1. Leave Home  
        Mi trovi su: Homepage #5949276
    Complice il recente cambio di biancheria, ora ho entrambe le console collegate in hdmi ad un monitor full-HD.

Ebbene, cercando di districarmi tra le mille voci di Internet, sono giunto alla conclusione di tenere entrambe le macchine settate a 1080p (meglio: XBOX360 a 1080p e PS3 con tutte le risoluzioni attive tranne 1080i): l'opinione che mi sono fatto - di cui però chiedo conferma in questo topic - è che in generale (nell'impossibilità di recuperare un pannello nativo 1280x720) la scelta migliore è di impostare la risoluzione del sistema in accordo con quella nativa del pannello, in questo caso 1080p.

Entrambe le console si comportano grossomodo nella stessa maniera: le mie prime prove - con XBOX letteralmente dall'altro ieri, ma pure la PS3 nuova ce l'ho giusto da qualche mese - hanno messo in luce:

- una risicata minoranza di titoli che supportano i 1080p e che sfoggiano un'IQ paurosa (esempi: Tekken 5 DR Online e Ridge Racer 7 su PS3, Soul Calibur su 360);

- una larga maggioranza di giochi upscalati a mio avviso ottimamente (Uncharted 2 e God of War III su PS3, Dead or Alive 4 o BlazBlue su XBOX);

- una serie di 'eccezioni' di cui sinceramente non riesco a comprendere la natura... XD
    Penso a Tekken 6 (su 360, piuttosto impastrocchiato, anche col motion blur disattivato); al primo Uncharted (che - se osservato da vicino - durante le cutscene è perfetto, mentre in game, a qualsiasi risoluzione lo si forzi, si concede un bel pò di scalettature e lievi tremolii); a Crysis 2 (che rimane visivamente splendido, per carità, ma che non perde - neppure in digitale - quella patina che fino all'altro giorno imputavo ai limiti del segnale VGA).

Mi è stato detto che - in linea di massima - non c'è una grossissima differenza tra gli scaler delle due console e dei monitor di fascia media come il mio, ed è questo il motivo per cui A) è meglio far lavorare un solo scaler anzichè due e B) non percepisco differenze di sorta tra l'immagine di un Motorstorm: Pacific Rift lanciato a 1080p e lo stesso gioco forzato a 720p...
    Su 360 la cosa è un filo diversa, in quanto 1080p sembra essere la risoluzione a cui tutti i giochi rendono meglio (o meno peggio, nel caso della 'merda sub-HD' ©), dal 3D ubercomplesso alla cacatina Indie con grafica 8-bit: forzando l'immagine a 720p, questa mi appare più contrastata ma meno naturale, come fosse filtrata ed artefatta.

Sto facendo la cosa tecnicamente giusta, con i setting che ho impostato?
    Qualcun altro si è ritrovato nella mia condizione, e magari ne ha sperimentato altri?
  2.     Mi trovi su: Homepage #5949325
    in linea generale x360 ha uno scaler interno per cui tutti i giochi escono alla risoluzione impostata
    anche se non è quella nativa (gioco a 720p e x360 settata sui 1080p -> il gioco esce a 1080p)
    almeno è questo che ho capito

la ps3 invece non ha uno scaler quindi è il gioco che decide a che risoluzione uscire in base anche a come è settata la ps3 (gioco supporta i 720p e la ps3 settata su 1080p -> il gioco esce a 720p)
    non c'è modo di obbligare la ps3 a uscire sempre e cmq a una risoluzione perché darà sempre precedenza a quello che gli dice il gioco

giochi nativi in full HD non ce ne sono, forse qualcuno da psn o live
    pochi giochi offrono il supporto ai 1080p ma meno della metà sono nativi gli altri sono upscale

personalmente tendo a impostare i 720 anche perché, avendo una tv hd ready, non ha molto senso farla uscire a 1080 ^^; e poi visto che quasi tutti sono a 720 è meglio così
  3. Leave Home  
        Mi trovi su: Homepage #5949332
    Arit72Il mondo è bello perchè vario.
    Personalmente non trovo nulla di maglio della 360 a 720 p
    in VGA. Manco la ps3 in HDMI a 1080p.
    Lo credevo anch'io, ma - sullo stesso monitor (anche per rispondere a DNA: il Viera grande lo uso rarissimamente per giocare...) - l'hdmi mi ha praticamente levato un 'velo' di sfocatura dall'immagin... Non potrei tornare al VGA neanche volendo, e parlo sia di PS3 che di 360 (spazio colore RGB in modalità espansa).

Resto dubbioso sul discorso risoluzione...
  4.     Mi trovi su: #5949334
    quel che fai JPEG è perfetto, la soluzione "ottimale" considerando che si fa intervenire 1 solo scaler (e in alcuni casi manco quello... nel caso di giochi con rendering nativo a 1080p).

unica particolarità (di cui già saprai) è che alcuni giochi Capcom per XBOX360 mostrano un evidentissimo e gastidioso tearing a metà schermo se usati a risoluzioni differenti dalla "nativa" 1280*720 (o 720p) con qualsiasi cavo... per fortuna sembra che la cosa sia circoscritta (quindi Dead Rising, DR2, RE5, e forse Lost Planet 1 e 2 ??)
  5. Leave Home  
        Mi trovi su: Homepage #5949346
    Jetblackin linea generale x360 ha uno scaler interno per cui tutti i giochi escono alla risoluzione impostata
    anche se non è quella nativa (gioco a 720p e x360 settata sui 1080p -> il gioco esce a 1080p)
    almeno è questo che ho capito
    Nella mia ignoranza, questo spiegherebbe la differente IQ, a seconda che la console sia impostata a 720p o 1080p sul mio full-hd... Ciò detto, non riesco a convincermi che quello che vedo nel primo caso sia meglio che nel secondo.

la ps3 invece non ha uno scaler quindi è il gioco che decide a che
    risoluzione uscire in base anche a come è settata la ps3 (gioco supporta
    i 720p e la ps3 settata su 1080p -> il gioco esce a 720p).
    ...e questo perchè non percepisco cambiamenti, con un gioco 720p e la console a 720p o 1080p.
    In questo caso lavora il pannello, no?
  6. NextGameOver  
        Mi trovi su: Homepage #5949355
    Nick_Stormbravo jpeg, anche se per me è arabo XD. Io l'ho sempre settata a 1080P la mia PS3 da quando ho la tv nuova, perchè è più potente quella risoluzione.
    :rotfl:
  7.     Mi trovi su: Homepage #5949359
    jpeg
    Nella mia ignoranza, questo spiegherebbe la differente IQ, a seconda che
    la console sia impostata a 720p o 1080p sul mio full-hd... Ciò detto,
    non riesco a convincermi che quello che vedo nel primo caso sia meglio
    che nel secondo.

...e questo perchè non percepisco cambiamenti, con un gioco 720p e la console a 720p o 1080p.
    In questo caso lavora il pannello, no?
    è probabile che la x360 nell'upscalare il gioco utilizzi un filtro per cambiare qualcosa sui colori
    (esistono vari algoritmi che producono immagini più blurrate o più contrastate)
    in ogni caso non preoccuparti perché la x360 cambia i colori di suo sempre e cmq
    gioca un po' con il pannello tv tra le opzioni finché non vedi quello che ti soddisfa

sì, con la ps3 lavora lo scaler della tv
  8.     Mi trovi su: Homepage #5949385
    Per la cronaca ps3 non upscala, se setti la risoluzione a 1080p quando stai in dash e quando vedi i blu ray la risoluzione sarà 1080p ma con i giochi la console si auto setta a 720p, fatta eccezione per pochissimi titoli che in parte hai mensionato nel primo post.
    Sono come Re Mida al contrario, tutto ciò che tocco diventa merda!
  9. Leave Home  
        Mi trovi su: Homepage #5949393
    babazunica particolarità (di cui già saprai) è che alcuni giochi Capcom per XBOX360 mostrano un evidentissimo e gastidioso tearing a metà schermo se usati a risoluzioni differenti dalla "nativa" 1280*720 (o 720p) con qualsiasi cavo... per fortuna sembra che la cosa sia circoscritta (quindi Dead Rising, DR2, RE5, e forse Lost Planet 1 e 2 ??)
    Già, lì è l'MT Framework che rompe le palle... DR2 ancora non l'ho iniziato, ma posso confermare che sia RE5 che il primo Lost Planet sono afflitti da questo problema. Stranamente, non lo è DR2: Case Zero.

Jetblack
    è probabile che la x360 nell'upscalare il gioco utilizzi un filtro per cambiare qualcosa sui colori
    (esistono vari algoritmi che producono immagini più blurrate o più contrastate)
    in ogni caso non preoccuparti perché la x360 cambia i colori di suo sempre e cmq
    gioca un po' con il pannello tv tra le opzioni finché non vedi quello che ti soddisfa.

Ti dirò, non sono i colori. Il monitor l'ho calibrato con cura e - tolti i neri che sono comunque il tallone d'Achille della tecnologia in sè - sotto questo profilo sono soddisfattissimo: in RGB 'espanso' vado alla grande.
    E' proprio un fatto di nitidezza... L'immagine - a 720p - pare come contrastata artificiosamente e si nota soprattutto negli elementi 2D: per chi ha un minimo di dimestichezza coi programmi di fotoritocco, è come se al quadro venisse applicata una lieve maschera di contrasto, che fa 'uscire' la roba in modo un pò troppo posticcio.
  10. Leave Home  
        Mi trovi su: Homepage #5949395
    LemPer la cronaca ps3 non upscala, se setti la risoluzione a 1080p quando stai in dash e quando vedi i blu ray la risoluzione sarà 1080p ma con i giochi la console si auto setta a 720p, fatta eccezione per pochissimi titoli che in parte hai mensionato nel primo post.
    Grazie Lem,
    tra l'altro questo spiega (credo) perchè - all'avvio di ogni gioco PS3 - il monitor va in nero e fa un refresh, cosa che non avviene col 360 (e con lo stesso cavo hdmi).

PS360 + hdmi + 1080p + full-hd = ?

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina