1.     Mi trovi su: Homepage #6012046
    Ok, se non sapete cosa siano dd-wrt, open-wrt o anche solo la differenza tra modem e router, questo post non fa per voi :P
    Visto che qui di nerd "veri" mi pare almeno qualcuno ci sia, vorrei dire la configurazione della mia rete domestica e anche chiedere eventuali suggerimenti.

Aggeggi collegati:
    - Modem WAG160N collegato ad internet via IPoA. Purtroppo non ho modo di avere una connessione di tipo diverso. Me la regalano e questo è quello che c'è. Comoda da alcuni punti di vista, ma se fosse PPPoE potrei risparmiarmi un aggeggio collegato, perché come router ho...
    - Router: WRT160NL flashato con dd-wrt. Appunto. Dd-wrt per qualche motivo che mi risulta incomprensibile supporta il PPPoE ma non l'IPoA. Che è paradossale, dato che è più semplice implementare l'IPoA. Va beh. Sulla porta USB supporta i dischi formattati in ext2 / ext3 e vfat. Li monta senza problemi, ma NON con l'ultima versione di dd-wrt. Ho dovuto flashare una versione più vecchia di quella attuale per una serie di bug che ho parzialmente patchato (ma poi mi sono rotto).

Il modem è collegato al router tramite una delle porte dello switch del router, non tramite la porta WAN, che per qualche motivo non funziona "direttamente". Potrei abilitarla come porta LAN tramite dd-wrt ma a quel punto tanto vale lasciarla com'è dato che tanto ne ho altre due libere.

Cose belle: ho già installato il client torrent sul router e *pare* funzioni.
    Magari stasera tento di mettere ampache sul pc e abilito il wake-on-lan che può tornare utile.

Ho configurato il modem abilitando il passthrough per le VPN e forwardando al dd-wrt una porta che uso per torrent.
    Sia il pc che il dd-wrt hanno un IP statico perché, altra cosa incomprensibile, dd-wrt non supporta il DHCP statico. Roba che gli basterebbe leggere un file di testo e via. Mah.

Ho configurato correttamente una VPN in PPTP, anche se come protocollo non mi fa impazzire.

Se interessa a qualcuno: sì, il VOIP in 3G normalmente bloccato si "sblocca" facendo collegare il cellulare in VPN alla rete di casa e telefonando in VOIP da lì. Già testato ;P

Se avete qualche suggerimento del tipo:"Ma come, sul router ci puoi installare direttamente anche ...", ditelo che sono curioso di capire cos'altro può reggere direttamente (e dai, 400Mhz solo per far passare il traffico sono sprecati :DD )

G.
    "Wrong" is one of those concepts that depends on witnesses.

Per nerd, quelli veri [ dd-wrt inside ]

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina