EDIT: anzi, il C64 è arrivato dopo aver fuso un paio di G&W...era per "giocare in grande"
E' nata quando insieme a mio fratello risparmiavamo i soldi per comprare un Commodore64 ed io avevo tra le mani la copertina di una rivista con il coniglio Bunny disegnato a mo di pixel su di una cassetta. Credevo ci fosse quel gioco...poi va bhè, restai deluso dallo schermo a fosfori verdi, i mangianastri che non caricavano mai.
Da quel momento immaginai quando potesse essere bello se un giorno, quel coniglio tanto disegnato bene in copertina, ma riprodotto male nel videogame, potesse divenire realtà. Ecco che seguì di tutto. Ma seguire...non sempre comprare. Ammiravo da lontano alcuni miei amici giocare con l'AMIGA mentre io stavo sempre sul C64. Mai mi era passato per la testa di chiedere quel "computer" ai miei genitori, e nemmeno ci avevo fatto caso. Ma era un periodo particolare in cui venne a mancare mio fratello e io piccino di 7 anni non avevo più nulla.
Niente feste a casa, che poi la gente pensava male.
Non si usciva, che poi i parenti che potevano pensare...
Poi il mare...lo rividi che avevo si e no 12 anni e lo osservavo solo dal balcone dell'ultimo piano.
In tutto questo, l'unico compagno era un C64. Imparai a collegarlo alla tv da solo, imparai a far caricare i giochi etc etc...è stato il mio compagno, ma ogni tanto mi tradiva quando dava errore.
Poi è arrivato il NES...ho risparmiato non so per quanto tempo, invogliato da Bonolis ed altri che giocavano a super mario durante bim bum bam, tutti soldi a mille lire dentro un salvadanaio. Ma alla fine riuscì a comprarlo insieme a mario.
Da quel momento in poi iniziai veramente ad appassionarmi, soprattutto ai giochi Nintendo. E fu allora che iniziai a fare economia, a calcolare quanti soldi dovevo metter da parte se comprare quel titolo e quanto tempo mi serviva. Tanta era la voglia di videogame che alla fine mi innamorai della matematica e dell'informatica, perché volevo capire come eran fatti.
E oggi sono qui, da un lato ing. informatico e perito tecnico per passione, dall'altro imprenditore/lavoratore autonomo che oggi scopre di dover cercare un'altro secondo lavoro per andare oltre il semplice pagare le tasse, e magari un giorno costruirsi una famiglia e dare a mio figlio quel che non ho ricevuto: un sorriso giorno per giorno, un rimprovero ogni tanto, e un compagno di giochi...anche da affiancare ad uno schermo, ma non solo quello.
Ex capoReda di ConsoleGeneration (sempre nei miei ricordi)
Codice 3DS: 1504-5679-6076
codice wii Lucacat 4633-3406-7081-5109