1.     Mi trovi su: Homepage #6015369
    No, non il controllo degli schermi. Proprio il concetto alla base del film: la predizione del crimine.Ecco la news uscita oggi su Nature (quindi non proprio su un sito delle balle...):

http://www.nature.com/news/2011/110527/full/news.2011.323.html

Inquietante il: "But there are major differences from the polygraph. FAST relies on non-contact sensors, so it can measure indicators as someone walks through a corridor at an airport, and it does not depend on active questioning of the subject."

Non so voi, ma la sola idea mi terrorizza! :-|
    "Love looks not with the eyes, but with the mind;
    And therefore is wing'd Cupid painted blind." (W. Shakespeare)
  2. the last story  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #6015440
    PiccoloStudiare i comportamenti della gente? Pensa ai risvolti pubblicitari piuttosto.

A proposito di pubblicità, vi siete accordi dei banner di google mirati alle ricerche fatte dagli utenti?
    In pratica se cercate e visitate alcuni neg per un prodotto specifico (io ad esempio ho fatto molte ricerche per acquistare un NAS), appaiono dei banner (su vari siti) mirati a quel che avevo cercato. Cercavo nas? ecco che mi compaiono banner con tutte le offerte nas. Cerco una tv? Ecco i banner con le tv, mirate addirittura a marca e modello che cercavo.
    Eviterò di cercare giocattolini erotici, non si sa mai cosa potrebbe comparire se lascio il pc acceso a casa :DD
    Ex capoReda di ConsoleGeneration (sempre nei miei ricordi)
    Codice 3DS: 1504-5679-6076
    codice wii Lucacat 4633-3406-7081-5109
  3. Protomentale  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #6015523
    lucacatA proposito di pubblicità, vi siete accordi dei banner di google mirati alle ricerche fatte dagli utenti?
    In pratica se cercate e visitate alcuni neg per un prodotto specifico (io ad esempio ho fatto molte ricerche per acquistare un NAS), appaiono dei banner (su vari siti) mirati a quel che avevo cercato. Cercavo nas? ecco che mi compaiono banner con tutte le offerte nas. Cerco una tv? Ecco i banner con le tv, mirate addirittura a marca e modello che cercavo.
    Eviterò di cercare giocattolini erotici, non si sa mai cosa potrebbe comparire se lascio il pc acceso a casa :DD
    Dovrebbe essere legato ai famosi "cookie" salvati sul computer. Praticamente si possono usare questi simpatici biscottini per capire quali siti stai visitando o hai visitato e quali sono le tue preferenze...e di conseguenza cercare di venderti i tuoi prodotti preferiti. Pubblicità fatta su misura...il futuro sarà questo 8-(

Per quanto riguarda il FAST sono molto scettico su una possibile realizzazione..
  4.     Mi trovi su: Homepage #6015526
    PiccoloStudiare i comportamenti della gente? Pensa ai risvolti pubblicitari piuttosto.

Vero.
    Però devo dire che è proprio l'idea di essere magari fermato in un aeroporto per una marea di controlli solo perché il sistema ha visto che avevo il battito cardiaco aumentato e movimenti impercettibilmente agitati, e magari solo perché avevo problemi intestinali e cercavo un bagno. :-|
    Sai, una cosa è essere controllati direttamente. In quel senso non ho neanche niente contro body scanner e simili. Ma l'idea che ci sia qualcosa che mentre cammino mi sta misurando il battito cardiaco, la temperatura, i movimenti degli occhi, ecc...e da quelli determinare se sono una possibile minaccia...
    "Love looks not with the eyes, but with the mind;
    And therefore is wing'd Cupid painted blind." (W. Shakespeare)
  5.     Mi trovi su: #6015530
    GidusDovrebbe essere legato ai famosi "cookie" salvati sul computer. Praticamente si possono usare questi simpatici biscottini per capire quali siti stai visitando o hai visitato e quali sono le tue preferenze...e di conseguenza cercare di venderti i tuoi prodotti preferiti. Pubblicità fatta su misura...il futuro sarà questo 8-(

Per quanto riguarda il FAST sono molto scettico su una possibile realizzazione..

Mmh sarò io un ingenuo, ma ancora non ho capito perchè questa pubblicità "su misura" dovrebbe essere una cosa negativa. Magari una motivazione vera per considerarla tale c'è, ma al momento mi sfugge, qualcuno può spiegarmela?
  6. having fun with the blues  
        Mi trovi su: Homepage #6015551
    JonnyCabanaMmh sarò io un ingenuo, ma ancora non ho capito perchè questa pubblicità "su misura" dovrebbe essere una cosa negativa. Magari una motivazione vera per considerarla tale c'è, ma al momento mi sfugge, qualcuno può spiegarmela?

1984
  7. the last story  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #6015590
    JonnyCabanaMmh sarò io un ingenuo, ma ancora non ho capito perchè questa pubblicità "su misura" dovrebbe essere una cosa negativa. Magari una motivazione vera per considerarla tale c'è, ma al momento mi sfugge, qualcuno può spiegarmela?

No no, la mia non era una vera e propria critica, quanto una osservazione di come si sta evolvendo la situazione grazie alla rete.
    Potrebbero esserci anche dei risvolti negativi eh, perché lo scopo di questo sistema è attirare l'utente inesperto. A me le pubblicità mirate non fanno ne caldo ne freddo, ma un utente comune che non ha esperienza nella rete, sarà sicuramente molto tentato...ma è un aspetto che andrebbe approfondito.
    Ex capoReda di ConsoleGeneration (sempre nei miei ricordi)
    Codice 3DS: 1504-5679-6076
    codice wii Lucacat 4633-3406-7081-5109
  8.     Mi trovi su: #6015976
    Sprawl1984

Questo paragone non lo condivido e lo trovo abbastanza fuori luogo.

Il fatto che le aziende vogliano sapere cosa vogliono i consumatori mi sembra tutto fuorchè a danno del consumatore, che avrà più possibilità di vedersi proposto quello che cerca con più facilità. Poi oh, chiaro, finchè usano questi dati per farti questo servizio bene, ma SE li usassero per discriminarti/ledere le tue libertà in qualche modo ok, siamo a un passo da 1984. Ma queste derive estremiste sono fuffa allo stato puro eh
  9. I love Chiara  
        Mi trovi su: Homepage #6016003
    JonnyCabanaQuesto paragone non lo condivido e lo trovo abbastanza fuori luogo.

Il fatto che le aziende vogliano sapere cosa vogliono i consumatori mi sembra tutto fuorchè a danno del consumatore, che avrà più possibilità di vedersi proposto quello che cerca con più facilità. Poi oh, chiaro, finchè usano questi dati per farti questo servizio bene, ma SE li usassero per discriminarti/ledere le tue libertà in qualche modo ok, siamo a un passo da 1984. Ma queste derive estremiste sono fuffa allo stato puro eh

Già che mi parli di consumatore e non di cittadino la dice lunga sul tuo punto di vista.

No, caro. La pubblicità è il male se uno non può evitare di subirla.
  10. Protomentale  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #6016422
    Perché viola la privacy? Se uno avesse il pisellino piccolo e cerca in rete rimedi per aumentare le dimensioni, e questi cookies fanno si che messaggi pubblicitari inerenti all'argomento gli vengano visualizzati anche quando la mattina, appena sveglio, legge l'oroscopo su internet, beh, non è per niente bello. E' solo uno dei tanti esempi che si potrebbero fare...
    Sapere che le mie preferenze sono continuamente monitorate e vagliate certamente non mi fa piacere. Nessuno mi ha chiesto mai un consenso informato e i cookies sono attivati per default in quasi tutti i browser...
    Così come per esempio Windows media player sa cosa ascoltate e quali canzoni vi piacciono, così come la Apple sa dove vi trovate grazie al vostro iphone ecc ecc...

Il punto è che le varie tecnologie succitate nascono con i migliori propositi (i cookies per velocizzare il caricamento della pagine) ma vengono subito convertite a scopi decisamente meno "nobili".
  11.     Mi trovi su: #6016465
    PiccoloGià che mi parli di consumatore e non di cittadino la dice lunga sul tuo punto di vista.

No, caro. La pubblicità è il male se uno non può evitare di subirla.
    Ehm, parlo di consumatore perchè è tale chi cerca un oggetto da comprare su Internet, non perchè non riconosca una persona come essere umano ma come una merce, se è questo che pensi di me.

La pubblicità purtroppo NON si può evitare di subirla, ci bombardano ovunque, altrimenti d'altra parte moltissime cose non potrebbero reggersi, anche questo sito e forum. E, appunto, dato che NON possiamo e aggiungo purtroppo (perchè se levassero i banner io sarei solo più felice) non subirla su Internet, che almeno sia pubblicità che possa essere un minimo interessante per me.

Per rispondere a Gidus, è vero che è un fatto di privacy, e infatti ho tenuto a specificare sul post sopra che questa pratica va bene finchè non viene a ledere le mie libertà personali (hai visto Piccolo che ci penso alla persona in quanto cittadino?).

Comunque oggi ne parlavo con la mia ragazza che studia Giurisprudenza ed effettivamente anche lei ne faceva un problema di privacy, solo non è riuscita a trovare sul libro esattamente come viene spiegata la cosa. Ma se in ogni caso la pratica è "vietata" perchè non interviene un codacons? Prima Norton mi ha bloccato un paio di cookie e sono andato sul sito di provenienza (tal advertising.com) che si bulla di saper trovare qualsiasi tipo di target (cosa che in effetti mi fa personalmente rabbrividire un pò). Insomma l'Antitrust ogni due per tre fa il sedere a strisce a Google e M$, perchè non si interviene qua se c'è una sorta di illecito?

PS mi dispiace per la deriva dell'OT ^^" ma volevo assolutamente rispondere
  12. I love Chiara  
        Mi trovi su: Homepage #6017052
    JonnyCabanaEhm, parlo di consumatore perchè è tale chi cerca un oggetto da comprare su Internet, non perchè non riconosca una persona come essere umano ma come una merce, se è questo che pensi di me.

La pubblicità purtroppo NON si può evitare di subirla, ci bombardano ovunque, altrimenti d'altra parte moltissime cose non potrebbero reggersi, anche questo sito e forum. E, appunto, dato che NON possiamo e aggiungo purtroppo (perchè se levassero i banner io sarei solo più felice) non subirla su Internet, che almeno sia pubblicità che possa essere un minimo interessante per me.

Forse infatti non ti sei reso conto che il limite di decenza nell' invadenza della pubblicità è già stato superato da un pò. Ma un discorso è non cliccare sul banner che ti compare o andarsi a prendere una bibita in frigorifero mentre su youtube passano la pubblicità prima del video o cambiare canale quando parte l' interruzione pubblicitaria.
    Tutt' altro conto è trovarsi un messaggio pubblicitario invadente, inevitabile e mirato alla tua personalità. E' condizionamento.
  13.     Mi trovi su: #6017091
    PiccoloForse infatti non ti sei reso conto che il limite di decenza nell' invadenza della pubblicità è già stato superato da un pò. Ma un discorso è non cliccare sul banner che ti compare o andarsi a prendere una bibita in frigorifero mentre su youtube passano la pubblicità prima del video o cambiare canale quando parte l' interruzione pubblicitaria.
    Tutt' altro conto è trovarsi un messaggio pubblicitario invadente, inevitabile e mirato alla tua personalità. E' condizionamento.

Sul condizionamento entriamo nell'ambito delle opinioni: secondo me una persona razionale sa difendersi da una pubblicità, sa sfruttarla a suo vantaggio e non farsi condizionare. Quindi ne è immune in questo senso. IMHO eh. Ora poi non so di cosa stiamo parlando, magari di due cose differenti, ma se io cerco su Google "Vacanza Smart Box" e poi su gmail mi appare l'ad della SmartBox che mi offre soluzioni per la zona che avevo cercato, bè mi fa un favore. Che sia oberante non si discute, io quando l'ho vista la prima volta sui video del tubo volevo piangere, però appunto, che sia utile che diamine.
  14. I love Chiara  
        Mi trovi su: Homepage #6017151
    JonnyCabanaSul condizionamento entriamo nell'ambito delle opinioni: secondo me una persona razionale sa difendersi da una pubblicità, sa sfruttarla a suo vantaggio e non farsi condizionare. Quindi ne è immune in questo senso. IMHO eh. Ora poi non so di cosa stiamo parlando, magari di due cose differenti, ma se io cerco su Google "Vacanza Smart Box" e poi su gmail mi appare l'ad della SmartBox che mi offre soluzioni per la zona che avevo cercato, bè mi fa un favore. Che sia oberante non si discute, io quando l'ho vista la prima volta sui video del tubo volevo piangere, però appunto, che sia utile che diamine.

Il condizionamento sussiste anche quando si ritiene di esserne immuni. Certo, c' è chi ha più o meno anticorpi. Ma il marketing permea la nostra vita anche attraverso altri processi, spesso che agiscono a livello inconscio.

Stai cercando uno Smart Box perchè ti serve o lo stai cercando perchè sei stato indotto a pensare che ti serva?

Minority Report presto realtà?

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina