1.     Mi trovi su: Homepage #5942305
    Splendida punizione nel match contro i rivali del Corinthians: lo specialista dei calci da fermo ha messo a segno 98 reti in gare ufficiali e due in amichevoli

    SAN PAOLO (Brasile), 28 marzo 2011 - Il portiere Rogério Ceni arriva a 100 gol in carriera, una cifra da fare invidia persino ai migliori attaccanti. La rete che lo porta di diritto nella storia è messa a segno in grande stile: su punizione nel derby vinto per 2-1 col rivale Corinthians, in un match valido per il campionato paulista. Un avversario, il Timao, che il suo San Paolo non riusciva a battere da 11 partite giocate negli ultimi quattro anni.

    NON UFFICIALE — “Volevo segnare proprio su punizione - confessa esultando il 38enne Ceni - perché così è iniziata questa lunga serie". Il primo gol del portiere arrivò nel 1997 contro l’União São João, sempre nel campionato paulista, propro su calcio piazzato. Dei 100, due sono stati realizzati in gare amichevoli, quindi il conto ufficiale si attesterebbe a 98, secondo gli standard Fifa. Ma la festa è già cominciata, ai tifosi del San Paolo non importa. Quando mostri sacri del calcio brasiliano come Pelé e Romário toccarono quota mille centri, le amichevoli erano inclusenel conteggio. Nei gol di Pelé sono compresi addirittura tornei militari e in quelli di Romário persino reti segnate in categorie giovanili. Ceni già deteneva il primato mondiale di reti segnate da un portiere. L’estremo difensore del San Paolo ha esultato molto dopo il gol, togliendosi la maglia e venendo pure ammonito, nonostante ne
    indossasse un'altra sotto. Palcoscenico del gol storico l’Arena Baueri, alla periferia di San Paolo. Il Morumbi, casa del club di Ceni, era indisponibile.

    JULIO CESAR — La “vittima” del centesimo gol di Ceni si chiama Julio Cesar, omonimo del portiere dell’Inter, ma non può essere ritenuta davvero colpevole: Ceni ha messo il pallone sotto l’incrocio dei pali segnando il secondo gol del San Paolo, in quel momento avanti 2-0 al 8’ del secondo tempo. “Il gol ha deciso una partita importante - ha ricordato Ceni -. Non mi importa che sia stato fatto contro il Corinthians. Questo sono cose che interessano ai tifosi”.

    SOLO — Il portiere-goleador ha spiegato pure i suoi esordi come specialista delle punizioni: “Nel 1996, quando Telê Santana (c.t. del Brasile ai Mondiali 1982 e 1986, morto nel 2006, ndr)era allenatore della mia squadra, non c’era nessuno che tirasse i calcida fermo. Arrivavo mezz’ora prima dell’allenamento e ci provavo. Riempivo un sacco con una ventina di palloni. Usavo una barriera mobile,perché non c’era nessuno con cui allenarmi. Cercavo di colpire il palo epoi mi dicevo 'se riesco a colpirlo, posso centrare facilmente pure la rete'”.

    SU AZIONE — Cento gol in 965 partite (record di presenze del club) col San Paolo, dei quali 55 su punizione, 44 su rigore e uno su azione. Quello con palla in movimento venne segnato nel 2006 contro il Cruzeiro nel Brasileirao, dopo uno scambio di tocchi con un compagno sugli sviluppi di una punizione. Una sola "pecca", se così possiamo chiamarla: nelle sue 17 presenze in nazionale, Ceni non ha mai segnato per il Brasile.



    <a href="http://video.gazzetta.it/sa%03o-paulo--corinthians-2-1/75297" target="_blank" rel="nofollow">http://video.gazzetta.it/sa%03o-paulo--corinthians-2-1/75297</a>
  2. Quanti Teddy bisogna inventare per tutta la vita ?  
        Mi trovi su: Homepage #5942391
    Più di Amauri a occhio e croce :D
    Non consiste forse nel rompere il tuo pane con chi ha fame, nel portare a casa tua i poveri senza tetto, nel vestire chi è nudo, senza trascurare quelli della tua stessa carne?
  3. Quanti Teddy bisogna inventare per tutta la vita ?  
        Mi trovi su: Homepage #5942392
    Più di Amauri a occhio e croce :D
    Non consiste forse nel rompere il tuo pane con chi ha fame, nel portare a casa tua i poveri senza tetto, nel vestire chi è nudo, senza trascurare quelli della tua stessa carne?

  Ceni, un portiere nella storia

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

         

Online

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina