1. Da cosa partirà?  
        Mi trovi su: Homepage #5949787
    siete stati troppo severi, addirittura 3/5, per me equivalgono ad una semi-bocciatura.
    io gli avrei dato 5 stelle ma sono fan, realisticamente è da 4.
    :P

/!\Il Multipiatta Sanguinario di Next-game/!\
    "Onestamente Meno, mi sei molto simpatico, e ti leggo spesso con piacere, ma qui stai facendo un pò una figura da cioccolataio "
    "la tua crescita è costante, la ps3 ti ha reso un giocatore migliore Meno, ma credo anche un uomo migliore, più sereno."
  2. Da cosa partirà?  
        Mi trovi su: Homepage #5949822
    uguale al terzo proprio no dai.
    ad un'occhiata superficiale forse, ma hanno aggiunto/migliorato un pò di cosine rispetto al terzo episodio, per quanto mi riguarda, ludicamente, è il capitolo migliore.
    /!\Il Multipiatta Sanguinario di Next-game/!\
    "Onestamente Meno, mi sei molto simpatico, e ti leggo spesso con piacere, ma qui stai facendo un pò una figura da cioccolataio "
    "la tua crescita è costante, la ps3 ti ha reso un giocatore migliore Meno, ma credo anche un uomo migliore, più sereno."
  3. Sbalestrato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5949839
    Comunque la puoi considerare una bocciatura rispetto alle aspettative, per carità, però ci tengo a sottolineare che qua usiamo e vogliamo usare tutta la scala a disposizione (abbiamo già dato anche una e due stelle) e che tre stelle sono comunque una valutazione positiva per un gioco che, se interessa, può valere l'acquisto. Mi rendo conto che è una guerra persa in partenza, in un mondo in cui le scale di valori partono da 80, ma io ci provo. :D
    L'Edicola di giopep, better than sex!
    Tumblerpep, almost like sex!
    Il Podcast del Tentacolo Viola & Outcast - La voce dei videogiocatori borderline
  4. Leave Home  
        Mi trovi su: Homepage #5949890
    giopepComunque la puoi considerare una bocciatura rispetto alle aspettative, per carità, però ci tengo a sottolineare che qua usiamo e vogliamo usare tutta la scala a disposizione (abbiamo già dato anche una e due stelle) e che tre stelle sono comunque una valutazione positiva per un gioco che, se interessa, può valere l'acquisto. Mi rendo conto che è una guerra persa in partenza, in un mondo in cui le scale di valori partono da 80, ma io ci provo. :D
    Vero. :)
    Io per primo temevo la classica 'sindrome da quinti', ovvero 4/5 di default per tutta la roba buona, 3/5 per i giochini e un 5/5 al mese: no di certo per mancanza di fiducia nei vostri confronti, quanto piuttosto perchè mi sembra una forma mentis a cui s'adattano tutti maledettamente in fretta.

Invece no, siete partiti proprio bene, e giust'appunto con questo Yakuza ho letto il rating e (sulla scorta delle rece lette nei giorni scorsi) NON ho pensato 'ah, tre, giocodimmerda'.
  5. hora et labora  
        Mi trovi su: Homepage #5949897
    Concordo con Giopep: ci sono 5 stelle e vanno usate tutte. A mio parere 3 stelle è una promozione a pieni voti, ma il gioco rischia di non piacere a tutti. Inoltre, pur essendo probabilmente l'episodio migliore della serie (a livello ludico), manca dell'effetto sorpresa o di quel senso di "grandeur" (tipo boost grafico significativo) che dovrebbe caratterizzare ogni nuova produzione di una saga consolidata. Onestamente, SEGA non è Atlus e quella di Yakuza è per loro una IP piuttosto significativa, dovrebbe essere lecito aspettarsi uno sforzo produttivo maggiore...
    Non siamo soli nell'universo: è che nessuno ci invita mai alle feste
  6. Addio, addio, addio, addio...Addio mia bimba di Miami...  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5949948
    Credo che 3 stelle siano 3 stelle in una scala da 5, ne più ne meno!
    Dare un voto in numeri banalizzerebbe ancora di più il tutto...
    "Dritti alla meta...e conquista la preda!"
    Codice 3DS : 0001-3358-0755

Miei fumetti su http://shockdom.com/open/piratiz/
  7. Sbalestrato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5949969
    No, infatti, non facciamo la conversione in numeri, perché rischia di dare un'immagine sbagliata. Oddio, mi sembra inevitabile che chi capita "per caso" sul sito, vede le stelline ed è magari abituato ad altri sistemi le converta inconsciamente su una scala da uno a dieci, però per voi che ci seguite regolarmente penso sia importante chiarire che, appunto, è una scala su cinque, come dire, "macro fasce".

La votazione in stelline ha la sua funzione di indicazione diretta (orrendo-brutto-medio-bello-bellissimo) senza pretendere di assegnare un valore preciso al millimetro. Per il resto, c'è appunto la recensione. E poi ci sono altre indicazioni, come la medaglia Consigliato (che può aumentare il valore di un quattro stelle) e la medaglia Imperdibile (che non è una sesta stella, ma poco ci manca).

Il discorso, soprattutto, è che si tratta di cinque fasce molto indicative, che possono contenere anche giochi qualitativamente piuttosto distanti fra loro: per esempio Super Monkey Ball 3D, un gioco da sufficienza risicata, e Yakuza 4, un gioco ampiamente sufficiente, ma che non convince al punto da meritarsi quello step in più nella scala dei valori.

Un gioco da quattro stelle non è necessariamente un gioco che prenderebbe ottanta, anzi, può essere anche molto superiore. Allo stesso modo, un gioco da cinque stelle non è necessariamente un 100, ma è un gioco che abbiamo voluto inserire nella fascia top.

Non so se mi sto spiegando.

È chiaro che non si tratta di un'indicazione precisa al millimetro come potrebbero essere i voti in centesimi (o millesimi stile Kappa), ma è più un primo segnale, immediato, che chi vuole approfondire può ampliare con tutto il papagno di testo della recensione. :)
    L'Edicola di giopep, better than sex!
    Tumblerpep, almost like sex!
    Il Podcast del Tentacolo Viola & Outcast - La voce dei videogiocatori borderline
  8.     Mi trovi su: Homepage #5950003
    giopep

La votazione in stelline ha la sua funzione di indicazione diretta (orrendo-brutto-medio-bello-bellissimo) senza pretendere di assegnare un valore preciso al millimetro. Per il resto, c'è appunto la recensione. E poi ci sono altre indicazioni, come la medaglia Consigliato (che può aumentare il valore di un quattro stelle) e la medaglia Imperdibile (che non è una sesta stella, ma poco ci manca).

quindi 3 stellle, diciamo che ingloba la fascia dal 6-7.
    Che nel caso specifico, di Yakuza 4, si sposta sul 7.
  9. Deadly Premonition  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5950005
    Ritengo Next la rivista più professionale, seria e competente in circolazione. Premesso questo, secondo me è sbagliato l'approccio utilizzato con questo gioco (e descritto anche, nella recensione). Nel senso che un titolo come Yakuza, non lo puoi giocare premendo sempre X per evitare i dialoghi e non puoi mettere tra i difetti, la presenza di troppo testo, perchè sarebbe come criticare Race PRO per l'eccessiva severità del modello di guida: è un simulatore, deve essere severo, allo stesso modo Yakuza, è una storia molto romanzata (come tra l'altro, spiegato proprio nella recensione, in modo molto accurato), quindi il fatto che ci sia molto testo, non può essere un difetto.
    Più che altro, andava secondo me elencato come difetto, la mancata localizzazione, barriera insuperabile per moltissimi giocatori che, pur appassionati della serie, si sono visti costretti a lasciare a scaffale il gioco.
    Raggiante gestore del Jolly Roger Bay Videogames (finalmente inaugurato, anche online!) ^_^

Recensione Yakuza 4: Strade di violenza

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina