1. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #5951784
    Dopo aver letto il topic di Shift l’affermazione di Foco in
    cui dice che anche sommando tutti gli aspetti positivi degli attuali giochi
    Racing non avremmo comunque un gioco decente. Per questo, per il GT (o mettete
    quello che volete) che vorrei proviamo qui a scrivere tutti (e solo) gli aspetti positivi dei vari
    Racing per le attuali console, dove migliorare questi aspetti e poi qualche
    idea che <span> </span>ai programmatori ancora non
    è<span> </span>arrivata. Ho escluso volutamente il
    mondo PC perché parliamo pur sempre di console, con un determinato pubblico
    dove un simulatore nudo e crudo, non lo vedremo mai. E non credo nemmeno sia un
    male. Inizio io:

Preuspposto imprescindibile: 60 fps granitici.

Inizio da GT che è quello che conosco meglio:

Fisica delle auto: so che già qui Foco smetterà di leggere
    :DD, però io sto trovando la fisica di GT5 estremamente appagante, punitiva al
    punto giusto, ma nemmeno frustrante che un “umano” dove impiegare un mese per
    fare un giro decente senza testacoda. Secondo me un buon parametro per
    giudicare è l’online, dove nelle partite che facciamo, il sistema di guida
    premia e tanto chi sa giocare. Lo dico anche per quanto riguarda il
    comportamento delle auto danneggiate e dell’usura dei pneumatici imho resa
    molto molto bene. Poi ovvio c’è da limare l’effetto scia eccessivamente
    accentuato ed altre cosette. Ma tutto sommato, per me ci siamo per un titolo
    che deve essere una pseudo simulazione.

Grafica: nei suoi difetti, ombre, tearing e cali di
    framerate è sicuramente il più avanzato sotto ogni aspetto, poligonale realismo
    e soprattutto scelte cromatiche ed illuminazione (ci facevo caso nel video
    confronto GT/SHIFT2 con le Lamborghini, tutti a vedere le mani del pilota, io
    notavo che abisso c’era nell’illuminazione tra i due)

Online: 16 giocatori, tantissime possibilità di personalizzare
    le gare, netcode ottimo. Penalizzato in parte dal fatto che non tutti i
    tracciati hanno meteo variabile e ciclo giorno/notte. Da quando hanno messo i
    danni meccanici, resi anche molto bene meccanicamente, si è iniziato a
    ragionare.

Modalità B-Spec: a me ha divertito da quando hanno messo la
    possibilità di organizzare le gare in remoto, prima appena l’avevo toccata,
    inutile a dir poco. Migliorerei il fatto di non dover tenere la console accesa
    e sarebbe un ottima alternativa in ufficio per chi come me non usa facebook.

Modalità foto: sarà grazie al sistema d’illuminazione e alle
    possibilità di personalizzare tanti parametri manco fosse una reflex, ma anche
    qui hanno messo una cura unica.

Degli altri giochi non ho molto da dire, in Forza mi piace
    molto la possibilità di personalizzare le livree della auto mentre in Shift 2
    sembra che finalmente l’I.A., anche se a volte fin troppo aggressiva, dia del
    filo da torcere. La cosa che più mi spiazza è che non c’è un gioco con una
    modalità carriera decente e che ti spinga ad andare avanti. E credo che non ci
    voglia nemmeno tanto a farne una più che buona, con squadre che t’ingaggiano,
    scelte da prendere e magari una crescita in stile RPG dei parametri di guida
    del pilota.
  2.     Mi trovi su: Homepage #5951981
    Forza Motorsport 3:

Maggiore presenza di vetture europee, sia attuali che del passato, e delle Porsche.
    Visuale dal cockpit per tutte le vetture.
    Gran personalizzazione estetica e meccanica.
    Alcuni aspetti del modelli di guida come il carico sulle gomme.

Questi secondo me i pregi del gioco Turn 10.

Shift 2:

Visuali interne immersive al massimo, comprensive di effetti visivi per velocità, e movimenti, come accelerazione, frenata e scossoni.
    Danni anche se troppo scriptati.
    Numero e qualità dei circuiti reali.

E questi quelli del gioco EA.

Per quanto riguarda GT5 concordo con tutto quello scritto da Viewtiful!
    Sto giocando: Superbike 2011 - Killzone 3
  3. Smazzato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5952022
    l'uomochetrollavaifiorijak x caga in testa a tutti
    Capiamoci.
    La simpatia piace a tutti per carità.
    Però di personaggi su 'sto forum - ti garantisco - ne abbiamo a pacchi.
    Uno in più non è che serva a volto, specie se deve ficcare culo e caga in ogni suo messaggio.
    Per cui datti una piccola regolata e magari si discuterà assieme in tutta civiltà.
    Senza cagà, intendo.
    --
    Stef
    Ex Redattore apodittico di Nextgame.it ed ex-ex-curatore di Deck & Board
    Rantolii, niuz e boiate videoludiche su Il Paradroide e Outcast.it.
  4. Waiting for Mass Effect 3  
        Mi trovi su: Homepage #5952066
    A quello che é stato già detto aggiungo il sonoro di Shift 2 e Race Pro, la riproduzione di avvallamenti e detriti di gomma fuori dalla traiettoria nei vari circuiti in Shift 2.
    Per quanto riguarda GT e Forza, assolutamente da rivedere la visuale cockpit, ormai troppo statica e finta.
    Ma soprattutto rivedere completamente la modalità carriera, ci vuole più immersione ed immedesimazione. Ogni gara deve essere un Gran Premio e non un giretto per la pista così tanto per guadagnare qualche credito. Devono farmi sentire un pilota che cerca di arrivare in alto. Immedesimazione.
    Waiting for Xbox720 and PS4 e la lista dei Semper Fidelis si allunga...
    come disse Clint Eastwood "le opinioni sono come le palle. Ognuno ha le sue".
  5.     Mi trovi su: Homepage #5952092
    Facendo un discorso mmmmoooooolto teorico...
    Io direi di costruire la casa partendo dalle fondamenta:
    Il modello di guida.
    Su console al momento il migliore (come migliore intendo + fedele alla realtà) è sicuramente RacePro.
    Il fatto che sia + credibile, probabilmente anche + impegnativo, non significa che non sia divertente, tutt'altro.
    Ecco, partendo dal presupposto che su console non vedremo mai racing veramente punitivi ed ignoranti, metterei la firma per un nuovo titolo che partisse con queste basi.
    E mò che ho la macchinina, come e dove corro? Qui casca l'asino.
    A mio modo di vedere non esistono giochi con una modalità single player appagante. O la solita modalità Gt/Fm, o una sorta di carriera alla shift, o forse, meglio ancora quella di F1 2010.
    Però F1 è aiutato dal fatto che fa un pò parte di un mondo tutto suo, troppo specifico (ovvio) in uno sport.
    Applicare una formula del genere ad un racing generico con + categorie sarebbe interessante, anche se decisamente + complicato da fare. Però, in generale, sulla modalità SP c'è davvero tanto da lavorare...

Di Fm sicuramente la parte multy legata alla condivisione/creazione/vendita/aste di praticamente qualsiasi cosa. Dagli stiker alle livree intere, alle macchine... nulla da dire. Questa cosa è stata fatta e messa giù come meglio non si poteva... applausi.

Multyplayer... qualcosa che nessuno ha al momento, ovvero server dedicati.
    Gt5 fa miracoli a tener su lobby da 16 giocatori, ma la perfezione viene per forza di cose a mancare. Inutile girarci intorno, saranno le nostre linee, sarà il netcode, ma giocare un racing p2p è troppo penalizzante.
    Detto questo, i 16 giocatori online DEVONO essere il minimo, altrimenti è come giocare un Fifa con 8 gicatori per squadra.
    Gt5 però ha introdotto molte opzioni che vanno nella direzione giusta per poter essere giocato ed apprezzato sia da una comunity che da gente qualunque, FM3 mi sembra avesse altre cose carucce tipo il livello generale di grip (e altro che ora francamente mi dimentico).
    Ma non è ancora abbastanza, mancano opzioni per bloccare la visuale, tipo di controlli, pass per entrare in stanza...
    Tag online PS3: GRFOCO
  6. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #5952149
    Probabilmente perchè il mondo consolaro, me compreso, anzi soprattutto me compreso non mi vergogno a dirlo, vuole anche i lustrini. Poi mi pare girasse anche a 30fps, forse questo è un altro aspetto che l'ha penalizzato parecchio. Sulla carriera io credo che non sia troppo difficile, basterebbe creare diversi campionati, ognuno con i suoi team e le sue auto. Si parte da auto di bassa cilindrata per poi magari finire in F1. Poi se con le licenze dei campionati che ci sono tanto meglio, ma anche senza licenze fa niente. Sarebbe bello anche avere una parte manageriale, magari gestendosi un team che decide in quali campionati correre, investire in sviluppo del mezzo, sponsor e anche sullo staff. Una roba tipo in PES DIventa un mito dove ti scegli il procuratore, i preparatori dei portieri ecc.
  7.     Mi trovi su: Homepage Homepage #5952295
    Sono d'accordo praticamente su tutto con FOCO. Quello ci vuole per un racing ottimo su console.

Per renderlo ancora migliore ci vorrebbe la possibilità di decidere strategie, danni punitivi ( tutti i racing su console hanno un sistema danni/contatti inguardabile, anche Race Pro), regole bandiere, safety car, evolving track non scriptato, brake bias in gara. Praticamente tutto quello che c'è su PC che rendono i giochi non migliori, ma completi, cosa che quelli su console non sono

Frankenstein GT, il racing che vorrei

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina