri.

Per il pad va bene un pad SEGA di qualunque tipo (entrambi supportano 2 tasti, quelli del MD imho sono più comodi), alternativamente puoi costruirne uno (come ho fatto io) partendo da un pad qualunque e seguendo la piedinatura che ho riportato nel primo post.

Se hai un A600HD significa che l'HD ce l'ha già a bordo: serve essenzialmente a installare il sistema operativo e i programmi senza dover tutte le volte caricarlo da floppy. Per saperlo ti serve il disco install 2.1, lo inserisci e provi a lanciare l'installer...se l'HD c'è vedrai che te lo vede
     Le CF non servono come supporti di memoria ma bensì come RAM supplementare (l'amiga le chiama FAST RAM)
      Ah, ok... ma su ebay le danno ( mi riferisco sempre alle compact flash) con il collegamento IDE da 2,5".

Comunque l'hdd l'installer non me lo vede... si sarà fottuto...? :-|
    Workin' ON
    -Phenom X6 1055T -- 8 GB RAM DDR3 1600 MHz -- 2x Seagate SATA 2 RAID 0 -- 1 TB Samsung Green -- ASUS HD 5770 CUCORE 1GB DDR5 -- ASUS CROSSHAIR IV FORMULA -- CASE ANTEC THREE HUNDRED -- Windows 7 64 bit (ubuntu a 64 bit purtroppo da problemi).
  4. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #4846077
    enoch81 ha scritto:
    Ah, ok... ma su ebay le danno ( mi riferisco sempre alle compact flash) con il collegamento IDE da 2,5".
     ah non avevo capito, io credevo parlassi delle PCMCIA. in questo caso quindi hai ragione

Comunque l'hdd l'installer non me lo vede... si sarà fottuto...? :-|
    non è che semplicemente è stato rimosso? apri l'amiga e guarda (oppure controlla se il led con scritto HDD lampeggia al boot)
  5. Final fantasy xii  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4849252
    il led dell'hdd é sempre acceso...
    non é una buona cosa.

Dimmi,dammi un excursus su cos'é amiga:
    che software trovo?
    Il workbench cosa può fare?
    La shell, cosa permette di fare?
    Ci sono files di configurazione?
    Posso collegare un cdrom all'amiga6oo? se sì, come?
    Mi consigli di mettergli sta benedetta compact flash?
    Tutti i giochi si installano?
    A cosa serve la memoria in più?
    E che tipi di memoria ci sono?
    cosa vuol dire ECS?
    Il cavo di collegamento tra pc e amiga, come lo realizzo?
    Diversi giochi sono freeware (oramai chi li ha prodotti é fallito), posso caricarli dal pc all'amiga?
    Nel caso, riusciresti a dirmi quale compact flash utilizzare?

AGGIUNGO:
    Io ho questo workbench: [url]http://www.gregdonner.org/workbench/wb_205.html
    Versione 2.05

E il kickstart 37.350

Penso di aver avuto fortuna, no?

Se prendo una CF da 4 GIGA dovrei essere a posto? No?
    Conviene prendere la ram da 1 mega?

Ma ci sono diverse versione di workbench?
    E una volta che ho l'hdd posso caricare anche altre versioni di kickstart?

[Modificato da enoch81 il 23/10/2008 01:37]

Workin' ON
  6. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #4849616
    enoch81 ha scritto:
    il led dell'hdd é sempre acceso...
    non é una buona cosa.
                 :) già, probabilmente c'è il cavo piatto attaccato al contrario sulla scheda madre o sull'HD. In ogni caso apri l'amiga e controlla pure l'alimentazione e il tipo di HD montato

Dimmi,dammi un excursus su cos'é amiga:
    che software trovo?
                cerca "aminet" in google e ti si aprirà un mondo nuovo :D  

Il workbench cosa può fare?
              il WorkBench è il nome erroneo con cui la gente identifica l'amiga OS. è il sistema operativo di amiga, e penso che tu sappia cos'è un OS :D  

La shell, cosa permette di fare?
              presente il terminale di linux? ecco. Ovviamente con comandi diversi ;)

Ci sono files di configurazione?
             quello su cui si può iniziare a smanettare è S/Startup-sequence. Poi ce ne sono altri, casomai fai una domanda specifica alla volta così andiamo con calma :DD 

Posso collegare un cdrom all'amiga6oo? se sì, come? Il cavo di collegamento tra pc e amiga, come lo realizzo? Diversi giochi sono freeware (oramai chi li ha prodotti é fallito), posso caricarli dal pc all'amiga?E una volta che ho l'hdd posso caricare anche altre versioni di kickstart?
         ho scritto il primo post con tanto impegno.....:( 

1-Mi consigli di mettergli sta benedetta compact flash?
    2-Tutti i giochi si installano?
    3-A cosa serve la memoria in più?
    4-E che tipi di memoria ci sono?
    5-cosa vuol dire ECS?
    6-Nel caso, riusciresti a dirmi quale compact flash utilizzare?
     1-se riesci tanto meglio, ma un HD qualunque va benone lo stesso...io sul 1200 ho un 12 GB!2-ufficialmente non tutti, alcuni non hanno l'installer
    3-per i giochi serve solo in caso di installazioni su HD (fare partire il WB ciuccia memoria!) mentre ovviamente ne guadagna il multitasking e i programmi in genere
    4-L'amiga 600 chiama "CHIP" la memoria interna (espandibile attraverso il trapdoor slot) e "FAST" la ram che viene letta sulle flash PCMCIA
    5-è un tipo di chipset grafico
    6-sorry, mai usato CF sull'amiga:(

AGGIUNGO:
    Io ho questo workbench: [url]http://www.gregdonner.org/workbench/wb_205.html
    Versione 2.05

E il kickstart 37.350

Penso di aver avuto fortuna, no?

Se prendo una CF da 4 GIGA dovrei essere a posto? No?
    Conviene prendere la ram da 1 mega?

Ma ci sono diverse versione di workbench?

l'ideale per un A600 è il WB2.1 per varie ragioni, aggiungimi a msn che ti spiego come installarlo. per la CF non saprei, prova! Mentre l'espansione di CHIP RAM è essenziale imho per un A600HD.

Il workbench in realtà si chiama AmigaOS e a tutt'oggi è arrivato alla versione 4. Sull'amiga 600 mi pare si possa mettere fino al WB3.1, a patto di avere una kickstart adeguata (3.1 pure lei). Per provare io avevo utilizzato il programma softkick che consente di caricare una qualunque kickstart virtuale (vedi sempre primo post)
  7. Final fantasy xii  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4850159
    Partiamo per gradi:
    Stiamo sul BUS IDE...

*Allora, se voglio aggiungere un lettore CD, immagino che debba farlo derivandolo dall'unico canale IDE dell'amiga.
      Un po come si faceva sulla prima XBOX quando la moddavano.
    - Poi ho visto un più comodo lettore CD su porta PCMCIA, ma lo vede subito?

* Il taglio della compact flash, é importante per la compatibilità?
    - Intendo, se metto una CF da 2GB (14 euro é tanto come prezzo, nuova intendo?)
    - la collego così e via o devo fare delle modifiche HW/SW (per SW intendo ai files di configurazione o patch particolari)?

Kickstart, me lo immagino come un bios, si può dici, caricarlo da hdd/floppy? Immagino si bypassi il chip 37.350... a cosa corrisponde una kickstart 3.1 (perché hai usato questa notazione?)
    Il limite per l'hdd della mia kickstart é di 4GB, con l'altra di quanto?
    Il workbench 3.1 avrebbe dei vantaggi? Oppure é più pesante in termini prestazionali?

Quale RAM prendere (scusa se la chiamo RAM), da 1MB o più (esistono)? Ci sono versioni ufficiali e non? La si può fare in casa? Fino a quanto indirizza l'A600?

Per ora ho finito.
    Workin' ON
  8. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #4850168
    enoch81 ha scritto:
    Partiamo per gradi:
    Stiamo sul BUS IDE...

*Allora, se voglio aggiungere un lettore CD, immagino che debba farlo derivandolo dall'unico canale IDE dell'amiga.
      Un po come si faceva sulla prima XBOX quando la moddavano.
      esattamente, basta fare allo stesso modo di un normale pc con HD+CD sullo stesso canale IDE

- Poi ho visto un più comodo lettore CD su porta PCMCIA, ma lo vede subito?

* Il taglio della compact flash, é importante per la compatibilità?
    - Intendo, se metto una CF da 2GB (14 euro é tanto come prezzo, nuova intendo?)
    - la collego così e via o devo fare delle modifiche HW/SW (per SW intendo ai files di configurazione o patch particolari)?
      non so nulla nè del fantomatico lettore CD su PCMCIA nè delle CF :D  

Kickstart, me lo immagino come un bios, si può dici, caricarlo da hdd/floppy? Immagino si bypassi il chip 37.350... a cosa corrisponde una kickstart 3.1 (perché hai usato questa notazione?)
     per l'A600 è la versione 40.63, per caricarla basta effettuare il softkick (vedi primo post...anzi integriamolo alla luce delle tue esperienze/prove)

Il limite per l'hdd della mia kickstart é di 4GB, con l'altra di quanto?
     lo stesso, per aumentare la dimensione della singola partizione serve un filesystem speciale che però ha delle controindicazioni quindi io non lo uso

Il workbench 3.1 avrebbe dei vantaggi? Oppure é più pesante in termini prestazionali?
      per l'A600 vai tranquillo di v2.1 ;)

Quale RAM prendere (scusa se la chiamo RAM), da 1MB o più (esistono)? Ci sono versioni ufficiali e non? La si può fare in casa? Fino a quanto indirizza l'A600?

più ce n'è, di chip ram, e meglio è...è possibile costruirsela in casa, più tardi ti posto le istruzioni

Per ora ho finito.

:P
  9. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #4850189
    copincollo un documento interessante per costruirsi in casa l'espansione di ram da 8 mega (io volevo farlo poi ho abbandonato):

Amiga 8meg ram expander  (C)1991 Silicon Synapse Electronics
    Designed by John Kamchen  Support BBS: (204) 589-1078  Wpg,MB Canada Nov.28

-----------------------------------------------------------------------------
    This project is ShareWare. If you build it, and it works (why wouldn't it?)
    then passing $20 along my way would help pay for future projects as fantastic
    as this one. The address is at the end of this file.
    -----------------------------------------------------------------------------

With memory prices dropping every day, a fully expanded Amiga looks better all
    the time. If you shop around, you can get a 1meg simm for less than $40. That
    means an 8meg system will set you back $320. Not that bad, considering 3 years
    ago that would have got you only 2 megs. But you need more than just RAM, you
    also need a RAM CARD (duhh). These days, you have a big selection to choose
    from. GVP, IVS, ICD to name a few. Some are simply RAM cards, some have an
    SCSI host as well. My GrandSlam cost $300, a Meta4 about $175, DataFlyer RAM
    about $125. Now you can build your own 8meg expander for less than $10 !

If you shop around, you can get all the interface and control chips for less
    than $5 ($4.98 to be exact). The parts list shows prices from Active. Adding
    sockets and whatever jacks the price up a few bucks.

Parts List:        Cost
         U1   74ls138   .40
    U2 - U6   74ls157  2.35
    U7 - U8   74ls245  1.28
         U9   74ls14    .35
        U10   74hc08    .31
        U11   74ls32    .29
    Misc:
    Decoupling caps 11 x .1uf

How it works:  RAM ACCESS
    When the CPU accesses the area from $20000 to $9FFFFF, U1 decodes A21-A23 to
    provide 4 possible bank select signals. About 58ns after _AS goes low, _RAS
    will also go low. Depending on what kind of access it is (WORD BYTE READ
    WRITE) one or two _CAS lines will go low either 94ns (READ) or >100ns (WRITE)
    after _AS low. Remember that on the 68000, _UDS/_LDS go low at the same time
    as _AS for a READ, but are delayed for a WRITE. That is why they go thru the 2
    OR gates (U11). This ensures that _CASxx will fall at the right time.
    When _AS goes high at the end of the cycle, _CASxx goes high first, then _RAS.

REFRSH MODE
    The DRAM memory is being used in _CAS before _RAS refresh mode. This means
    that if _CAS is brought LOW about 20ns before _RAS, the DRAM automaticly
    selects what row to refresh. Only 64k x 4, 256k x 4 and 1meg x 1/4 support
    this feature. Otherwise, there would need to be counters and stuff added,
    maybe 5 more chips. When the CPU accesses CHIP ram ($0 to $1FFFFF), Y0 of U1
    goes LOW. This is the signal that says 'Time to refresh, cuz we ain't gonna be
    needed on this cycle'. All _CASxx lines will come low 72ns after _AS LOW,
    followed by _RAS LOW 100ns after _AS LOW. So the time diff between _CAS and
    _RAS is about 28ns, within the 20ns min parameter. The chip is kept refreshed
    untill the cycle ends.

CONSTRUCTION:
    This design uses D0-D15, A1-A23, R/W, _AS, _UDS and _LDS. All these signals
    can be found at the expansion port of the 500, or CPU/Zorro slots on a 2000.
    For 500 owners ,this board could also be placed under the 68000 itself,
    saving your expansion port for better things. As long as you provide a good
    power path, there should be no problems. My proto-type board with 2megs used
    around 300ma while running Memory_Doctor, and 169ma just sitting there, no
    programs running. It uses ALOT more than my GrandSlam (90ma) for refreshing,
    but I'm not using custom chips and they are. For a 500 supply, 8megs might be
    more than it can handle, so consider buying a 150-200w switching supply (any
    AT type will do since they cost half as much as a '500 specific' supply).

SIMM sockets cost ALOT of bucks, so you may want to spend a $1 more and buy
    SIPP ram (with the pins). Those can fit into normal IC sockets (Just to give
    you an idea, 8megs of SIPP sockets cost $21, while 12 20pin sockets cost
    $2.50). The SIPPs will tend to sit in at an angle, so fashion some type of
    brace for them. If you use SIPP ram, the board won't fit inside a 500, but
    low-profile SIMM sockets just might.

Get the exact same parts that I have in the parts list. Don't sub an HC for an
    LS. All types have been chosen for their propagation times. Best place to get
    the parts is Active Components. They are cheap, and always have good stock. I
    have heard of people being charged upto $2 a chip at some other places (Radio
    Shack, WES). Board layout isn't critical, but use some common sense, try and
    keep data and address lines together, and so forth. Wire wrapping is OK.

ADDING RAM:
    You can use 1meg by 8 (or 9, some place charge MORE for the 8bit sipp!), or
    256k x 8/9 sipps. To use the 256k, they must have only 2 chips on them (3 if
    it is a 9bit simm). Why?  The ones with 8 or 9 chips use 256k x 1 type DRAM
    chips. Those are fine in other ram expanders but not here. They DON'T support
    _CAS before _RAS refresh. The 256k x 4 do, so that's what type you need.

AUTO-CONFIG:
    As is, the design will not configure on power up. A program called AutoAddRAM
    is used to patch the expansion into the free memory pool. If you have a hard
    drive, this can be done during the startup-sequence. For floppy users, follow
    the docs for the program. Unlike a PAL'd ram card, this one hard-wires the ram
    address area. The folowing are some examples of how to write the .arr file.

200000 3ffffe 0 Little         /* 2meg, using 1meg simm, in bank 1 & 8
    400000 9ffffe 0 BigBoy         /* 6meg, using 1meg simm, bank 2,3,4,5,6 & 7

200000 27fffe 0 Expansion      /* 256k, using 256k simm, bank 1 & 8
    400000 47fffe 0 Expansion      /* 256k, bank 2 & 7
    600000 67fffe 0 Expansion      /* 256k, bank 3 & 6
    800000 87fffe 0 Expansion      /* 256k, bank 4 & 5

With those last 256k areas, you just added 2megs, although it's broken up into
    4 256k sections in the expansion mapped area. This is a cheaper way to get to
    2megs, since those 256k simms are CHEAP when bought used. I found that APPLE
    service centers seems to always have the right type of simm (I assume
    Apple/Mac machines use _CAS before _RAS as well).
    You can also mix and match memory sizes, 2megs using 1meg simms, and an extra
    768k using 256k simms. This list shows where your memory will show up.

Bank1/8  Bank2/7  Bank3/6  Bank4/5
    from   $200000  $400000  $600000  $800000
    256k   $27fffe  $27fffe  $67fffe  $67fffe
    1meg   $3ffffe  $5ffffe  $7ffffe  $9ffffe

I provided an .iff picture of where to place the parts and all. There are
    holes here and there for decoupling caps. There are also 2 files in
    BoardMaster format, which contain the actual artwork. Those can be plotted,
    or HP LaserJet printed using BoardMaster. A good way to mount this board is
    to solder 64 wires into the board, then solder your 68000 to those (Look at
    the AtOnce). Just an idea.
    ----------------------------------------------------
    Also from Silicon Synapse Electronics ShareWare Division:

S.A.P.E.P.  (Simple Amiga Parallel Eprom Programmer)
    Incredible software/hardware combo. Program 2764-27128 21v/12.5v eproms thru
    the Pport. Fairly simple project shows just how versitile the Amiga's parallel
    port can be! Includes complete schematics, SAPEP program & C source.

The Computer Tech Journal
    Issue #1: Audio Sampler Fundamentals (includes demo circuits)
    Issue #2: 8meg Ram for Amiga  (ignore this, new one this fall)
    Issue #3: Eprom Programmer (Look for S.A.P.E.P., software/hardware project)
    Issue #4: Proto-Board for the Amiga  (a must have for any Amiga hacker!)

To get all the ShareWare/PD files listed in this file, just send $2 (US or
    CDN) and your return address to:

John Kamchen
    c/o Silicon Synapse Electronics
    41 Matheson Ave.E
    Winnipeg Manitoba Canada
               R2W-0C1

Or call Silicon Synapse Electronics BBS (204) 589-1078 12/24 24hrs
    or Fire & Brimstone BBS (204) 255-8824  12/24 24hrs Fido# 1:348:705.0

J.Kamchen  Nov.27  1991  3:30pm
    -eof-

10. Final fantasy xii  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4850480
    Ma, il vantaggio di avere più ram su un A600?
    Workin' ON
  11. Final fantasy xii  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4851355
    Mesana ha scritto:
    poter utilizzare programmi più "potenti" in Workbench, nonchè poter installare tutti i giochi ufficialmente muniti di installer (poi c'è un altro vantaggio ma qui non si può dire :D )
     dai, fammi sapere... PM!
    Workin' ON
  12. Final fantasy xii  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #4851405
    devo partire dal cavo null modem...
    poi, se ho capito, farsi la RAM é uno sbattimento assurdo... io non ci ho capito nulla.
    Ho trovato su ebay un tizio che vende a 14 euro (spedito) il cavo null modem e il software....
    é una ladrata? Faccio prima a farlo da me?
    MA il software per il trasferimento dove lo pesco (si dovrà iniziare da qualche parte, no?).
    Workin' ON
  13. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #4851626
    enoch81 ha scritto:
    devo partire dal cavo null modem...
    poi, se ho capito, farsi la RAM é uno sbattimento assurdo... io non ci ho capito nulla.
    Ho trovato su ebay un tizio che vende a 14 euro (spedito) il cavo null modem e il software....
    é una ladrata? Faccio prima a farlo da me?
    MA il software per il trasferimento dove lo pesco (si dovrà iniziare da qualche parte, no?).
     è una cavolata costruirsi il cavo a patto di avere l due prese: nel primo post ho riportato la piedinatura da seguire e il SW da utilizzare, che è reperibile in rete oppure te lo mando per mail

► L'angolo dell'Amiga - FAQ a pagina 1

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina