1. Account congelato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #6032679
    Grandi. L'energia e l'emozione che respiri tu, Sole, si respira anche qui nei video, negli articoli, nei blog...
    Non è certamente il miglior E3 di tutti i tempi ma per Next a livello di coverage credo proprio di sì. Un grande successo e ovviamente una conferma di assoluta eccellenza.
    Complimenti vivissimi a tutti.
    /!\ Il Replicante di Nextgame /!\
    "Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"
  2. A riposo  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #6036032
    MagalloDAvvero, la casa di Prince of Persia! Ahah! Grandi come sempre nel lavoro ENORME che fate!

Grazie a tutti.
    Sono le 4 di mattina, qui, e siamo tutti in piedi a fare le valigie che tra poco si rientra.
    Magari farò in aereo un post finale, magari no che sono a pezzi, quello che posso dire è che è stato davvero un grande coverage, e ho ancora oltre 200 gb di filmati da rivedere e caricare.

E' stato un grande coverage soprattutto per le difficoltà inattese.
    In passato, avevamo problemi di potenza elaborativa e di banda, e dirette e tanti video così non riuscivamo a farli. L'anno che ho risolto queste due questioni, con portatili pazzeschi e encoder hardware, cosa ti succede?

Primo, l'expresscard del portatile "grosso" si inchioppa e uno degli encoder hardware, quello migliore, non si può più usare. Per fortuna avevo l'altro. Secondo, il nostro server si inchioppa: una CPU che fa le bizze il primo giorno, risolto tutto da Cyr al volo, e poi un firewall - mi dicono - che sta impazzendo e che non mi ha consentito di caricare nemmeno un decimo di quello che avrei potuto realizzare a livello video. Questo un po' mi secca, devo dire, ma la sfiga è sfiga, e quando fai clic per partire con una diretta ti si pianta il router di casa, significa proprio che devi combatterla in prima linea, senza esclusione di colpi. :)

E poi pubblicità realizzate male che partivano con l'audio sotto, incasinamenti sui video che non capivamo se andavano o meno causa - probabilmente - il firewall di cui sopra (che, oltretutto, ci impediva di lavorare spediti, perché l'accesso al nostro CMS, specie sotto "traffico" - ossia nelle ore diurne in Italia - era semplicemente allucinante: minuti per cambiare un titolo), mille altri piccoli problemi che ovviamente a casa non avevamo e ho dovuto risolvere al volo. E' stato un ottovolante.

Ripeto, nonostante questo è stato credo il nostro miglior coverage di sempre. Non sono mancati gli articoli, e non mancheranno nei prossimi giorni, perché gli articoli ci piace sempre scriverli e sono più adatti di un video per considerazioni e riflessioni a bocce ferme. Ma l'idea di puntare tantissimo sui video ci ha consentito di dare in fretta un'impressione su quanto vedevamo (e ripeto, 200 gb ancora lì da fare...), abbiamo potuto parlare subito di giochi che, invece, sarebbero magari stati trascurati perché c'erano articoli di giochi più importanti da privilegiare. E avremmo potuto fare molto di più senza tutti questi problemi sfigati.

Abbiamo fatto le dirette, per la prima volta, e non delle dirette con una webcam schifosa che fa streaming, ma con una telecamera HD, i microfoni, tutto. Per me è stato, non lo nascondo, uno stress allucinante, anche perché la piattaforma scelta (Youtube Live) è ancora in beta e ogni giorno ne aveva una nuova. Uno stress pazzesco, dicevo, ma ha pagato, perché siete stati in tanti a vederci e a commentare, ad apprezzare il nostro lavoro e l'entusiasmo che si respira da queste parti, anche tra noi "lungodegenti" a cui piace dire "bah, un altro E3". Ma sono pose, capiamoci :D

E poi sono contento, addirittura entusiasta, del fatto che i ragazzi vengano un po' riconosciuti. Tempo addietro, una persona che lavorava con noi mi disse che avremmo dovuto "mostrarci" di più. Io non ero convinto, ma oggi so che sbagliavo. Non so se derivasse dalla mia ritrosia a mostrarmi in foto o video (mia moglie, oltre 20 anni insieme - ha 5 foto mie in tutto, tutte rubate :) ) o semplicemente da problemi tecnici (già descritti) o logistici (siamo tutti sparsi per lo stivale e oltre, certe cose non si possono fare con continuità), ma ripeto che è stato un errore non puntare prima su di "noi".
    Niente come un video, meglio ancora una diretta, può rendervi partecipi della vena comunicativa di giopep, del vocione di Teokrazia, della minchionaggine di Fotone, della mitragliata di parole di Pocoto, della precisione di MDK, dell'enciclopedico sapere di Falinovix, della pacatezza di End, del piglio del TMO (che, peraltro, abbiamo conosciuto di persona qui, grande acquisto per questo viaggio, grande davvero).

La competenza, la passione, la voglia che di solito stavano dietro le quinte sono venute fuori, prorompenti, molto più che da un articolo o da una bloggata. Ed è stato bello, emozionante, stare dietro alla telecamera e vedere i "miei ragazzi" creare qualcosa di veramente bellissimo.

Grazie a loro, grazie a voi. Ora si torna a casa, che devo dormire una settimana (sì, credici).
    http://www.facebook.com/VITSole
  3. Sbalestrato  
        Mi trovi su: Homepage Homepage #6038089
    Hahahahah, manco me lo ricordo, il risveglio con Fotone che suona. Anzi, sforzandomi un sacco, mi ricordo di essermi alzato sulle sue note, ma non ricordo assolutamente di aver estratto la battuta. Del resto io parlo con un generatore automatico di minchiate. :D

Mi unisco comunque all'orgoglio per il coverage, consapevole oltretutto del fatto che con un pizzico meno sfiga e con un po' più di consapevolezza su come gestire alcuni aspetti che per noi erano nuovi, al prossimo giro faremo ancora meglio. Complimenti a tutti, davvero, nuovi, vecchi e ritornanti. :)
    L'Edicola di giopep, better than sex!
    Tumblerpep, almost like sex!
    Il Podcast del Tentacolo Viola & Outcast - La voce dei videogiocatori borderline

Blog Electronic Entertainment Expo 2011: Una giornata epocale

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina