1. the last story  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5963004
    [edit-il giorno dopo] Dopo aver testato con calma, l'effetto wow si è decisamente ridotto, nei primi commenti parlavo di SO remoto via web ma purtroppo non siamo a questi livelli, quanto più a simulazioni di interfaccia e SO con alcune applicazioni in parte gestite in remoto (quindi scordatevi di poter far partire filmati flash su ipad tramite un SO in cloud, almeno per ora, giusto per fare un esempio). Nonostante tutto, si tratta di esperimenti interessanti da vedere anche sotto altre ottiche diverse dal campo simulativo di SO o applicazioni, come la possibilita di ampliare l'interattività oggi raggiunta dai più moderni siti web.[fine edit]

Non so se avete sentito parlare di cloud computing, ma si tratta di una soluzione informatica che permette di rendere accessibili risorse hardware (o virtualizzazioni per alcuni) e software in remoto. Quindi tramite un buon browser e una connessione di rete decente.
    Da qualche settimana è disponibile la versione beta di Synaptop. In pratica si trata di un vero e proprio SO simulato via browser, completo di archivio documenti, qualche applicazione etc etc. Il tutto molto "basico" ma ho provato questa beta e ne son rimasto colpito in positivo. Ha pure un suo browser :DD . Può sembrare banale...ma mi chiedo se quel browser riesca a far partire applicazioni e video flash adobe...pure su ipad. Alla fine non dovrebbe sfruttare il nostro hardware per far funzionare il tutto, ed è questo il bello, comunque credo di no.
    Chiusa questa parentesi flash, vi consiglio di provarlo, anche per pura curiosità riguardo a cosa potremmo aspettarci in futuro. Spero che qualcosa di simile prenda veramente piede ed in maniera seria. A livello lavorativo lo trovo molto utile, specie per conservare alcuni documenti-contatti e chi sa quanta altra roba, quando avremo tra le mani un sistema più completo evoluto e "sicuro".
    Provatelo :) Potete usare il vostro contatto facebook...se non vi fidate createvi un log.
    www.synaptop.com

Quì un collegamento ad un che ne descrive il funzionamento.
    http://www.hwfiles.it/articoli/2800/synaptop-un-desktop-virtuale-in-cloud-per-comunicare_index.html
    Ex capoReda di ConsoleGeneration (sempre nei miei ricordi)
    Codice 3DS: 1504-5679-6076
    codice wii Lucacat 4633-3406-7081-5109
  2. the last story  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5963055
    Signori è semplicemente ASSURDO! Gran parte delle funzionalità Flash vengono elaborate in REMOTO tramite il browser simulato dal Sistema Operativo Cloud Synapnet.
    Come me ne sono accorto? Prima di tutto createvi un vostro accaunt non collegato a Facebook (da qualche problemino e se avete una sola mail non potete tornare indietro, è una beta..anzi!), fatto questo, ho acceso il wii e...Synapnet è partito, con mia grande sorpresa O_O
    Ho aperto il browser dentro Synapnet e aperto un file video qualsiasi di Megavideo e l'interfaccia si avvia O_O, cosa che con il browser opera wii non avviene (se non ricordo male).
    Mi chiedo fino a che punto ci si possa spingere. In pratica si potrebbe persino creare una applicazione Cloud Computig in HTML5 per visualizzare in remoto (di remoto XD) video flash, per buona pace di apple ed ipad (che io purtroppo non ho).
    Bellissimo, se queste sono solo le premesse .... ed il tutto è velocissimo! Su wii opera (il più cesso di browser che avevo a portata di mano) nemmeno si blocca, ergo si sfruttano solo risorse in remoto.
    Provate provate provate...e che diamine non mi caga nessuno :(
  3. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #5963060
    lucacatNon so se avete sentito parlare di cloud computing, ma si tratta di una soluzione informatica che permette di rendere accessibili risorse hardware (o virtualizzazioni per alcuni) e software in remoto. Quindi tramite un buon browser e una connessione di rete decente.
    Da qualche settimana è disponibile la versione beta di Synaptop. In pratica si tratta di un vero e proprio SO simulato via browser, completo di archivio documenti, qualche applicazione etc etc. Il tutto molto "basico" ma ho provato questa beta e ne son rimasto colpito in positivo. Ha pure un suo browser :DD . Può sembrare banale...ma mi chiedo se quel browser riesca a far partire applicazioni e video flash adobe...pure su ipad. Alla fine non dovrebbe sfruttare il nostro hardware per far funzionare il tutto, ed è questo il bello, comunque credo di no.
    Chiusa questa parentesi flash, vi consiglio di provarlo, anche per pura curiosità riguardo a cosa potremmo aspettarci in futuro. Spero che qualcosa di simile prenda veramente piede ed in maniera seria. A livello lavorativo lo trovo molto utile, specie per conservare alcuni documenti-contatti e chi sa quanta altra roba, quando avremo tra le mani un sistema più completo evoluto e "sicuro".
    Provatelo :) Potete usare il vostro contatto facebook...se non vi fidate createvi un log.
    www.synaptop.com
    Come fa a funzionare se non sfrutta l' hardware del pc?
    IMHO, se il sistema verrà migliorato e diventerà molto famoso, sarà molto meno sicuro di adesso. Dove c' è successo, c' è sempre qualcuno che tenta di "rovinare tutto".
  4. the last story  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5963065
    theskorpionCome fa a funzionare se non sfrutta l' hardware del pc?
    IMHO, se il sistema verrà migliorato e diventerà molto famoso, sarà molto meno sicuro di adesso. Dove c' è successo, c' è sempre qualcuno che tenta di "rovinare tutto".

Sfrutta soprattutto l'hardware del server dove è installato. A noi per farlo funzionare basta un pc che faccia partire un Browser qualsiasi (se aggiornato e finicchio è meglio).
    Il problema è che il tutto è ancora in cantiere e ci sono altri progetti che seguo da tempo ma che avevo completamente messo da parte a causa dei miei impegni lavorativi. Uno di questi è QubeOS, sviluppato in italia---tra le altre cose, ed aspira più in alto di Synaptop.
    Ti do un link, non so nemmeno se funziona ed è già operativo...Ora scappo, purtroppo ho un impegno anche oggi :(
    http://www.qube-os.com/public/index.php
  5. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #5963079
    lucacatSfrutta soprattutto l'hardware del server dove è installato. A noi per farlo funzionare basta un pc che faccia partire un Browser qualsiasi (se aggiornato e finicchio è meglio).
    Il problema è che il tutto è ancora in cantiere e ci sono altri progetti che seguo da tempo ma che avevo completamente messo da parte a causa dei miei impegni lavorativi. Uno di questi è QubeOS, sviluppato in italia---tra le altre cose, ed aspira più in alto di Synaptop.
    Ti do un link, non so nemmeno se funziona ed è già operativo...Ora scappo, purtroppo ho un impegno anche oggi :(
    Detto in poche parole, questo "sistema operativo" si trova in internet, giusto? Dubito che sia sicuro, soprattutto per quanto riguarda i documenti. Poi magari non ho capito nulla.
  6. the last story  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5963390
    lucacatSfrutta soprattutto l'hardware del server dove è installato. A noi per farlo funzionare basta un pc che faccia partire un Browser qualsiasi (se aggiornato e finicchio è meglio).
    Ragazzi, mi autoquoto perché Qube-oS è si un progetto italiano ma...punta molto in alto. Davvero ignoravo che si era arrivati a tanto.Avevo provato in anteprima un anno fa qualcosa dal lato Microsoft, come un editor di testo che simulava Word, un foglio di calcolo etc etc ma era tutto lentissimo e poverissimo. Ora apro cube e...meraviglia. Grandissima parte del codice applicativo deriva da diversi codici preesistenti, persino alcune icone sono "copia-incolla" ma non è questo che conta. Conta il lavoro che comunque c'è dietro questa beta.
    Provatelo...è fantastico non solo per quello che si riesce a fare (attualmente pochino) ma per quello che sicuramente un giorno avremo modo di provare.
    Io un progetto del genere lo supporto in pieno, appena posso un piccolo contributo economico lo donerò sicuramente.
    AH, quando tentate di fare il login, sostituite la vostra mail con il nik che avete scelto in fase di registrazione, altrimenti vi da accesso negato.
  7. the last story  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5963393
    theskorpionDetto in poche parole, questo "sistema operativo" si trova in internet, giusto? Dubito che sia sicuro, soprattutto per quanto riguarda i documenti. Poi magari non ho capito nulla.

Il sistema operativo si trova in un server (cioè un super-pc collegato ad internet a cui ti colleghi tu tramite internet con il tuo browser, giusto per usare termini semplici).
    Riguardo la sicurezza, è la stessa che si ha quando vai a conservare un file importante in un archivio online. Ovviamente molto dipende da chi gestisce questi servizi. In ogni caso, ti do un link che spiega cosa è stato fatto finora in termini di sicurezza e sicuramente continueranno a lavorarci.
    http://www.qube-os.com/public/protezione_dati.html
  8.     Mi trovi su: Homepage #5964919
    lucacatSignori è semplicemente ASSURDO! Gran parte delle funzionalità Flash vengono elaborate in REMOTO tramite il browser simulato dal Sistema Operativo Cloud Synapnet.
    [...]
    Ah beh.
    Vent'anni e passa di evoluzione per dare tempo CPU a tutti, per non essere tutti dipendenti da un unico punto, evitare possibili congestioni (e il fatto che senza rete non funzioni una fava), architettura distribuita (DNA) e tutto quanto... e adesso si ritorna ad una soluzione tipo thinclient xterm.
    E viene pure fatta passare come una figata.
    A posto siamo.

G.
    "Wrong" is one of those concepts that depends on witnesses.
  9. Deo Gratias  
        Mi trovi su: Homepage #5965462
    boh...eppure io lavoravo via remoto già 5 anni fa in una piccola azienda con varie sedi sparse nel friuli. in pratica il mio pc era una macchinetta semplicissima che non faceva altro che connettersi al server principale che faceva poi tutto. non mi pare una novità eclatante...anche se ovviamente molto interessante.
    Proud member of Outcast.it
  10. the last story  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5966099
    Edit- devo correggere il tiro.
    Provandolo bene alla fine più che un SO remoto (più o meno) come speravo io si fosse arrivati, si tratta di una simulazione, parecchio limitata nelle sue funzioni, che del SO ha solo una interfaccia.
    Ovviamente, e purtroppo, il browser di questo e tutti gli altri SO cloud, non va a sfruttare l'hardware di origine ma il nostro. Quindi, se non hai adobe Flash ed un buon Hardware, ti ritrovi solo un terzo incomodo. COmunque è un aspetto che può essere risolto se vogliono passarsi un po' di tempo e tante risorse.
    Insomma, in conclusione è un mondo interessante che potrebbe cambiare anche il modo in cui viviamo oggi i nostri siti online. Simulare un SO su web è affascinante, ma sempre di simulazione si tratta. Costruire invece un sito con l'interattività offerta grazie al cloud computing...potrebbe aprire una nuova era per gli amanti del web.
    Riduco quindi di molto le mie prime impressioni da WOW, ma nel complesso il cloud computing può fare molto in futuro e questi sistemi operativi simulati, alla fine, restano molto carini come contenitori di applicazioni (e file, 3GB regalati e facili da gestire).
  11. the last story  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5966106
    toghyboh...eppure io lavoravo via remoto già 5 anni fa in una piccola azienda con varie sedi sparse nel friuli. in pratica il mio pc era una macchinetta semplicissima che non faceva altro che connettersi al server principale che faceva poi tutto. non mi pare una novità eclatante...anche se ovviamente molto interessante.

Si, l'era dei "terminali stupidi" e dell'amministratore di rete. Non dirlo a me che mi son sorbito 3 anni di amministratore di rete e linux alle superiori. Oggi che diamine studiano io ancora non lo so, quando vedo ragazzi di 5° superiore che non hanno nozioni di goniometria, e l'integrale credono che si mangia...
    Comunque, quello era un vero sistema operativo remoto, quì purtroppo mi sono illuso di avere tra le mani qualcosa di più "indipendente" dai nostri pc, ma in realtà è poco più di un simulatore ma è comunque interessante se mai in futuro decideranno di investirci.
  12. the last story  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5966123
    link900A proposito di farlo girare su ipad, ho appena letto una news che parla di un servizio simile "jolicloud" che gira anche sul browser dell'ipad ^^!

Si, purtroppo mi ero illuso un po' troppo, ma bisogna riconoscere che si può fare veramente tanto in cloud computing. Un futuro web2.0. Bisogna avere un'ottica più vasta, non necessariamente andare a simulare un SO o un programma. In conclusione...decisamente interessante, mi dispiace solamente che nelle nostre università queste cose vengono studiate solo quando stanno per tramontare, o non vengono trattate affatto (ma ti propinano tanta di quella teoria che potresti laurearti in matematica con le stesse materie). E tu sai di che parlo, alla fine stai svolgendo il mio stesso corso di studi...tanto di cappello per come vengono approfondite le materie scientifiche classiche, ma restiamo troppo penalizzati in campo professionale.
  13. the last story  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #5966129
    gahnAh beh.
    Vent'anni e passa di evoluzione per dare tempo CPU a tutti, per non essere tutti dipendenti da un unico punto, evitare possibili congestioni (e il fatto che senza rete non funzioni una fava), architettura distribuita (DNA) e tutto quanto... e adesso si ritorna ad una soluzione tipo thinclient xterm.
    E viene pure fatta passare come una figata.
    A posto siamo.

G.

No, ogni cosa va vista nella giusta ottica. Fino a ieri solo i pc si connettevano ad internet, oggi pure la stampante che ho nella scrivania è in rete e scarica applicazioni via web. Il cloud computing va visto sotto questa ottica, poi è vero che mi ero illuso perché queste beta (poi si vedrà in seguito) richiedono alcune risorse da PC in alcuni casi, ergo non siamo ancora ai livelli di pc remoto via web che speravo.

Synaptop . Desktop virtuale in cloud

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina