1.     Mi trovi su: Homepage #5994009
    FotoneMassimo Maietti e il paradigma teorico dell'interattività.

Alcuni refusi:
    - "L'ermeneutica dei testi di Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty o della Logica dello Scienza di Hegel, a confronto con il volumetto di Maietti, paiono morbida scioglievolezza"
    Il soggetto è l'ermeneutica, quindi "pare", non "paiono" ("dei testi" è il complemento di specificazione).

- " Il primo capitolo ("A proposito di videogiochi") non serve solamente d'antipasto, ma ma impone"
    Il doppio "ma" non si nota perché la riga va a capo.

- "nell'unica situazione in cui esso può originarsi., e cioè nel momento"
    Ci sono sia un punto che una virgola dopo "originarsi"

- "che anche in questo casoviene avvertita"
    Manca chiaramente uno spazio tra "caso" e "viene"

- " le riflessioni sul semisombolico di Fabbri,"
    Immagino dovesse essere "semi-simbolico".

Sul contenuto dell'articolo invece per ora non dico nulla, leggerò prima qualche altro commento.

G.
    "Wrong" is one of those concepts that depends on witnesses.
  2. Deo Gratias  
        Mi trovi su: Homepage #5995748
    Mi permetto un appunto: se per qualunque di voi la parola "Greimas" riporta a qualche marca di sottilette o simili (per esclusiva assonanza) vi consiglio di stare alla larga da testi del genere.
    Lettore avvisato, mezzo salvato. ;)
    Proud member of Outcast.it
  3. Deo Gratias  
        Mi trovi su: Homepage #5995750
    Ah, dato che ci sono esprimo un mio personale giudizio, non sul testo nello specifico, ma sul "filone della semiotica videoludica" che negli ultimi anni ha preso sempre più piede: li trovo estremamente odiosi e forzati come saggi. Per l'amor di dio, non metto in dubbio la validità di alcuni trattati, ma la loro pubblicazione molte volte mi fa pensare a quei vecchi che passano il tempo che gli resta da vivere a ricordare agli altri che "eeehhhh...ai miei tempi sì che....". Alle volte interessanti, il 99% delle volte noiosi e autoreferenziali.
    ;)
    Proud member of Outcast.it
  4.     Mi trovi su: Homepage Homepage #6017491
    Ot: Bellissima rubrica, purtroppo l'ho scoperta solo ora. Sto cercando proprio un libro che parli del medium videoludico, magari qualcosa di saggistica o comunque che sia interessante. Suggerimenti? (Libri in italiano possibilmente).

Intanto mi spulcio i numeri precedenti e vedo se trovo qualcosa che potrebbe interessarmi.
    /!\La nemesi degli zombie di Next-game/!\
    Il mio blog: Panino al salame

Rubrica Videoletture: Semiotica dei videogiochi

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina